PDA

View Full Version : suv?

alimatteo86
01-09-2004, 23:26
visto che ne ho sentito parlare estremamente male in fatto di sicurezza e agevolazioni fiscali.....voi cosa ne pensate dei suv?

:)

Lorekon
01-09-2004, 23:35
il peggio che si può pensare...

sul forum di elaborare c'è un bel thread-flame sui suv e la proposta di legambiente di vietarne la circolazione nei centri storici...

io sono contrario al divieto ma gli metterei un supersuperbollo e un'iva al 400 % (fosse possibile...)

sono oggettivamente giocattoloni inutili.

alimatteo86
01-09-2004, 23:38
e invece paga 40 euro di bollo manco fosse una mezzo da poveracci...

FastFreddy
01-09-2004, 23:39
Originariamente inviato da alimatteo86
e invece paga 40 euro di bollo manco fosse una mezzo da poveracci...

Un SUV paga 40€ di bollo? Ma dove? In che paese? :confused:

FastFreddy
01-09-2004, 23:42
Originariamente inviato da Lorekon
sono oggettivamente giocattoloni inutili.

E allora perchè non vietare le Rolls-Royce, le Ferrari, i Mercedes, le Bentley, le BMW???

Si può andare in giro anche in panda no?

Puccio Bastianelli
01-09-2004, 23:49
adoro le suv :sbav:

soprattutto touareg :ave:
e Cayenne :ave:

Lorekon
01-09-2004, 23:53
Originariamente inviato da FastFreddy
E allora perchè non vietare le Rolls-Royce, le Ferrari, i Mercedes, le Bentley, le BMW???

Si può andare in giro anche in panda no?

infatti sono contrario al divieto (leggi bene)

sono per una leva fiscale FORTISSIMA per scoraggiarne l'uso.

tu quante Bentley, rolls e Ferrari vedi in giro?

si vedono solo Mercedes e BMW perchè sono + abbordabili come costi (da certe tasche).

FastFreddy
01-09-2004, 23:54
Per quale motivo un SUV sarebbe da evitare come la peste?

Lorekon
01-09-2004, 23:57
sono ingombranti
sono pericolosi
sono difficili da guidare (per l'automobilista medio)
sono inquinanti

se l'Italia fosse come l'Australia, sarebbero OK

ma visto che i nostri centri storici sono "strettini" bisogna che ci girino auto "agili".

FastFreddy
02-09-2004, 00:03
sono ingombranti

Una qualsiasi station wagon è più lunga di un SUV

sono pericolosi

Anche le "utilitarie" da 150CV sono pericolose e difficili da guidare...

sono inquinanti

Mi sembra che rispettino tutte le normative vigenti, e poi nella maggior parte dei casi montano lo stesso motore delle berline.

ma visto che i nostri centri storici sono "strettini" bisogna che ci girino auto "agili".

Quindi tutti in panda???? ;)

Lorekon
02-09-2004, 00:15
ma che, mò dobbiamo ripetere il flammone di elaborare? :D

brevemente.

infatti riserverei lo stesso trattamento alle grosse berline e alle utilitarie da 150 CV

il fatto è che i SUV sono
contemporaneamente difficili da guidare, ingombranti e pericolosi.

anche i camion rispettano le normativ evigenti, ma certamente andare in giro con un camion vuoto è + inquinante che girare in auto (normale).

sei unpò in fissa con la Panda... mai guidata? ;)
fidati, non la disprezzeresti così.

cmq se ti sta meglio, possiamo dire "tutti in Smart" o "tutti in Micra" o "tutti in Yaris"i...

basta che siano auto adatte alla città.

poi se uno abita in Barbagia si può pure prendere l'hummer, che c'entra... ma se lo portasse sulla circonvallazione a MI non sarebbe una gran scelta.

dario2
02-09-2004, 00:20
Una qualsiasi station wagon è più lunga di un SUV

Anche le "utilitarie" da 150CV sono pericolose e difficili da guidare...

Mi sembra che rispettino tutte le normative vigenti, e poi nella maggior parte dei casi montano lo stesso motore delle berline.

Quindi tutti in panda???? ;)

io personalmente le giudico makkine inutili , sn enormi consumano e inquinano di + per via ke cmq hanno un'aereodinamica inferioreb e pesano un botto , inoltre mi spieghi l'utilità pratica ?

le ferrari il fine lo hanno , ossia prestazioni estreme dei suv lo devo ancora capire , ingombranti , grossi , pericolosi , la maggior parte ke guida quei cosi nn l osa nemmeno guidare , nn ci puoi fare fuoristrada a ke servono mah:rolleyes: :eek: :)

FastFreddy
02-09-2004, 00:20
sei unpò in fissa con la Panda... mai guidata? ;)
fidati, non la disprezzeresti così.

E chi la disprezza, ho avuto pure quella! :p

Alien
02-09-2004, 05:41
Utilizzo più difusso di un SUV portare i figli a scuola!
passeggeri : 1 mamma e 1 bambino per un totale di un'ottantina di chili trasportati
ingombro : pari a quello di un ducato (non è la lunghezza, ma la larghezza il problema!)
pericolosità : per gli altri utenti della strada pari a quella di una bomba innescata (si sà l'attenzione elevata delle mamme al volante:telefonino per parlare con l'amica, specchietto rigorosamente utilizzato per truccarsi e poi un occhio al pargolo che è, naturalmente, svincolato dal seggiolino obbligatorio e libero di scorrazzare per il veicolo)

Io son più drastico di Lorekon, ne vorrei veramente il divieto di vendita!

Max 555
02-09-2004, 08:34
Se non fosse che consumano piu di una sportiva, sono piu' grandi di una station, sono grossi come un ducato, hanno gomme e cerchi da camioni, se fanno un incidente e' come se ti venisse addosso un tir molto veloce.....

non me li comprerei lo stesso, perche secondo me sono inutili..

volgio vedere chi con un Cayenne con cerchi in lega e vernice metallizzata fa fuori strada (e' un suo utilizzo), servirebbe anche a quello.. e cmq per "andare" e' molto piu' sicura una spostiva.

Sono scomode da parcheggiare e veramente giganti....

ALBIZZIE
02-09-2004, 08:46
Un SUV paga 40€ di bollo? Ma dove? In che paese? :confused:
forse si riferiva ai pick-up immatricolati come autocarro. forse.

*ReSta*
02-09-2004, 09:00
io ho un'honda hrv e se lo vogliamo considerare facente parte della piccole suv:
- è un 1600 non un 4.4 o un 5 litri diesel che inquinano come delle corriere. In città consuma quanto una macchina normale (in autostrada molto di più a causa dell'altezza)
- è abbastanza alto da terra, ma non esageratamente ed è alto quanto la vecchia classe A. Ci sono monovolume più alte e meno aerodinamiche.
- è comoda e facile da guidare e tiene bene la strada, molto più di altre macchine (e comunque non ha prestazioni da ferrari)
- è integrale a inserimento automatico: vi voglio vedere su uno sterrato o sulla neve o sul bagnato che belle figure ci fate con le altre macchine normali.
- ha un buon baule e all'occorrenza carichi delle cose piùttosto grosse (una bici intera lasciando libero anche il passeggero)

In più di un'occasione mi ha fatto comodo, ora nn vedo perchè denigrare tutta la categoria a priori solo perchè se non è basso e super-incollato a terra non vi piace (vedi quelli di elaborare). Ma riuscite mai a vedere a 1 centimetro oltre il vostro naso?

ALBIZZIE
02-09-2004, 09:00
il problema dei suv è che sono intrinsicamente pericololsi sia per i pedoni sia per le normali autovetture più basse e più deboli strutturalmente. per questo dico che non possono convivere nelle città normali, a meno di un generale ripensamento progettuale.
i paraurti sono più alti di qualsiasi altra auto quindi è facile prevedere i risultati di un urto con una berlina. alcuni di loro montano addirittura i bull-bar, francamente ne ignoro l'utilità se non quella di spedire un pedone che attraversa il più lontano possbile.

in più danno una sensazione agli occupanti di potenza e sicurezza il che peggiora la guida, considerando anche la peggiore stabilità di questa auto rispetto ad una qualsiasi auto. compresa la panda :p

ALBIZZIE
02-09-2004, 09:03
Originariamente inviato da *ReSta*
io ho un'honda hrv e se lo vogliamo considerare facente parte della piccole suv
...
non penso la tua honda sia tra quelle incriminate. ;)

Gemini77
02-09-2004, 09:16
sono molto pericolosi per i pedoni ...

ps
in famiglia ho una HRV anche io ... è un suvvino :D :D

alimatteo86
02-09-2004, 09:35
Originariamente inviato da ALBIZZIE
forse si riferiva ai pick-up immatricolati come autocarro. forse.

si, con partita iva e collaudo alla motorizzazione la trasformazione (già stabilita dalla casa costruttrice) è bella che fatta...

cmq ho trovato questo http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=1154

e questo http://www.legambiente.org/documenti/antisuv/

Cippermerlo HJS
02-09-2004, 09:35
la cosa che mi da maggior fastidio dei suv è che son comprati perchè fanno moda e basta... sono giganti ingombranti e basta, non sono auto da carico (se serve ci sono station migliori imho oppure dei monovolume), non vanno in fuoristrada perchè non sono fatte per il fuoristrada, consumano tanto (infatti è un puro caso che si vendano solo suv diesel... a parte il cayenne che mi da ancora più fastidio)

eppure siccome fanno moda e vendono tanto tutte le case ci si sono buttate a capofitto...

sicurezza... non parliamone per favore...

il tragitto medio dei suv???

casa-scuola-parucchiere-casa_di_amica_con_cui_discutere_di_cavolate-scuola-casa

il tutto alla modica cifra di 35/40 mila €.... minimo

bah non le sopporto... e che mia mamma vorebbe prendersi un X5 e mia sorella le dà ragione :muro: :muro:

serbring
02-09-2004, 09:40
i suv sono sicuri per gli occupanti ma sono pericolosi per le altre auto e per i pedoni. La volvo con la xc90 dice che è la suv rispettosa degli altri, perchè ha il paraurti alla stessa altezza di un auto normale.
Per quanto riguarda la stabilità, quella di un suv non'è molto alta, visto che è più alto, basta prendere un qualsiasi numero di quattroruote dove c'è il test della stabilità e vedere la velocità di passaggio di un qualsiasi suv e di una punto. Quella del suv è più bassa e non di poco. Poi vabbè la macchina non si ribalterà perchè ha l'esp, ma ciò sta a dimostrare il comportamento dell'auto. I suv hanno anche l'omologazione euro4 ma consumando di più di un'auto normale inquinerà di più. no?:)

lucadeep
02-09-2004, 10:16
Avevo intenzione di prendere un bel suv diesel, ma poi ci ho ripensato ed ho preso un bel autotreno molto più comodo e sicuro !:rolleyes:

Dire che i suv non sono sicuri e minchiate varie :rolleyes: scommetto che per voi è più sicura un R5 turbo guidata da un neo patentato, tanto è bassa e se investe qualcuno cosa gli può fare? Spellare un dito forse a dire tanto!

