PDA

View Full Version : fx35 o 3500+

Lender
03-09-2004, 23:30
ciao a tutti.

Ho intenzione di comprarmi un pc di fascia alta. Ho ja una skeda madre asus a8v deluxe e una radeon 9800xt.

Avevo intenzione di prendermi un athlon64 fx53, ma un mio amico mi ha fatto notare di prendere un 3500+ e di overclockarlo con un raffreddamento a liquido, superando le prestazioni del'fx.

Adesso per colpa sua mi ha messo un terribile dubbio

Voi cosa mi consigliate?:rolleyes:

valerio86
03-09-2004, 23:33
Originariamente inviato da Lender
ciao a tutti.

Ho intenzione di comprarmi un pc di fascia alta. Ho ja una skeda madre asus a8v deluxe e una radeon 9800xt.

Avevo intenzione di prendermi un athlon64 fx53, ma un mio amico mi ha fatto notare di prendere un 3500+ e di overclockarlo con un raffreddamento a liquido, superando le prestazioni del'fx.

Adesso per colpa sua mi ha messo un terribile dubbio

Voi cosa mi consigliate?:rolleyes:
Sicuramente non potrai simulare il controller di memoria on-die per due canali dell'FX53, ma secondo me un bel 3500+ overcloccato a dovere rende in maniera simile (se non di più) e spendi meno.

Lender
03-09-2004, 23:42
Si ma l'fx ha 1mega di cache l2, e via via col passare del tempo i gioki ne avranno sempre + bisogno. E poi in futuro potrei overclockare l'fx e allora nn ci sarebbe confronti con il 3500 :cool:

pazzokramaz
03-09-2004, 23:44
Fx è il top della gamma ;);)

ma kuale 3500 :O:O

meglio un fx e poi magari lo overkokki :D:D:D

mauahahahahahahahah

PS Puo Venire THEA con me 5 min in camera ??? :D:D:D

valerio86
03-09-2004, 23:49
Altrimenti il 3700+ è identico all'FX53 (2.4Ghz, FSB400, 1Mb L2) ma manca del controller di memoria Dual Channel che dimezza la banda passante teorica:
3700+ -->3.2GB/s @ 400MHz
FX53-->6.4GB/s @ 400MHz

stbarlet
04-09-2004, 00:06
Originariamente inviato da valerio86
Sicuramente non potrai simulare il controller di memoria on-die per due canali dell'FX53, ma secondo me un bel 3500+ overcloccato a dovere rende in maniera simile (se non di più) e spendi meno.
si ma il 3500 costa la meta... spendere 300€ per 512k di cache è una pura follia

pazzokramaz
04-09-2004, 00:37
masdavero ???

F come fuorca della natura incontrollasxile

X come sto per fre tris

A come attela !!

M come mama mia ce sono i rumani

A a ora vengo li e te spiezzo le cuorna !!!1

MUAHHAAHHAHAHAHHAHA ;)

scusatemi ma nn resistevo :D:D

kinderboy
04-09-2004, 10:28
Originariamente inviato da valerio86
Altrimenti il 3700+ è identico all'FX53 (2.4Ghz, FSB400, 1Mb L2) ma manca del controller di memoria Dual Channel che dimezza la banda passante teorica:
3700+ -->3.2GB/s @ 400MHz
FX53-->6.4GB/s @ 400MHz il 3700+ e' socket 754....;)

Xfree
04-09-2004, 11:29
Originariamente inviato da kinderboy
il 3700+ e' socket 754....;)
Ma infatti :D
Gli Athlon 64 su socket 939 hanno tutti il controller dual channel.
Riporto anche un estratto dell'articolo di HWU

Le nuove cpu Socket 939 introducono, inoltre, il controller memoria Dual Channel anche nella famiglia Athlon 64, caratteristica in precedenza presente solo nelle cpu Athlon 64 FX.

