PDA

View Full Version : quale fotocamera?

robyy
28-08-2004, 21:03
Ciao a tutti.
Non sono molto esperto di fotografia e quindi vorrei prendere una compatta digitale con zoom che sia di buona qualità. Posso spendere fino a 500-600€ ma se è meno ancora meglio.
Non ho molto tempo e dimistichezza per capire i vari tipi di comand e funzioni ecco perchè la voglio compatta; quello che mi interessa è che sia affidabile, con buona qualità e che rispetto alla ottima Canon Powershot 200 con 2 Mpix che ho attualmente possa consentirmi di zoommare a livello digitale la foto fatta con ingrandimenti maggiori di quelli che posso fare ora.
Avete consigli visto che ho urgenza?....grazie a tutti.

devil_one
28-08-2004, 21:38
Continuando a rimanere fedele a casa Canon ti dico A80!!

sacd
28-08-2004, 21:41
Originariamente inviato da devil_one
Continuando a rimanere fedele a casa Canon ti dico A80!!

E io ti quoto!!:D

valego
29-08-2004, 16:22
Ora c'è anche la A95 che dovrebbe essere l'erede della A80:)

icestorm82
29-08-2004, 16:30
Dovevi postare qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=753361

;)

Ora arriva Freeman!!:D

00Luca
29-08-2004, 21:11
Originariamente inviato da robyy
Posso spendere fino a 500-600€

Senza dubbio una Ixus 500

Molto compatta, stilo ricaricabile, leggera e ben 5 megapixel

Spendi circa 430 Euro in mano

Luca

robyy
29-08-2004, 22:22
grazie luca,
avevo adochiato anche io la ixus 500 anche se qualche "GURU" sostiene che la qualità in comnpatte cosi' piccole è proporzionata alle dimensioni della macchina.......che sia solo invidia di poter fare con la 500 foto dello stesso livello di qualche super reflex?

devil_one
29-08-2004, 22:38
grazie luca,
avevo adochiato anche io la ixus 500 anche se qualche "GURU" sostiene che la qualità in comnpatte cosi' piccole è proporzionata alle dimensioni della macchina.......che sia solo invidia di poter fare con la 500 foto dello stesso livello di qualche super reflex?

beh direi di non esagerare adesso!!!

FreeMan
31-08-2004, 00:01
Originariamente inviato da icestorm82
Dovevi postare qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=753361

;)

Ora arriva Freeman!!:D

cannato link ;):D

cmq

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

badtzmaru
31-08-2004, 00:26
...possa consentirmi di zoommare a livello digitale la foto fatta con ingrandimenti maggiori di quelli che posso fare ora.

permettimi di spiegarti una cosa:

Lo zoom digitale e' aria fritta, non serve a nulla se non ad abbindolare chi non ci capisce nulla, con numeri pompati per fare scena.

Cio' che devi guardare in una fotocamera, se cerchi uno zoom potente, e' lo zoom OTTICO.

Quando usi lo zoom digitale di una macchina ottieni lo stesso effetto di quando premi questo pulsantino per ingrandire una immagine con i programmi di grafica:
http://www.cromwell.co.uk/images/zoom.png

Come per studiare le galassie lontane non basta fare una foto al cielo con una compatta e poi ingrandirla milioni di volte, cosi' per fare delle foto decenti a cose lontane e' del tutto inutile usare lo zoom digitale.

Normalmente le macchine compatte fino ai 400 euro montano semplici zoom da 3x (es, 35mm - 105mm).

Se cerchi zoom piu' potenti scrivilo che vediamo che modelli possono fare per te:)

Badtz.

robyy
31-08-2004, 01:42
ehmmm...badtzmaru....certo che dopo avere visto la tua panasonic...diciamo che è invogliante se non fosse per il peso; per i pixel penso non contino piu' di tanto a certi livelli.
Invece per lo zoom digitale io alludevo ad una stessa foto, fatta con una 2Mpix e in confronto a parità di dimensioni con una 5 Mpix; mi sembra ovvio che con la seconda posso zoommare alcune parti senza perdita di dettaglio rispetto alla prima.

icestorm82
31-08-2004, 09:37
Originariamente inviato da FreeMan
cannato link ;):D

cmq

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

Ma lollone!!!

Cmq questo è 1 problema frequente. Sbagliano tutti, xkè non si accorgono della sezioni CONSIGLI X GLI ACQUISTI. Nn si potrebbe fare l'ennesimo post in sticky con il link (per quelli + ciechi!!:D )

badtzmaru
31-08-2004, 11:00
ehmmm...badtzmaru....certo che dopo avere visto la tua panasonic...diciamo che è invogliante se non fosse per il peso; per i pixel penso non contino piu' di tanto a certi livelli.
Invece per lo zoom digitale io alludevo ad una stessa foto, fatta con una 2Mpix e in confronto a parità di dimensioni con una 5 Mpix; mi sembra ovvio che con la seconda posso zoommare alcune parti senza perdita di dettaglio rispetto alla prima.

Guarda che di macchine con zoom potenti ce ne sono tante, a partire da 280 euro per la Z1 della minolta.

Gli appassionati di fotografia han scattato per anni con macchine grandi quanto la mia e non vedo che male ci sia a portarmi dietro una macchina molto piu' piccola di una qualsiasi reflex attuale.

Certo, diciamo che con una ixus puoi benissimo prendere "in aiutomatico" la macchina digitale esattamente come sigarette chiavi ed accendino prima di uscire ogni volta di casa:)
Ma e' una scelta troppa limitativa e se hai qualche velleita' di qualita' superiore alla media delle immagini nonche' versatilita', rimarrai deluso.

Cmq ti spiego una cosa:

se con una 5 megapixel effettui una zoomata digitale su di un particolare per scattare una foto e con una 3 mega invece ti ci avvicini e scatti direttamente senza zoom digitale, la foto migliore sara' quella della 3 megapixel e non quella della 5. Almeno con 2 macchine di qualita' paragonabile ovviamente. Questo perche' lo zoom digitale lavora per interpolazione, ovvero per "invenzione".

Se invece uno zoom da 3x ti basta e 390 euro non sono troppi, vai tranquillo con la A95.
Per 220 euro trovi anche una ottima minolta 414, 4 megapixel e con zoom addirittura piu' potente di quello canon, 4x.

Se invece ti serve una macchina tipo pacchetto di sigarette scrivilo che vediamo!

Badtz.