*ReSta*
02-09-2004, 10:18
Originariamente inviato da Gemini77
sono molto pericolosi per i pedoni ...

ps
in famiglia ho una HRV anche io ... è un suvvino :D :D

sì ok che è piccolo, ma allora perchè uno si compra una ferrari invece di una coupè o di un'altra macchina sportiva bisogna tartassarlo di tasse??
Se mi compro l'espace invece della zafira mi fai pagare il bollo 4 volte tanto??
Se mi compro la classe G lunga invece del gimny è giusto che paghi di +??

Ho letto l'articolo su al volante riguardo la questione suv e consiglio anche a voi di fare altrettanto

Lorekon
02-09-2004, 10:21
Originariamente inviato da lucadeep
Avevo intenzione di prendere un bel suv diesel, ma poi ci ho ripensato ed ho preso un bel autotreno molto più comodo e sicuro !:rolleyes:

Dire che i suv non sono sicuri e minchiate varie :rolleyes: scommetto che per voi è più sicura un R5 turbo guidata da un neo patentato, tanto è bassa e se investe qualcuno cosa gli può fare? Spellare un dito forse a dire tanto!

non si capisce bene la tua posizione...

lucadeep
02-09-2004, 10:28
non si capisce bene la tua posizione...

Vuoi sapere la mia posizione??? Sono tutte cazzate. Non è la macchina ad essere pericolosa ma chi la guida.

Michele Merola
02-09-2004, 10:32
secondo me un po troppo moralismo ha pervaso questo tread, insomma non dico he sono delle auto comuni ma rientrano in un segmento, parlo a livello economico, attorno ai 45 - 50mila euro alla pari con un 530 touring BMW che non possiamo certo dire di essere una macchina agile e sicura per i pedoni. Per quanto riguarda il consumo e l'inquinamento allora bisognerebbe vietare la circolazione oppure mettere una sovratassa su tutte le auto che fanno meno di 10 km con un litro e questo vuol dire tassare tutta una serie di vetture come anche la su citata bmw....e altre vetture da voi giudicate più idonee alla vendita

Lorekon
02-09-2004, 10:38
Vuoi sapere la mia posizione??? Sono tutte cazzate. Non è la macchina ad essere pericolosa ma chi la guida.

su questo no ci piove ma
oltre al fatto che sono + pericolosi "a parità di guidatore",
la pericolositè non è l'unico argomento, ce ne sono altri, che sconsigliano questo genere di vetture.

Lorekon
02-09-2004, 10:39
Originariamente inviato da Michele Merola
secondo me un po troppo moralismo ha pervaso questo tread, insomma non dico he sono delle auto comuni ma rientrano in un segmento, parlo a livello economico, attorno ai 45 - 50mila euro alla pari con un 530 touring BMW che non possiamo certo dire di essere una macchina agile e sicura per i pedoni. Per quanto riguarda il consumo e l'inquinamento allora bisognerebbe vietare la circolazione oppure mettere una sovratassa su tutte le auto che fanno meno di 10 km con un litro e questo vuol dire tassare tutta una serie di vetture come anche la su citata bmw....e altre vetture da voi giudicate più idonee alla vendita

d'accordo su tutta la linea.

sono auto "non necessarie" ma auto "superflue" (45.000 € per un'auto no le spendono tutti).

dunque... bastonamento fiscale! :D

Rebo
02-09-2004, 10:40
I SUV, secondo me, vengono principalmente acquistati non per quello che sono, ma per quello che rappresentano, cioè una sorta di status-symbol, un modo come un altro per ostentare la propria posizione di benestante. Aspetto massiccio, dimensioni importanti, motori spropositati, case di lusso...
Provate a pensare alle persone ricche che conoscete più o meno bene, e vedrete che la percentuale di quelli che hanno un SUV sarà molto alta. Questo non vuol dire che un SUV non possa essere acquistato semplicemente perchè piace, anzi molte sono molto belle, e personalmente la BMW X5 la trovo bellissima e ancora oggi la migliore.
Ciao.

Michele Merola
02-09-2004, 10:43

sono auto "non necessarie" ma auto "superflue" (45.000 € per un'auto no le spendono tutti).

scusa non sono daccordo sul fatto di doverle bastonare fiscalmente perchè già il fatto stesso di poterla comprare e mantenere secondo me è un'adeguata bastonata

lucadeep
02-09-2004, 10:48

E perchè solo i suv??? Allora dovremmo cominciare a bastonare tutti i possessori di auto da oltre 45k €??? Qual'è il motivo? Perchè qualcuno se le può permettere?

ALBIZZIE
02-09-2004, 10:51
scusa non sono daccordo sul fatto di doverle bastonare fiscalmente perchè già il fatto stesso di poterla comprare e mantenere secondo me è un'adeguata bastonata
se viene comprata principalmente come moda o status simbol e non per reale necessità evidentemente non è bastonata adeguatamente.

ma io non sono per un inasprimento fiscale ma (peggio) sono proprio per la NON convivenza di questi furgoni con le normali vie cittadine.

Michele Merola
02-09-2004, 10:55
allora se io voglio andare a mangiare in un ristorante lussuoso solo per tirarmela dovrei pagare di più????Il ragionamento di doverle far pagare di più solo perchè fanno moda mi sembra ridicolo.....e come si dimostra che serve per necessità se io vado un giorno all'anno a fare una gita in montagna e voglio fare fuoristrada allora sono giustificato

Lorekon
02-09-2004, 10:57
E perchè solo i suv??? Allora dovremmo cominciare a bastonare tutti i possessori di auto da oltre 45k €??? Qual'è il motivo? Perchè qualcuno se le può permettere?

perchè se lo possono permettere in troppi e questo crea una serie di problemi di inquinamento, di sicurezza e di fluidità del traffico.

ci fossero in giro meno SUV, la situazione sarebbe migliore.
per le berlinone, stessa situazione, idem per le supersportive.

ovviamente una berlinona è meno dannosa di un SUV, perchè quest'ultimo racchiude in sè TUTTI i difetti edlle altre categorie di auto.

lucadeep
02-09-2004, 10:57
se viene comprata principalmente come moda o status simbol e non per reale necessità evidentemente non è bastonata adeguatamente.

ma io non sono per un inasprimento fiscale ma (peggio) sono proprio per la NON convivenza di questi furgoni con le normali vie cittadine.

Cominciamo a tartassare anche chi ha auto d'epoca e più macchine del necessario!

Lorekon
02-09-2004, 10:58
allora se io voglio andare a mangiare in un ristorante lussuoso solo per tirarmela dovrei pagare di più????Il ragionamento di doverle far pagare di più solo perchè fanno moda mi sembra ridicolo.....e come si dimostra che serve per necessità se io vado un giorno all'anno a fare una gita in montagna e voglio fare fuoristrada allora sono giustificato

se vai in un ristorante di lusso non crei nessun problema.

se giri con un SUV sì.

Michele Merola
02-09-2004, 10:59
perchè se lo possono permettere in troppi e questo crea una serie di problemi di inquinamento, di sicurezza e di fluidità del traffico.

ovviamente una berlinona è meno dannosa di un SUV, perchè quest'ultimo racchiude in sè TUTTI i difetti edlle altre categorie di auto.

scusa ma il fatto che se le posso permettere in troppi significa che siamo un paese di benestanti e non come vogliono farci credere un paese di poveracci sono tutte vetture di 50milaeuro

Lorekon
02-09-2004, 11:00
Cominciamo a tartassare anche chi ha auto d'epoca e più macchine del necessario!

chi decide quali sono + macchine del necessario?
1 a patente?
vabbè, ma quantisono quelli che hanno 2 o 3 macchine per 1 sola patente?

(inoltre, anche se non è pertinente, io ci scommetto che un buon 50 per cento di questi ha anche un SUV, proprio perchè sono dei giocattoloni)

lucadeep
02-09-2004, 11:00

Aggiungici anche tutte le vetture con più di 50k km e con il catalizzatore mai cambiato, perchè come tu saprai andrebbe cambiato per un regolare utilizzo. Ma chi lo fa realmente?

Lorekon
02-09-2004, 11:01
scusa ma il fatto che se le posso permettere in troppi significa che siamo un paese di benestanti e non come vogliono farci credere un paese di poveracci sono tutte vetture di 50milaeuro

vabbè questo è OT
io son dell'idea che siamo un paese dove uno della classe media rinuncia atutto, anche alle vacanze per comprarsi un auto che non può permettersi.
sono scelte, rispettabili.