Fu0r| [O]r4r|0
04-09-2004, 11:40
Io ho ordinato un bel 3500+ uguale al 3800+ ma con 200 mhz in meno... facilmente raggiungibili con leggero overclock :D ...
e cmq a meno che tu nn sia miliardario spendere quasi 700 euro per un procio, se pur top della gamma, mi sa una follia quando con la metà ti porti a casa un buon processore che overcloccato riesce a reggiungere prestazioni molto simili a quelle dell' fx 53... io risparmierei i soldi del processore per una bella 6800...:D ormai la 9800xt è da mandare in pensione :rolleyes: :eek:

Ah "unica" nota a favore dell' athlon fx 53 che dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato se non sbaglio... e questo potrebbe fornire margini di overclock molto più alti che con il 3500+..

bye

^TiGeRShArK^
04-09-2004, 11:55
anche il 3500+ ha i moltiplicatori sbloccati verso il basso, ke vuol dire ke abbinato a ottime ram si avranno prestazioni da paura abbassando il moltiplicatore e alzando il bus fino ai limiti della ram....
probabilmente se non ti capita un procio sfigato dovresti, con buone ram, superare le prestazioni di un fx53 abbastanza facilmente.....

Fu0r| [O]r4r|0
04-09-2004, 12:14
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
anche il 3500+ ha i moltiplicatori sbloccati verso il basso, ke vuol dire ke abbinato a ottime ram si avranno prestazioni da paura abbassando il moltiplicatore e alzando il bus fino ai limiti della ram....
probabilmente se non ti capita un procio sfigato dovresti, con buone ram, superare le prestazioni di un fx53 abbastanza facilmente.....

Vero... ma forse mi sono espresso male prima, gli fx hanno il moltiplicatore libero cioè è sbloccato sì verso il basso ma anche verso l' alto..;)

Lender
04-09-2004, 12:50
Originariamente inviato da Fu0r| [O]r4r|0
e cmq a meno che tu nn sia miliardario spendere quasi 700 euro per un procio, se pur top della gamma, mi sa una follia quando con la metà ti porti a casa un buon processore che overcloccato riesce a reggiungere prestazioni molto simili a quelle dell' fx 53... io risparmierei i soldi del processore per una bella 6800...:D ormai la 9800xt è da mandare in pensione :rolleyes: :eek:

Ah "unica" nota a favore dell' athlon fx 53 che dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato se non sbaglio... e questo potrebbe fornire margini di overclock molto più alti che con il 3500+..

bye

Non sono un miliardario. Guarda ke il preventivo di tutti questi componenti ad altà qualiltà arriva sui 1600 euro ;). per un computer di fascia alta è molto accettabile visto ke ho visto prezzi ke si aggiravano sui 2500 euro.
La mia skeda video è ankora abbastanza buona, e cmq sarà l'unico pezzo ke cambierò in futuro.

Cmq io facevo previsioni anke per il futuro, cioè penso ke nn mi rifarò il pc per altri 10 anni :rolleyes: e quindi penso ke un fx con il suo moltiplicatore e la sua cache doppia, diciamo tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.

Fu0r| [O]r4r|0
04-09-2004, 13:00
Non sono un miliardario. Guarda ke il preventivo di tutti questi componenti ad altà qualiltà arriva sui 1600 euro ;). per un computer di fascia alta è molto accettabile visto ke ho visto prezzi ke si aggiravano sui 2500 euro.
La mia skeda video è ankora abbastanza buona, e cmq sarà l'unico pezzo ke cambierò in futuro.

Cmq io facevo previsioni anke per il futuro, cioè penso ke nn mi rifarò il pc per altri 10 anni :rolleyes: e quindi penso ke un fx con il suo moltiplicatore e la sua cache doppia, diciamo tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.

Bhe alla fine comunque vai tranquillo perchè sono tutti e due ottimi processori!!:D Ovvio che se hai intenzione di tenertelo per 10 anni (:sofico: ) e non hai problemi di budget vai sull' fx che secondo me saprà darti molte soddisfazioni...:D E poi dipende anche da quello che ci devi fare...;)

tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.

Fidati che per superare il 3500+ non hai bisogno di overcloccarlo va bene così---;)

NigthStalker_86
04-09-2004, 13:06
Se non overclocchi prendi l'FX, al momento il più veloce... Prendere un 3500+ (400€) con relatico impianto di rafferddamento a liquido (200€ per uno buono), solo per overcloccarlo non mi sembra una furbata: spendi di più! se riesci prendi il FX 53. ;)

Lender
04-09-2004, 13:13
Grazie ragazzi, prenderò l'fx. Lo uso soprattutto per giokare e per programmare.

