PDA

View Full Version : PIANO: info cercasi

ZigoZago
06-09-2004, 21:18
Vorrei sapere se è possibile imparare a suonare il piano, tastiere in generale anche da autoditatta. Con la chitarra me la sono cavata molto bene, e continuo tutt'ora a farlo, però mi piacerebbe anche imparare un'altro strumento, appunto il piano.

Ci sono siti, dove trovare spartiti da suonare, dei consigli, ecc..?

Spero in vostro aiuto, ci tengo :)

Ciao

Darkman
06-09-2004, 22:24
Originariamente inviato da ZigoZago
Vorrei sapere se è possibile imparare a suonare il piano, tastiere in generale anche da autoditatta. Con la chitarra me la sono cavata molto bene, e continuo tutt'ora a farlo, però mi piacerebbe anche imparare un'altro strumento, appunto il piano.

Ciao

Perchè no!

Io ho studiato piano, ma già da prima suonavo autodidatta ed a orecchio...

|Draven|
06-09-2004, 22:45
io ho fatto 6 anni di piano ma da maestro....cmq se hai un minimo di dimistichezza a suonare soprattutto ad orecchio puoi provare...non e' difficile...inltre qui potresti trovare qualcosa di utile ma non ricordo bene.....sulla chitarra ci sta parecchia !roba....sul piano qualcosa ma non so di preciso . Controlla!!

www.tabcrawler.com

matteos
07-09-2004, 08:18
Originariamente inviato da ZigoZago

Ciao
certo! io ho fatto tutto da me ; ora mi è preso la fissa di togliermi i "difetti" e faccio qualche lezione ;)

ZigoZago
07-09-2004, 14:13
Originariamente inviato da matteos
certo! io ho fatto tutto da me ; ora mi è preso la fissa di togliermi i "difetti" e faccio qualche lezione ;)

Grazie a tutti :cool:

Matteos, puoi darmi qualche info su come iniziare?
Mi sono già fatto un po' d'orecchio sulla chitarra e la parte teorica la conosce bene (livello scolastico :D) non so inizio con le scale, con degli esercizi per le mani ecc..?

grazie

Darkman
07-09-2004, 14:56
Prima si iniza a capire la corretta impostazione delle mani rispetto alla tastiera.
Poi si passa agli esercizi su quinte massimo a mani separate. Poi si inizia a coordinare le due mani. Dopo che si è capita la tecnica per il passaggio delle dita da un tasto all'altro passi alle scale...

matteos
07-09-2004, 16:00
Originariamente inviato da Darkman
Prima si iniza a capire la corretta impostazione delle mani rispetto alla tastiera.
Poi si passa agli esercizi su quinte massimo a mani separate. Poi si inizia a coordinare le due mani. Dopo che si è capita la tecnica per il passaggio delle dita da un tasto all'altro passi alle scale...
esatto :D :D :D :D ;)
a parte questo ho usato un libro di un mio amico dove c'era il minimo indispensabile per iniziare poi ho fatto tutto da me con grande spirito d'iniziativa e volontà ;) :D

Aisle of Plenty
07-09-2004, 17:40
Originariamente inviato da Darkman

Non si usano più le "cadute"???:D :D :D

cmq imparare a suonare il piano ad orecchio (secondo me) è ancora più facile che una chitarra... perchè è tutto più logico e ordinato :)

ZigoZago
09-09-2004, 20:15
Ho fatto una ricercona con google, ma non ho trovato nulla! nessun sito che spieghi i primi passi per il pianoforte come autodidatta :(

Aisle of Plenty
10-09-2004, 09:43
beh... allora comincia un po a strimpellare da solo... si impara anche così!;) :D

ZigoZago
10-09-2004, 13:31
Bhe ragazzi sono contento :cool:

Conoscete la canzone che si sente ultimamente dei Kings of convenience - Misread?

Prima me la sono portata ad orecchio sulla chitarra, poi l'ho scritta su un rigo musicale, stasera la provo sul piano :) Non è molto difficile.

Ovviamente su internet non esiste ancora nessun tabulato di tale canzone, ne per piano ne per chitarra, magari sarò uno dei primi a postarlo ;)