/OT

king85
02-09-2004, 11:03

Sono completamente d'accordo con te Luca, non aggiungo altro perchè certi commenti letti qui dentro non meritano risposta
:rolleyes:

Michele Merola
02-09-2004, 11:03
se vai in un ristorante di lusso non crei nessun problema.

se giri con un SUV sì.

spiegami quale problema oltre a quello dell'inquinamento che è ridicolo datosi che girano ancora vetture di 13 - 14 che non dispongono neanche delle marmitte catalitiche e delle norme di sicurezza ambientale e anche il fatto che siano pericolose mi sembra una cavolata a 50 km orari qualsiasi sia la vettura l'impatto con pedone è mortale e poi comunque se sono sul mercato hanno superato i test di sicurezza fatti, non ricordo da quale associazione europea, che verifica anche la pericolosità della vettura negli impatti frontali con pedoni

Lorekon
02-09-2004, 11:05
Aggiungici anche tutte le vetture con più di 50k km e con il catalizzatore mai cambiato, perchè come tu saprai andrebbe cambiato per un regolare utilizzo. Ma chi lo fa realmente?

no , non lo sapevo, nn mi intendo di queste cose.
concordo che bisognerebbe cambiarlo, ok, dovrebbe essere obbligatorio, ma le revisioni sono fatte apposta, no?

il discorso dei suv è diverso...

king85
02-09-2004, 11:05

Perchè un auto da 45000 euro la consideri superflua e quindi bastonamento fiscale?!
Questa sì che è bella..ma per piacere...

Michele Merola
02-09-2004, 11:06
vabbè questo è OT
io son dell'idea che siamo un paese dove uno della classe media rinuncia atutto, anche alle vacanze per comprarsi un auto che non può permettersi.
sono scelte, rispettabili.

/OT

è vero che l'italiano medio rinuncia a tutto per la macchina ma sono comunque macchine di 100.000.000 milioni di vecchie lire e mantenerle non è facilissimo l'italiano medio non credo proprio che posa permettersela anche rinunciando alle vacanze

king85
02-09-2004, 11:06

E se io dicessi che sto per la NON convivenza di tante baracche che girano per la strada?Come la mettiamo?

the_joe
02-09-2004, 11:08
Originariamente inviato da king85
Perchè un auto da 45000 euro la consideri superflua e quindi bastonamento fiscale?!
Spiega perchè uno che si compra un'auto da 45k euro non sarebbe giusto che ne pagasse almeno 2k di tasse in + ogni anno.

Ma poi tanto andrebbe a finire come con le barche che nessuna batte bandiera italiana proprio per non pagare le tasse, ma sono tutte registrate a società di comodo straniere :(

ALBIZZIE
02-09-2004, 11:11
E se io dicessi che sto per la NON convivenza di tante baracche che girano per la strada?Come la mettiamo?
ma infatti le baracche come dici tu, non dovrebbero girare per le strade se non passano la revisione (seria).

Lorekon
02-09-2004, 11:14
NON STO DICENDO che sono fuorilegge.

ma che inquinano, sono grossi e ingombranti (questo non lo contesterete spero), q a parità di condizioni, pericolosi.

Lorekon
02-09-2004, 11:15

si.
perchè tu pensi che sia NECESSARIO usare una macchina così, e che una da 30.000 o anche solo 20.000 € sia impossibile da usare?

Lorekon
02-09-2004, 11:16
ma infatti le baracche come dici tu, non dovrebbero girare per le strade se non passano la revisione (seria).

quotone

the_joe
02-09-2004, 11:17
Mettici che magari le "baracche" che vedi in giro appartengono a persone che non possono permettersi di meglio, mentre chi compra un suv da 50K euro potrebbe prendere una coppia di berline di fascia media e gli fanno pure una smart di resto ;)

Michele Merola
02-09-2004, 11:17
si.
perchè tu pensi che sia NECESSARIO usare una macchina così, e che una da 30.000 o anche solo 20.000 € sia impossibile da usare?

no ma se uno si può permettere di comprare una macchina di 50milaeuro che ben venga perchè dovrebbe optare per una macchina più "povera"

king85
02-09-2004, 11:18
si.

Ma scusa se io mi posso permettere l'auto da 45k non posso prendermela?

Lorekon
02-09-2004, 11:19
non è che bisogna obbligare a comprar emacchine "povere"
solo che se quelle grosse sono + problematiche vista la loro diffusione, bisogna scoraggiarne l'acquisto, e la leva fiscale mi pare lo strumento migliore.

certament emigliore di un divieto, ti pare?

Lorekon
02-09-2004, 11:20
Ma scusa se io mi posso permettere l'auto da 45k non posso prendermela?

basta che non inquini, chegiri agevolmente nel traffico e che non aumenti i rischi di incidenti.

ma la capite la differenza fra un DIVIETO e una PRESSIONE?

ALBIZZIE
02-09-2004, 11:22
basta che non inquini, chegiri agevolmente nel traffico e che non aumenti i rischi di incidenti.

ma la capite la differenza fra un DIVIETO e una PRESSIONE?
ragionando per assurdo, quali parametri useresti per far pagare una sovrattassa lusso?

Michele Merola
02-09-2004, 11:24
le cose devono essere lasciate così come stanno ne un divieto e nessuna pressione fiscale

ALBIZZIE
02-09-2004, 11:24
intanto questa è fresca:

Il ministero dell'Economia smentisce le voci su una possibile
tassa aggiuntiva sui 4x4 inserita nella prossima Finanziaria
No al superbollo
sui fuoristrada

Sono giorni che circolano diverse indiscrezioni su un possibile superbollo per i 4x4. Indiscrezioni riprese anche dalle agenzie di stampa.

Ora però il portavoce del ministero dell'Economia "smentisce ipotesi quali quelle di un superbollo sui fuoristrada a cui starebbe lavorando il governo in vista dela Finanziaria, così come annunciato da alcune agenzie di stampa. L'ipotesi - si fa presente - è destituita di ogni fondamento".

(30 agosto 2004)

ed io convengo con il ministro.

Lorekon
02-09-2004, 11:26
ragionando per assurdo, quali parametri useresti per far pagare una sovrattassa lusso?

sono sincero: non ho idea.

però vedo un problema, tutto qui. ;)

ALBIZZIE
02-09-2004, 11:27
sono sincero: non ho idea.

però vedo un problema, tutto qui. ;)
adesso il bollo in italia si calcola sulla potenza, mi sembra che in germania venga preso in considerazione anche il consumo e la cilindrata.
sarebbe interessante una combinazione dei dati relativi al consumo e alla sicurezza .

Lorekon
02-09-2004, 11:29
mah, ci possono essere mille modi, che ne so.
un indice parametrico che tenga conto del n° diincidenti per modello di auto, o dell'ammontare dei risarcimenti, del consumo, etc...
il tutto per favorire auto "urbane".

ALBIZZIE
02-09-2004, 11:32
I Verdi: «Sono inquinanti e pericolosi per le altre auto»
Parigi vuole vietare il traffico alle jeep giganti
Approvata dal consiglio cittadino una delibera anti-Suv. Forse il divieto tra diciotto mesi in un nuovo piano sul traffico
Uno dei modelli di Suv più diffusi anche sulle strade italiane: la Bmw X5
PARIGI - I parigini che oggi girano tra le strade del centro in fuoristrada potrebbero essere costretti a lasciare l'auto in garage o a sostituirla con una macchina meno ingombranti. I Suv (Sport utility vehicles), i fuoristrada giganti di grande cilindrata, potrebbero essere banditi da Parigi perché troppo inquinanti e pericolosi per gli altri veicoli.
Il consiglio cittadino della capitale francese ha approvato ieri una delibera anti-Suv e il sindaco socialista Bertrand Delanoe a vietare l'ingresso in città a questi veicoli tra 18 mesi includendo questo provvedimento in un progetto per migliorare il flusso del traffico in città. I Suv stanno diventando sempre più popolari in Francia e oggi coinvolgono circa il 5 per cento del mercato francese di auto.
Secondo Denis Baupin, consigliere del partito dei Verdi, bisogna meravigliarsi del fatto che la gente in città si sposti in Suv. «Sono pericolosi per gli altri - ha detto - e occupano molto spazio. La nostra idea è di limitare la circolazione delle auto più inquinanti: i Suv e molti altri veicoli che non rispettano gli standard europei di inquinamento».

corriere.it

andreasperelli
02-09-2004, 12:51
Bah... secondo me non ha senso prendersela contro i SUV.

Se decidiamo di vietarle perché sono troppo grandi allora vietiamo anche la serie 7
Se perché consumano troppo vietiamo anche i ferrari
Se perché sono insicure vietiamo anche alla gente di circolare con vecchie Fiat Tipo con le sospennsioni esaurite e le gomme lisce
Se perché dannose in caso d'impatto vietiamo anche i pick-up

Sarebbe certamente pienamente legittimo (e magari auspicabile) per uno stato vietare tutte queste cose, ma non vietare i SUV in quanto tali. Voler vietare i SUV è semplicemente una rivalsa moralistica contro l'opulenza di chi se li può permettere.

Tra l'altro vorrei capire come si potrà distinguere legalmente un SUV dal Land Rover Defender dell'appassionato... a cosa dovrà fare riferimento la legge? agli interni in pelle? :)

(io cmq non mi comprerei MAI un SUV)

dottormaury
02-09-2004, 13:04
io sono favorevole a contenere lo sviluppo del mercato dei suv con una maggiore pressione fiscale.
ritengo che un suv anche paragonato alle berlinone sia nettamente piu' pericoloso un impatto anche a 40 all'ora contro un'utilitaria media è spaventoso, una tanto criticata berlinona alla stessa velocità finisce sul paraurti(e non sul finestrino) dell'utilitaria.
l'impatto con i pedoni è nota dolente per tutte le auto quindi non ne sto a discutere però ne vieterei i bull bar che rendono ancora piuì dannossi gli impatti con le altre auto.
poi se un suv ti tocca in un parcheggio non di fa il segnetto sul parauti, ti porta via una fiancata.
hanno anche una stabilità peggiore di quella di uan fiat 600 con l'unica differenza che la fiat pesa un decimoe corre a svariate decine di kn orari in meno di un suv e questo è un rischio per i passeggeri del suv ma anche per le altre auto che potrebbero venir coinvolte in un ribaltamento o in un'uscita di strada.
nei casi di ribaltamento la percentuale di suv è mostruosa.
infine ingombrano molto, a fatica alcuni modelli entrano negli spazi dei parcheggi (capita anche per altre categorie di auto) riducono la visibilità alle altre auto e tutta una seria di problemi relativi alla mole di tali mezzi.
io farei così
in primis assicurazione non in base alla cilindrata ma in base ai cavalli (questo per tutelare tutti, non trovo giusto che chi ha un 1.9 diesel da 80 cavalli pagi di piu' di chi ha un 1.4 benzina da 100cv che corre di piu' e che potenzialmente è piu' pericoloso)
poi bollo e assicurazione in base a peso e dimensioni, magari facendo tre o 4 categorie di veicoli perchè un fusion non è come un hrv, un hrv non è come un ulisse e un ulisse non è un hummer.
chi invece compr aun pick hup o un defender per lavoro rovo sia giusto sia allentato da tale pressioen fiscale, ma non venitemi a dire che chi si prende un pick up delal dogde(se ne sono 2 nel mio paese) lo usa per lavoro.

ALBIZZIE
02-09-2004, 13:10
Originariamente inviato da dottormaury
io sono favorevole a contenere lo sviluppo del mercato dei suv con una maggiore pressione fiscale.
ritengo che un suv anche paragonato alle berlinone sia nettamente piu' pericoloso un impatto anche a 40 all'ora contro un'utilitaria media è spaventoso, una tanto criticata berlinona alla stessa velocità finisce sul paraurti(e non sul finestrino) dell'utilitaria.
l'impatto con i pedoni è nota dolente per tutte le auto quindi non ne sto a discutere però ne vieterei i bull bar che rendono ancora piuì dannossi gli impatti con le altre auto.
...
aggiungerei solo una cosa:
per la pericolosità verso i pedoni i suv sono più pericolosi delle normali auto proprio perchè essendo più alti il punto dell'impatto è vicino il bacino e non le gambe. non lo dico io ma le riviste specializzate ed anche le prove di euroncap assegnano al massimo 1 stella ai suv con l'eccezione della volvo (2).

*ReSta*
02-09-2004, 13:19
NON STO DICENDO che sono fuorilegge.

ma che inquinano, sono grossi e ingombranti (questo non lo contesterete spero), q a parità di condizioni, pericolosi.

quarda che certi monovolume hanno altezza, dimensioni, consumi, uguali ai tuoi odiatissimi suv.

Lorekon
02-09-2004, 13:35
Originariamente inviato da andreasperelli

(...)
Voler vietare i SUV è semplicemente una rivalsa moralistica contro l'opulenza di chi se li può permettere.

ma cosa ne sai che chi è contrario non potrebbe permetterseli?

*ReSta*
02-09-2004, 13:51
al di la di tutto non considerate che ci sono in giro più furgoni che suv e per questi la sicurezza è un optional... Vabbè voi direte che servono per lavorare, ma appunto per quello dato che sono più spesso in giro di un suv la loro pericolosità è maggiore.

ALBIZZIE
02-09-2004, 13:58
al di la di tutto non considerate che ci sono in giro più furgoni che suv e per questi la sicurezza è un optional... Vabbè voi direte che servono per lavorare, ma appunto per quello dato che sono più spesso in giro di un suv la loro pericolosità è maggiore.
stiamo parlando ovviamente a parità di condizioni e manutenzione, cosa che la legge dovrebbe imporre.
altrimenti è pericolosa anche un biciletta senza freni.

ALBIZZIE
02-09-2004, 14:00
oppure la rivalsa potrebbe essere proprio su chi li compra senza poterseli permettere. :D :D :D
chissà con un aumento del bollo quanti VENDESI ci sarebbero sui finestroni, così come successe per il superbollo diesel. :muro:

Lorekon
02-09-2004, 14:06

ti sei risposto da solo...
non posso impedire a uno di lavorare.
posso evitare che troppi vadano in girno con macchine inutilmente dannose.

la chiave è INUTILMENTE.

andreasperelli
02-09-2004, 14:23

Io non sto dicendo che chi è contrario non se li possa permettere. Dico solo che i SUV per il loro prezzo salato a fronte di una completa inutilità sono diventati l'emblema dell'opulenza e della spocchia. Per questo sono molto più antipatici di una BMW serie 7 che però occupa lo stesso spazio o di una Espace che ammazza lo stesso i pedoni.

Ora i divieti non si possono fare sulla base dell'antipatia ma sulla base di fatti concretti: grandezza, consumo, lesioni ai pedoni, etc.

Lorekon
02-09-2004, 14:28
Io non sto dicendo che chi è contrario non se li possa permettere. Dico solo che i SUV per il loro prezzo salato a fronte di una completa inutilità sono diventati l'emblema dell'opulenza e della spocchia. Per questo sono molto più antipatici di una BMW serie 7 che però occupa lo stesso spazio o di una Espace che ammazza lo stesso i pedoni.

Ora i divieti non si possono fare sulla base dell'antipatia ma sulla base di fatti concretti: grandezza, consumo, lesioni ai pedoni, etc.

infatti, i provvedimenti (tipo "divieti" o tipo "pressioni" o quel che volete) si prendono sulla base di fatti concreti.

tu quindi mi dici cheNON è vero che i suv
consumano molto, sono pericolosi, sono tipicamente malguidati, sono pericolosi, sono impacciati nel traffico?

è così?

andreasperelli
02-09-2004, 14:39
infatti, i provvedimenti (tipo "divieti" o tipo "pressioni" o quel che volete) si prendono sulla base di fatti concreti.

tu quindi mi dici cheNON è vero che i suv
consumano molto, sono pericolosi, sono tipicamente malguidati, sono pericolosi, sono impacciati nel traffico?

è così?

ora non mi posso mettere a fare una ricerca su quattroruote ma NON penso che un X5 sia più impacciato di una Serie 7 o una classe S (hai presente quali sono...?).

Sicuramente il guidatore medio del SUV è più aggressivo di altre categorie ma sicuramente al pari di smart, scooter, etc.

Anche il per il consumo ti ripeto cho NON penso che una ferrari consumi meno... inoltre conta quanto inquini non quanto consumi.

Tanto per chiarire, a me i SUV stanno veramente sul c****o, però nel momento in cui fai una legge non puoi vietare una cosa solo perché ti sta sul c****o :)

dario2
02-09-2004, 15:09
ora non mi posso mettere a fare una ricerca su quattroruote ma NON penso che un X5 sia più impacciato di una Serie 7 o una classe S (hai presente quali sono...?).

Sicuramente il guidatore medio del SUV è più aggressivo di altre categorie ma sicuramente al pari di smart, scooter, etc.

Anche il per il consumo ti ripeto cho NON penso che una ferrari consumi meno... inoltre conta quanto inquini non quanto consumi.

Tanto per chiarire, a me i SUV stanno veramente sul c****o, però nel momento in cui fai una legge non puoi vietare una cosa solo perché ti sta sul c****o :)

guarda ke la amneggevolezza nn è un parere , e un suv è per leggi fisiche più impagcciato pure di una berlina , inoltre io di ferrari ne hop viste pokissime di suv purtroppo parekki , e ke aggressività vui avere su quei makkinoni inutili x me so ridicoli ki li guida e ki li compra ....e lascaitemi il mio libero pensiero

ciao

andreasperelli
02-09-2004, 15:26
Originariamente inviato da dario2
guarda ke la amneggevolezza nn è un parere , e un suv è per leggi fisiche più impagcciato pure di una berlina

ciao

si parlava di impaccio nel traffico, situazione in cui conta la superficie d'ingombro e NON il peso... anzi forse grazie alla migliore visibilità il SUV è anche meno impacciato di una berlina di grandi dimensioni.

Max 555
02-09-2004, 15:34
Bah... secondo me non ha senso prendersela contro i SUV.

Se decidiamo di vietarle perché sono troppo grandi allora vietiamo anche la serie 7
Se perché consumano troppo vietiamo anche i ferrari
Se perché sono insicure vietiamo anche alla gente di circolare con vecchie Fiat Tipo con le sospennsioni esaurite e le gomme lisce
Se perché dannose in caso d'impatto vietiamo anche i pick-up

Sarebbe certamente pienamente legittimo (e magari auspicabile) per uno stato vietare tutte queste cose, ma non vietare i SUV in quanto tali. Voler vietare i SUV è semplicemente una rivalsa moralistica contro l'opulenza di chi se li può permettere.

Tra l'altro vorrei capire come si potrà distinguere legalmente un SUV dal Land Rover Defender dell'appassionato... a cosa dovrà fare riferimento la legge? agli interni in pelle? :)

(io cmq non mi comprerei MAI un SUV)

la velocita... la differenza tra un defender e tra un tourag e' che il tourag arriva a 200 allora e X5 fa da 0-100 in 6 secondi...

e' quyello il problema. troppo grossi, alti pesanti e poco maneggevoli, il peggio direi...

*ReSta*
02-09-2004, 16:09
inutile che ci teorizzate sopra: vi da fastidio la classica mammina che prende i bambini all'asilo e li porta a casa con l'hummer (parcheggiato in 3a fila) :D

ALBIZZIE
02-09-2004, 16:18
inutile che ci teorizzate sopra: vi da fastidio la classica mammina che prende i bambini all'asilo e li porta a casa con l'hummer (parcheggiato in 3a fila) :D
può essere :D :D :D
ti racconto l'ultima che mi è capitata la scorsa settimana.
lungomare del salento, io stavo seduto su una panchina, arriva una arzilla vecchietta avrà avuto 65-70 anni anche di più ma ben portati, sale su una jeep cherokee nuova di zecca parcheggiata davanti la panchina.
prima si fa un 5 minuti di chicchierata al cellulare e mi sono dovuto sorbire tutti i cacchi suoi, poi mette in moto per uscire dal parcheggio prima le si incastrano le ruote già girate con il bordo del marciapiede e l'auto si spenge 2 volte. poi riesce a capire che 'forse' se raddrizza le ruote riuscirebbe a fare retromarcia più agevolmente. così fà, solo che a 50 cm dietro di lei c'era una passat parcheggiata. fa nulla, con la ruote di scorta messa posteriormente fuori l'abitacolo monta sulla mascherina della povera VW, quando la vecchia sente che ci deve essere qualcosa che le impedisce la retromarcia smette di accelerare e si convince ad inserire la prima. per fortuna con una manovra sola ce la fa e può andar via. :rolleyes:

vabbe' la cosa non sarebbe stata molto diversa se avesse avuto una 126 ma almeno la VW parcheggiata dietro non si sarebbe rotta la mascherina.

king85
02-09-2004, 16:19
ti sei risposto da solo...
non posso impedire a uno di lavorare.
posso evitare che troppi vadano in girno con macchine inutilmente dannose.

la chiave è INUTILMENTE.

Ma cazzo tu non capisci che "IO" sarò pur libero di girovagare con il mio SUV per cazzi miei,dove voglio io e a fare ciò che mi piace, se io voglio andare a fare una gita in montagna, al supermercato, a visitare il centro città e anche a farmi lo sborone per le vie del paese NESSUNO me lo vieta e ciò sarà inutile per te che starai a guardare e non per me che ripeto il SUV me lo uso QUANDO e DOVE lo riterrò più UTILE! :muro:

*ReSta*
02-09-2004, 16:38
Ma cazzo tu non capisci che "IO" sarò pur libero di girovagare con il mio SUV per cazzi miei,dove voglio io e a fare ciò che mi piace, se io voglio andare a fare una gita in montagna, al supermercato, a visitare il centro città e anche a farmi lo sborone per le vie del paese NESSUNO me lo vieta e ciò sarà inutile per te che starai a guardare e non per me che ripeto il SUV me lo uso QUANDO e DOVE lo riterrò più UTILE! :muro:

è questo il ragionamento principale, se si vietano i suv bisogna vietare altre moltissime cose. In fondo sia in un paese (più o meno) libero, no? :D

ALBIZZIE
02-09-2004, 16:39
e vacci con il tuo suv. se tutto ciò ti appaga sei liberissimo

Lorekon
02-09-2004, 17:20
è proprio per questo che parlo di PRESSIONI e non di DIVIETI.

me ne fotto se 10 auto ogni 10.000 sono SUV, non creano problemi.

se però nel traffico 1 auto su 10 è un suv, nasce il problema.

ERGO
non voglio NESSUN SUV
voglio POCHI SUV
e adesso sono TROPPI (basta fare un giro in centro o sulla cironvallazione)

il criterio di scelta, ahimè, è quello economico: meno gente possibile deve permettersi di possedere un SUV.

se poi uno fa la fame per comprarsi un SUV; no mi disturba.
l'importante è che complessivamente ci siano MENO suv per tutto ciò che ho elencato prima.

Lorekon
02-09-2004, 17:25
un'altra cosa: le leggi servono proprio a regolamentare ciò che gli individui non riescono a fare da soli: il concetto alla base di una legge è cercare il bene della comunità al costo di una piccola limitazione della libertà delle singole persone.

non ci sono leggi che dicono: vietato tagliarsi le palle da soli.
gli individui già autonomamente non lo fanno.

al contrario ci sono leggi che dicono:vietato andare a 200 all'ora.
perchè se si potesse la gente ci andrebbe con le conseguenze immaginabili. E allora, per ilbene della comunità, è vietato.

tu capisci che se TUTTI andassero coi SUV in centro non ci si muoverebbbe?
bisogna far qualcosa per evitarlo. punto.

bananarama
02-09-2004, 17:27
Originariamente inviato da alimatteo86
visto che ne ho sentito parlare estremamente male in fatto di sicurezza e agevolazioni fiscali.....voi cosa ne pensate dei suv?

:)

di suv, jeep o come le vuoi chiamare tu a casa mia esistono solo l'hummer, la cayenne e l'x5, gli altri fanno abbastanza schifo...

sono grossi, coatti e ignoranti, questi mi piacciono una cifra!

sboroneria totale + bull bar, cosi' lo stronzetto che fa lo scemo con la 600sporting lo acciacco senza pieta'!:O

andreasperelli
02-09-2004, 17:27
è proprio per questo che parlo di PRESSIONI e non di DIVIETI.

me ne fotto se 10 auto ogni 10.000 sono SUV, non creano problemi.

se però nel traffico 1 auto su 10 è un suv, nasce il problema.

ERGO
non voglio NESSUN SUV
voglio POCHI SUV
e adesso sono TROPPI (basta fare un giro in centro o sulla cironvallazione)

il criterio di scelta, ahimè, è quello economico: meno gente possibile deve permettersi di possedere un SUV.

se poi uno fa la fame per comprarsi un SUV; no mi disturba.
l'importante è che complessivamente ci siano MENO suv per tutto ciò che ho elencato prima.

scusa se mi ripeto, ma non puoi dire "meno SUV"! puoi dire da oggi gli autoveicoli non commerciali di massa superiori a 1800kg e di lunghezza superiore a 4 metri (sto sparando cifre a caso :)) non possono entrare in città. Questo è un criterio razionale che giustamente colpirebbe anche monovulumi e macchinoni tipo serie 7.

Lorekon
02-09-2004, 17:29
ripeto che i modi non li conosco, bisogna pensarci bene, senza dubbio.

lo so anche io che "SUV" non è una categoria legale :D

ALBIZZIE
02-09-2004, 17:32
Originariamente inviato da bananarama
di suv, jeep o come le vuoi chiamare tu a casa mia esistono solo l'hummer, la cayenne e l'x5, gli altri fanno abbastanza schifo...

sboroneria totale + bull bar, cosi' lo stronzetto che fa lo scemo con la 600sporting lo acciacco senza pieta'!:O
cioè? gli altri sono grossi coatti e ignoranti mentre l'hummer, che ti piace, sarebbe l'eleganza e la discrezione in persona?
:D :D :D

bananarama
02-09-2004, 17:34
cioè? gli altri sono grossi coatti e ignoranti mentre l'hummer, che ti piace, sarebbe l'eleganza e la discrezione in persona?
:D :D :D

no, quei 3 sono grossi ignoranti e coatti, gli altri sono merdaccie!:D

king85
02-09-2004, 17:35

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ALBIZZIE
02-09-2004, 17:35
ahhhh. adesso torna tutto. :D

ALBIZZIE
02-09-2004, 17:44
a bana' pensa in grande:

http://home.online.no/~jarstra/BIGFOOT%20RACEROCK.jpg

Alien
02-09-2004, 18:48

mamma mia quanta acredine!
nessuno vuole vietarti di girare col tuo giocattolino, si sta discutendo sul fatto che questa tipologia di veicoli sia adatta o meno alle nostre città (a Parigi l'hanno già deciso)
Se domani fosse di moda circolar col caterpillar sarebbe una violazione delle nostre libertà il vietarne la circolazione in certi ambiti ed elevar le barriere alla possibilità d'acquisto per venderne solo a chi ne ha realmente bisogno (di un SUV poi non ne ha realmente bisogno nessuno, ma tant'è)

bananarama
02-09-2004, 19:33
Originariamente inviato da Alien
mamma mia quanta acredine!
nessuno vuole vietarti di girare col tuo giocattolino, si sta discutendo sul fatto che questa tipologia di veicoli sia adatta o meno alle nostre città (a Parigi l'hanno già deciso)
Se domani fosse di moda circolar col caterpillar sarebbe una violazione delle nostre libertà il vietarne la circolazione in certi ambiti ed elevar le barriere alla possibilità d'acquisto per venderne solo a chi ne ha realmente bisogno (di un SUV poi non ne ha realmente bisogno nessuno, ma tant'è)

ammazza, quella di vietare i suv e' una cazzata allucinogena, a sto punto perche' non vietano pure le lamborghini, le ferrari e compagnia bella?:rolleyes:

daje, ribbellione, acciaccamoli tutti rega'!!!:D

Alien
02-09-2004, 19:36
ammazza, quella di vietare i suv e' una cazzata allucinogena, a sto punto perche' non vietano pure le lamborghini, le ferrari e compagnia bella?:rolleyes:

daje, ribbellione, acciaccamoli tutti rega'!!!:D

Le motivazioni mi sembra siano state riportate più volte, ma non c'è peggior sordo ...

bananarama
02-09-2004, 19:42
Le motivazioni mi sembra siano state riportate più volte, ma non c'è peggior sordo ...

sono cazzate. se io c'ho i soldi e mi compro la cayenne ma che cazzo vuole lo stato, il sindaco, gesu' cristo o il fruttarolo rosicone? sono cazzate. se c'ho il suv e ci voglio girare ci DEVO poter girare, senno perche' cazzo pago i miliardi a mezzo, benzina, assicurazione, bollo e roba varia???

allora leva i camion, leva le ferrari, leva le porsche, leva le limousine, leva gli autobus, leva tutto e lascia solo le smart elettriche.

non sono sordo, sono uno che non concepisce ste proposte fatte col culo.

non siamo al livello delle targhe alterne perenni, ma ci siamo quasi...:rolleyes:

ma annassero tutti a quel paese e invece di rompere i coglioni a chi ha il suv facesseto strade grosse e decenti...:mc:

Alien
02-09-2004, 19:54
sono cazzate. se io c'ho i soldi e mi compro la cayenne ma che cazzo vuole lo stato, il sindaco, gesu' cristo o il fruttarolo rosicone? sono cazzate. se c'ho il suv e ci voglio girare ci DEVO poter girare, senno perche' cazzo pago i miliardi a mezzo, benzina, assicurazione, bollo e roba varia???

allora leva i camion, leva le ferrari, leva le porsche, leva le limousine, leva gli autobus, leva tutto e lascia solo le smart elettriche.

non siamo al livello delle targhe alterne perenni, ma ci siamo quasi...:rolleyes:

ma annassero tutti a quel paese e invece di rompere i coglioni a chi ha il suv facesseto strade grosse e decenti...:mc:

ok.
ma non pensi che lo stato abbia il DOVERE di tutelare gli interessi di tutti i cittadini?
Per cui mi sembra giusto che, se una categoria di veicoli può esser causa di un maggior numero di problemi rispetto ai benefici che apporta, si pensi bene di limitarne o sospendere la produzione.

riguardo le strade larghe ti ricordo che non siamo nè in australia nè negli USA.
Non sò dalle tue parti, ma da me ormai lo spazio è cosa ben rara: siam ammassati come sardine e mi girerebbero non poco le palle che venisse ulteriormente sprecato del territorio solo per permetter a tipologie di auto che, a mio parere, non hanno senso di esistere.

alimatteo86
02-09-2004, 20:04

e se dicessi che i mezzi più grossi/inquinanti/pericolosi pagassero di + in modo che i mezzi di fascia media pagassero di - sarebbe un'idiozia?

cmq mi viene da ridere se dite che i suv non sono pericolosi....preferiti essere investiti da una macchina che a 40km/h vi viene adosso, vi falcia le gambe e voi volate per aria o da un suv che vi becca sulla schiena o nello stomaco con una dalle loro belle rollbar cromate?

sul mio vespino (che secondo te non potrebbe circolare...cosa faccio vado a piedi?) una macchina mi rovina la carrozzeria, un suv la faccia...ma mi sembra che i test che ho postato prima manco li avete guardati....

bananarama
02-09-2004, 20:16
mi sembrano sempre piu' tesi ridicole... se il suyv e' grosso e acciacca dov'e' il problema? ora invece di dire che e' piu' sicuro perche' non ti fai un cazzo se ci fai il botto si rigira la cosa e diventa pericoloso per gli altri? mah...

le strade sono strette? perche'invece di rompere il cazzo a me col suv non sfanculano gli stronzi in doppia/terza fila e fanon dei parcheggi appositi?

gia' stanno a livelli ridicoli in quanto a costo globale di un mezzo, ora manco te lo fanno usare...:rolleyes:

Alien
02-09-2004, 20:34
mi sembrano sempre piu' tesi ridicole... se il suyv e' grosso e acciacca dov'e' il problema? ora invece di dire che e' piu' sicuro perche' non ti fai un cazzo se ci fai il botto si rigira la cosa e diventa pericoloso per gli altri? mah...

Perchè per le strade non si circola da soli circondati da fantocci, quindi bisogna anche valutare i danni che il veicolo può causare agli altri oltre che ai propri passeggeri.

bananarama
02-09-2004, 20:39
Perchè per le strade non si circola da soli circondati da fantocci, quindi bisogna anche valutare i danni che il veicolo può causare agli altri oltre che ai propri passeggeri.

allora mo vado da gli "altri" e mi faccio dare i soldi per comprare l'hummer, visto che e' pure per loro...

le macchine mica le progettano per fare i botti, servono a marciare e in casi sfigati a proteggerti! a proteggere gli altri ci pensasse la crose rossa e fracazzo da velletri! :O

Alien
02-09-2004, 20:49
allora mo vado da gli "altri" e mi faccio dare i soldi per comprare l'hummer, visto che e' pure per loro...

le macchine mica le progettano per fare i botti, servono a marciare e in casi sfigati a proteggerti! a proteggere gli altri ci pensasse la crose rossa e fracazzo da velletri! :O

volente o nolente è (o dovrebbe esser) così.
è il problema di viver in una società civile e non nella giungla

bananarama
02-09-2004, 20:58
volente o nolente è (o dovrebbe esser) così.
è il problema di viver in una società civile e non nella giungla

mi pare sempre di piu' una cazzata, le regole le fanno a cazzo, quando le fanno bene non le rispetta nessuno e rgolarmente ci viene tutto in culo a noi "comuni mortali".

io continuo a dire che i suv o li levi dalla produzione mondiale, praticamente li annulli o mi ci fai circolare. che tu me li fai comprare e poi non ci posso andare in giro non si puo' sentire manco in cuffia...

dato che la vedo difficile sterminare la produzione dei suv, per me e' tutto una puttanata gigantesca o perlomeno un paradosso colossale.

ciao

Lorekon
02-09-2004, 21:02
infatti Bana, l'idea è di rendere difficoltoso l'acquisto ;)

p.s.
ciao Alien :)

Alien
02-09-2004, 21:07

...finchè non si stancheranno d'acquistarle.

OT

p.s.

Ciao!
Che noia esser sempre d'accordo! ;)

/OT

bananarama
02-09-2004, 21:14

p.s.

piu' difficoltoso di quanto e' ora? ma per piacere, pure una merdosissima city car costa uno sproposito, ma che vuoi rendere difficoltoso? allora mi impedisci di comprare un suv per i cazzi tuoi?

no, un'idea che non va. o niente o me lo fai usare, ste cazzate se le tenesero, gia' mi ammazzo per girare con una polo e i suv li vedo col binocolo....:rolleyes:

king85
02-09-2004, 22:53

:mano:

ALBIZZIE
03-09-2004, 07:58
...
giusto. tipo via delle conciliazione e i fori imperiali. belle, larghe, dritte, senza incroci, insomma perfette e poi al posto di quelle brutte casette, vicoli e stradine che c'erano prima.
io non capisco quando cazzeggi o dici cose serie. mah, spero la prima :D :D :D

andreasperelli
03-09-2004, 08:29

io continuo a dire che i suv o li levi dalla produzione mondiale, praticamente li annulli o mi ci fai circolare. che tu me li fai comprare e poi non ci posso andare in giro non si puo' sentire manco in cuffia...

Ma che stai a di'? non esiste nessun diritto a circolare con la tua auto solo perché l'hai comprata... non si tratta di un concetto teorico ma di una realtà almeno da 30 anni! austerity, blocco della circolazione, ZTL, targhe alterne... ti dicono qualcosa?

ti dovrebbero dire che il diritto che tu invochi NON esiste più da decenni! Nelle città è ormai assurdo far circolare tutti in auto, soprattutto se sono cassettoni enormi per portare una sola persona.

E te lo dice una persona che adora le auto e non prenderebbe mai un mezzo pubblico... purtroppo però la realtà e diversa!

bananarama
03-09-2004, 14:15
Ma che stai a di'? non esiste nessun diritto a circolare con la tua auto solo perché l'hai comprata... non si tratta di un concetto teorico ma di una realtà almeno da 30 anni! austerity, blocco della circolazione, ZTL, targhe alterne... ti dicono qualcosa?

ti dovrebbero dire che il diritto che tu invochi NON esiste più da decenni! Nelle città è ormai assurdo far circolare tutti in auto, soprattutto se sono cassettoni enormi per portare una sola persona.

E te lo dice una persona che adora le auto e non prenderebbe mai un mezzo pubblico... purtroppo però la realtà e diversa!

targhe alterne, ztl e roba varia perche' ci sono? perche' c'e' inquinamento, problemi infrastrutturali, mancanza di parcheggi e roba simile... embe' devono spaccare la palle a me? invece de magnasse i miliardi a cannone dovrebbero adeguarsi allo stato delle cose, invece no, ci colpiscono a noi e loro continuano a magnacce sopra... eh no, bella filosofia di merda, cosi' s'attaccamo sempre noi!:rolleyes:

Nico87
03-09-2004, 15:49
targhe alterne, ztl e roba varia perche' ci sono? perche' c'e' inquinamento, problemi infrastrutturali, mancanza di parcheggi e roba simile... embe' devono spaccare la palle a me? invece de magnasse i miliardi a cannone dovrebbero adeguarsi allo stato delle cose, invece no, ci colpiscono a noi e loro continuano a magnacce sopra... eh no, bella filosofia di merda, cosi' s'attaccamo sempre noi!:rolleyes:

Quoto in pieno, e se posso aggiungere, se bisogna escludere i mezzi ingombranti e inquinanti dovremo iniziare a escludere taaante altre macchine oltre i suv, mettendoci anche le monovolume, alcune sportive, e le berline, che sono di pari dimensioni... x esempio una serie 5 come dimensioni a parte l'altezza è molto simile a un X5, idem per una A6..., idem per una qualsiasi monovolume abbastanza grossa... automobili che si comprano anche per la loro comodità, lusso, ecc... insomma, se scelgo una X5 o una serie 5 al traffico non gli cambia niente...