E lo tengo anke molto a lungo perkè ho praticamente finito i miei fondi lol :D :D e prima ke me ne rifaccia un altro completo ci vorrà molto tempo.:O

pazzokramaz
04-09-2004, 16:17
ormai la 9800xt è da mandare in pensione

xche ??????????????????? :eek: :eek:

e il athlon xp 3200+ kunato mi potra durare ?????

ciao ;)

Lender
04-09-2004, 16:29
Kramaz ne abbiamo ja parlato per telefono :D

Secondo me il tuo procio dopo qualke mese nn regge + :O

Dovresti passare a qualkosa di + potente :)

Fiero
04-09-2004, 17:43

9800Xt e 3200+ da pensionare fra qualche mese?

Ragazzi non vi sembra di aver perso un minimo contatto con la realtà?
Non so cosa ci facciate col PC ma una configurazione del genere può fare TUTTO e con OTTIMI risultati almeno per un anno e mezzo.
Poi se volete primeggiare al 3DMark o al Superpi è un altro discorso, ma per lavorare e giocare ad ottimi livelli è un signor PC. Considerate anche che i motori sui cui si baseranno i prossimi giochi un PC così li fa girare senza il minimo problema.

Riguardo al topic in questione io penso che sarebbe meglio orientarsi su 3500+. La differenza di prezzo con FX53 è veramente enorme e non giustifica la spesa, mentre quando ne sentirai la necessità potrai aggiornare la cpu con qualcosa di più potente dell'FX53 magari con la differenza che ora risparmi. Non dimentichiamo che stiamo parlando comunque di un socket duraturo e di Cpu molto (ma molto) veloci.

Tutto questo IMHO :)

Lender
04-09-2004, 17:47
In fatti un anno è mezzo nn mi sembra molto. Io facevo un discorso per periodi + lunghi. Per qeusto ho bisogno di un procio molto avanzato :)

fedruw
04-09-2004, 18:36
Quanto al intel? molte parole sul amd e il relativo mod o overclock ma i p4 kon le nuove ddr sono molto stabili... per nn friggere il clock cpu o impazzire fra le status negative sul bios, intel X linux il max.

(Devo ammettere che le avevo sparate :nono: per altre ragioni.
A quel tempo per larga ignoranza :stordita: :mc: , non avrei dovuto esprimermi in merito. Questo lo dico adesso da attuale proprietario convinto di amd athlon 64 :D :cool: . Le mie affermazioni tuttavia si poggiavano sul flop di alcune cpu amd, le antiche "thunderbird", che infransero il muro del ghz. Alcune di esse sì che "friggevano" :) :D. Però altro che P4 e D, veri forni! :stordita: :D )

Fu0r| [O]r4r|0
04-09-2004, 18:38
Originariamente inviato da fedruw
Quanto al intel? molte parole sul amd e il relativo mod o ovrclock ma i p4 k le nuove ddr sono molto stabili... per nn friggere il clock cpu o impazzire fra le status negative sul bios, intel X linux il max.

:eek:

Originariamente inviato da Fiero
9800Xt e 3200+ da pensionare fra qualche mese?

Ragazzi non vi sembra di aver perso un minimo contatto con la realtà?
Non so cosa ci facciate col PC ma una configurazione del genere può fare TUTTO e con OTTIMI risultati almeno per un anno e mezzo.
Poi se volete primeggiare al 3DMark o al Superpi è un altro discorso, ma per lavorare e giocare ad ottimi livelli è un signor PC. Considerate anche che i motori sui cui si baseranno i prossimi giochi un PC così li fa girare senza il minimo problema.

