PDA

View Full Version : Abruzzolo...

Tiafx
30-08-2004, 22:35
Domani sarò in abruzzo per lavoro, qualcuno ha da consigliarmi qualche specialità culinaria che nn posso perdermi?

Grazie.:)

Nicky
30-08-2004, 22:37
Ventricina :O

E' un salame piccante. A me non piace perchè è piccante, ma tutti quelli che l'hanno assaggiato da me se ne sono innamorati. :)

Tiafx
30-08-2004, 22:38
Originariamente inviato da Nicky

E' un salame piccante. A me non piace perchè è piccante, ma tutti quelli che l'hanno assaggiato da me se ne sono innamorati. :)

Urca, me la segno subito!:D ;)

Nicky
30-08-2004, 22:59
Devi bere assolutamente il montepulciano d'abruzzo; uno dei vini rossi che preferisco.

Poi devi provare le scrupelle [non so come si scrive esattamente]: vengono fatte con la pastella per le fritelle che viene cotta nell'olio e una volta pronta si cosparge di zucchero. Hanno una forma allungata.

I dolcetti, in generale, non sono male...

Gli sfrigoli: pezzettini di carne di maiale [un bel po' grassi] . Mia nonna li fa in una pentola con olio, però sulla brace.

Poi mi vengono in mente le verze col sugo.

Tiafx
30-08-2004, 23:06
Devi bere assolutamente il montepulciano d'abruzzo; uno dei vini rossi che preferisco.

Poi devi provare le scrupelle [non so come si scrive esattamente]: vengono fatte con la pastella per le fritelle che viene cotta nell'olio e una volta pronta si cosparge di zucchero. Hanno una forma allungata.

Gli sfrigoli: pezzettini di carne di maiale [un bel po' grassi] . Mia nonna li fa in una pentola con olio, però sulla brace.

Azz va beh, nn sto una settimana, ma cmq cercherò di provare tutto...:cool: :D

Miky Mouse
30-08-2004, 23:14
una parola. ARROSTICINI

una delle cose più buone del mondo....... me ne farei a quintali

Nicky
30-08-2004, 23:16
Originariamente inviato da Miky Mouse
una parola. ARROSTICINI

Oddio buonissimi, come ho potuto dimenticarli?? :cry:

Comunque aspetto StefanoGiammarco e i suoi consigli :p

biru
30-08-2004, 23:51

Nn so cosa siano le scrupelle:confused: , cmq ti posso consigliare un piatto unico della mia città, le "scrippelle 'mbusse" è un primo piatto fatto con le "crespelle in brodo", SPECIALEEE!!.

Naturalmente come ti è stato suggerito nn dimenticare "li 'rrustell" che sarebbero gli arrosticini, prova magari a mangiarli in qualche paesino sul gran sasso, sarebbe il massimo.

Un altro primo sono i maccheroni alla chitarra con sugo di carne e pallottine, veramente buono.

Se puoi però nn tralasciare il timballo, se fatto bene potresti mangiartene + di una kilata:D .

Ce ne sono moltissimi altri ma ci vorrebbe uno stomaco con un buco nero incorporato quindi mi fermo qui :D .

Ciao e buon appetito

Nicky
31-08-2004, 00:00
Originariamente inviato da biru
Nn so cosa siano le scrupelle:confused:

L'ho spiegato :stordita:
Da mia nonna quei dolci vanno un sacco, si fanno soprattutto nelle occasioni come i matrimoni...
Alla fine sono praticamente delle frittellone lunghe e cosparse di zucchero.
Magari in altre zone dell'abruzzo hanno un nome diverso.

axxaxxa3
31-08-2004, 00:06
L'ho spiegato :stordita:
Da mia nonna quei dolci vanno un sacco, si fanno soprattutto nelle occasioni come i matrimoni...
Alla fine sono praticamente delle frittellone lunghe e cosparse di zucchero.
Magari in altre zone dell'abruzzo hanno un nome diverso.
Confermo...dalle mie parti(molise) si chiamano SCORPELLE.....in alte torcinelli :p

fedelover
il mio primo piatto preferito. Spaghetti alla chiatarra, possibilmente, anzi per te che sei solo di passaggio necessariamente, all'uovo.

axxaxxa3
error:D sorry!

