View Full Version : firewall e suse
Ciao a tutti. Mi piacerebbe attivare il firewall su suse, ma non ho idea di come fare. La mia idea è di attivarlo magari con le opzioni di default oppure vedere da qualche guida come configurarlo. Vorrei anche sapere se è possibile disattivarlo momentaneamente, nel caso non mi conceda di fare alcune operazioni.
Vi ringrazio
ci sono riuscito da yast->sicurezza e utenti->Firewall.
io navigo ma non scarico la posta (la vedo solo online dal sito) e inoltre gioco online.
Va bene questa configurazione:
Attivati:
[Server Web:]
-HTTP
-HTTP con SSL(https)
[Altri Servizi:]
-telnet
Disattivati:
[Server di posta:]
-SMTP
-POP3
-POP3 CON SSL(POP3S)
-IMAP
-IMAP CON SSL(IMPAPS)
[Altri servizi:]
-Secure Shell(ssh)
-Sincronizzazione remota(rsync)
Secondo voi è ok?
Ciao e grazie
Fenoftaleino
04-09-2004, 21:13
lascia stare, non serve a nulla e ti complica solo la vita.
Meglio se ti fai un piccolo server firewall con un vecchio 386 e lo imposti correttamente.
Ciao
Bè anche SuseFirewall (che stringi stringi è uno strumento di ausilio alla configurazione di iptables...) può essere impostato in modo corretto ne più ne meno di quanto otterresti agendo direttamente con iptables.
Attiva il servizio da YAST come ti hanno detto nei post precedenti ed eventalmente edita il file
/etc/sysconfig/SuSEfirewall2 (che btw è molto ben commentato...tutto ausilio!)
anche se in assenza di servizi particolari non sarebbe neppur necessario.
controlla in ogni caso il "risultato" con:
iptables -L
dopo aver riavviato il servizio SuSeFirewall.
Se poi vuoi divertirti ancora un pò .... attacchi ad eth0 un'altra box linux (o fai girare un'altra sessione Linux su una rete virtuale VMWare..) e ci vai giù piatto con NMAP ;)
The Katta
04-09-2004, 22:53
Non capisco il perchè di quelli attivati.
A meno che tu non abbia un server web sul tuo pc
Originariamente inviato da The Katta
Non capisco il perchè di quelli attivati.
A meno che tu non abbia un server web sul tuo pc
infatti non ho un server web e non ne capisco molto. Secondo te dovrei disattivarli tutti? Sai anche perche' se ho il firewall attivato, amule mi da lowid?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.