PDA

View Full Version : GeForce 6800 e vertex pipeline

Redazione di Hardware Upg
31-08-2004, 07:58
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13056.html

Mancano informazioni precise sul numero effettivo di vertex pipeline integrate nei chip GeForce 6800, soluzione d'ingresso nella famiglia NV40.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ligos
31-08-2004, 08:43
Non vedo l'ora che esca questa nuova release di Rivatuner, sono proprio curioso di vedere se la mia 6800 supporterà pe 4 pipe "dormienti" attivate

Lo ZiO NightFall
31-08-2004, 10:03
se tutto ciò si rivelasse vero, ci troveremo dei potenziali mostri di schede a pochi €!

DjLode
31-08-2004, 10:20
L'avete letto l'articolo? Intendo quello originale.

“I have found the way to detect and enable/disable active vertex units on NV40 boards. The most surprising fact is that all 6800 non-Ultra graphics cards I have seen have at least one disabled vertex processor too, so just 5 or less of them are active instead of 6 in Ultra models,”

5 attivate su 6, a volte meno. Se vi sembra una cosa positiva non sapere cosa compri :)

Ma la cosa più bella è questa:

"Sometimes such disabled circuitry inside graphics chips can be enabled via BIOS flash, software modification or hardware modding, however, in a number of cases this leads to incorrect rendering afterwards."

Più che affare parlerei di fregatura :)

Brugola
31-08-2004, 10:25
ATI rulez

Wonder
31-08-2004, 10:43
CI mancava un commento come il tuo

dwfgerw
31-08-2004, 11:27
la situazione è riassunta qui

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=505&mode=&order=0&thold=0

KuWa
31-08-2004, 11:50
eh si se non arriva un tifoso ati o nvidia in news come queste non siamo contenti :muro: :rolleyes: cmq era ovvio che ci fossero delle differenze tra le schede top e quelle di fascia piu bassa

DjLode
31-08-2004, 11:57
Originariamente inviato da KuWa
eh si se non arriva un tifoso ati o nvidia in news come queste non siamo contenti :muro: :rolleyes: cmq era ovvio che ci fossero delle differenze tra le schede top e quelle di fascia piu bassa

Differenze non documentate da Nvidia purtroppo. E' quella la cosa che da fastidio, sbandierare a destra e a manca il fatto di proporre gpu uguali e non farlo. E farlo scoprire da uno che ci programma sopra un applicativo è ancora peggio.
Oltretutto si parla di 5 VS o meno attivi, quindi oltre al danno, la beffa.
Non è questione di essere tifosi o meno, è questione di sapere cosa si compra. Le 6800 rimangono schede molto veloci, ma la chiarezza è una cosa su cui un utente non può transigere. E qui la chiarezza manca.

PeK
31-08-2004, 11:57
uhm, ma sempre con sta mania di attivare robe disattivate.

se l'han disattivato vuol dire che è fallato, non credo che alla nvidia/ati usino metodi così superficiali come un paio di 3dmark per rilevare gli errori di costruzione.

dwfgerw
31-08-2004, 12:21
potrebbero ancheaverle disattivate nei modelli lisci e LE per rientrare nei valori previsti del consumo.
Comunque mi pare che la liscia pur essendo castrata sia rigorosamente cpu limited
http://www.nvitalia.com/recensioni/POV_GF_6800_128mb/index.php?pagina=9

junkidar
31-08-2004, 12:42
All'epoca dell'uscita delle Radeon 9700PRO, sono stato uno dei primi "sostenitori" di ATI, semplicemente perchè avevano fatto un bel lavoro.
Quetsa volta però devo dire che, secondo un mio parere, le 6800 o NV40, hanno un rapporto qualità-prezzo decisamente superiore ad ATI, le feature, il maggior numero di pipe (se rapportate alla stessa linea di prezzo), il supporto alle Vertex Shader 3.0, e sopratutto l'eliminazione del dissipatore ridicolo delle NV30, sono una testimonianza di come Nvidia abbia capito la lezione, adesso le ATI sono davvero troppo care in confronto al passato, certo non x questo vendo la mia pur sempre preziosa (anke x il prezzo, ke però all'epoca rappresentava il miglior rapporto prezzo-prestazioni) Radeon 9700PRO, ma se dovessi scegliere una nuova scheda video oggi, sceglierei una bella 6800GT, magari aspettando che qualche casa decide di abbassare il prezzo, es. POV..
CIAO!!

Helstar
31-08-2004, 12:43
Non c'e' niente di sorprendente, ci siamo dimenticati delle 9500 liscie che erano uguali a 9700 pro ? Usano le stesse linee di produzione per tutti i chip di fascia alta ... le differenziano in seguito dopo alcuni test (frequenze raggiungibili, pipe difettose ecc).
Anche la x800pro ha 4 pipe disabilitate che in taluni casi si riescono ad abilitare.

