PDA

View Full Version : Processore temperatura alta.

Pakys
03-09-2004, 19:46
Ragazzi come devo fare per far scendere la temperatura del mio procio. E'un thorton 2400+, ho tolto pure il clock...ora è normale e pure sta a 63 gradi....sarà la mia gigabyte?

nongio
03-09-2004, 22:15
63° sono tanti

riguarda bene la ventilazione del case con almeno una ventola che aspira dall'esterno - mettilan davanti - e una dietro che espelle l'aruia calda dal pc.

se la soluzione non funziona potrtesti provare un altro dissipatore.

ciao

Necromachine
03-09-2004, 22:35
Posto che le temperature rilevate dalla mobo non sono quasi mai molto precise (nei casi estremi arrivano anche a 10° di differenza), potresti sempre migliorare la ventilazione del case mettendo almeno una ventola dietro in estrazione ed una davanti in basso in immissione; AMD poi consiglia di usare alimentatori doppia ventola con una ventola sotto in aspirazione per migliorare lo smaltimento dell'aria calda.

Potresti poi provare ad abbassare il Vcore del procio finchè regge (anche leggeri abbassamenti portano grossi benefici alle temperature).

Che dissipatore hai?? forse sostituendolo con uno di quelli più "blasonati" (Thermalright, Zalman, etc. ) potresti ottenere grossi benefici ;) .

Stelix
04-09-2004, 01:39
Originariamente inviato da Pakys
Ragazzi come devo fare per far scendere la temperatura del mio procio. E'un thorton 2400+, ho tolto pure il clock...ora è normale e pure sta a 63 gradi....sarà la mia gigabyte?

Smonta il dissi e rimontalo, rimuovendo con calma tutta la vernice (anche quella in eccesso fuori dal core) e rimettendone uno strato sottilissimo.
Se non dovessi avere miglioramenti prova a ventilare meglio il case con qualche ventola aggiuntiva...se le temperature non si abbassano cambia dissi con uno di buona qualità (tipo Thermaltake)....se anche in questo caso non notassi differenze porta il tuo procio da un prete per una benedizione ;)

No dai, se dopo tutto questo le temp stanno lo stesso sopra i 60° significherebbe che la Mobo sballa di una decina di gradi in eccesso, un rilevamento con una sonda in questo caso potrebbe farti comodo

Pakys
04-09-2004, 02:19
Ragazzi vi ringrazio. Però il problema che ho un dissipatore in alluminio con base in rame Coolermaster silent per 3200+ addirittura, non è poi una schifezza!!! Ho la ventola supplementare sotto l'alimentatore che butta fuori; non ho però il case con la ventola laterale, anche se ne ho messa una a terra laterale che prende aria dall'esterno vicino a una feritoia del pannello. Quindi mi trovo + o - con voi. Il problema è che la system temp mi da 48 gradi, quasi normali d'estate. E' la temp processore che mi preoccupa! La pasta ho messo la silver grease. Ottima anch'esssa. Ne ho messa anche uno spessore più doppio,in modo che con lo schiacciamento del dissi non lascia nemmeno un angolino da fuori. Bah, cosa devo fare???!!! Sigh! Rimane a 63 gradi.

Stelix
04-09-2004, 02:39
Ne ho messa anche uno spessore più doppio,in modo che con lo schiacciamento del dissi non lascia nemmeno un angolino da fuori. Bah, cosa devo fare???!!! Sigh! Rimane a 63 gradi.

Classico errore :doh:
mettendo piu' pasta non aumenti l'effetto di raffreddamento ma lo limiti!! Il tuo caso, in cui ammetti di aver abbondato di molto, è lampante.

Fai come ti ho suggerito (non a caso) nel post precedente:
Smonta il dissi e rimontalo, rimuovendo con calma tutta la vernice (anche quella in eccesso fuori dal core) e rimettendone uno strato sottilissimo.

Pulisci bene il procio dalla vernice e ristendine un velo sottilissimo, vedrai che le temp caleranno :rolleyes:

Pakys
04-09-2004, 03:27
Carissimo amico, mi dispice deluderti, perchè io avevo messo prima il velo sottilissimo, distendendolo con una carta telefonica, e, pensando che invece avevo fatto un guaio, poichè andava comunque a 62-63 gradi, ho messo un po di più di pasta la seconda volta, che tanto con la pressione del dissi viene schiacciata comunque....:lamer: MA NULLA!!!! Sempre 63. Comincio a credere che sia la mobo. Il rilevatore è fottuto o starato.

Stelix
04-09-2004, 04:44
Carissimo amico, ho messo un po di più di pasta la seconda volta, che tanto con la pressione del dissi viene schiacciata comunque

Carissimo amico, mi spiace deluderti...ma la pasta in eccesso che tu credi innocua perchè "viene schiacciata" dalla pressione del dissi, fuoriuscendo dal core ed intaccando i circuiti del procio, contribuisce ad aumentare la temperatura.....

Gli dai un consiglio e pure sfottono :muro: ...vacci a capire :rolleyes:

Pakys
04-09-2004, 08:17
No, anzi! Che sfotto!!! Io ti ringrazio, ma ho già provato come dici tu, ma....inutile!!!
Qui dovrei sfottermi da solo!