PDA

View Full Version : Inchiostri fatti in casa epson...

LuPoZzO
31-08-2004, 11:32
Salve, ho una epson c64. Utilizzo la stampante di continuo e
ricarico le teniche con inkiostri fatti da me per disperazione e per convenienza ( gli ink compatibili mi hanno già 1 volta abbattuto la stampante dopo 1 mese e mezzo di utilizzo , meglio che vedo io cosa metterci dentro.... ). Per
farli uso una certa quantità di acqua, pensate che questo possa far
arruginire a lungo tempo la meccanica della testina o creare dei problemi ( calcare, etc. ) ? Sono 6 mesi che utilizzo questo metodo e non vorrei fare la fine dei compatibili anche perchè mi trovo molto bene a stampare molto, non spendere nulla in ink e avere una decente qualità di stampa ( Inferiore di certo alle originali ma molto superiore alla mia vecchia epson 640 ) :).

Grazie.

ink64
31-08-2004, 15:16
se il tuo metodo ti soddisfa in qualità, perlomeno usa acqua distillata. ciao

LuPoZzO
31-08-2004, 15:17
La faccio bollire prima, è lo stesso no ?

ink64
31-08-2004, 15:23
NO
l'acqua distillata è pura (niente sali ecc..)
l'acqua del rubinetto no e anche se la fai bollire i vari sali sciolti rimangono; al massimo la sterilizzi da germi e simili
ciao

LuPoZzO
31-08-2004, 15:25
grazie mille !!! Pian Piano sto affinando la tecnica :)

LuPoZzO
31-08-2004, 18:56
Sapresti anche come aumentare la densita dell'ink? Ovvero che prodotto utilizzare :P?

ink64
01-09-2004, 09:39
mi spiace ma non so aiutarti

letturo
05-09-2004, 02:49
un mio amico stampa con un certo successo usando l'inchiostro per timbri! Costo pressoché nullo, qualità ovviamente discutibile ma se si tratta solo di leggere cosa c'è scritto (bozze, dispense..) devo ammettere che va benone! Epson 580.
A dir suo a parte qualche ciclo di pulizia in più non ha problemi..

LuPoZzO
05-09-2004, 13:39
Uso anche io un prodotto simile e ho dei "decenti" risultati anche se a differenza del tuo amico devo "lottare" per pulirla. Mi sa che tra poco mi lascia a piedi ma sono comunque contento che in questi mesi non ho speso nulla in ink :°)

roby1483
05-09-2004, 17:58
Originariamente inviato da LuPoZzO
La faccio bollire prima, è lo stesso no ?
Facendola bollire è anche peggio (non catastrofico) perchè una parte dell'acqua se ne va via per evaporazione ma i sali minerali rimangono tutti nel pentolino quindi alla fine la concentrazione è maggiore. Dovresti incanalare e raffreddare il vapore prodotto dall'ebollizione, quella è acqua distillata ;) .

LuPoZzO
05-09-2004, 18:05
Infatti ora che ho cambiato metodo mi trovo meglio :D.