View Full Version : Acquisto computer
nanodrillo
01-09-2004, 14:15
Ciao a tutti!!
Ho conosciuto questo forum da poco e mi è sembrato uno dei più organizzati ed interessanti.
Mi sono iscritto perchè ho intenzione di acquistare un notebook e volevo dei consigli in merito.
Dopo varie ricerche in rete, mi sono indirizzato verso tre modelli:
1) Toshiba M30
2) ASUS W1700N
3) ACER 2023 WLMi
Cosa mi consigliate?
Dovresti quanto meno dire a cosa ti servirà, quanto hai intenzione di spendere e a quanto li hai trovati.
Xwang
nanodrillo
01-09-2004, 15:34
Mi servirà come stazione multimediale (DVD, mp3, ecc.), con applicazioni CAD (saltuarie) e presentazioni.
Come budget siamo intorno ai 1700-1900 euro, ed hanno più o meno lo stesso prezzo.
nanodrillo
01-09-2004, 15:48
In particolare vorrei sapere, in base all'utilizzo appena descritto, quali sono i parametri da considerare maggiormente, tipo:
1) Disco fisso a 5400 rpm o è sufficiente quello a 4200 rpm? Le prestazioni sono cosi differenti?
2) Sapete qualcosa circa la qualità audio e video dei modelli su citati?
3) Sulla scheda video: è meglio la GeForce FX Go5200 o una ATI 9600 o 9700?
Ziosilvio
01-09-2004, 16:15
Originariamente inviato da nanodrillo
Disco fisso a 5400 rpm o è sufficiente quello a 4200 rpm? Le prestazioni sono cosi differenti?
Da 4200rpm a 5400rpm c'e' un discreto salto di qualita', che si fa ancora piu' evidente col 7200rpm.
Ti diro' pero' che io mi trovo comunque benino col mio 4200rpm 8MB.
Non preoccuparti per i consumi, la differenza non e' poi cosi' tanta (anzi, certi 5400rpm evoluti consumano meno di certi 4200rpm scamuffi!).
Sulla scheda video: è meglio la GeForce FX Go5200 o una ATI 9600 o 9700?
In prima approssimazione, una GeForce FX Go 5x00 corrisponde piu' o meno a una Mobility Radeon 9x00 (dove "x" ha uguale valore in entrambe le sigle), con la differenza che la GeForce va meglio con CAD 3D e giochi OpenGL, mentre la Radeon ha prestazioni migliori in riproduzione video, CAD 2D, e giochi Direct3D.
Quindi, per te: meglio Radeon, ma la GeForce va gia' bene.
In particolare vorrei sapere, in base all'utilizzo appena descritto, quali sono i parametri da considerare maggiormente, tipo:
1) Disco fisso a 5400 rpm o è sufficiente quello a 4200 rpm? Le prestazioni sono cosi differenti?
/quote]
La differenza si sente, ma non molto con le applicazioni che presumi di usare
[QUOTE]
2) Sapete qualcosa circa la qualità audio e video dei modelli su citati?
Quella del M30 è molto buona per un note, gli altri non so...
3) Sulla scheda video: è meglio la GeForce FX Go5200 o una ATI 9600 o 9700?
Un altro pianeta, dato che è maggiore fra la FX5200 e la radeon 9600 (o superiore) in ambiente desktop.
Ovviamente dipende da quello che devi fare.
nanodrillo
01-09-2004, 16:28
Come assistenza e qualità dei materiali, sapete dirmi qualcosa?
Io ho un toshiba M30-304 e secondo me l'audio penso è tra i migliori tra i notebook (e assolutamente buono in senso generale).
Per quanto riguarda la scheda video c'è chi dice che le ati hanno problemi con taluni programmi di cad per cui ti consiglierei di rimanere su nvidia però di sicuro la go5200 è nettamente inferiore nei giochi rispetto alla 9600.
Per quella cifra che hai detto penso che qualche bel notebook con la nVidia fx go5700 dovresti trovarlo.
Però al momento non mi viene in mente niente.
In ogni caso se decidi per l'M30 almeno prendi quelli che hanno 64Mb di memoria video.
Spero di esserti stato d'aiuto
Xwang
PS se hai un hd da 5400 è meglio e cerca di prendere almeno 60 se non 80GB.
Mi correggo:
sembra che notebook con la 5700 non ne esistano più per cui sta a te decidere tra la nvidia go5200 con 64Mb (sei sicuro sul CAD ma per i giochi al massimo penso che arriverai a 7000 punti in 3dmark2001) o la ati 9700 con 128Mb (rischi sul CAD ma per i giochi fai anche più di 10000).
