View Full Version : W.I.P. - Nissan 350Z...il mio primo 3d
Junior83
28-08-2004, 20:13
ciao ragazzi,
stavo smanettando con 3ds max nel tentativo di imparare ad usarlo in modo decente, ma, come per tutto il resto, penso che se non provo a farci qualcosa di concreto non imparo molto; ho voluto provare perciò a fare un modello.
non è tanto che voglio mostrarvi cosa faccio, quanto magari raccogliere qualche aiuto prezioso, visto che è in assoluto il mio primo modello 3d e del programma non so molto.
perciò cari ragazzi, tutti i commenti e i suggerimenti sono apprezzati...però siate buoni, dai :D
grazie a tutti in anticipo
http://forum.nfsunlimited.net/files/rend1_149.jpg
http://forum.nfsunlimited.net/files/rend3_162.jpg
nonmiricordo
28-08-2004, 22:34
nn è da molto che ho modellato questa macchina (è stato anche il mio primo lavoro cn maya;)) la linea generale c'è... buon inizio, ora devi però definire tutto
(se vuoi prova a dare un occhio alla mia discussione, sfoglia un poche di pagine :), tanto per avere un confronto)
ciao:cool:
ma funzia diversissimo da maya:confused:
nonmiricordo
29-08-2004, 00:17
divesisimissimo nn credo:rolleyes: bè resta il fatto che se fosse uguale sarebbe nuovamente maya:D (spero di nn aver sparat na ca**at :sofico:)
Originariamente inviato da nonmiricordo
divesisimissimo nn credo:rolleyes: bè resta il fatto che se fosse uguale sarebbe nuovamente maya:D (spero di nn aver sparat na ca**at :sofico:)
è diverso a livello di blueprint vedendo dal screen
Puoi applicare lo stesso approccio di Maya in 3DSMax, non ci sono tante differenze.
Originariamente inviato da Dias
Puoi applicare lo stesso approccio di Maya in 3DSMax, non ci sono tante differenze.
:p
Junior83
29-08-2004, 12:38
Ragazzi, grazie a tutti per aver postato
@nonmiricordo: grazie dell'info, vado subito a vedere il tuo lavoro
alla prox
nonmiricordo
29-08-2004, 17:51
Originariamente inviato da Junior83
Ragazzi, grazie a tutti per aver postato
@nonmiricordo: grazie dell'info, vado subito a vedere il tuo lavoro
alla prox
... a tuo rischio e pericolo :sofico:
Originariamente inviato da nonmiricordo
... a tuo rischio e pericolo :sofico:
:asd::asd: stai programmando di fare qualcos'altro??:)
Junior83
29-08-2004, 22:23
ok raga, ho un altro paio di immagini, una presa dalla modellazione e un render in cui ho aggiunto gli specchietti e corretto qualcosina, per quello che posso.
già a mio parere, che di queste cose non capisco quasi niente, ho i poligoni un po incasinati...che faccio?
ah, una domanda: per la sede dei fari, è meglio fare prima l'intera carrozzeria, come ho fatto io, e poi creare i "buchi" appositi, o è meglio lasciare vuoto lo spazio dei fari e poi inserirli (e quindi ho già sbagliato tutto?:D )
grazie, alla prox
http://forum.nfsunlimited.net/files/model.jpg
http://forum.nfsunlimited.net/files/test5.jpg
Junior83
30-08-2004, 21:10
ehm...avrei bisogno di un aiutino: quando cerco di fare il mirror del modello, ogni singolo oggetto viene riflesso secondo un proprio asse, e non tutti secondo un asse "globale"...il brutto è che ieri invece non ho avuto questo problema, e non so proprio perchè mi fa questo. allego un'immagine del problema.
P.S: intanto sono andato un po avanti e ho provato a fare i fanali
http://forum.nfsunlimited.net/files/new-front-blue.jpg
http://forum.nfsunlimited.net/files/new-black-rear.jpg
nonmiricordo
31-08-2004, 01:09
buono dai;)
se proprio vuoi fare bene, prova a dare una rivisitatina alla parte sopra la ruota, ci sono alcuni triangoli che andrebbero eliminati, inoltre il paraurti anteriore è un po meno "bombato"
xbubbo: ti pare che me ne stia cn le mani in mano :sborone:??? vedremo
Originariamente inviato da nonmiricordo
xbubbo: ti pare che me ne stia cn le mani in mano :sborone:??? vedremo
No, tu celi sorprese:Perfido:
Junior83
31-08-2004, 21:25
grazie nonmiricordo..proverò a migliorare la mia macchinina...con i miei piccoli mezzi :D
ma proprio nessuno può aiutarmi con quel problemino del mirror???:cry: :cry: :cry:
se no rimango bloccato
Se stai usando mirror e hai 3ds max dal 5 in su, ti conviene sostituirlo con il symmetry, che ha la stessa funzione del mirror, ma in più salda anche i vertici sovrapposti.
