View Full Version : Fotocamera come scanner?? Sì grazie! Consiglio plz
Devo comprare uno scanner, ma ho pensato: se compro una buona fotocamera digitale reflex forse può fare anche da scanner!
Vi sembra fattibile?
Come esigenze di scansione ho solo di mettere dei francobolli nel mio online album e altre cosette.
E che fotocamera mi consigliereste?
E, casomai, che scanner?
Grazie, a presto
Originariamente inviato da Emos
Come esigenze di scansione ho solo di mettere dei francobolli nel mio online album e altre cosette.
Se si tratta di francobolli e non fotografi a pieno fotogramma, dove inevitabilmente hai un po' di distorsione, direi che si puo' persino fare.
Come consiglio per la macchina, direi che ha la sua importanza sapere che budget hai :O
In che senso?
le foto non le potrei fare?
Per il budget: cosa costa la più economica delle reflex? E cosa mi consigliate? Ne vale la pena?
Grazie ancora
continuiamocosì
02-09-2004, 09:18
Con i prezzi a cui sono arrivati gli scanner al giorno d'oggi non mi sembra una gran mossa (soprattutto come praticità di utilizzo e risultato finale) spendere 1000€ per un'economica Dreflex per acquisire immagini in formato elettronico.
Se mi dici invece che in tutti i modi vuoi farti una Dreflex perchè sei un'appassionato di fotografia e vuoi cogliere l'occasione di tanto in tanto di utilizzarla "come scanner" allora:
- il soggetto deve essere ben illuminato con fonte luminosa uniforme su tutta la superficie.
- utilizzare il più possibile il tele per evitare deformazioni
- essere in asse rispetto i centro del soggetto da acquisire
- mai flash
FastFreddy
02-09-2004, 12:34
Sinceramente credo che uno scanner sia molto più comodo per l'uso che devi farne, considerato anche il fatto che si possono scannerizzare molti francobolli in una sola volta (in un formato A4 hai voglia a mettercene)
Ma una Dreflex cosa ha di meglio di una buona macchina digitale?
E che macchina piuttosto buona mi consigliereste, casomai? Con 2-300 € se ne prende una dignitosa?
Ma una Dreflex cosa ha di meglio di una buona macchina digitale?
Aspettati risposte chilometriche da parte di quelli che ne sanno di fotografia in questo forum ;) senza contare me tra questi...
Ho una compatta e una volta ho potuto provare una EOS300D, quello che ho subito notato é questo:
- Le ottiche sono migliori come qualitá, e soprattutto intercambiabili, quindi puoi dotarti di quella giusta per ogni esigenza (ad esempio un buon tele e un obbiettivo che abbia una buona resa per i ritratti o per le macro).
- Nel mirino vedi esattamente la messa a fuoco come verrá nella foto, con un'efficacia che secondo me l'LCD non ti potrá mai dare
Prova ad andare in un centro commerciale con qualche dreflex in esposizione, caccia l'occhio dentro al mirino e poi sappimi dire... ;)
continuiamocosì
02-09-2004, 13:42
come detto da marakid, ci sarebbe da scrivere un libro. L'unica cosa è che tale libro sarebbe inutile in quanto è insensato mettere a confronto una compatta da 200€ contro un Dreflex seppure base.
E' come se Quattroruote si mette a fare la prova comparativa tra una Fiat Panda e una BMW M5! Sarebbe una cosa illogica.
Diciamo solo che l'unico vantaggio delle compatte è appunto nelle minor dimensioni e peso e in un prezzo d'acquisto inferiore.
Per i tuoi francobolli scordati di usare come scanner una compatta da 200€ a meno che tu non ti accontenti molto.
cioè mi dici che per scannerizzare van bene solo delle dreflex?
E dove trovo un sito in cui possa curiosare su prezzi e caratteristiche? (anche in mp)
Grazie
Ritornando al discorso scansione, secondo me é 100 volte piú comodo lo scanner. La macchina poi la terresti in mano? Ma cosí non saresti sicuro di avere sempre la stessa prospettiva, idem per la luce che andrebbe regolata e mantenuta sempre identica... la digitale non é fatta per questo.
Magari stanzia un budget per la fotocamera (da usare per scattare le foto ;) ) tenendo da parte qualcosina per lo scanner, mica ti serve il piú costoso del mondo
ma procurati uno scanner anche da 50€ che faccia il suo dovere, poi per la fotocamera ci pensi se ne hai davvero bisogno e su quale prendere;) :) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.