PDA

View Full Version : Please, un parere da foto-esperti

Ghiga
07-09-2004, 15:42
Avrei bisogno di sentire qualche opinione e commento a queste foto. A me piacciono molto, ma non capisco se sono anche valide in sè (a parte la mia partecipazione emotiva al soggetto...).
Grazie a tutti per l'aiuto! :)

http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=426984

ciao!
Ghiga

etzocri
07-09-2004, 17:41
la terza e la quarta in alto mi sembrano molto belle... complimenti:D

dede1
07-09-2004, 20:11
ciao ghiga, non sono espertissimo di foto di animali, ma adoro i gatti...
l'ultima mi piace molto, sembra una ballerina con il tu-tu che fa l'inchino.:) (molto molto elegante)
mi piaciono molto anche la seconda e la terza :cool:

complimenti. :)

ale001
08-09-2004, 10:44
La terza è magnifica!

Stupendoman
08-09-2004, 11:03
bellissime! :eek:

Bibux76
08-09-2004, 11:19
La prima non mi convince... soprattutto per l'inquadratura che non è proprio centrata sui soggetti; la seconda non male ma rispetto alle altre è più banale... (a parere mio poi... che non campo di fotografia :mc: ) le ultime tre invece sono degne di calendario o di poster:D veramente... ma veramente belle nella posa dei soggetti e nella scelta delle inquadrature...

Complimentissimi al fotografo e al/la Modello/a :D

Comunque per una valutazione da un professionista questo sito,
http://www.abc-fotografia.com/galle/index.htm
a fronte di un piccolo canone annuale (credo tra i 40 e i 50 euro) mette a disposizione un servizio di valutazione delle foto...

Alcuni commenti sono un po' lapidari... ma rendono bene l'idea che la foto, oltre a far rinascere ricordi ed emozioni a chi la scatta, deve anche comunicare qualcosa a chi la guarda per la prima volta :O ecc. ecc. ecc. :O :O :O :blah:

Paganetor
08-09-2004, 13:00
Originariamente inviato da Bibux76

Comunque per una valutazione da un professionista questo sito,
http://www.abc-fotografia.com/galle/index.htm
a fronte di un piccolo canone annuale (credo tra i 40 e i 50 euro) mette a disposizione un servizio di valutazione delle foto...

:eek:

mi precipito! :D

con SOLI 50 euro all'anno fanno quello che in altri 8000 forum fanno gratis.. :sofico:

continuiamocosì
08-09-2004, 14:46
Originariamente inviato da Paganetor
:eek:

mi precipito! :D

con SOLI 50 euro all'anno fanno quello che in altri 8000 forum fanno gratis.. :sofico:

stra-stra-stra-quoto.
Inoltre aggiungo che preferisco l'opinione e le critiche di 100 fotoamatori che di 1 professionista.

Bibux76
08-09-2004, 14:51
beh... se è per questo io pure...:rolleyes:

Solo che chiedeva un parere da foto-esperti...:O

e io più che amatore... quasi figlio d'arte...:sofico: non sono.

continuiamocosì
08-09-2004, 14:54
Tornando alle foto quella che preferisco come posa è la quarta. Interessante anche il "carpe diem" della quinta. Come detto dagli altri sono dei BN veramente riusciti.
Le prime 3 molto belle ma nulla di particolare. Forse nella prima se inquadravi i gatti da dietro in primo piano in modo che il muso fosse visibile di taglio e si vedesse quello che stavano osservando (forse qualcosa di interessante) poteva essere più suggestiva anche se non particolare.

nin
08-09-2004, 18:41
Belle sia le foto che i soggetti! ;)
Che macchina hai usato?

Ghiga
09-09-2004, 08:35
Grazzissime a tutti per la partecipazione e i commenti!
Scusate se rispondo solo ora, ma problemi famigliari mi hanno tenuta lontana dal computer qualche giorno.
1. Purtroppo quando scrivete "la prima, la terza" ecc. l'indicazione è carente, perché quel sito a volte sposta le foto come vuole e quindi la prima di oggi magari era la terza di ieri...
2. Bibux76, come foto-esperti intendevo in realtà proprio gente che bazzica e ama la fotografia, non pretendevo certo una valutazione professionale, in quanto professionista non sono e neanche ormai lo diventerò, solo amo la fotografia.
3. Se voi cliccate e ingrandite la singola foto, sotto appare anche il titolo: quella dei due gatti che guardano dalla finestra l'ho intitolata: "Little birds... Where are you?..." e dal titolo mi pare che appaia il senso anche dell'inquadratura, che fa capire che stanno guardando dalla finestra per un motivo ben preciso. Questo scatto, per esempio non è perfettamente a fuoco, perché in pochi secondi ho dovuto inquadrare e scattare (2 secondi dopo erano già andati via): ma mi interessava proprio cogliere "quel" momento.
4. La macchina è una Canon EOS D30. La prima reflex digitale della Canon, 3,2 mega-pixel, e l'obiettivo è uno zoom 28-135 stabilizzato che uso un po' per tutto. Le foto ovviamente erano a colori, le ho desaturate con P.S. e poi ho corretto le curve, la luminosità e il contrasto fino all'effetto voluto.

OK: per ora è tutto, grazie ancora a voi tutti :kiss:
ciao