View Full Version : Programmare con C++ sotto windows
E' da parecchio che cerco guide su internet che spieghino come programmare tramite c++ sotto windows, come creare le finestre come usare le API.
Sapete se esistono guide scaricabili, se non anche libri preferibilmente in italiano (In inglese nn sono il massimo ;) )
Megasoft
06-09-2004, 18:39
ti sconsiglio VIVAMENTE di imparare a usare le API Win32 dato che fra 1 anno e mezzo verranno soppiantate dal .NET con Windows LongHorn
Forse hai ragione ma il mio obbiettivo è la programmazione in OpenGL e non voglio certo abbandonare tutto tu mi consigli quindi di studiare la programmazione .Net di micro***t.
Se è cosi è possibile programmare in .net utilizzando un compilatore come dev c++ o è necessario visual studio .net
Se si può programmare il .net framework tramite dev c++ mi puoi consigliare qualche guida
Per usare openGL non c'è bisogno di usare le API di windows...se devi creare solo una finestra con dentro un'animazione 3D puoi uare la libreria glut. Se invece ti interessa approfondire il discorso delle interfacce grafiche al di fuori di visualc++ puoi usare una libreria free come ad esempio wxWidgets (la trovi gia inclusa e pronta all'uso con l'ide MinGWDevelopperStudio che è free.)
Con devc++ non mi pare si possa programmare direttamente per .NET, una cosa che va specificata pero è che una volta che hai installato l'ambiente di sviluppo NET che è gratis, puoi sviluppare applicazioni con qualsiasi editor, l'importante è compilare i programmi con compilatore dell'ambiente NET.
ilsensine
07-09-2004, 03:41
Se il tuo scopo è programmare un gioco (o comunque qualcosa che richieda una sola finestra opengl), ti consiglio di utilizzare le librerie sdl ( www.libsdl.org ). Sono molto semplici da usare (il difficile è la parte opengl, a prescindere da sdl, .net, wxWidgets ecc.), ma hanno il vantaggio di essere indipendenti dal sistema operativo (ad es. puoi fare il programma e ritrovartelo pronto per il porting su MacOS, qnx, linux, *BSD...)
Le wxWidgets sono un'ottima scelta, ma se devi programmare un gioco le sdl sono più indicate.
Originariamente inviato da ilsensine
Se il tuo scopo è programmare un gioco (o comunque qualcosa che richieda una sola finestra opengl), ti consiglio di utilizzare le librerie sdl ( www.libsdl.org ). Sono molto semplici da usare (il difficile è la parte opengl, a prescindere da sdl, .net, wxWidgets ecc.), ma hanno il vantaggio di essere indipendenti dal sistema operativo (ad es. puoi fare il programma e ritrovartelo pronto per il porting su MacOS, qnx, linux, *BSD...)
Le wxWidgets sono un'ottima scelta, ma se devi programmare un gioco le sdl sono più indicate.
Prima che sia in grado di programmare un gioco ne deve passare di acqua sotto i ponti :) cmq il mio scopo è quello, ma prima vorrei sapere come caricare le api nel compilatore , inizializzarle ed utilizzarle per questo mi servire un manuale almeno che spieghi l'uso delle api con devC+
In particolare dato che leggendo una guida ho visto che con visual studio bisogna caricare le librerie openGL nel compilatore vorrei sapere come effettuare questo passaggio con devC++
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.