PDA

View Full Version : [CORRERE] Help, non riesco a respirare bene

thefrog
28-08-2004, 19:08
quando vado a correre non riesco a riespirare bene.

in questi giorni vado a correre su una strada sterrata a circa 1100 metri di quota (ma la cosa mi capita anche ad altre altezze, penso che il fatto che si sia accentuato ora sia solo una coincidenza) e dopo anche poche centiania di metri, quando si inizia ad avere il fiatone mi si secca la gola e non riesco più a respirare correttamente,ho salivazione praticamente nulla, proprio non ce la faccio, e da quanto è secca la gola arriva persino a farmi male quando respiro (più che la gola parlo della parte in fondo alla lingua, proprio all'inizio della gola)
sento proprio che l'unica cosa che mi ci vorrebbe è un sorso d'acqua ma mica posso mettermi a correre con una bottiglietta in mano....

capita anche a voi?
è normale?

come potrei risolvere?

grazie

ciborg128
28-08-2004, 19:19
fumi? se si quanto?

thefrog
28-08-2004, 19:50
Originariamente inviato da ciborg128
fumi? se si quanto?

diciamo un pacchetto all'anno :D

lnessuno
28-08-2004, 20:02
Originariamente inviato da thefrog
diciamo un pacchetto all'anno :D

allora inizia a fumare seriamente, così ti diciamo che la causa è quella :O

FuGu
28-08-2004, 20:02
:D :D :D

thefrog
28-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da lnessuno
allora inizia a fumare seriamente, così ti diciamo che la causa è quella :O

:tie:

dai ragazzi.....com'è sta cosa?

qual è il motivo per cui si secca la gola?

forse sbaglio a respirare? mi dispiace ma se inspiro con il naso e espiro con la bocca crepo, non ci sono mai riuscito....ci passa troppa poca aria quando sei sotto sforzo....:muro:

rip82
28-08-2004, 20:58
:tie:

dai ragazzi.....com'è sta cosa?

qual è il motivo per cui si secca la gola?

forse sbaglio a respirare? mi dispiace ma se inspiro con il naso e espiro con la bocca crepo, non ci sono mai riuscito....ci passa troppa poca aria quando sei sotto sforzo....:muro:
E invece dovresti fare cosi', almeno questo mi hanno insegnato quando giocavo a pallacanestro.

thefrog
28-08-2004, 21:09
Originariamente inviato da rip82
E invece dovresti fare cosi', almeno questo mi hanno insegnato quando giocavo a pallacanestro.

idem, anche a me hanno insegnato così, ma non ci sono mai riuscito....:muro:

cmq ricordo che è una cosa relativa al fatto che il naso ripulisce l'aria dai germi e la riscalda se è troppo fredda.....

mentre non so che vantaggi porti per lo sforzo, anche se me lo hanno detto anche a basket quando giocavo.....:muro:

rip82
28-08-2004, 21:12

cmq ricordo che è una cosa relativa al fatto che il naso ripulisce l'aria dai germi e la riscalda se è troppo fredda.....

mentre non so che vantaggi porti per lo sforzo, anche se me lo hanno detto anche a basket quando giocavo.....:muro:
Respirando cosi' dalla bocca passa solo aria umida e la gola non si irrita ne' si secca, altro aspetto da non sottovalutare, poi mi hanno insegnato a respirare "con la pancia", ossia sfruttando la parte bassa del torace, questo per lo sforzo con me funziona bene, migliora la mia resistenza.

FastFreddy
28-08-2004, 22:38

1) Sforzati! Negli sport di resistenza la respirazione è la prima cosa che insegnano

2) Cerca di controllare SEMPRE la respirazione, tenendo il più possibile un ritmo costante, senza farsi venire la "fame d'aria"

3)Al limite se senti che non ce la fai a controllare la respirazione, rallenta il ritmo di corsa, vai un pò più piano e cerca di restare nei tuoi limiti..... ... non strafare!

andrea 250
28-08-2004, 23:14
allora...

quanto corri ogni volta?
da quanto tempo corri?
se sei un po esperto....quanto tempo ci metti a fare 1000m?

axxaxxa3
28-08-2004, 23:32
Beato te...io corro e appena ho finito di correre...l'orecchio destro si tappa completamente :muro:
Chissà che diavolo è!!!:muro:

thefrog
28-08-2004, 23:39
Originariamente inviato da andrea 250
allora...

quanto corri ogni volta?
da quanto tempo corri?
se sei un po esperto....quanto tempo ci metti a fare 1000m?

dunque:

dai 4 agli 8 km alternando corsa e cammino (non sono esperto, vado con il mio babbo che conosce bene quella zona e sa quanta strada abbiamo percorso)

ecco il problema....ora corro da una quindicina di giorni...ma in totale sarò andato 7-8 volte...e sono fermo da circa 4 anni....o meglio, ho fatto un anno di palestra ma li non corri.....prima giocavo a basket

quanto tempo ci metto non te lo so dire....il mio ritomo naturale è quello che usavamo negli allenamenti di basket....un pò spinto forse, cmq ora come ora mi affatica quel ritmo........

