PDA

View Full Version : [OPINIONI SU] Ford Focus e Fiat Stilo 3P

hIRoShIMa
07-09-2004, 11:28
Salve ragazzi,

Devo acquistare l'auto nuova e cosi' ho deciso di restringere la scelta fra queste due belle auto :)

Ora pero' vorrei delle opinioni e/o consigli su quale scesgliere fra le due e perche'. Io sarei orientato sulla Stilo 3P 1.9JTD non M-Jet da 115Cv.

Per la Focus si parla della 1.8TDCi da 115Cv.

Uno dei dubbi e' proprio sui motori: il JTD dovrebbe esser 8v mentre il TDCi e' sicuramente 16v o sbaglio?

QUale dei due va meglio a livello di prestazioni?

Per gli interni e rifiniture la FOcus e' sicuramente sopra la Stilo, ma esteticamente la Stilo 3P mi garba TANTO.

Avanti con i pareri! ;)

byz

Mavel
07-09-2004, 11:30
Originariamente inviato da hIRoShIMa
Salve ragazzi,

Devo acquistare l'auto nuova e cosi' ho deciso di restringere la scelta fra queste due belle auto :)

Ora pero' vorrei delle opinioni e/o consigli su quale scesgliere fra le due e perche'. Io sarei orientato sulla Stilo 3P 1.9JTD non M-Jet da 115Cv.

Per la Focus si parla della 1.8TDCi da 115Cv.

Uno dei dubbi e' proprio sui motori: il JTD dovrebbe esser 8v mentre il TDCi e' sicuramente 16v o sbaglio?

Per gli interni e rifiniture la FOcus e' sicuramente sopra la Stilo, ma esteticamente la Stilo 3P mi garba TANTO.

Avanti con i pareri! ;)

byz
A me piacciono tutte e due, per me quello che compri compri bene. Aspetta ora qualche parere più tecnico e poi decidi!!!

marall
07-09-2004, 11:49
Io ho una focus e quindi sono di parte, fanno ottimi sconti adesso visto che a breve esce il modello nuovo :Puke: :Puke: :Puke: e a primavera la versione wagon.
Quindi puoi se vuoi andare sul 115 cv.

marall

p.s. io ho il 90 cv.

mailand
07-09-2004, 11:54
io sinceramente preferisco gli interni della stilo, mi sembra usino materiale migliore e mi sembrano molto più personali... però de gustibus... io mi ero posto il problema tra i due modelli che hai detto tu ma in versione sw e alla fine ho scelto la stilo...
le ho provate tutte e due e di motore mi è sembrata molto più brillante la stilo, ma non vorrei che il dato fosse falsato dal fatto che entrambe erano a noleggio e avevano 5000 km, quindi non si sa chi le aveva rodate...
comunque la stilo l'ho ritirata venerdì, e ho fatto circa 250km nel weekend, e ha fatto una media di 17.5 km circa uso extraurbano più un pochino di autostrada... in città mi sembra che sia sui 12 ma non ho avuto modo di verificare correttamente

rip82
07-09-2004, 11:57
Hanno entrambe 2 valvole per cilindro, ma Volkswagen insegna che sul diesel almeno per ora le 4V non sono indispensabili.
Io ho provato la Stilo 3p 1.9 JTD 116Cv, ha una buona coppia, ma per i miei gusti ha un'erogazione fin troppo dolce, spinge con costanza dai 1800 ai 4000RPM, mentre non so come si comporti la Ford. I motori dovrebbero essere entrambi abbastanza affidabili, io opterei per la Ford per la migliore qualita' costruttiva.

mailand
07-09-2004, 12:06
Originariamente inviato da rip82
la migliore qualita' costruttiva.