LuPellox85
31-08-2004, 00:12
ma gli arrosticini sò umbri! :D

axxaxxa3
31-08-2004, 00:23
Originariamente inviato da LuPellox85
Arrosticini???!!! :eek: :sbav: :sbav: dalle mie parti fanno la sagra degli arrosticini :sbav::D

biru
31-08-2004, 00:24
Ahhhhhhhhhhh!!!!!!!!!

Sacrilegio!!!!!!!!!

:D :sofico:

LuPellox85
31-08-2004, 00:33
Ahhhhhhhhhhh!!!!!!!!!

Sacrilegio!!!!!!!!!

:D :sofico:

noi li famo de pecora e d'agnello!
voi? :D

biru
31-08-2004, 00:36
idem, di castrato:p :D

Capirossi
31-08-2004, 07:45
:asd:
lupettox :asd:

bluelake
31-08-2004, 08:12
idem, di castrato:p :D
L'Umbria e l'Abruzzo si scoprono unite grazie agli arrosticini... commovente... :cry: :cry: :cry:

offrire mai però eh? :muro:

axxaxxa3
31-08-2004, 09:21
Originariamente inviato da bluelake
L'Umbria e l'Abruzzo si scoprono unite grazie agli arrosticini... commovente... :cry: :cry: :cry:

offrire mai però eh? :muro:
:D

serbring
31-08-2004, 09:26

c'è anche dolce, che è fatta con i peperoncini dolci e quindi non'è piccante. Io la preferisco.

Io consiglio molto i dolci fatti con le mandorle, buonissimi a me fanno impazzire. Poi se vai dalle parti de l'Aquila ti consiglio vivamente ti riportanti dei confetti che sono buonissimi. Mai provato confetti così buoni....

Vin81
31-08-2004, 09:40
Originariamente inviato da serbring
c'è anche dolce, che è fatta con i peperoncini dolci e quindi non'è piccante. Io la preferisco.

Io consiglio molto i dolci fatti con le mandorle, buonissimi a me fanno impazzire. Poi se vai dalle parti de l'Aquila ti consiglio vivamente ti riportanti dei confetti che sono buonissimi. Mai provato confetti così buoni....

ecco si i confetti di Sulmona :sbav: ......
a L'aquila puoi comprare il torrone....

....come primo piatto maccheroni alla chitarra...
.......arrosticini..... :sbav:
.....a scanno puoi comprare i Mastaccioli e il pan dell'orso sono due dolci tipici di li.........

per adesso mi ferno qui che gia mi sta venendo fame :p

badedas
31-08-2004, 10:45
Lui rintrocele!

Iluccia
31-08-2004, 12:07
una parola. ARROSTICINI

e poi dormire per settimane resterà un miraggio :D

Adric
31-08-2004, 12:57
Originariamente inviato da fedelover
il mio primo piatto preferito. Spaghetti alla chiatarra, possibilmente, anzi per te che sei solo di passaggio necessariamente, all'uovo.
D'accordissimo :)

AlexB
31-08-2004, 13:02
Ho appena finito di mangiare ma mi avete fatto venire fame ancora...maledetti :D :D

Io sono sensibile a ste cose !! :D

Ale

badedas
31-08-2004, 16:32
Sagne e fasciule

Mammabell
01-09-2004, 01:33
una parola. ARROSTICINI

quotissimo....
cmq li fanno anche a Napoli ;)
e nn credo sia difficile trovarli un po' ovunque....

StefAno Giammarco
01-09-2004, 02:33

Non c'è dubbio, esattamente come i tartufi ed i porcini che venite a prendere sui monti abruzzesi e ve li rivendete come vostri :D

X Bell'e mamma: vero, ormai li trovi spesso ciò non toglie la provenienza. Vedi bene che la pizza si fa ovunque ma non tutti pretendono di averla inventata ;) , o come la deliziosa porchetta di Campli (TE) che tutti fanno ormai e qualcuno inopinatamente attribuisce alla tradizione romana.