axxaxxa3
28-08-2004, 23:51
dunque:

dai 4 agli 8 km alternando corsa e cammino (non sono esperto, vado con il mio babbo che conosce bene quella zona e sa quanta strada abbiamo percorso)

ecco il problema....ora corro da una quindicina di giorni...ma in totale sarò andato 7-8 volte...e sono fermo da circa 4 anni....o meglio, ho fatto un anno di palestra ma li non corri.....prima giocavo a basket

quanto tempo ci metto non te lo so dire....il mio ritomo naturale è quello che usavamo negli allenamenti di basket....un pò spinto forse, cmq ora come ora mi affatica quel ritmo........
Capita anche a me.....respiri con il naso o con la bocca aperta?
p.s prova quei cerottini al mentolo che si applicano sul naso.....dilatano i tratti respiratori(quelli più esterni)

thefrog
28-08-2004, 23:53
Originariamente inviato da axxaxxa3
Capita anche a me.....respiri con il naso o con la bocca aperta?
p.s prova quei cerottini al mentolo che si applicano sul naso.....dilatano i tratti respiratori(quelli più esterni)

dici che funzionano?

dove si comprano?:confused: quanto costano €€€?

il mio problema però credo si diverso....cioè, io con un sorso d'acqua risolverei :muro:

axxaxxa3
28-08-2004, 23:56
dici che funzionano?

dove si comprano?:confused: quanto costano ????

il mio problema però credo si diverso....cioè, io con un sorso d'acqua risolverei :muro:

....Ho il tuo identico problema...la gola si secca completamente....zero salivazione....è "normale".
Si comprano in farmacia o nei supermercati
tipo questi http://www.blufarm.com/pages/prodotti_brclassic_pack.html costano pochi euro(4-5)

thefrog
29-08-2004, 00:02
....Ho il tuo identico problema...la gola si secca completamente....zero salivazione....è "normale".
Si comprano in farmacia o nei supermercati
tipo questi http://www.blufarm.com/pages/prodotti_brclassic_pack.html costano pochi euro(4-5)

e ti risolvono il problema?
mi sa che lunedì corro subito a comprarli :D

axxaxxa3
29-08-2004, 00:03
e ti risolvono il problema?
Si....sarà il mentolo.....non saprei cosa.....cmq la cosa migliore sarebbe respirare con il naso(avendo quei cerottini) e non con la bocca ;)

kappak
31-08-2004, 14:12
dopo un anno di completa inattivita causa infortunio
ho ripreso a correre

ho iniziato kon un ritmo molto blando
2 km al giorno

pero gia adesso
alla fine della corsa
ho i polpacci durissimi e fanno male
e devo fermarmi

perke? sto sbagliando preparazione??

Python
31-08-2004, 14:20
devi solo riprendere la forma

rip82
31-08-2004, 18:20
Originariamente inviato da kappak
dopo un anno di completa inattivita causa infortunio
ho ripreso a correre

ho iniziato kon un ritmo molto blando
2 km al giorno

pero gia adesso
alla fine della corsa
ho i polpacci durissimi e fanno male
e devo fermarmi

perke? sto sbagliando preparazione??
L'indurimento dei muscoli e' normale, continua con costanza e senza strafare.

andrea 250
01-09-2004, 00:14
Ao ma con 2 km non ci fai un granchè....

Io inizierei con la durata... non guardare i km che fai...

Ascolta...se parti da zero fai così...

2 Allenamenti a settimana

1) 30 min di corsa continua senza mai fermarsi
2) 10 min di riscaldamento + 10 * 3 min (2'30" corsa blanda e 30" massimale)

Così per un 2 settimane...poi ne riparliamo..

Ah...le scarpe miraccomando...che siano buone :D :p

kappak
02-09-2004, 11:38
30 minuti ?????????? :confused:

guarda gia dopo 2 km ho dolore ai polpacci

meglio ke faccia il rekupero kon piu kalma! :)

andrea 250
02-09-2004, 12:02
Originariamente inviato da kappak
30 minuti ?????????? :confused:

guarda gia dopo 2 km ho dolore ai polpacci

meglio ke faccia il rekupero kon piu kalma! :)

vabbè....ma alla fine 30 minuti li fai come vuoi...anche 5 al km volendo...nessuno ti impone il ritmo...

Io sta sera dopo 2 settimane di stop mi appresto a fare i miei 10 km....inizierò blando...almeno sta volta....starò sui 40/42 min al max.....

thefrog
02-09-2004, 12:36
ragazzi, ieri ho provato con i cerottini ma, si si respira meglio, ma il mio problema è che mi si secca la gola.....mi sa che quello non si risolve....
mi porterò dietro una minibottiglietta d'acqua e ogni tanto gli do un sorso.....

di gambe ce la faccio ma a me manca proprio il fiato :muro:

axxaxxa3
02-09-2004, 13:20
ragazzi, ieri ho provato con i cerottini ma, si si respira meglio, ma il mio problema è che mi si secca la gola.....mi sa che quello non si risolve....
mi porterò dietro una minibottiglietta d'acqua e ogni tanto gli do un sorso.....

di gambe ce la faccio ma a me manca proprio il fiato :muro:
Mi dispiace :( :( l'unica soluzione allora è portarsi una bottiglietta d'acqua..come hai detto tu...:(

thefrog
02-09-2004, 18:57
Mi dispiace :( :( l'unica soluzione allora è portarsi una bottiglietta d'acqua..come hai detto tu...:(

sicuro, anceh stasera sono andato, di gambe vado tranquillo (insomma :stordita: ) ma proprio mi si secca la gola, da domani bottiglietta :(

axxaxxa3
02-09-2004, 19:19
sicuro, anceh stasera sono andato, di gambe vado tranquillo (insomma :stordita: ) ma proprio mi si secca la gola, da domani bottiglietta :(
Eh si:( porta una bottiglietta d'acqua(magari piccolina dato che basta un sorsetto per rinfrescare la gola secca:) )