non mi trovi d'accordo... sulla stilo l'unico rumore "fuori posto"che sento è quello delle catene da neve che non ho ancora ancorato, sulla focus ho sempre percepito scricchiolii e visto accoppiamenti di plastiche difettosi... ripeto, magari sono gli unici 2 esemplari marci in circolazione, però sono capitati tutti a me! ;)

ma non lo dico perchè ho una stilo, io volevo una saab!:sofico:

ceccoos
07-09-2004, 12:23

Avanti con i pareri! ;)

byz

iL TDCI è un 16v ma su un bel po' di modelli soffre di irregolarità di erogazione ovvero tr a i2000 e 2500rpm la spinta sembra seghettata e anche aggiornando la centralina non cambia.

il jtd classico secondo me è un ottimo motore è un classico common rail a flauto(la focus utilizza un common rail a sfera).
L'erogazione non è brusca ma anzi molto lineare da i 1500rpm in su.

Come consumi secondo me il JTD è migliore.

Il TDCI è molto silenzioso al minimo(motore caldo) ma in velocità e in accelerazione la rombosità da diesel si sente come sulle altre.

Come interni sia esteticamente che qualitatamente preferisco quelli della stilo(tranne la platica delle portiEre che è migliore sulla Focus).
La stilo ha tutto di serie dal controllo della trazione al computer di bordo(dalla Active in su).Stilo 6 airbag Focus mi sembra 4.

La focus ti da solo in Clima(adesso che è in promozione)

Consiglio LA STILO

;)

s3s3
07-09-2004, 12:31
Perchè non m-get la stilo?Non conosco molto questo motore ma ho sentito dire che sia meglio del JTD.Corregetemi se ho sentito male.

ceccoos
07-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da s3s3
Perchè non m-get la stilo?Non conosco molto questo motore ma ho sentito dire che sia meglio del JTD.Corregetemi se ho sentito male.

Sono 16v contro 8v
Sono 140cv contro 116
Sono 305Nm contro 255

s3s3
07-09-2004, 12:37
emmm...Ho capito grazie.

killerone
07-09-2004, 12:41
La Focus 100 cv 1.8 TDCI te la porti a casa con praticamente tutto con 14 000 €,non è male ;)
Io preferisco la ford,indipendentemente dal prezzo.La Stilo 5 p è inguardabile,ma penso che i motori da 115 cv siano equivalenti nelle prestazioni e nei consumi.

ninja750
07-09-2004, 13:14
La stilo, che è anche più bella :)

maxsona
07-09-2004, 13:14
Perchè non aspettare la nuovissima e bellissima Astra GTC ?

http://www.autoweek.nl/images/480/1001633.jpg

http://www.autoweek.nl/images/480/1001631.jpg

http://www.autoweek.nl/images/480/1001632.jpg

http://www.autoweek.nl/images/480/1001634.jpg

http://www.motorbox.com/Upload/O/OpelAstraGTC-5690-035-f.jpg

http://www.motorbox.com/Upload/O/OpelAstraGTC-5690-040-f.jpg

Mavel
07-09-2004, 13:16
Originariamente inviato da maxsona

Per la modica cifra di?

maxsona
07-09-2004, 13:21
Originariamente inviato da Mavel
Per la modica cifra di?
E' una normale versione a 3 porte, fai conto che costerà un 700/800 € in meno della 5 porte a parità di motore e dotazione.

killerone
07-09-2004, 13:24
Quindi costa la bellezza di 4000 € + della focus ;)

Quincy_it
07-09-2004, 13:26
Tralasciando i giudizi prettamente motoristici,
ti posso dare un pò di consigli generali.
Considera che la Focus attuale tra pochi mesi verrà sostituita dal nuovo modello. Questo per dirti che i concessionari fanno già da ora ottimi sconti sulle rimanenze/versioni più richieste, come appunto il 1.8 TDCi. Ricorda cmq che la Focus attuale è un modello vecchio di anni, e questo si riflette (negativamente) sotto il profilo degli optional, degli accessori e dell'abitabilità interna, specie in confronto a vetture più recenti di progettazione come, appunto, la Stilo.
Dal canto suo di Stilo 3p se ne trovano una marea a km 0: questo significa vetture nuove, pluri-accessoriate ma con prezzi inferiori di svariati milioni rispetto a quelli di listino. Il mercato dell'auto è in crisi e i venditori fanno di tutto per cercare di attirare la clientela.

