PDA

View Full Version : Spazio

masha78pink
02-09-2004, 09:10
Nell'atmosfera abbiamo il 78% di azoto 21 di ossigeno eccetera, ma nello spazio che gas ci sono?

Loutenr1
02-09-2004, 10:43
Nello spazio credo ci sia pressochè il vuoto, roba tipo pochi atomi per km^3.... Altro discorso vicino a nebulose, stelle, nubi di gas appunto...

gas77
02-09-2004, 11:19
se non sbaglio il nostro sistema solare ha la fortuna di trovarsi come in una bolla. quasi vuota... a zonzo x la galassia haivoglia a gas ...non hai che l'imbarazzo della scelta

cmq l'idrogeno credo sia il piu diffuso

ominiverdi
02-09-2004, 12:56
nello spazio idrogeno

nell' atmosfera sulla terra c'e' ne' pochissimo appunto perche' a causa della sua leggerezza non viene trattenuto, e se ne va nello spazio

kaioh
02-09-2004, 13:43
lo spazio non è vuoto, pure lo spazio intergalattico non lo è ,la probabilotà di trovare qualche atomo per centimetro cubo è altissima.

Da esperimenti condotti negli ultimi anni sembra che se anche non ci sono atomi in una certa porzione di spazio ci siano comunque altre cose che attualmente non si conosce , questo perché avvengono strani fenomeni che non si riescono a spiegare .

:dissident:
02-09-2004, 13:51
Originariamente inviato da kaioh

Da esperimenti condotti negli ultimi anni sembra che se anche non ci sono atomi in una certa porzione di spazio ci siano comunque altre cose che attualmente non si conosce , questo perché avvengono strani fenomeni che non si riescono a spiegare .

:confused:

davvero esaustiva come spiegazione

Loutenr1
02-09-2004, 13:59
Originariamente inviato da Loutenr1
Nello spazio credo ci sia pressochè il vuoto, roba tipo pochi atomi per km^3.... Altro discorso vicino a nebulose, stelle, nubi di gas appunto...

Mi quoto, abbiamo detto la stessa cosa. Non è proprio vuoto... ma quasi, e non dovunque

thotgor
02-09-2004, 14:07
Originariamente inviato da :dissident:
:confused:

davvero esaustiva come spiegazione

:asd:

lucio68
02-09-2004, 14:54
Originariamente inviato da masha78pink
Nell'atmosfera abbiamo il 78% di azoto 21 di ossigeno eccetera, ma nello spazio che gas ci sono?
La maggior parte degli atomi formatisi al momento del big bang erano idrogeno, elio e forse litio. Successivamente si sono formati ammassi di materia che hanno dato origine alle stelle. All'interno delle stelle, grazie alla fusione, si sono generati via via molti elementi più pesanti, almeno fino al ferro. Gli atomi più pesanti si formano nelle reazioni nucleari successive alle esplosioni delle supernovae, che sparano atomi nello spazio.
Dal momento che tutti gli elementi che conosciamo si sono formati grazie alla fusione nucleare, credo si possa affermare che nello spazio si trovino gli stessi elementi presenti nei corpi celesti, anche se, ovviamente, in concentrazioni molto inferiori.
E' notizia abbastanza recente di un progetto di missione che vada alla ricerca di oro negli spazi interplanetari.

nin
03-09-2004, 14:03
Originariamente inviato da kaioh
lo spazio non è vuoto, pure lo spazio intergalattico non lo è ,la probabilotà di trovare qualche atomo per centimetro cubo è altissima.

Può darsi che si riferisca alle misteriose fluttuazioni quantistiche che portano alla formazione e distruzione rapidissima di particelle..

Krammer
03-09-2004, 16:36
Originariamente inviato da nin
Può darsi che si riferisca alle misteriose fluttuazioni quantistiche che portano alla formazione e distruzione rapidissima di particelle..
penso che si riferisca anche ai neutrini (di cui ancora non si è certi se abbiano una certa massa o meno) e alla generica "materia oscura"

nin
03-09-2004, 18:30
Originariamente inviato da Krammer
penso che si riferisca anche ai neutrini (di cui ancora non si è certi se abbiano una certa massa o meno) e alla generica "materia oscura"

Giusto :)

Banus
04-09-2004, 19:33
Ricapitolando :D nello spazio ci sono:
- Atomi (2-3 per cm cubo nella galassia, 2-3 per metro cubo fuori)
- Fotoni :D
- Neutrini
- Particelle virtuali (appaiono e scompaiono nell'arco di un miliardesimo di miliardesimo di secondo)
- Possibili particelle massive che contribuiscono alla materia oscura (WIMPs)

Parecchio affollato :D :D

gas77
05-09-2004, 10:24
Originariamente inviato da Banus
Ricapitolando :D nello spazio ci sono:
- Atomi (2-3 per cm cubo nella galassia, 2-3 per metro cubo fuori)
- Fotoni :D
- Neutrini
- Particelle virtuali (appaiono e scompaiono nell'arco di un miliardesimo di miliardesimo di secondo)
- Possibili particelle massive che contribuiscono alla materia oscura (WIMPs)

Parecchio affollato :D :D
e un mucchio di rottami:D