La 9800xt è da pensionare in una configurazione che ha come cuore un fx53 cmq è risaputo che sia ancora una ottima scheda video in grado di far girare perfettamente giochi come doom3 e quando uscirà Half Life2...;) Però se una persona cerca il top e monta un fx53 non può "sprecare" tutto con una 9800.... si crea il classico collo di bottiglia... come minimo ci vuole una x800pvo :sofico:

Lender
05-09-2004, 00:49
Hai perfettamente ragione. ma purtroppo ho preso questa skeda e il giorno dopo sono uscite le x800. :mad: Purtroppo come si suol dire l'ho preso nel c*** :D ed infatti sarà l'unico pezzo ke cambierò in futuro. Per adesso va bene e mi accontento.

pazzokramaz
05-09-2004, 01:57
raga nn Inkapperatevi con Fedruw!!!!!
è il top asp che vo a casa sua :D:D

lo sapevate della cantina Linuz ????? lol :D:D
è intokkabile ;);)

cmq nn ha tutti i torti .. intell nn è malaccio .. es i P3 sono Ottimi !!!

cmq kualkuno mi puo dare + info su kuesto soket " duraturo " ??
cioè il soket dei 64 e 64 fx ???

cmq nn la penso uguale a voi sull XP 3200+

secondo me 2 o 3 annetti gli fa .... certo non potra giokare al max .. xro almeno ci riesce !!!!!!!
raga guardate ora io sto con un P3 Slot 1 e sono arrivato al limite :D:D

ciao ;)

Fiero
05-09-2004, 02:17
In fatti un anno è mezzo nn mi sembra molto. Io facevo un discorso per periodi + lunghi. Per qeusto ho bisogno di un procio molto avanzato :)

Se vuoi comprare ORA un PC che avrà prestazioni equilibrate fra qualche anno la risposta è semplice: non esiste. Fra 3 anni o più un FX53 non sarà minimamente in grado di permetterti di giocare\lavorare a buon livello. E questo certamente lo sai anche tu :) .
Capisco e condivido pienamente la passione per l'hardware e se non avessi vincoli economici ti direi di buttarti sull'FX senza alcun dubbio.
Perchè è un ottimo processore, perchè ti garantisce parecchi mesi di assoluta tranquillità e (perchè no?) perchè avere un procio così 'esclusivo' dà indubbia soddisfazione con gli amici :sofico:
Ma a mente fredda certamente converrai che la differenza di prezzo è del tutto ingiustificata e che la ricerca di una maggiore longevità è semplicemente una scusa.
Anche riguardo alla scheda video credo sia una saggia decisione tenere la 9800xt. Quando vorrai cambiarla (o meglio: quando ne avrai effettivamente la necessità) il mercato avrà già proposto schede molto più veloci delle attuali X800 o 6800. In quel caso la spesa che, purtroppo, per le gpu è estremamente salata sarà pienamente giustificata.
Insomma qui dentro siamo tutti 'malati' di hardware, ma volendo possiamo rinsavire per qualche istante e fare considerazioni consistenti: le dure leggi del mercato ormai le conosciamo bene ;)

Lender
05-09-2004, 02:39
Hai ragione fiero condivido il tuo punto di vista.
Beh cmq sono stato 4 anni con il mitico p3 e tnt2, nn ho mai avuti problemi, tranne ke mi toccava tenere la grafica bassa in alcuni gioki va beh.

Adesso giro su un duron 1400 con radeon 9200, anke qua grafica bassa.

Beh per i miei 18 anni e i risparmi di una vita, un sistema di fascia alta penso ke mi durerà parekkio anke se tra qualke anno il mio procio sarà superato, cmq scommetto ke possa giokare tranquillamente per molto tempo sempre tenendo aggiornata la sekda video putroppo ;)

E poi esiste semrpe overclock a liquido ;)

Grazie a tutti per i consigli

Lender
05-09-2004, 02:52
Originariamente inviato da pazzokramaz

Beh quello ke so è ke amd continuerà nella sua linea con socket 939 ankora per un po' (correggetimi se sbaglio).

Per questo ti consiglio una buona cpu anke nn costosa come il 3500+ o + inferiori con socket a 939.

Anke per futuri upgrade ;)

Fiero
05-09-2004, 03:05
Hai ragione fiero condivido il tuo punto di vista.
Beh cmq sono stato 4 anni con il mitico p3 e tnt2, nn ho mai avuti problemi, tranne ke mi toccava tenere la grafica bassa in alcuni gioki va beh.

Adesso giro su un duron 1400 con radeon 9200, anke qua grafica bassa.

