PDA

View Full Version : MA COME DIAVOLO SI MONTA UNA AUTORADIO ??

jokervero
29-08-2004, 09:49
Ciao ragazzi chiedo aiuto a voi perchè ormai è una sfida con me stesso per non andare dall'elettrauto a farmi montare l'autoradio. Quindi ho un questio:

- Come mai se attacco la radio semplicemente al connettere ISO cioè quello di alimentazione la radio funziona solo se c'è il quadro acceso ? Come faccio a fare in modo che la radio io la possa accendere anche se il circuito elettrico della macchina è spento ? Cosa ho sbagliato ?

Io ho una Opel Corsa. Datemi una mano per pietà. :( :(

Fede
29-08-2004, 10:47
Allora, vediamo un po' di fare una "lezione" base:
presupponendo che tu debba solamente attaccare la radio, senza l'utilizzo di amplificatori, e/o booster vari, focalizzeremo l'attenzione sui contatti dell' iso, e non su quelli vari ed eventuali di ampli ecc ecc.

Dunque, dando per scontato l'attacco delle casse (stesso colore di filo... quello striato nero e' il negativo, l'altro il positivo), andiamo all' alimentazione.

La massa e' inequivocabilmente il filo nero, mentre i +12V sono gli altri due fili.
se tu volessi sentire la radio indipendentemente dall' inserimento della chiave nel cruscotto (cosa che ti consiglio vivamente) non dovresti fare altro che cortocircuitare i due fili, ed allacciarli al polo positivo della batteria (lascia perdere la scatola fusbili) fai un lavoro fatto bene - in modo da evitarie schifezze varie che si fanno sentire nella pulizia del suono ;)

In alternativa devi vedere quale dei due "fili" di alimentazione e' quello denominato REM.
Mentre per il +12 Vcc vale sempre il discorso fatto prima, per questo e' necessario andare a prendere il cosidetto "sottochiave"
E qui la strada piu' veloce e' quella - tester alla mano - di trovare una derivazione dalla scatola fusibili...

Fede
29-08-2004, 10:47
EDIT:.. ho viaggiato con la fantasia:

attenendomi al tuo 3d, devi cortocircuitare i due cavi di alimentazione ;)

Fede
29-08-2004, 10:48
se hai una digitale, fai una foto;)

jokervero
29-08-2004, 10:49
Originariamente inviato da Fede
Allora, vediamo un po' di fare una "lezione" base:
presupponendo che tu debba solamente attaccare la radio, senza l'utilizzo di amplificatori, e/o booster vari, focalizzeremo l'attenzione sui contatti dell' iso, e non su quelli vari ed eventuali di ampli ecc ecc.

Dunque, dando per scontato l'attacco delle casse (stesso colore di filo... quello striato nero e' il negativo, l'altro il positivo), andiamo all' alimentazione.

La massa e' inequivocabilmente il filo nero, mentre i +12V sono gli altri due fili.
se tu volessi sentire la radio indipendentemente dall' inserimento della chiave nel cruscotto (cosa che ti consiglio vivamente) non dovresti fare altro che cortocircuitare i due fili, ed allacciarli al polo positivo della batteria (lascia perdere la scatola fusbili) fai un lavoro fatto bene - in modo da evitarie schifezze varie che si fanno sentire nella pulizia del suono ;)

In alternativa devi vedere quale dei due "fili" di alimentazione e' quello denominato REM.
Mentre per il +12 Vcc vale sempre il discorso fatto prima, per questo e' necessario andare a prendere il cosidetto "sottochiave"
E qui la strada piu' veloce e' quella - tester alla mano - di trovare una derivazione dalla scatola fusibili...

Ti ringrazio per l'aiuto ma dopo aver letto la tua spiegazione mi sono reso conto ancor di più della mia ignoranza. Io tutto ciò che vorrei fare è far funzionare la radio indipentemente dalla chiave nel cruscotto......mi puoi spiegare in parole da ignorante come fare ?

jokervero
29-08-2004, 10:53
Ora faccio una foto e la posto per farti vedere

Fede
29-08-2004, 11:04
perfetto ;)

Fede
29-08-2004, 11:05
cmq tutta la spiegazione era inutile, se il tuo problema e' solo quello, e' sufficiente che cortocircuiti i fili...
credevo dovessi fare tutto senza connettore:)

jokervero
29-08-2004, 11:21
Ecco, ti posto 2 fot del connettore ISO. Come si fa cortocircuitare 2 fili ? E con quali fili devo farlo ?

http://www.webalice.it/jokervero/connettore 1.jpg
http://www.webalice.it/jokervero/connettore 2.jpg

Fede
29-08-2004, 11:29
i cavi infami sono giallo rosso nero, essendo il blu, quello dell' antenna - insomma quello per le antenne motorizzate.
:)

Fede
29-08-2004, 11:30
dunque...
il giallo e il rosso dovrebbero darti +12 rispetto al nero con la chiave inserita, ma solo uno di loro continua a darti +12 senza chiave...
prendi un tester, e prova a vedere quale.

jokervero
29-08-2004, 11:32
dunque...
il giallo e il rosso dovrebbero darti +12 rispetto al nero con la chiave inserita, ma solo uno di loro continua a darti +12 senza chiave...
prendi un tester, e prova a vedere quale.