Riguardo le Ati sembra che stiano sviluppando dei nuovi driver ottimizzati per l'openGL però non voglio essere io a spingerti verso ATi.
Magari prova achiedere al produttore del CAD che usi se ci sono incompatibiltà.
Xwang
PS comunque se non sei un appassionato degli ultimisimi giochi l'M30 è secondo me proprio un bel computer (tra l'altro io lo uso anche per il cad e non mi ha dato alcun problema nonostante i soli 32Mb di memoria video).
E' vero che con CAD le schede Nvideo sono superiori, ma la differenza prestazionale fra una 5200 ed una 9600 è tale da non permettere cmq. confronto... ;)
Il problema del cad non è un fatto prestazionale ma è proprio che con alcuni cad i driver openGL di ATi non funzionano proprio.
Xwang
Originariamente inviato da xwang
Il problema del cad non è un fatto prestazionale ma è proprio che con alcuni cad i driver openGL di ATi non funzionano proprio.
Xwang
Mai avuto problemi, ma ammetto di non aver provato tutti i cad in commercio... :)
eddardest
01-09-2004, 19:44
sempre in tema di nuovi acquisti, qual'è meglio tra:
TOSHIBA A50 522
ASUS M682NEUH
entrambi circa 1500 euri , circa stesse caratteristiche
non per giocare
solo internet, office, e multimedia
Originariamente inviato da Dardalo
Mai avuto problemi, ma ammetto di non aver provato tutti i cad in commercio... :)
Se hai una mobile radeon e usi dei programmi cad senza avere problemi posta quali programmi sono e la tua configurazione in modo che se l'utente che ha aperto la discussione usa gli stessi programmi può stare tranquillo.
Io ho sempre avuto nVidia per cui posso solo riportare quello che ho letto in vari forum di CADdisti.
Xwang
Originariamente inviato da eddardest
sempre in tema di nuovi acquisti, qual'è meglio tra:
TOSHIBA A50 522
ASUS M682NEUH
entrambi circa 1500 euri , circa stesse caratteristiche
non per giocare
solo internet, office, e multimedia
Ma sei proprio sicuro?!
Le stesse caratteristiche!?
Al momento non ne sono certo ma mi sa che l'ASUS è mooolto meglio...
Magari postaci un piccolo riassunto delle caratteristiche...
nanodrillo
02-09-2004, 08:48
Avrei un'altra domanda... Abbiate pazienza.......
Ho letto che alcuni notebook montano una cache di secondo livello di 2 Mb. A cosa serve questa cache? Su quali prestazioni influisce?
Dato che con il budget a disposizione non posso, ovviamente, pretendere il max, cosa dovrei preferire:
Cache a 2 Mb o disco a 5400rpm?
E della serie ACER 2020 e 2010 cosa sapete dirmi?
Grazie ancora
Se la scelta è fra cache e disco + veloce io voto il disco più veloce!
Mamma mia che fatica che è trovare un HD non da 4200... mamma mia...
Al momento farai molta fatica a rtovare programmi che ti facciano sentire la differenza tra cache di secondo livello da 1 MB o 2....
Alla risposta alla tua seconda domanda sarei interessato pure io :D
Avrei un'altra domanda... Abbiate pazienza.......
Ho letto che alcuni notebook montano una cache di secondo livello di 2 Mb. A cosa serve questa cache? Su quali prestazioni influisce?
Dato che con il budget a disposizione non posso, ovviamente, pretendere il max, cosa dovrei preferire:
Cache a 2 Mb o disco a 5400rpm?
E della serie ACER 2020 e 2010 cosa sapete dirmi?
Grazie ancora
Dipende dall'uso che ne farai del note:
un processore con cache L2 da 2 MB è più potente nei calcoli mentre, palesemente un disco a rotazione più elevata è più veloce quando viene interpellato.
Perché tu lo sappia, il P-M con cache di 2° livello da 2 MB è il core Dothan, cioé l'ultimo uscito, e le differenze rispetto al "vecchio" Banias (cache da 1 MB) ci sono: entrambi sono alla base della piattaforma centrino.
Per quel che riguarda il disco, tuttavia, ho notato una grande difficoltà nel trovare note con disco da 5400 di serie (o meglio, ce ne sono, ma magari sono deboli in altri comparti)
La serie 2020 sembra essere buona (mi sto informando anche io).
Ultima cosa (si fa per dire): i nuovi centrino con Dothan hanno (quasi tutti) la Wifi intel con standard g (cioé velocità di 54 Mbps) invece della vecchia b (11 Mbps) e alcuni hanno la Gigabyte wired (cioé la 10/100/1000). Ergo, messi in rete, comunicano in maniera più veloce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.