Tornando in tema tante cose son state citate e tante altre, ma sarebbero troppe, andrebbero citate. Dovendo essere necessariamente brevi due cose eccezionali vanno consigliate (è possibilmente mangiate ma non è facilissimo): il brodetto di pesce (eppercarità non confondete delle volgari zuppe tipo caciucco col brodetto), piatto delicato ma gustoso per chi ama il pesce, in cui si possono arrivare a mettere anche 20/24 pesci diversi e la altrettanto eccezionale "pecora alla callara" piatto tipico del teramano che sta scoparendo nella sua versione originaria perché tra una cosa ed un'altra praticamente ci mettono tre giorni a farla.

Dimenticavo: per digerire tutto quello che si è stato suggerito fatti un Centerbe :D

serbring
01-09-2004, 09:18
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Non c'è dubbio, esattamente come i tartufi ed i porcini che venite a prendere sui monti abruzzesi e ve li rivendete come vostri :D

X Bell'e mamma: vero, ormai li trovi spesso ciò non toglie la provenienza. Vedi bene che la pizza si fa ovunque ma non tutti pretendono di averla inventata ;) , o come la deliziosa porchetta di Campli (TE) che tutti fanno ormai e qualcuno inopinatamente attribuisce alla tradizione romana.

Tornando in tema tante cose son state citate e tante altre, ma sarebbero troppe, andrebbero citate. Dovendo essere necessariamente brevi due cose eccezionali vanno consigliate (è possibilmente mangiate ma non è facilissimo): il brodetto di pesce (eppercarità non confondete delle volgari zuppe tipo caciucco col brodetto), piatto delicato ma gustoso per chi ama il pesce, in cui si possono arrivare a mettere anche 20/24 pesci diversi e la altrettanto eccezionale "pecora alla callara" piatto tipico del teramano che sta scoparendo nella sua versione originaria perché tra una cosa ed un'altra praticamente ci mettono tre giorni a farla.

Dimenticavo: per digerire tutto quello che si è stato suggerito fatti un Centerbe :D

Ci vuole fegato per la centerba.....:D

quoto tutto quello che hai detto tu. ...

Mammabell
01-09-2004, 09:51
StefAno ti giuro che quelli che compriamo sono gli stessi tanto e vero che vanno via a quintalate....può darsi anche che vengano da lì....questo non lo so ;)

paolo.cip
01-09-2004, 10:55
Originariamente inviato da badedas
Sagne e fasciule

Sei il mio idolo !!

Mia nonna le fa sempre.

Sagne fatte in casa col mattarello (lu mattarell) ...pomodori (pumad'or) e fagioli (fasciule) del suo orto...

La panz ce le mett y !!
:D

badedas
01-09-2004, 16:31
Li maccarune nghi lu sughe di li peparuole pistate.

Tiafx
01-09-2004, 20:44
gente, grazie di cuore ma.... VELO PIETOSO! Cambio di programma e giornata da 17 ORE E PASSA DI LAVORO. Incredibile. Dovevo stare due giorni e così invece panino e autogrill. Tristissimo. In compenso il paesino, celano, mi è piaciuto molto. Veramente tante :oink: :D

In ogni caso, visto l'entusiasmo, e il fatto che ci voglio tornare ma "per piacere", nn mancherò di farmi un bel pranzetto completo...;) :)

fedelover
01-09-2004, 21:02
sì in effetti quella zona è popolosa di fi...gliole sai com'è il fucino...le "patane".....

bello il castello vero?

Tiafx
01-09-2004, 21:06
Originariamente inviato da fedelover
sì in effetti quella zona è popolosa di fi...gliole sai com'è il fucino...le "patane".....

bello il castello vero?

