View Full Version : Una sola linea ADSL per tre pc
Sono uno studente universitario e condivido la stanza con tre colleghi. Vorremmo sottoscrivere un abbonamento per la linea adsl. Chiedo come fare.
La mia preoccupazione era se è possibile tenere un unico modem a capo dei tre pc e se è possibile fare in modo che questi possano collegarsi contemporaneamente
certo..
ti basta un router ADSL con integrato un hub oppure un router adsl e un hub separato..
tutto qua..
Mettici un router e va tutto a posto (costa sui 150/170 euro)
Originariamente inviato da Zebiwe
Mettici un router e va tutto a posto (costa sui 150/170 euro)
dai 60 euro in su (il trust che mi han detto non essere male nonostante il prezzo bassissimo)
alexmere
01-09-2004, 13:30
Originariamente inviato da kingv
dai 60 euro in su (il trust che mi han detto non essere male nonostante il prezzo bassissimo)
Oppure da Media World il D-Link DSL-504T costa 80 euro.
lemonixxx
01-09-2004, 18:00
scusate ma la differenza tra usare un router oppure uno switch???
alexmere
02-09-2004, 08:35
Originariamente inviato da lemonixxx
scusate ma la differenza tra usare un router oppure uno switch???
Allora diciamo che per fare quello che ti interessa hai due possibilità.
1. Modem USB o Ethernet collegato ad uno dei PC, che chiamo server, che prende internet dal modem e lo distribuisce agli altri PC della rete tramite uno switch, oppure se sei in vena di esperimenti, tramite due schede di rete sul server (soluzione abbastanza incasinata);
2. Router ADSL, che prende internet dal doppino telefonico e lo distribuisce a tutti i PC in maniera indipendente (nessun PC deve restare acceso per fornire la connessione): soluzione veloce, comoda e poco dispendiosa (un router consuma max 15 Watt, un PC sempre acceso molto di più).
DIFFERENZE - Uno switch collega due o più PC e permette di creare una LAN a topologia stellare; un router permette di instradare il traffico della LAN anche verso l'esterno della LAN stessa (ad esempio verso Internet).
lemonixxx
02-09-2004, 09:02
ma è possibile oggi, spendendo relativamente poco creare una lan su rete elettrica???
alexmere
02-09-2004, 09:11
Originariamente inviato da lemonixxx
ma è possibile oggi, spendendo relativamente poco creare una lan su rete elettrica???
Vai al max a 7 Mbps nella stessa stanza, se invece devi arrivare più lontano, il throughput diminuisce, fino mi sembra a 3÷4 Mbps. Molto meglio il Wi-Fi al confronto, o addirittura i "soliti" cavi Ethernet cat. 5.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.