Ad ogni modo funzionano entrambi allo stesso modo, e la cosa più importante alla quale fare attenzione è il sub-oggetto di questi modificatori, che in pratica è il gizmo. Basta che sposti il gizmo del modificatore a 0 per tutti gli oggetti.
Junior83
31-08-2004, 22:46
ok, t ringrazio, ma....potresti spiegarmi come devo fare? io di 3ds non so molto, ci sono tanti strumenti elementari che ancora ignoro :D
Ma non puoi raggruppare tutto e poi fare un Duplicate con -1 come valore ScaleX?
Raggruppare è una buona idea se ha tanti oggetti da mirrorare, ma il discorso dello scaleX negativo è un giochino che funzia solo in Maya e Softimage, mentre Max "ragiona" diversamente.
Comunque, per non incasinare troppo la mente dello Junior83, eviterei anche il raggruppamento per spiegare solamente come mirrorare gli oggetti.
In pratica selezioni l'oggetto da mirrorare e applichi il modificatore mirror (meglio usare symmetry). Poi sulla destra, dove c'è lo stack dell'oggetto con il modificatore applicato, clicchi sul segno + vicino a symmetry o mirror. Comparirà il sub-oggetto del modificatore: selezionalo. Ora clicca sull'icona "select and move" in modo da selezionarla (è la solita icona che c'è in alto che serve per muovere gli oggetti). Una volta selezionata, premi F12 per poter inserire valori numerici all'asse della simmetria. Inserisci 0 sull'asse X o Y, a seconda di come è posizionato l'asse della macchina nella scena, sempre che tu abbia avuto l'accortezza di centrare l'asse della macchina con gli assi di 3ds max, altrimenti devi andare a manazza... :O
Uhm, poi mi è venuto il dubbio che tu stia mirrorando gli oggetti col comando mirror, non con il modificatore mirror... ma forse mi sbaglio...:confused:
Junior83
31-08-2004, 23:40
ah...ok, ciò mi porta a fare una riflessione...sono inguaiato alla grande!!!!:D
avevo provato a fare scaleX con -1 ma non mi dava niente.
proverò così adesso.
se per puro caso non avessi centrato gli assi della macchina con quelli di max :rolleyes: potrei farlo ora? andare a mano mi sa che mi porta ad avere un cosa completamente sgangherata...già non mi viene bene così figuriamoci poi:D :D
cmq grazie
Junior83
31-08-2004, 23:44
si, infatti era il comando mirror, preso dalla barra...non è lo stesso???:rolleyes: :confused:
Junior83
01-09-2004, 22:34
...dunque dunque...ho provato a fare qualcosa col mirror (mi ero stufato di vedere questa povera macchinina tagliata a metà). ho abbozzato gli interni, messo gli scarichi, le linee sul cofano e qualche altra piccola cosina qua e là...che ne dite? sta venendo abbastanza decente?:D
penso che però ci sia ancora molto da fare...:rolleyes:
ogni parere è gradito:)
http://forum.nfsunlimited.net/files/blue-front-1.jpg
http://forum.nfsunlimited.net/files/rear-blue-shadow.jpg
ora prova a dare dei buoni materiali e una buona luce così vedi davvero come è andata la modellazione!
mmm lo sportello non mi convince
Junior83
02-09-2004, 21:37
sì, stavo vedendo di trovare una vernice convincente e qualche buona texture (ma le texture decenti sono come l'acqua nel deserto).
lo sportello non convince neanche me, perchè...non c'è!:D
di sicuro ti riferisci al montante della carrozzeria, che non ha una piega uguale al vetro.
ora devo fare qualche detach per creare gli sportelli, il cofano e i paraurti...quindi ora sono ***** amari per me:D
qualche consiglio??
Junior83
02-09-2004, 21:52
ok, per la vernice ho trovato un piccolo tutorial e ho ottenuto questo risultato, un po meglio di prima ma non ancora perfetto.
per i detach, devo ancora farli ( e imparare a farli decenti), e adesso si vede proprio che ce ne è bisogno, visto che mi sono divertito ad allungare un po la carrozzeria in basso:D
http://forum.nfsunlimited.net/files/sport-red1.jpg
Junior83
03-09-2004, 21:24
mmm...ho fatto i detach d cofano, paraurti, minigonne e portiere, ma solo il cofano sembra essere "staccato" dalla carrozzeria. ho provato a fare un chamfer ma non mi da risultati, dipende dai bordi? cioè, il "pezzo" che seleziono deve avere uno spessore proprio o basta che sia un piano? perchè così non mi da niente:rolleyes:
http://forum.nfsunlimited.net/files/red-front.jpg
Junior83
11-09-2004, 22:54
piccolo up:D
mi servirebbe una mano per mettere delle texture alla macchina
qualcuno può aiutarmi, o indicarmi un buon tutorial (facile)?
io ne ho trovato uno, ma è totalmente in inglese ed è molto complicato....:(
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