PDA

View Full Version : Problema con immagine...

pietroz
06-09-2004, 17:15
Chiedo scusa hai mod se non ho beccato la sezione giusta.
Andiamo al dunque: ho sul pc un'immagine.Il problema è che se ci clicco sopra una volta tutto ok perchè compare regolarmente l'anteprima della foto completa e perfetta di fianco alla finestra (uso WinXp). Se invece cerco di aprirla il programma di xp mi dice "Operazione di disegno non riuscita", mentre con Photoshop mi dice "This document may be damaged (the file may be truncated or incomplete).Continue?",cliccando su ok mi disegna le prime righe di immagine, poi nero fino a metà e poi bianco.Con iPhotoExpress mi apre l'immagine visualizzando però solo le prime due righe e poi una sorta di griglia di puntini bianchi e grigi su sfondo nero. E' vero che PhotoShop dice che potrebbe essere danneggiata, ma come fa WinXp a darmi l'anteprima perfetta? Sapete perchè mi succede e come posso fare a risolvere?

fefed
06-09-2004, 17:33
hai provato con dei programmi SERI?

tipo ACDsee per visualizzarla o PhotoShop per ritoccarla? :rolleyes:

pietroz
06-09-2004, 17:41
Senza faccine sarcastiche ti rispondo di si...
Comunque hai ragione, non l'ho specificato, ora modifico.

fefed
06-09-2004, 17:50
sorry.
allora sinceramente non saprei.....da dove viene quell'immagine?

pietroz
06-09-2004, 17:53
Fotocamera digitale...

jafet
07-09-2004, 02:13
anche io avevo sentito una storia del genere...la foto non si apre ma c'è l'anteprima...mi spiegarono anche come questo fosse possibile ma ora come ora non ricordo il motivo...:rolleyes:

pietroz
07-09-2004, 15:32
E ricordi anche se c'era una soluzione o è irrisolvibile come problema?

ContiF
07-09-2004, 15:41
L'anteprima di XP potrebbe essere stata generata prima che il file si rovinasse (a me a volte è capitato che immagini jpeg si deteriorino) e quindi memorizzata nella cache (il file Thumbs.db nascosto presente nella stessa cartella dove è memorizzata l'immagine); prova a cancella re il file di cache e forse anche WinXP non riuscirà a farti vedere l'anteprima.

digitalbrain
07-09-2004, 17:37
in che formato è l'immagine? se è danneggiato il file c'è poco da fare... penso che potrebbe essere colpa della compact flash danneggiata, oppure un caso di malascrittura perchè in quel momento hai finito le batterie, oppure c'è stato un calo di corrente nel circuito della fotocamera.

pietroz
07-09-2004, 17:58
E' stato senz'altro un errore della flash memory della cam...ma non mi spiego come faccia a darmi l'anteprima! Vuol dire che le informazioni sono ancora intatte,o no?

L'immagine è una jpeg.

digitalbrain
07-09-2004, 18:11
forse dico una cag@t@ però potrebbe anche essere che una parte dei dati del file contengano informazioni per l'anteprima, oppure l'anteprima stessa.

Non mi risulta che sia così per il jpeg, ma i raw di alcune digitali hanno memorizzato al loro interno anche una piccola copia dell'immagine da far vedere come anteprima.

ContiF
08-09-2004, 08:47
Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.vicman.net/jpegenhancer/

sembra abbia la possibilità di recuperare i file JPEG ma non capisco se si limita alla qualità dell'immagine in termini di compressione o anche al recupero di file danneggiati come nel tuo caso...
(in tre parole non l'ho provato, in questo momento non ho a dispozione immagini rovinate)

ContiF
08-09-2004, 09:07
Originariamente inviato da digitalbrain
forse dico una cag@t@ però potrebbe anche essere che una parte dei dati del file contengano informazioni per l'anteprima, oppure l'anteprima stessa.

Non mi risulta che sia così per il jpeg, ma i raw di alcune digitali hanno memorizzato al loro interno anche una piccola copia dell'immagine da far vedere come anteprima.

La mia (Canon) memorizza x l'anteprima una copia dell'immagine RAW in formato JPEG in file separato.

x l'anteprima di Win XP l'ho suggerito sopra... :blah:

ma nella fotocamera vedi la foto?

pietroz
08-09-2004, 10:48
Non la vedo perchè praticamente per uno spegnimento accidentale si è corrotto il file system della memoria e quindi sulla cam mi dava un "Memory Error" ma poi sono riuscito a recuperare tutte le immagini grazie al pc, tranne questa, che però era in posizione centrale nello spazio della memoria, e quindi non dovrebbe essersi danneggiata (potrei aver detto una grossa cavolata...).

pietroz
08-09-2004, 11:01
Originariamente inviato da ContiF
Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.vicman.net/jpegenhancer/

sembra abbia la possibilità di recuperare i file JPEG ma non capisco se si limita alla qualità dell'immagine in termini di compressione o anche al recupero di file danneggiati come nel tuo caso...
(in tre parole non l'ho provato, in questo momento non ho a dispozione immagini rovinate)

Dovrebbe servire solo a recuperare la qualità delle jpeg inficiata da artefatti di compressione...non dovrebbe risolvere il mio problema ma grazie comunque;)