A titolo generale, ricorda cmq una cosa: vista la situazione del mercato, sei TU in vantaggio rispetto a chi deve vendere. Quindi non fermarti al primo concessionario ma fatti fare preventivi da altri (anche per la stessa Casa). :)

maxsona
07-09-2004, 13:26
Originariamente inviato da killerone
Quindi costa la bellezza di 4000 € + della focus ;)
Ma la Focus è in offerta a fine serie e vecchia di 6 anni e con motori obsoleti che non verranno montati sulla nuova Focus.

killerone
07-09-2004, 13:28
Sisi,senza dubbio,però sono 4000 €,non pochi per una macchina di questa categoria.Cmq il TDCi della Focus io lo ritengo tuttora valido,è un ottimo motore montato su un'ottima macchina.
Se poi guardi quella nuova avrà motori diversi ma la carrozzeria....:Puke:

ceccoos
07-09-2004, 13:30
Originariamente inviato da maxsona
Ma la Focus è in offerta a fine serie e vecchia di 6 anni e con motori obsoleti che non verranno montati sulla nuova Focus.

MAH OBSOLETI SONO DEI 1800 16V TDCI COMMONRAIL.....

LA NUOVA SARà 1600 (110CV) E 2000(136) TURBO DIESEL
DEL GRUPPO PSA.

Quincy_it
07-09-2004, 13:34
EDIT
Sorry, doppio.

xxx Alcatraz xxx
07-09-2004, 14:01
Ma la Astra GTC deve ancora uscire o si può gia comprare? No perchè ne ho vista una uguale uguale a quella nella foto qui a Trieste :confused:
Ciao!

hIRoShIMa
07-09-2004, 14:33
NOn mi aspettavo cosi' tante risposte in cosi' poco tempo :)

Vedo che il confronto non interessa solo me.

L'Astra 3P GTC e' davvero una bella macchinetta ma a motori come e' messa? Il 1.7 da 100 non e' del GM o sbaglio? Poi c'e' il 1.9 da 120 e 140.. potrebbe interessarmi il 120cv.

Effettivamente la Stilo 3P mi garba parecchio. L'allestimento piu' dotato che non sia il GT [se non sbaglio l'active] cosa comprende?

A me interessa maggiormente il clima e i cerchi dai 16 in su. Lo stereo e' indifferente poiche' voglio allestirne uno di mio gusto :D

byz

mailand
07-09-2004, 14:52

L'Astra 3P GTC e' davvero una bella macchinetta ma a motori come e' messa? Il 1.7 da 100 non e' del GM o sbaglio? Poi c'e' il 1.9 da 120 e 140.. potrebbe interessarmi il 120cv.

Effettivamente la Stilo 3P mi garba parecchio. L'allestimento piu' dotato che non sia il GT [se non sbaglio l'active] cosa comprende?

A me interessa maggiormente il clima e i cerchi dai 16 in su. Lo stereo e' indifferente poiche' voglio allestirne uno di mio gusto :D

byz

il 120 dell'astra è (sarà) il jtd fiat...

comunque: l'allestimento della stilo coi cerchi in lega da 16 e il clima bizona è il DYNAMIC che ha anche i fendinebbia, volante e pomello cambio in pelle e un'altra raffica di accessori più o meno utili... comunque se vai sul sito fiat ci sono tutte le specifiche...
a proposito, di stilo dynamic a km0 si fa un po' più fatica a trovarne, di solito se ne trovano di meno accesoriate... comunque se continui a chiamare i concessionari è facile che nel giro di poco salti fuori...