Molto, anche se l'ho visto alla svelta...
:)

ivan1979
01-09-2004, 22:14
Abruzzese e se devo darti dei consigli culinari prendi nota:

-Arrosticini (dipende anche dal luogo in cui li mangi, se capiti a Ripa teatina o a Pianela èla cosa migliore)

-Porchetta (altra specialità, sempre alla ripa opure a giuliano teatino)

-Parrozzo (mitico dolce dal saore ineguagliabile

-Scrippelle (e non screppelle:D ) fritte con uva passa

-Bocconotti , mostaccioli e neole (le ultime non sono delle pizzelle, ma sono proprio do ompasto diverso, scuro)

per il resto vanno bene le cose che ti hanno detto.

oooooooopsss, adesso leggo che hai magnato all'autorgrill comunque segnatele queste cose per il fututo.
Ciao;)

StefAno Giammarco
02-09-2004, 00:59
Originariamente inviato da Mammabell
StefAno ti giuro che quelli che compriamo sono gli stessi tanto e vero che vanno via a quintalate....può darsi anche che vengano da lì....questo non lo so ;)

Ma non ne dubito minimamente! Sono sicuro che non vengono da qua perché alla fine è carne di pecora tagliata a pezzetti ed infilata su un bastoncino cotta sui carboni ardenti, chiunque può confezionarli e cuocerli così, appunto, come la pizza. Volevo solo dire che di per se sono un piatto abruzzese anzi, per la precisione, molto probabilmente sono stati "inventati in un paese che si chiama Villa Celiera.

Iluccia
02-09-2004, 17:41
[B] molto probabilmente sono stati "inventati in un paese che si chiama Villa Celiera.

rostelli di villa celiera :sbav:

paolo.cip
02-09-2004, 17:59
Posto qualcosa di tipico (dolce e salato) delle terre teatine dove sono nato :cool: :

- Le crispell
- Sagne e faciul
- Le pizzell
- Li cavaciun
- Li tarill
- Lu parrozz
- Le sis de le monech :oink:
- La pizza cim
- Le foje

e tante altre non appena mi passerrano x la mente

;)

nicovent
04-09-2004, 22:38

Buongustaia!!!

Fai conto che quest'anno son tornato con la macchina strapiena di Montepulciano d'Abruzzo, Montepulciano Cerasuolo, ed un fantastico Trebbiano.
Avevo 600€ di vino in macchina...e una paura folle di essere tamponato!!! :eek:

Ricordo che oltre ai famossissimi arrosticini nell'entroterra e possibile (na non facilissimo) trovare ottimi formaggi.

badedas
04-09-2004, 22:49
Originariamente inviato da nicovent
Fai conto che quest'anno son tornato con la macchina strapiena di Montepulciano d'Abruzzo, Montepulciano Cerasuolo, ed un fantastico Trebbiano.

Preso dove?

nicovent
05-09-2004, 10:42
Originariamente inviato da badedas
Preso dove?

Il Montepulciano e il Trebbiano li prendo sempre da "Valori" a Sant'Omero (TE).
E' una cantina piccola ed il titolare (Luigi Valori) è una persona squisita che mette grande passione nel suo lavoro.

Veramente ottimo il Montepulciano "base" sicuramente superiore alla media dei "base" che ho potuto assaggiare.
Molto buono il Montepulciano "Vigna S'Angelo", è un barricato niente male ma sicuramente inferiore ai capolavori di Valentini.
La vera sorpresa quest'anno è venuta dal Trebbiano, sapido e con una persistenza veramente notevole. Ne ho fatto scorta! :D

Il Cerasuolo "Vermiglio" invece lo prendo a Roseto da "Contucci", è una struttura media.
Mi piace molto il loro Cerasuolo perchè lo trovo molto fruttato, fresco e con profumi veramente interessanti.

Ciao

badedas
05-09-2004, 13:31
Originariamente inviato da nicovent
Il Montepulciano...
Slurp

(hic)

Deppe
05-09-2004, 13:54
Arrosticini....

http://www.abmug.it/2003-12-21/DSC07709opt.jpg

http://images.google.it/images?q=tbn:lNiF5OGV1a0J:frey.pp.jippii.fi/~burke/homer/homer.gif

lemonixxx
05-09-2004, 18:46
ma minut da piagn quant hai lett sti scritt sopr a stu forum.
Nu sim li pegg.