View Full Version : Fisica Elettromagnetica! Differenza fra spira Circolare e Spira Rettangolare!!
Ragazzi ho cercato in ogni angolo del mio libro, ma niente!! non riesco proprio a trovare questa spira rettangolare!!
spiego meglio.. stavo svolgendo qualche appello di fisica elettromagnetica quando mi imbatto in questo problema:
In Figura sono disegnati un lungo filo percorso da una corrente di 30A ed una SPIRA RETTANGOLARE percorsa da una corrente di 20A. Si calcoli la Forza risultante prodotta dal filo sulla spira.
(Allego la Figura)
Ora io avevo pensato di svolgerlo con la formula
F= i*l*B (Intensità per lunghezza di chi agisce) per (Campo Magnetico di chi subisce)
Solo che come dati ho solo le intensita delle due correnti..
Allora non convinto mi sono messo alla ricerca diq uesta spira rettangolare.. ma niente!!! :(
qualcuno di voi può darmi una mano??
Grazie Mille.
cioè ti manca il campo magnetico B ?
penso che te te lo possa ricavare con la formula di Biot - Savart
Mi manca anche la lunghezza del filo...
ma non è che è uno di quei problemi che vuole solo la dimostrazone senza risultato?
cmq a parte tutto ciò il mio procedimento secondo voi è giusto?
sparagnino
02-09-2004, 22:13
Da ignorante ti dico:
il filo è da considerarsi infinito.
Penso che non bastino solo le correnti... A naso vorrei anche qualche altro dato... Chessò... Raggio della spira... O qualcosa di simile...
Provo domani.
Forse.
ChristinaAemiliana
02-09-2004, 22:27
Non capisco cosa rappresenti la figura...
Io leggendo il testo immagino qualcosa del genere:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/chri/spirarettangolare.jpg
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non capisco cosa rappresenti la figura...
Io leggendo il testo immagino qualcosa del genere:
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/chri/spirarettangolare.jpg
Emh pure io, la tua immagine è un pò ambigua :D
ciriccio
03-09-2004, 12:15
Già in figura ci sta un solenoide e probabilmente la direzione indicata indica il campo magnetico generato o non so... ma la spira quadrata col filo sta in tutti i libri di fisica 2 (o fisica B) esistenti:p
Sei sicuro di aver cercato bene?
ChristinaAemiliana
03-09-2004, 12:22
Tutto tace...:D
Secondo me si è accorto che guardava la figura sbagliata...:sofico:
Forse così sarete meno scettici e presuntuosi :)
(Allegato)
ciriccio quello che tu definisci freccia per me è il filo!
e poi si ho cercato bene la spira RETTANGOLARE e no quadrata) e non la riesco a trovare...
contenta dell'allegato ChristinaAemiliana? :D
oppure altra opzione:
la spira rettangolare altro non è che quel rettangolo e il filo le sta attorno...
ma non penso :(
ChristinaAemiliana
03-09-2004, 12:36
Originariamente inviato da luxorl
Forse così sarete meno scettici e presuntuosi :)
(Allegato)
ciriccio quello che tu definisci freccia per me è il filo!
e poi si ho cercato bene la spira RETTANGOLARE e no quadrata) e non la riesco a trovare...
contenta dell'allegato ChristinaAemiliana? :D
Guarda che scherzavamo...non prendertela così! :mano: ;)
Cmq, scherzi a parte, quella lì non è certo una spira rettangolare...non ci sono dubbi su questo. Una spira rettangolare è davvero un classico di tutti gli esami di Fisica 2 (o equivalente...insomma il corso dove si studia l'elettromagnetismo!), ha ragione Ciriccio!
La spira rettangolare è quella che ti ho postato io...tant'è che gli altri l'hanno riconosciuta subito! Non ho mai sentito chiamare così qualcosa d'altro...tanto meno l'oggetto in figura, che comunemente rappresenta un solenoide...
:boh:
ChristinaAemiliana
03-09-2004, 12:39
Ho provato a cercare "spira rettangolare" con Google...tra i risultati sono venute fuori decine di esercizi con lei come protagonista...prova! :)
:mano:
uffa.. quindi secondo voi questo appello è sbagliato? Possibile??? :eek:
cmq il campo magnetico di una spira circolare si calcola:
B= mu * i * r / 2
e quello di una spira rettangolare??
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ho provato a cercare "spira rettangolare" con Google...tra i risultati sono venute fuori decine di esercizi con lei come protagonista...prova! :)
si ho provato.. stavo giusto esaminando un appello dell'uni di siena... :eek: che appello... tostissimo...
ciriccio
03-09-2004, 13:00
http://www.argomedia.it/mypic/200409/200409032I2UC4H/spira1.jpg
http://www.argomedia.it/mypic/200409/20040903D44VDEK/spira2.jpg
http://www.argomedia.it/mypic/200409/20040903SWUN3GW/spira3.jpg
ciriccio
03-09-2004, 13:02
azz mi sa che ho esagerato in dimensioni :asd: comunque credo sia così:p
p.s. il lato lungo è a e il corto b (scusa ho scritto un po' di fretta... e manca pure qualche freccia mi sa :p )
:eek:
vabè domani stampo e provo a studiarci di sopra...
comunque grazie!!! ;)
Ma sei sicuro che dipenda dalla distanza?
e poi altra cosa..
hai preso arbitrariamente il campo magnetico entrante?
ma così la forza non risulta con verso dall'altra parte e non dalla parte della spira?
ChristinaAemiliana
04-09-2004, 16:14
Non ho la possibilità di rifare i conti ma ad occhio e croce mi sembra corretto...:)
Nella figura postata da me la forza sarebbe risultata repulsiva...ma occhio che ciriccio ha cambiato, nel suo svolgimento, il verso della corrente che circola nella spira...quindi il campo è entrante e la forza attrattiva.
ciriccio,
li trovi 2 minuti per spiegarmi come esce fuori la dipendenza dalla distanza (d) fra filo e spira??
per favore :)
ChristinaAemiliana
05-09-2004, 17:38
Hai letto bene il suo svolgimento? C'è scritto chiaramente...cmq deve dipendere per forza dalla distanza...non avrebbe senso altrimenti, vorrebbe dire che ovunque tu piazzi la spira la forza resta la stessa, sarebbe assurdo!
ciriccio
05-09-2004, 17:52
Se supponiamo che (come da normale terna destrorsa) che l'asse z esca dal foglio, allora la legge di biot savart ti dice che (supponendo che i versi delle correnti siano quelli da me indicati) il campo magnetico generato dal filo nella posizione occupata dalla spira sarà espresso dalla relazione
B = -((muzero I) / (2*pi*x)) * uzeta e quindi già da qui vedi la dipendenza dalla distanza no?
Poi facendo i conti esce fuori proprio la d nel risultato :p
in grassetto sono i vettori e uzeta è il versore dell'asse z (non mi andava di sbattermi a cercare il simboletto... scusa:p )
gurutech
06-09-2004, 23:35
ciao,
se ti è utile, questo e' stato il mio secondo compito di fisica2
http://www.gurutech.it/polimi/fisica2/secondo_compito_soluzione.pdf
nell'esercizio della spira rettangolare ho sbagliato "solo" il denominatore nel quale ci deve stare d e non d^2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.