Super Vegetto
07-09-2004, 14:54

byz
La Active ha il clima manuale di serie, mentre i cerchi in lega sono optional. Se la prendi nuova ti consiglio di farti mettere il clima automatico (il sovrapprezzo è di circa 200 euro se non ricordo male).
C'è da dire che su una Focus attuale potresti strappargli uno sconto eccezionale ai concessionari, che devono per forza disfarsi delle vetture rimaste e fanno offerte a ripetizione (l'ultima è la Focus in allestimento gold). Secondo me dovresti girare qualche concessionaria Ford e tirargli un po il collo. Sulla Stilo avrai sconti inferiori. Ciao!

Quincy_it
07-09-2004, 15:56

Se la macchina ti serve ora, scordati l'Astra GTC dato che prima della primavera prox non la vedremo sulle nostre strade (ergo c'è da pazientare circa 6 mesi).
I motori sono quelli che trovi sul sito ufficiale Opel.it.

Riguardo la Stilo, ti consiglio di fare una ricerca per le km.0 su questi siti:
Autoexpert (http://www.autoexpert.it/)
Clickar (http://www.clickar.it/)
Autoscout24 (http://www.autoscout24.it)

dove se ne trovano a bizzeffe, con varie motorizzazioni/allestimenti. :)

mailand
07-09-2004, 16:06
Originariamente inviato da Quincy_it
Se la macchina ti serve ora, scordati l'Astra GTC dato che prima della primavera prox non la vedremo sulle nostre strade (ergo c'è da pazientare circa 6 mesi).
I motori sono quelli che trovi sul sito ufficiale Opel.it.

Riguardo la Stilo, ti consiglio di fare una ricerca per le km.0 su questi siti:
Autoexpert (http://www.autoexpert.it/)
Clickar (http://www.clickar.it/)
Autoscout24 (http://www.autoscout24.it)

dove se ne trovano a bizzeffe, con varie motorizzazioni/allestimenti. :)

possono essere un buon punto di partenza, ma sono spesso incompleti, per esempio 2 dei concessionari + grandi di milano (f@ssina e denic@rs) non hanno inserzioni in nessuno di questi...
oltretutto le km0 sono molto "volatili", le occasioni vanno e vengono, imho è meglio continuare a rompere il concessionario

thefrog
07-09-2004, 17:07
mio babbo ha la focus che dici te....

è una favola in tutto, dopo 80.000 km è come il primo giorno :)

il TDCi non è 16 valvole cmq....

ci fa i 19km/litro in extraurbano

poi....personalmente mi piace di più....

Quincy_it
07-09-2004, 18:55
Originariamente inviato da mailand
possono essere un buon punto di partenza, ma sono spesso incompleti, per esempio 2 dei concessionari + grandi di milano (f@ssina e denic@rs) non hanno inserzioni in nessuno di questi...
oltretutto le km0 sono molto "volatili", le occasioni vanno e vengono, imho è meglio continuare a rompere il concessionario

Ovvio, i siti che ho segnalato mica sono la Bibbia! ;)

Giusto quello che dici tu, però se prima non decide quale delle due prendere..

dottormaury
07-09-2004, 19:54
io preferisco la stilo 3 p è molto piu' bella, secondo me un buon km zero lo trovi e come prezzo sei piu' o meno al livello della focus con però il vantaggio di ritrovarti con una macchina attuale e non con una che dopo pochi mesi verrà soppiantata da un modello nuovo(vai su focus solo se terrai la macchina parecchio e trovi il prezzone)
attenzione, le ford, eccetto forse le ultime ghia non è che abbiano interni impeccabili, anzi, fiat invece propio li dov'era piu' carente si è migliorata molto, la stilo ora è rifinita molto bene, dicevano anche fosse una delle poche auto bizincate e garantita 12 anni contro la corrosione, ma non so se è vero.
ad ogni modo io voto stilo

ceccoos
08-09-2004, 09:01
Originariamente inviato da thefrog

il TDCi non è 16 valvole cmq....

Ne sei sicuro?
:confused: :rolleyes: