PDA

View Full Version : Portatile per grafica...

Stelix
01-09-2004, 22:43
Sapete mica consigliarmi qualche portatile per grafica?

Perlomeno le caratteristiche che piu' si addicono a questo tipo di utilizzo che un buon portatile dovrebbe avere....
Boh, io pensavo qualcosa tipo Pentium Centrino sui 2.8Ghz, 512DDr (meglio forse 1024?), e come video? Qual'è la migliore secondo voi che piu' si addice a utilizzo di Cad, 3D studio ecc...?

Ah, altra cosa....il monitor dovrebbe essere di buona qualità ovviamente...qualche marca con monitor di qualità quali sono?
Grazie a tutti...

Ziosilvio
02-09-2004, 00:19
Originariamente inviato da Stelix
Sapete mica consigliarmi qualche portatile per grafica?

Perlomeno le caratteristiche che piu' si addicono a questo tipo di utilizzo che un buon portatile dovrebbe avere....
Lista della spesa:
- processore potente, Pentium 4 (magari HT) o Centrino;
- tanta RAM, almeno 512MB;
- disco fisso capiente e veloce, diciamo almeno 60GB 5400rpm;
- schermo con risoluzioni elevate, almeno 1400x1050, e presa VGA per l'uso di un monitor CRT esterno;
- scheda grafica di fascia più alta possibile con almeno 64MB di memoria dedicata.
Come dici? Sembra un portatile per giocare? Beh, è uno degli effetti collaterali... ;)
e come video? Qual'è la migliore secondo voi che piu' si addice a utilizzo di Cad, 3D studio ecc...?
I modelli da tener d'occhio sono le ATI Radeon 9700/9800 e le nVidia Quadro; se ricodo bene, sono il massimo (chiedo conferma agli altri forumisti).
Quale sia più adatta a te, devi giudicarlo tu, tenendo conto di quali schede vanno meglio in quali compiti:
- grafica 2D: grosso modo equivalenti, forse lieve vantaggio delle Radeon;
- montaggio video: Radeon;
- CAD 2D: Radeon;
- CAD 3D: Quadro;
- grafica 3D con DirectX: Radeon;
- grafica 3D con OpenGL: Quadro.
Ah, altra cosa....il monitor dovrebbe essere di buona qualità ovviamente...qualche marca con monitor di qualità quali sono?
A naso, direi IBM, Dell, Sony, HP.

Stelix
19-09-2004, 01:22
Ho trovato questi 2 modelli:

-Toshiba SatellitePro P10-832 (P4 2.8Ghz; HDD 40Gb; 512MbRam; 9700 64Mb) --> ~1500Euro

-Asus A2500K (A64 3000+; HDD 60Gb; 512MbRam; 9700Pro )--> ~1600Euro

Entrambi monitor 15" e con batteria sulle 2,5 ore.

Se puntassi su un portatile Centrino, le prestazioni calerebbero di molto? (dato che i centrino non stanno molto alti con le frequenze...).
I 2 modelli come sono? Quale consigliereste per un uso grafico?

Dark_GRB
19-09-2004, 23:19
Ciao,

occhio che la serie A di Asus spesso monta schermi con a 15'' ma con risoluzione1024*768. Non sono l'ideale per fare grafica, penso. Ocorrerebbe controllare.

I "Centrini" piu' veloci, quelli con il processore Dothan, ottengono le stesse prestazioni dei Pentium 4 con 500-700 MHz in più, ma hanno il vantaggio di garantire un'autonomia doppia, di essere un po piu' leggeri e di produrre decisamente meno calore.

I modelli che hanno la vecchia versione, il Banias, sono solo di poco inferiori.

Ciao,
Dark

John Cage
20-09-2004, 00:21
Direi che le informazioni che ti hano dato sono corrette.

Riguardo il centrino io con un banias 1.7 mi trovo benissimo con tutte le applicazioni.
Se vuoi mantenerti sui 1500€ scelte simili vanno bene. Occhio però alla risoluzione dello schermo: è preferibile che sia sxga+ o wsxga+

Se invece vuoi spendere di più facci sapere che ti consigliamo

;)