PDA

View Full Version : Hard Disk & Alimentatore


Rubberick
30-08-2004, 17:24
Salve ragazzi oggi ho comprato un bell'alimentatore della Enermax, per l'esattezza il modello AL-046 EG375AX-VE (G) SFMA (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=81). L'ho installato e va tutto ok unica cosa ha anche dei cavetti serial ata.

Avendo un hard disk serial ata ho pensato di collegargli anche quelli come alimentazione aggiuntiva, tuttavia ho visto che l'hard disk funziona bene anche senza il cavetto di alimentazione standard bianco-trasparente (non so tecnicamente come si kiama pero' e' il solito alimentatore degli hd eide e lettori cd).

La mia domanda e' posso tenere insieme sia l'alimentazione con lo spinotto serial ata e quell'altra o si rovina l'hard disk a lungo andare??

Grazie per le risposte!

Kewell
30-08-2004, 18:32
Lo spinotto a cui ti riferisci si chiama molex.

Nel dubbio lascia attaccato il solo cavo di alimentazione sata;) anche se non penso che ci siano controiindicazioni per l'hd.

Rubberick
30-08-2004, 18:53
grazie... io in verita' vorrei attaccarceli tutti e due... ho provato e funge, pero' nn so se si rovina a lungo andare...

ma poi na domanda... a che cavolo serve un cavo di alimentazione di tipo diverso quando l'hd funziona benissimo col molex ^^?

Kewell
30-08-2004, 18:58
Originariamente inviato da Rubberick
ma poi na domanda... a che cavolo serve un cavo di alimentazione di tipo diverso quando l'hd funziona benissimo col molex ^^?

Bella domanda. A quanto ne so il sata è ancora una tecnologia ibrida (si basa ancora sul'eide), quindi suppongo che quando arriveremo al vero sata sarà necessaria un nuovo tipo di alimentazione.

Più in soldoni: per muovere il mercato;) :D

sc82
30-08-2004, 19:30
L'alimentazione dei futuri dischi sata sarà solo quella con lo spinotto nuovo. Sui dischi di adesso spesso si trova anche il vecchio molex per ragioni di compatibilità, dato che i vecchi alimentatori non dispongono del nuovo spinotto.

Quindi va usato o l'uno o l'altro, attaccarli tutti e 2 è inutile e potenzialmente dannoso.

Rubberick
30-08-2004, 20:18
okkay grazie ora ho capito bene... vabbe allora lascio l'alimentazione sata e basta =P