Tanner
31-08-2004, 13:28
[semi OT]
Ho anche io una Radeon 9700 Pro, che però mi sta facendo innervosire un bel po'... sto seriamente pensando di spaccarla a metà e comprarmi una bella 6800 GT...

Il problema è che non riesco a installare i Catalyst superiori alla versione 4.5
Freeza inesorabilmente windows al primo riavvio dall'installazione. A te non è successo, vero?

DjLode
31-08-2004, 13:29
Originariamente inviato da Tanner
[semi OT]
Ho anche io una Radeon 9700 Pro, che però mi sta facendo innervosire un bel po'... sto seriamente pensando di spaccarla a metà e comprarmi una bella 6800 GT...

Il problema è che non riesco a installare i Catalyst superiori alla versione 4.5
Freeza inesorabilmente windows al primo riavvio dall'installazione. A te non è successo, vero?

A me questo problema non lo da. Ma i vecchi li hai disinstallati a modo? Hai provato Driver Cleaner?

Tanner
31-08-2004, 13:50
Ho provato di tutto... temo sia fusa la scheda... in 2d va tutto, appena parte qualcosa in 3D VPU recover interviene prima che si abbrustolisca tutto. E se installo catalyst 4.7 4.8 o 4.9 beta frezza windows dopo il riavvio. Devo tornare in provvisoria e reinstallare i 4.5 per rimettere in sesto il pc.

Maury
31-08-2004, 14:50
Originariamente inviato da Brugola
ATI rulez

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=754046

Sei recidivo ...

DioBrando
31-08-2004, 16:54
Originariamente inviato da Maury
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=754046

Sei recidivo ...

se ness1 lo cagasse si eviterebbero tutti i commenti inutili in risposta al suo e la news ne guadagnerebbe di leggibilità ( vediamo se il msg viene recepito)

per il resto sn d'accordo con DjLode ma spero sia un problema dovuto ai primi sample, magari con il perfezionamento produttivo nei prox mesi non ci saranno + ( spero eh, perchè l'idea di una GT tra un pò di tempo mi allettava parecchio...)

Ginger79
31-08-2004, 18:18
Cmq.... vedo che il Forum non lo leggete visto che questa notizia l'ho data io 2 giorni fa nella sezione overclock ----> e il titolo è identico a quello scelto da me!!

::::Dani83::::
31-08-2004, 19:34
Originariamente inviato da Tanner
Ho provato di tutto... temo sia fusa la scheda... in 2d va tutto, appena parte qualcosa in 3D VPU recover interviene prima che si abbrustolisca tutto. E se installo catalyst 4.7 4.8 o 4.9 beta frezza windows dopo il riavvio. Devo tornare in provvisoria e reinstallare i 4.5 per rimettere in sesto il pc.

hai il vpu recover disattivato? anche a me da questo problema ma penso che con un format risolverò tutto.... ho risolto tenendo attivato il vpu recover.....mi esce ad ogni avvio di win l'errore ma almeno non si blocca......se disabilito il vpu recover mi freeza

DjLode
31-08-2004, 20:11
Originariamente inviato da Ginger79
Cmq.... vedo che il Forum non lo leggete visto che questa notizia l'ho data io 2 giorni fa nella sezione overclock ----> e il titolo è identico a quello scelto da me!!

E vabbhè, io l'ho data nella sezione schede video, che c'entra?

barabba73
01-09-2004, 07:45
Concordo con la critica relativa alla mancanza di chiarezza di Nvidia. Siamo consapevoli che debbano essere diverse le 6800 dalle GT e Ultra ma, una volta definite le caratteristiche, queste devono essere le stesse su tutte le 6800 in commercio! A meno che le condizioni siano migliorative per il consumatore.
Comunque grande il programmatore dei RivaTuner!

fek
01-09-2004, 09:30
Originariamente inviato da barabba73
Concordo con la critica relativa alla mancanza di chiarezza di Nvidia. Siamo consapevoli che debbano essere diverse le 6800 dalle GT e Ultra ma, una volta definite le caratteristiche, queste devono essere le stesse su tutte le 6800 in commercio! A meno che le condizioni siano migliorative per il consumatore.
Comunque grande il programmatore dei RivaTuner!

Ma c'e' chiarezza. Sulle 6800 non ULTRA, Nvidia ti garantisce 5 vertex pipeline funzionanti e tu compri 5 pipeline funzionanti e testate. La sesta pipeline non e' testata. Non vedo il problema, si sapeva gia' da prima.

Pavel_o_O
14-09-2004, 17:40
Per cortesia qualcuno sa dirmi se un alimentore da 400w è sufficente per far andare la nuova GE FORCE 6800.
Mi è giunta voce che questa scheda video ha bisogno di un alimentatore superiore 460-500w per funzionare bene.

Grazie ciao