Epoi che faccio ? Quale stacco ?

Fede
29-08-2004, 11:34
Originariamente inviato da jokervero
Epoi che faccio ? Quale stacco ?
devi tagliare quello che ti segna i +12 sotto chiave, ed unirlo a quello da 12v sempre...

MI RACCOMANDO, A MONTE DEL TAGLIO...
TI FACCIO UN DISEGNINO:)

rip82
29-08-2004, 11:35
Bella Fede, ottima spiegazione.
Aggiungo una cosa che mi hanno detto quando ho comprato l'autoradio per la Suicide Machine di un mio amico, ossia che facendo modifiche al cavo in dotazione all'autoradio (Sony) si perde la garanzia, quindi per fare tutto senza toccare il cavo originale ne' quello della macchina abbiamo fatto una piccola prolunga tra i due.

Fede
29-08-2004, 11:41
http://img63.exs.cx/img63/6526/iso.jpg

jokervero
29-08-2004, 11:41
devi tagliare quello che ti segna i +12 sotto chiave, ed unirlo a quello da 12v sempre...

MI RACCOMANDO, A MONTE DEL TAGLIO...
TI FACCIO UN DISEGNINO:)

Mmm....taglio a monte ?

Altra domanda come faccio a vedere quali sono i cavi senza staccarli dal connettore ? E se li stacco poi come li rimetto dentro ?

jokervero
29-08-2004, 11:42
Isola ? Puoi spiegarmi meglio il disegno ? Magari se mi rispondi su icq ne parliamo meglio no ? ;)

Fede
29-08-2004, 11:45
Isola ? Puoi spiegarmi meglio il disegno ? Magari se mi rispondi su icq ne parliamo meglio no ? ;)
"dalla" macchina arrivano due cavi di alimentazione... uno continuo, e l'altro che si attiva sotto chiave...
isola questo con del nastro isolante - per evitare eventuali corti -dopo averlo tagliato prima del connettore iso (ottimo l'avviso di rip82)...

...chiedi pure ;)

jokervero
29-08-2004, 11:46
"dalla" macchina arrivano due cavi di alimentazione... uno continuo, e l'altro che si attiva sotto chiave...
isola questo con del nastro isolante - per evitare eventuali corti -dopo averlo tagliato prima del connettore iso (ottimo l'avviso di rip82)...

...chiedi pure ;)

E questo cavo quale è ? Allora devo tagliare i cavi della macchina e non quello del connettore incluso nella radio.

Fede
29-08-2004, 11:50
http://img3.exs.cx/img3/6506/ULTIMO.jpg

Fede
29-08-2004, 11:52
E questo cavo quale è ? Allora devo tagliare i cavi della macchina e non quello del connettore incluso nella radio.
TI CONVIENE PER LA GARANZIA...
Cmq se prendi il manuale della radio, e se mi fai una fotina alla pagina dei connettori, ti dico cosa fare senza ombra di dubbio ;)

jokervero
29-08-2004, 12:47
Questo va bene ?

http://www.webalice.it/jokervero/fili.jpg

Fede
29-08-2004, 12:57
http://www.mariohifi.it/instradio.htm
questo in linea di max...
adesso ti rispondo al resto

Fede
29-08-2004, 12:58
guarda un po' in alto a sx...
c'hai tutto gia' fatto...
devi "stapare un connettore" e attaccarlo all' altro.

Fede
29-08-2004, 13:06
http://img57.exs.cx/img57/7440/connett.jpg

MI piacerebbe avere conferma da qualcun altro, ma credo che sia cosi'.
Ne sono abbastanza sicuro, ma non avendo l'impianto sotto mano, non ti vorrei dare l'ok definitivo.

Fede
29-08-2004, 13:07
anzi divento sicuro al 100% se mi dici che il "giallo" e' sempre sotto tensione (tester)

jokervero
29-08-2004, 13:19
Allora facciamo un riassunto:

1. Devo attaccare i 2 connettori rossi ?
2. Che filo devo tagliare ?

Fede
29-08-2004, 13:21
Allora facciamo un riassunto:

1. Devo attaccare i 2 connettori rossi ?
2. Che filo devo tagliare ?
se e' come lo vedo non devi tagliare nulla (che culo, eh?)
non so se la derivazione del giallo e' rossa....
devi attaccarli come ti ho segnato sul disegno.

jokervero
29-08-2004, 13:22
se e' come lo vedo non devi tagliare nulla (che culo, eh?)
non so se la derivazione del giallo e' rossa....
devi attaccarli come ti ho segnato sul disegno.

Ma quel "isola" cosa vuol dire ?