alimatteo86
03-09-2004, 17:39
Originariamente inviato da Nico87
Quoto in pieno, e se posso aggiungere, se bisogna escludere i mezzi ingombranti e inquinanti dovremo iniziare a escludere taaante altre macchine oltre i suv, mettendoci anche le monovolume, alcune sportive, e le berline, che sono di pari dimensioni... x esempio una serie 5 come dimensioni a parte l'altezza è molto simile a un X5, idem per una A6..., idem per una qualsiasi monovolume abbastanza grossa... automobili che si comprano anche per la loro comodità, lusso, ecc... insomma, se scelgo una X5 o una serie 5 al traffico non gli cambia niente...

la differenza per me resta sempre nel campo della sicurezza...insomma...perfino i trattori adesso hanno il muso a punta per cercare di non passare sopra la gente....mentre certi suv si tengono ancora la bullbars (o comme caz si chiamano)
:D :D

fireball76a
23-02-2005, 16:23
Bah...non mi dicono nulla...
Però mi fa incazzare sta roba (e non certo perchè "invidio chi se lo puo permettere"..con quei soldi piuttosto mi prendo una bmw con i controcazzi):
Utente tipo del SUV:
Donna
Altezza media dai 140 ai 155 cm (quindi dal posto di guida vede il cielo...non il traffico)
Casalinga mantenuta
Doti di guida pari a 0* (infatti il SUV è sempre bottato o rigato..)
Telefonino in una mano per perlare di cazzate con l'amica
Occhio perennemente sul retrovisore interno....per truccarsi!!!
Sigaretta nell'altra mano (non si sa con cosa guidi...basta vedersi le botte sull'auto per capire che le mani servono a tutt'altro che tenere il volante)
Depositaria della RAGIONE (nel senso che ha sempre ragione lei anche se quando ti centra in pieno era uscita dal cancello o passata con il rosso..)
Ecco perchè odio i SUV, non tanto perchè sono uno status symbol o perchè non me li posso permettere, ma perchè sono in mano ad una massa di totali imbranati che non potrebbero nemmeno guidare una smart...

*non intendio dire che tutte le donne guidino male...alcune però si...e di solito hanno un SUV..
Ciao a tutti

andreasperelli
23-02-2005, 16:44
Originariamente inviato da fireball76a
Bah...non mi dicono nulla...
Però mi fa incazzare sta roba (e non certo perchè "invidio chi se lo puo permettere"..con quei soldi piuttosto mi prendo una bmw con i controcazzi):
Utente tipo del SUV:
Donna
Altezza media dai 140 ai 155 cm (quindi dal posto di guida vede il cielo...non il traffico)
Casalinga mantenuta
Doti di guida pari a 0* (infatti il SUV è sempre bottato o rigato..)
Telefonino in una mano per perlare di cazzate con l'amica
Occhio perennemente sul retrovisore interno....per truccarsi!!!
Sigaretta nell'altra mano (non si sa con cosa guidi...basta vedersi le botte sull'auto per capire che le mani servono a tutt'altro che tenere il volante)
Depositaria della RAGIONE (nel senso che ha sempre ragione lei anche se quando ti centra in pieno era uscita dal cancello o passata con il rosso..)
Ecco perchè odio i SUV, non tanto perchè sono uno status symbol o perchè non me li posso permettere, ma perchè sono in mano ad una massa di totali imbranati che non potrebbero nemmeno guidare una smart...

*non intendio dire che tutte le donne guidino male...alcune però si...e di solito hanno un SUV..
Ciao a tutti

beh, in generale se ti fai un SUV :

1. non ti piace molto guidare altrimenti ti faresti un'auto con più tenuta e prestazioni. Probabilmente non sai neanche guidare bene.
2. sei tendenzialmente esibizionista comprando un'auto che è solo apparenza
3. hai un senso di potenza dato da altezza e dimensioni del mezzo.

Ovviamente queste cose si riscontrano anche tra quelli che si fanno la Stlilo... ma probabilmente per i SUV il fenomeno è più diffuso.

Coyote74
23-02-2005, 17:00
Ragazzi, vi giuro, a volte ho pensato... e se uno di quei cosi (suv) mi venisse addosso mentre guido la mia piccola Z3, che succederebbe? Mi sa che mi passa sopra e mi schiaccia dentro la macchina:cry:

ALBIZZIE
23-02-2005, 17:30
beh, in generale se ti fai un SUV :

2. sei tendenzialmente esibizionista comprando un'auto che è solo apparenza

Ovviamente queste cose si riscontrano anche tra quelli che si fanno la Stlilo...

:eek:

GRIFONE_85
23-02-2005, 18:14
Ingombrano??

Le dimensioni sono uguali ad una berlina ( mercedes classe E... Bmw Serie 5.... Audi A6 A8...) o ad una station wagon.....
La sola cosa che differisce è l'altezza.... non penso sia importante.....

Inquinano??

I motori sono gli stessi delle berline sopra citate..... sono identici..

e allora dovremmo levare dalla circolazione le auto con + di 10 anni.... Vedi Uno diesel.... Renault.....

Che discorsi sono?

I Suv sono stati etichettati come auto per ricchi.... e non è vero
qualcuno invidia un po troppo....

alimatteo86
23-02-2005, 19:41
Originariamente inviato da GRIFONE_85

non voglio stare ancora qui a scrivere balle varie sui suv....

cmq iniziamo a finirla con stà storia dell'invidia come se una cosa costa tanto ogni critica è solo per invidia;) :D

Mauro82
23-02-2005, 21:06
Ingombrano??

Le dimensioni sono uguali ad una berlina ( mercedes classe E... Bmw Serie 5.... Audi A6 A8...) o ad una station wagon.....
La sola cosa che differisce è l'altezza.... non penso sia importante.....
http://www.adac.de/images/Volvo-Golf-front_xxl_tcm8-87900.jpg
urto disassato a 56Km/h tra una Volvo XC90 e una Golf V (praticamente gli entra nell'abitacolo, il guidatore della Golf riporta lesioni serie o muore)
Inquinano??

I motori sono gli stessi delle berline sopra citate..... sono identici..
cosa centra, se è più pesante e ha un'aerodinamica peggiore deve per forza di cose consumare di più a parità di condizioni

R|kHunter
23-02-2005, 22:28
Vedo che questo thread alla fine è sfociato nella solita sterile discussione SUV VS Auto Normali.

Io la vedo così:

Un SUV pesa 2 tonnellate o anche più, ed è molto più alto di una vettura normale, quindi sicuramente è più pericoloso quando urta contro qualcosa, sia essa un'altro veicolo od un essere umano. (basta vedere la foto postata nel thread sopra)

A chi mi dice che anche auto come la serie 7 bmw o l'audi A8 pesano 2 tonnellate rispondo che è vero, ma che quelle auto sono alte come le altre auto normali quindi non costituiscono un pericolo altrettanto grande.

Un SUV è una macchina pesante con baricentro alto, per quanto possano essere infarciti di elettronica, l'elettronica non può eliminare le leggi della fisica, quindi rimangono cmq vetture impegnative da condurre, specialmente nelle manovre d'emergenza.

Un SUV è una macchina i cui spazi d'arresto (frenata) sono decisamente superiori alla media delle altre auto, un altro punto a loro sfavore.

A chi mi dice che anche i fuoristrada sono auto pesanti, alte, frenata lunga, difficili da guidare, ecc, io rispondo che ALMENO i fuoristrada hanno una funzione: andare in fuoristrada, e cmq sono (generalmente) dotati di motorizzazioni che non li lanciano a 220 km/h come i vari X5, Touareg, ecc...

Ciò che mi infastidisce dei SUV è che sono macchine indefinite, non sono prestazionali nel fuoristrada, non sono auto sportive perchè nel misto e in curva le prendono anche da un'utilitaria peperina tipo una punto sporting, non hanno capacità di carico particolarmente elevate perchè basta una banale SW a caricare di più, sono macchine senza scopo, hanno solo uno scopo estetico, cioè essere macchine grosse per fare i figoni.

Trovo giusto, vista la pericolosità di tali veicoli, la loro assenza di scopo (lack of purpose) i loro consumi, gli spazi di frenata lunghetti, ecc che si faccia pagare una sovrattassa su tali auto... Vuoi comprarti il cassone ambulante per fare il figo e/o perchè ti piace tanto? Benissimo, libero di farlo, ma poichè hai i soldi per comprarlo, paga pure questa tassa supplementare di immatricolazione.

