PDA

View Full Version : 9700 mem overclock

ledmirage
28-08-2004, 21:41
Ciao a tutti,

ho rimesso in pista la mia sapphire 9700 liscia dopo una bella fusione della mobo (che tra l'altro avevo scambiato per fusione della 9700) e visto l'arrivo di Doom3 pensavo di spingere un po', ma con la ram non riesco a passare i 290! :(
il core regge benissimo fino ai 370.. ho messo i dissipatori in rame ma non cambia un bel niente...
Conoscete qulache bios alternativo? Le ram sono Infineon da 3.3..

Grazie e ciao:)

DARIO-GT
29-08-2004, 01:51
Originariamente inviato da ledmirage
Ciao a tutti,

ho rimesso in pista la mia sapphire 9700 liscia dopo una bella fusione della mobo (che tra l'altro avevo scambiato per fusione della 9700) e visto l'arrivo di Doom3 pensavo di spingere un po', ma con la ram non riesco a passare i 290! :(
il core regge benissimo fino ai 370.. ho messo i dissipatori in rame ma non cambia un bel niente...
Conoscete qulache bios alternativo? Le ram sono Infineon da 3.3..

Grazie e ciao:)
ho le stesse ram sulla 9700 oltre i 297mhz r.s. non vanno :muro:

ledmirage
29-08-2004, 07:13
Ah! Allora non è solo la mia... aveo letto da qualche parte che in alcuni casi flashando un bios della pro moddato si ottenevano risultati migliori, visto i diversi timings delle ram.. hai mica provato? :)
Grazie

DARIO-GT
29-08-2004, 11:52
Originariamente inviato da ledmirage
Ah! Allora non è solo la mia... aveo letto da qualche parte che in alcuni casi flashando un bios della pro moddato si ottenevano risultati migliori, visto i diversi timings delle ram.. hai mica provato? :)
Grazie
Ho flashato un bios sbloccato di 9700liscia e sinceramente non mi và propio di mettere un bios della pro perchè sono sicuro che le ram non reggono.
se provi tu fammi sapere

giorgioprimo
29-08-2004, 22:19
salve, io sulla mia 9500 liscia che uso sul muletto ho le stesse ram: infineon 3,3 e sono arrivate fino a 295. ho misurato il vdd e mi sono reso conto che era 1 2,87 volt allora ho deciso di fare una vmod. Ho portato il vdd a 3,11 (era consigliato fino a 3,2 senza dissipatorini) jnon ho fatto ne la vddq ne la vref. ora riesco a giocare a doom3 senza artefatti con le ram a 325 e la gpu a 430 (ho fatto la vmod anche alla gpu).
Se vuooi (non so di dove sei) vieni a casa mia (o mandami la scheda) e te la moddo.
Ciao

ledmirage
29-08-2004, 22:57
Originariamente inviato da giorgioprimo
salve, io sulla mia 9500 liscia che uso sul muletto ho le stesse ram: infineon 3,3 e sono arrivate fino a 295. ho misurato il vdd e mi sono reso conto che era 1 2,87 volt allora ho deciso di fare una vmod. Ho portato il vdd a 3,11 (era consigliato fino a 3,2 senza dissipatorini) jnon ho fatto ne la vddq ne la vref. ora riesco a giocare a doom3 senza artefatti con le ram a 325 e la gpu a 430 (ho fatto la vmod anche alla gpu).
Se vuooi (non so di dove sei) vieni a casa mia (o mandami la scheda) e te la moddo.
Ciao

Ciao, sei veramente gentile, ma purtroppo mi sa che siamo un po' lontani!:( :)
Cmq se riesci a mandarmi lo schema coi pin da saldare e i componenti che servono, faccio io! Eventualmente anche un link!

Ti sarei veramente molto grato!

:)

spike_860
30-08-2004, 00:40
Io pensavo d essere l'unico sfigato:
La mia 9700 cn Hynix da 3.6ns arriva a 321mhz (con dissi in rame)...

Punto ai 330, speriamo...

Cmq anke in default la mia 9700 nn mi delude mai. Doom III 1024 high det = 37fps

ADORO QST SKEDA
:)

Ciao

trecca
30-08-2004, 08:13
pure io ho la 9700 con le hynix da 3.6ns

arrivo a 324mhz con i dissi della hercules, però a quella frequenza a volte cominciano a comparire artefatti.

320mhz ed è ok ;)

giorgioprimo
30-08-2004, 10:03
Ciao, sei veramente gentile, ma purtroppo mi sa che siamo un po' lontani!
Cmq se riesci a mandarmi lo schema coi pin da saldare e i componenti che servono, faccio io! Eventualmente anche un link!

Ti sarei veramente molto grato!

multilink (http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=42)

sopra hai un link a diversi siti dove si trovano delle approfondite spiegazioni. Io ti consiglio di fare solo la vgpu e la vdd (lascia stare la vddq e vref che servono a spremere glio ultimi mhz disponibile delle mem, ma sono molto rischiose).
prima di tutto misurati le tensioni vgpu e vdd stock ed annotale. Poi usa un trimmer da 10k per la vgpu e da 20k per la vdd (multigiri mi raccomando che quelli normali sono poco precisi). Impostali al massimo valore e saldali. Dopo comincia a misurare la tensione ed a farla salire diminuendo il valore dei trimmer.
Il mio caso è il seguente:
Vgpu stock rilevata= 1,578. @vmod 1,75 con il trimmer circa a 2690 hom. per raffreddare uso un vga silencer sempre al minimo. Stabile a 430 mhz senza artefatti.
Vdd stock rilevata= 2,87. @vmod 3,11 con il trimmer impostato circa a 16700 ohm- no dissipatori- stabile a 325 mhz senza artefatti.
E' molto importante rilevare le tue tensioni originarie prima della mod perchè variano da scheda a scheda.
Io la tengo normalmete a frequenze originali e poi con atitool ho impostato il profilo 3d a 430-325 cosicchè quando inizio un gioco mi imposta direttamente la scheda a quelle frequenze.

P.s. per la mod alla gpu è necessario un dissipatore "serio" (il silencere è perfetto).
Ciao, se hai bisogno chiedi pure.

ledmirage
30-08-2004, 11:22
Grazie davvero! L'unica cosa che ho notato è che la mia 9700 ha il PCB verde (PCB 35-fc00-d0-40) e cambia la pòosizione di alcuni chip... le funzioni sono però le stesse?

Grazie di nuovo e ciao

giorgioprimo
30-08-2004, 11:51
basta che fai riferimento ai chip regolatori di tensione (quelli sui quali saldare) che dovrebbero essere gli stessi. :)