PDA

View Full Version : Campo Elettrico - Piani Ortogonali

luxorl
01-09-2004, 17:39
Sto da poco Studiando Fisica 2 (Elettromagnetismo), facendo dei problemi ho riscontrato questo:

Dati due piani infiniti ortogonali tra loro ed uniformemente carichi con una densità di carica positiva, si determini il campo elettrico E in direzione e modulo nel punto P.

-IMMAGINE- (http://www.schermabrutium.it/ebay/image.jpg)

io avevo pensato di fare una semplice somma vettoriale...
per la direzione e verso regola del parallelogramma e per il modulo Il teorema di pitagora applicato ai campi elettrici di lastre infinite... cioè: E=Densità/(2Costante Dielettrica)

Completamente sbagliato il raggionamento?

Molto grato! Grazie

kaioh
01-09-2004, 18:27
vediamo se riesco a fornire una versione plausibile.

Da prima trovi il campo elettrico nel punto dovuto ad una sezione infinitesima di carica di un piano su una parte infinitesima di area , e la sommi con l'equivalente ottenuto dall'altro piano, integri il tutto e sei a posto. ;)

luxorl
01-09-2004, 19:33
Potresti essere più chiaro per favore!
:(

gtr84
02-09-2004, 09:10
Originariamente inviato da luxorl
Sto da poco Studiando Fisica 2 (Elettromagnetismo), facendo dei problemi ho riscontrato questo:

Dati due piani infiniti ortogonali tra loro ed uniformemente carichi con una densità di carica positiva, si determini il campo elettrico E in direzione e modulo nel punto P.

-IMMAGINE- (http://www.schermabrutium.it/ebay/image.jpg)

io avevo pensato di fare una semplice somma vettoriale...
per la direzione e verso regola del parallelogramma e per il modulo Il teorema di pitagora applicato ai campi elettrici di lastre infinite... cioè: E=Densità/(2Costante Dielettrica)

Completamente sbagliato il raggionamento?

Molto grato! Grazie

è come hai detto tu. Basta sommare vettorialmente i moduli dei campi generati dalle due superfici cariche.

E= (sigma1/2Esplylon0)u1 + (sigma2/2Esplylon0)u2

dove u1 e u2 sono i versori ortogonali ai rispettivi piani delle superfici cariche.

Poi si calcola il modulo del campo E, che è quello agente sul punto P, dato che i campi prodotti dalle singole superfici sono costanti

|E|=radq((sigma1/2Esplylon0)^2+(sigma2/2Esplylon0)^2)

luxorl
02-09-2004, 11:00
Grazie Mille :D
mi sento più sollevato.. vuol dire che qualcosa ce la sto capendo!!! :D