Fede
29-08-2004, 13:25
Ma quel "isola" cosa vuol dire ?
oh, ma sei de coccio :muro: :sofico:

vuol dire che non lo puoi ributtare dentro al groviglio cosi' com'e', ma essendo un contatto scoperto lo devi prima comprire con del nastro isolante (essendo tutto a massa dentro), senno' rischi un bel cortocircuito.

cmq dovrebbe andarci il tappino che staccherai dalla derivazione.;)

jokervero
29-08-2004, 13:32
oh, ma sei de coccio :muro: :sofico:

vuol dire che non lo puoi ributtare dentro al groviglio cosi' com'e', ma essendo un contatto scoperto lo devi prima comprire con del nastro isolante (essendo tutto a massa dentro), senno' rischi un bel cortocircuito.

cmq dovrebbe andarci il tappino che staccherai dalla derivazione.;)

Ah ok allora il cavo rosso non va tranciato ma coperto con il tappo che tolgo dal filo giallo....ottimo.....lo so che sono di coccio ma sono davveri ignorantissimo...

Fede
29-08-2004, 13:34
lo so che sono di coccio ma sono davveri ignorantissimo...

ma no, intendevo dire che era la terza volta che te lo ripetevo:sofico:

cmq io prima di capirci qualcosa ho fottuto radio e impianto della macchina...
non si nasce imparati, e imparare costa di piu' che portarla da un elettrauto, fidati:muro: :sofico:

jokervero
29-08-2004, 13:48
ma no, intendevo dire che era la terza volta che te lo ripetevo:sofico:

cmq io prima di capirci qualcosa ho fottuto radio e impianto della macchina...
non si nasce imparati, e imparare costa di piu' che portarla da un elettrauto, fidati:muro: :sofico:

Sì ma ciò che mi hai detto di fare non comporta rischi vero ?

Fede
29-08-2004, 14:15
Sì ma ciò che mi hai detto di fare non comporta rischi vero ?
no, ma il tester toglie ogni dubbio.
Cmq se la radio ti funzionava cosi' com'era, funzionera' anche cosi'.

jokervero
29-08-2004, 14:16
no, ma il tester toglie ogni dubbio.
Cmq se la radio ti funzionava cosi' com'era, funzionera' anche cosi'.

Ok pensa che alla macchina manca anche il connettore dell'antenna cioè dalla macchina il cavo dell'antenna esce tronco....

Fede
29-08-2004, 14:29
Ok pensa che alla macchina manca anche il connettore dell'antenna cioè dalla macchina il cavo dell'antenna esce tronco....
:confused: :eek:

...fammi sapere come evolve ;)

Ciao
Fede

p.s. Se modifichi solo quei due fili non ci sono problemi, vai tranquillo.
:) ;)

jokervero
29-08-2004, 14:30
:confused: :eek:

...fammi sapere come evolve ;)

Ciao
Fede

p.s. Se modifichi solo quei due fili non ci sono problemi, vai tranquillo.
:) ;)

Ok più tardi ti faccio sapere intanto grazie per la pazienza e la disponibilità

Fede
29-08-2004, 14:36
Ok più tardi ti faccio sapere intanto grazie per la pazienza e la disponibilità
figurati, per cosi' poco:)

jokervero
29-08-2004, 17:56
Ciao, allora un aggiornamento:

Ho fatto quel che mi hai detto tu cioè di staccare i due rossi e uno dei rossi collegarlo al secondo giallo che rimane libero ma è impossible fare quello che mi hai fatto vedere nel disegno perchè il rosso che dovrei attaccare al giallo libero è una femmina come il giallo stesso e ovviamente due femmine non si possono collegare allora ho provato a collegare il maschio rosso con la femmina gialla ma a questo punto non cambia niente ossia la radio funziona solo con la chiave nel cruscotto.

Cosa ho sbagliato ?

Fede
29-08-2004, 18:46
Ciao, allora un aggiornamento:

Ho fatto quel che mi hai detto tu cioè di staccare i due rossi e uno dei rossi collegarlo al secondo giallo che rimane libero ma è impossible fare quello che mi hai fatto vedere nel disegno perchè il rosso che dovrei attaccare al giallo libero è una femmina come il giallo stesso e ovviamente due femmine non si possono collegare allora ho provato a collegare il maschio rosso con la femmina gialla ma a questo punto non cambia niente ossia la radio funziona solo con la chiave nel cruscotto.

Cosa ho sbagliato ?

devi invertire i cavi...
:D
la tua macchina ha i due cavi di alimentazione invertiti...
per cui era il rosso quello dei 12v sempre attivi...

:D

scappuccia il rosso, e attaccali a quello

Fede
29-08-2004, 20:41
:confused:

jokervero
29-08-2004, 23:00
TUTTO RISOLTO ! :winner:

Grazie ai tuoi consigli sono riuscito ora la radio si accende anche con il quadro spento.

Mi rimane ora solo da attaccare un connettore al cavo dell'antenna tronco e il gioco è fatto.

Grazie ancora e ciao !

Fede
30-08-2004, 00:02
TUTTO RISOLTO ! :winner:

Grazie ai tuoi consigli sono riuscito ora la radio si accende anche con il quadro spento.

Mi rimane ora solo da attaccare un connettore al cavo dell'antenna tronco e il gioco è fatto.

Grazie ancora e ciao !
Allora quando ti capita roma, mi devi un caffe'...
senza guadagno, la remissione e' certa

:sofico:

cazzate a parte, sono contento.
Buon ascolto

Hola