Così magari è la volta buona che smetto di vedere burini arricchiti e ragazzini girare con queste casseformi ambulanti e guidarle come avessero in mano un ferrari... :rolleyes:

Saturos
24-02-2005, 00:08
sono ingombranti
sono pericolosi
sono inquinanti

se l'Italia fosse come l'Australia, sarebbero OK

non ho capito perchè sono pericolose e difficili da guidare...
appena presa la patente ho iniziato a girare con il land cruiser 2004 d4d sol 3 porte, ci ho preso la mano subito e non ho mai avuto
problemi di alcun genere..
secondo me non servono auto agili, ma guidatori agili. vedo che a verona passo dappertutto...

ah già, il land cruiser non è un suv ma un fuoristrada, scusate :p

e comunque ho notato che a differenza di quando guido la serie 5:

alle rotonde gli altri rispettano sempre le precedenze
quando parcheggio mi restano tutti distanti più di mezzo metro
nessun pedone si sogna di attraversare la strada
nessuno tenta il sorpasso
nessuno sfanala (o forse non lo vedo che è anche meglio :D)

tutte cose fiche no? :D

spinbird
24-02-2005, 00:28
Originariamente inviato da R|kHunter
Ciò che mi infastidisce dei SUV è che sono macchine indefinite, non sono prestazionali nel fuoristrada, non sono auto sportive perchè nel misto e in curva le prendono anche da un'utilitaria peperina tipo una punto sporting, non hanno capacità di carico particolarmente elevate perchè basta una banale SW a caricare di più, sono macchine senza scopo, hanno solo uno scopo estetico, cioè essere macchine grosse per fare i figoni.

non posso che quotarti
figurati che in casa ora siamo indecisi fra avensis e cherokee:eek: (cioè: io sono per l'avensis, mio papà per la jeep); perchè dice si sente più alto, è più comodo, bla bla tutte palle

come fuoristrada ok, è più fuoristrada che un suv come un cayenne o un touareg, ma se voglio un fuoristrada vero mi compro uin wragler (tanto per stare in Jeep), su strada asfaltate è scomodissimo: troppo alto, sospensioni più rigide della sw, decisamente maggiore rumorosità per via del cx di un pulman, ruote tassellate da 220cm 17", td grosso e non molto evoluto....

insomma, usato su strada diventa un suv, e quindi un coso senza senso ma soprattutto inferiore a qualunque altra auto nell'uso su strada asfaltata: certo che sei vai in fuoristrada o in montagna ha un sacco di vantaggi....ma io abito nella bassa padana vicino a milano, dove cacchio faccio fuoristrada?:D

potrei andare di notte nei campi a fare cerchi nel grano: bel modo di spendere 30 e passa mila €:p

per quanto riguarda la discussione divieti, repressivi fiscali e similari...io sono contrario

per me ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio pare: meglio un suv catalizzato che un catorcio di 30 anni fa sgangherento e non catalitico: tanto se vuoi comprare l'x5 lo paghi di tasca tua, pure la benza, assicurazione ecc
come ingombri e fastidio che mi danno in città sono uguali a quelli delle altre auto, tant'è che fra la avensis e jeep fra cui siamo indecisi, il gippozzo è pure piu piccolo

dico solo che se dovessi spendere 30k€ per una macchina comprerei ben altro, ma se a qualcuno piace faccia pure (ma proprio a mio padre doveva piacere:D)

Nevermind
24-02-2005, 08:12
MAh a me i suv sembrano tanto delle stronzate a 4 route.

Ma francamente non vedo poi sto proliferare enorme di questi giocattoloni, sarà che dalle mie parti la gente è + sveglia e piuttosto di spendere 50k € per quei simil furgoncini belli come na multipla ovecloccata si pigliano berline da fighi.

La cosa allucinante è che i suv piacciono un pasto alle donne :D e non capisco proprio il perchè, sono altissimi molte di loro devono usare una scaletta per montarci, sono ingombranti e già non sanno parcheggiare una smart figuriamoci un suv e poi sono + difficili da guidare :boh:

CAzzo ma le avete viste le donne alla guida di quei acrocchi?? Sono da morire dal ridere sembra che abbiamo per le mani un camion con rimorchio :rotfl: ma pigliateve na panda donne altro che suv. :D

Comuqnue un vantaggio ce l'hanno i suv potete parcheggiare sui marciapiedi :O :D

Saluti.

GRIFONE_85
24-02-2005, 09:30
Sul fatto delle donne con le Suv quoto tutti.....

E' questa la legge giusta:

"Le donne non possono guidare un Suv":D

PHCV
24-02-2005, 10:41
è PIENO di donne che hanno e guidano SUV assurdi per andare a prendere i figli a scuola :muro: :muro: e una, davanti ai miei occhi,,, probabilmente ha fatto male i conti ed è andata addosso ad una colonna di cemento.... ghgghg :D lei fatta niente.. ma il suv si è distrutto il suo bel paraurti in tinta (cosa più assurda che proprio non capisco di tutte le macchine... i PARAURTI IN TINTA... se si chiamano PARAURTI significa che servono a PARARE GLI URTI..... ed è la funziona del mio della mia jeep, ad esempio... plastica e metallo...... al massimo si graffia un attimo ma con un filo di carta vetrata lo riporti uguale a prima :D quelli in tinta se si graffiano.... carrozziere e MOLTI eurozzi... mah...)

cmq io come ho già detto ho una cherokee XJ.....

è tutto tranne che un suv..... :D velocità massima raggiunta 150 in autostrada :D però almeno se voglio andare a farmi un giro FUORISTRADA lo posso fare tranquillamente senza paura di rovinarla o di piantarmi da qualche parte... :D

PHCV
24-02-2005, 10:45
Comunque.... a parte tutti i idscorsi.. quello che ci vorrebbe DAVVERO è una patente più seria...... in autoscuola dovrebbero farti fare guide non dico con dei suv però con delle macchine GROSSE e difficili da guidare... finchè le fai con una punto spompata..... se invece si facessero con macchine grosse/pesanti.. non dico dall'inizio... ma quasi... si imparerebbero molte cose che NON TI INSEGNANO AFFATTO... tipo se la macchina ti va in sovrasterzo che fare.. se inizi a slittare cosa fare e cosa NON FARE..... altrimenti ci si trova sulla strada gente che guida macchine grosse e pesanti che pensa di guidare una panda o una punto...... e non sanno calcolare in pochi attimi gli spazi di arresto in base alle varie velocità o non sanno come reagire al minimo inconveniente.,..

Coyote74
24-02-2005, 10:45
Sul fatto delle donne con le Suv quoto tutti.....

E' questa la legge giusta:

"Le donne non possono guidare un Suv":D

Quoto:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

GRIFONE_85
24-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da Mauro82
http://www.adac.de/images/Volvo-Golf-front_xxl_tcm8-87900.jpg
urto disassato a 56Km/h tra una Volvo XC90 e una Golf V (praticamente gli entra nell'abitacolo, il guidatore della Golf riporta lesioni serie o muore)

cosa centra, se è più pesante e ha un'aerodinamica peggiore deve per forza di cose consumare di più a parità di condizioni

Io intendevo per i parcheggi, per la città..... per gli incidenti si forse sono un pò alti.... ma l'esempio è stato fatto con un volvo che è un parallelepipedo poggiato su quattro ruote con sospensioni di 1 metro....

Per il consumo penso che inquinino meno di una Uno diesel....

bananarama
24-02-2005, 14:13
dai, i suv sono inutili come un botto di altre macchine circolanti, ferrari comprese. pagare una sovratassa e' ridicolo, da prenderli a calci nelle palle. voglio un solo motivo per cui sarebbe logico pagare di piu'. sono piu' pericolosi perche' acciaccano le auto? sti cazzi, se sono omologati tu stato hai deciso che ci posso girare, quindi che cosa vuoi? o non me li fai prendere o non rompi le palle.

GRIFONE_85
24-02-2005, 14:29
Tanto se la Fiat o l'Alfa fanno un Suv.....
Non ci rompono le :D :D nessuno....

E' che nell'Italia di oggi devi andare in giro con la panda per non avere rotture di scatole.......:(

Milosevik
24-02-2005, 18:39

hahahaha un Mito!! :rotfl:

-kurgan-
24-02-2005, 19:03

ma per favore..

i suv sono semplicemente dei mezzi inutili: fanno schifo in fuoristrada e sulle strade normali: pesano troppo e questo comporta una tenuta di strada ridicola e consumi elevati, non vanno un tubo e costano pure tanto.

se devo buttare via dei soldi preferisco farlo in una sportiva seria, una s2000 o una 350z ad esempio. O se voglio un fuoristrada c'è di molto meglio sul mercato per andarci davvero, "fuori strada": e non perchè non tengono in curva come i suv :D

cmq ognuno butta via i propri soldi come meglio crede, ci mancherebbe.

-kurgan-
24-02-2005, 19:06
Originariamente inviato da PHCV
cosa più assurda che proprio non capisco di tutte le macchine... i PARAURTI IN TINTA... se si chiamano PARAURTI significa che servono a PARARE GLI URTI.....

questa è una cosa in effetti che non ho mai capito.. :confused:

lupandre
24-02-2005, 19:26

lo stronzetto con la 600 sporting, uno scarico, un albero a camme e una mappa decente nn lo acciacchi perchè manco lo vedi schizzar via al primo semaforo.

GRIFONE_85
24-02-2005, 19:34
Originariamente inviato da -kurgan-
ma per favore..

i suv sono semplicemente dei mezzi inutili: fanno schifo in fuoristrada e sulle strade normali: pesano troppo e questo comporta una tenuta di strada ridicola e consumi elevati, non vanno un tubo e costano pure tanto.

se devo buttare via dei soldi preferisco farlo in una sportiva seria, una s2000 o una 350z ad esempio. O se voglio un fuoristrada c'è di molto meglio sul mercato per andarci davvero, "fuori strada": e non perchè non tengono in curva come i suv :D

cmq ognuno butta via i propri soldi come meglio crede, ci mancherebbe.

La mia opinione è che i soldi spesi sulle auto sono soldi buttati via
ma purtroppo la vita di oggi ne richiede una per ogni patentato..
Quindi se ad uno non piace correre e vuole guidare un po più alto non vedo dove sta il problema..... troppi tipi di auto bisognerebbe abolire allora....

bananarama
24-02-2005, 20:25
Originariamente inviato da lupandre
lo stronzetto con la 600 sporting, uno scarico, un albero a camme e una mappa decente nn lo acciacchi perchè manco lo vedi schizzar via al primo semaforo.

io mica ci voglio tirare, mi basta sfrociarlo quando fa il gaggio all'incrocio o quando fa il sorpasso sportivo, un bel frontale e ciao bello! :asd:

Hummer!, :ave: :ave: :ave: Acchittato come si deve e' un secondo macchinone imbattibile!