Beh per i miei 18 anni e i risparmi di una vita, un sistema di fascia alta penso ke mi durerà parekkio anke se tra qualke anno il mio procio sarà superato, cmq scommetto ke possa giokare tranquillamente per molto tempo sempre tenendo aggiornata la sekda video putroppo ;)

E poi esiste semrpe overclock a liquido ;)

Grazie a tutti per i consigli

Le mie erano considerazioni puramente economiche.
La passione è un'altra cosa e giustifica in pieno altre scelte ;)

Fu0r| [O]r4r|0
05-09-2004, 10:29
Originariamente inviato da pazzokramaz

Il nuovo socket 939 sperando che sia "duraturo" visto che ho appena ordinato un 3500+ :D riunisce in un solo socket sia athlon 64 che gli fx quindi nn più come prima che si dividevano in 754 e 940...
Il 3500+ è il più "piccolo" per questo socket ed è praticamente uguale al 3400+, infatti hanno la stessa frequenza ma hanno finalmente il supporto per il dual channael con memoria unbuffered... ed è proprio per questa aggiunta che i nuovi athlon 64 ( escluso l' fx ) hanno come cache L2 512kb e nn più 1mb (vista la maggiore banda passande diminusce il bisogno di 1 mb come cache di L2)
Poi sempre grazie al dualchannel si è riuscito a raggiungere l' Hypertransport a 1 ghz. E poi mi è sembrato che su questo socket sarà possibile montare anche i primi dual core quindi.... longevità assicurata :sofico:

pazzokramaz
05-09-2004, 23:20
ok ragazzi ;)

Il nuovo socket 939 sperando che sia "duraturo" visto che ho appena ordinato un 3500+ riunisce in un solo socket sia athlon 64 che gli fx quindi nn più come prima che si dividevano in 754 e 940...

lol kuesta è una bella trovata ( intell non fa cosi purtroppo :O )

cmq ritornando sulla serie XP .... kualkuno ha sentito kuelle neus che sta x uscire una nuova linee da processori AMD che sostituiranno gli XP .. utilizzeranno lo stesso soket dell XP kuindi uno se ha la mobo abbastanza buoba potra in futuro cambiare il sui 3200+ con un nuovo processore di kuesta linea ;)

lol una bella trovata ;) ovviamente sto parlando di processori a 32 nn sono a 64 !!! credo !!!

fedruw
06-09-2004, 09:47
Cantina linux? :confused: :stordita:
Scantinato... moolto cool....

E Pkramaz è un tipo strano? mmmh......sì :banned:

Ok l'intel su questo thread nn ha niente a che fare cioè sto flammando con 1 pazzo. Sn rimasto indietro forse di 2 anni!! :help: :stordita: ...l'unico amd di cui sono ancora al corrente è amd 64 3000+ (64 per dire). Molto buono per chi spende poco, sia player che home/office e su alcuni siti ce ne sono a prezzi stracciati....

pazzokramaz
06-09-2004, 12:35
si ma il 64 3000+ non è all altezza .. e kome prendere l'xp ekonomiko .. il 2000 giu di li ......

cmq è vero .. ha iniziato da poko AMD .. da kuando è uscito XP a fare della roba bona ;);)

prima ..... :D:D intel rulez :D:D

NigthStalker_86
06-09-2004, 13:13

Certa gente è proprio malata... E poi vorresti cambiare anche la 9800XT? No comment...:rolleyes:

pazzokramaz
06-09-2004, 13:47
:eek: :eek:

gia !!!! :D :D

fedruw
30-07-2007, 16:42
Vi prego. Chiudete questo topic! Farete una buona azione :rolleyes:

Grey 7
30-07-2007, 20:13
era un topic di 3 anni fa :asd:

HYPERR
31-07-2007, 08:24
Vi prego. Chiudete questo topic! Farete una buona azione :rolleyes:

:mbe: Come l'hai recuperato? :D

fedruw
31-07-2007, 12:31
E' spuntato fuori dai miei preferiti, cioè dai topic a cui partecipavo. 3 anni sono proprio una eternità :rolleyes: :D :D

Valerio081
31-07-2007, 18:05
E io che stavo per rispondere al fatto che con la 9800xt ci si potrà giocare a tutti i prossimi giochi che usciranno per almeno un anno e mezzo... non avevo visto la data del topic:fagiano: