PDA

View Full Version : unità ottiche: master o slave?

MOSER81
06-09-2004, 13:44
ciao a tutti volevo sapere quando si installa un'unità ottica (dvd-rom, dvd-rw,cd-r e cd-rw) per ottenere le massime prestazioni in lettura e scrittura è vero che bisogna settarle come master sui canali primari e secondari della mobo?
inoltre il discorso delle prestazioni vale anche x la scrittura o solo x la lettura?
cioè se io setto il masterizzatore cd o dvd come slave sul canale primario o secondario avrò un calo di prestazioni (con la possibilità penso io, smentitemi se sbaglio di cerare cd/dvd o immagini di essi non molto affidabili) solo in lettura o pure in scrittura?

vi faccio questa domanda anche perchè mi sono accorto che il mio cd-rw liteon che legge a 52x settato come "secondary master" quando crea un'immagine con clone cd o qualsiasi altro sw che mostra la velocità di lettura raggiunge velocità (3000/4000/5000 kb/s) abbastanza superiori al cd-rom 52x lg (1500/2000 kb/s) che ho invece settato come "secondary slave":rolleyes:
il tutto creando l'immagine con lo stesso cd!

Sinclair63
06-09-2004, 13:46
Originariamente inviato da MOSER81
ciao a tutti volevo sapere quando si installa un'unità ottica (dvd-rom, dvd-rw,cd-r e cd-rw) per ottenere le massime prestazioni in lettura e scrittura è vero che bisogna settarle come master sui canali primari e secondari della mobo?
inoltre il discorso delle prestazioni vale anche x la scrittura o solo x la lettura?
cioè se io setto il masterizzatore cd o dvd come slave sul canale primario o secondario avrò un calo di prestazioni (con la possibilità penso io, smentitemi se sbaglio di cerare cd/dvd o immagini di essi non molto affidabili) solo in lettura o pure in scrittura?

vi faccio questa domanda anche perchè mi sono accorto che il mio cd-rw liteon che legge a 52x settato come "secondary master" quando crea un'immagine con clone cd o qualsiasi altro sw che mostra la velocità di lettura raggiunge velocità (3000/4000/5000 kb/s) abbastanza superiori al cd-rom 52x lg (1500/2000 kb/s) che ho invece settato come "secondary slave":rolleyes:
il tutto creando l'immagine con lo stesso cd!
Una sola parola

stronzate
;)

MOSER81
06-09-2004, 16:21
scusa allora secondo te non c'è nessun diffrenza di prestazioni tra i due settaggi (master o slave)?
potresti spiegarmi se puoi e vuoi così x curiosità personale mia il xchè della tua affermazione!
grazie ciao

Mistral PaolinuX
06-09-2004, 22:47
Per sinclair63, più d'una parola: meglio usare un altro registro di linguaggio. Grazie.

Per MOSER81: dipende dai masterizzatori. Per esempio i LiteOn fungono meglio se messi come master, ed in generale questo vale per tutte le unità ottiche di scrittura, ma può capitare che si presentino dei malfunzionamenti (ad esempio con le prime versioni del Teac CD-W524E), che si risolvono impostando l'unità come slave.

Paolo