PDA

View Full Version : Consumo pneumatici

thefrog
28-08-2004, 15:36
ho fatto circa 10.000 km con la mia Fiesta 1.4 TDCi

ho notato che i pneumatici anteriori sono consumati più sulla spalla che al centro del battistrada....eppure li tengo gonfiati tutti e 4 a 2.6

è regolare una cosa del genere?magari è dovuto alla forma delle gomme che forse hanno parecchio battistrada in meno sull'esterno?
(Continental ContiSport 195/45 R 16)

ho una guida abbastanza scorrevole, quindi diciamo che spesso lascio correre nei curvoni veloci o magari anche, per quanto possibile, nelle curve abbastanza strette mi trovo quasi sempre in appoggio.

Inoltre vorrei precisare che negli ultimi 2 mesi sono stato sempre in montagna (quindi non percorsi cittadini)

grazie dei consigli

FuGu
28-08-2004, 15:50
Non è che fai le curve a radicchio, eh? :D

L'unica cosa che mi viene in mente è quella di buttare un occhio al campanatura e convergenza...

thefrog
28-08-2004, 15:55
Originariamente inviato da FuGu
Non è che fai le curve a radicchio, eh? :D

please translate it in italian language

o forse ha lo stesso significato di fare le curve a ramaiolo?

cioè, dare uno schianto al volante prima della curva e farla senza impostarla :D ?

che cacchio ma appena presa l'equilibratura e la convergenza saranno fatte a modo no? io spero................:mad:

FuGu
28-08-2004, 16:15
Originariamente inviato da thefrog

cioè, dare uno schianto al volante prima della curva e farla senza impostarla :D ?

che cacchio ma appena presa l'equilibratura e la convergenza saranno fatte a modo no? io spero................:mad:

sorri, ai non volèv! :D

Farla a manetta, la classica curva per la quale la fidanzata ti guarda con occhi di tenebra :sofico: soprattutto se si sta mettendo il lucidalabbra :p

Anche se è appena presa, non significa che debba essere perfetta. Io farei cmq un salto da un gommista, se magari ne hai uno di cui ti fidi un minimo è meglio ;)

ferste
28-08-2004, 16:35

Non è detto che sia a posto.
sulla mia megane era già fuori.

Falla fare che costa poco e ti levi il dubbio!;)

rip82
28-08-2004, 17:41
Controlla la convergenza e gonfia le gomme secondo le specifiche del costruttore, le trovi sul libretto di uso e manutenzione e sovente scritte all'interno dello sportellino che copre il tappo del serbatoio.

thefrog
28-08-2004, 18:55
Originariamente inviato da rip82
Controlla la convergenza e gonfia le gomme secondo le specifiche del costruttore, le trovi sul libretto di uso e manutenzione e sovente scritte all'interno dello sportellino che copre il tappo del serbatoio.

ok, appena posso controllo

ditemi cosa devo far controllare

covergenza?equilibratura?
tutte e due?

non mi ricordo mai :muro:

la cosa sicurissima è che non ho mai preso marciapiedi, superbuche e roba che possa aver causato danni

rip82
28-08-2004, 21:14
ok, appena posso controllo

ditemi cosa devo far controllare

covergenza?equilibratura?
tutte e due?

non mi ricordo mai :muro:

la cosa sicurissima è che non ho mai preso marciapiedi, superbuche e roba che possa aver causato danni
Devi controllare la convergenza, l'equilibratura non c'entra, se le gomme non fossero equilibrate vibrerebbero in velocita'.

Qwertid
28-08-2004, 21:47
Invertire i pneumatici non può essere una soluzione?

thefrog
28-08-2004, 21:51
Originariamente inviato da Qwertid
Invertire i pneumatici non può essere una soluzione?

intendi DX con SX?

no perchè vengono consumati sul lato esterno quindi sarei punto e accapo

e poi voglio che la macchina almeno da nuiova li consumi a modo :O

winnertaco
28-08-2004, 22:00
deve fare la convergenza..non penso sia un problema di gonfiaggio! ;)

thefrog
28-08-2004, 22:11
Originariamente inviato da winnertaco
deve fare la convergenza..non penso sia un problema di gonfiaggio! ;)

ragazzi, mi sapete dire quanto si spende?

PS: non ho un gommista di fiducia....cioè, cel'avevo, poi mi ha fatto sfavare per svariate cose che ha fatto a me e a mia mamma e ora non ci vado più....eccheccazzo....:mad:

Qwertid
28-08-2004, 22:14
intendi DX con SX?

no perchè vengono consumati sul lato esterno quindi sarei punto e accapo

e poi voglio che la macchina almeno da nuiova li consumi a modo :O

Dicevo anteriore, posteriore. Ti posso dire che originariamente la Nissan Primera di mio padre aveva le Pirelli P6000 che la macchina ha mal digerito...

winnertaco
28-08-2004, 22:14
ragazzi, mi sapete dire quanto si spende?

PS: non ho un gommista di fiducia....cioè, cel'avevo, poi mi ha fatto sfavare per svariate cose che ha fatto a me e a mia mamma e ora non ci vado più....eccheccazzo....:mad:

ti chiederanno si e no 15 euro! al max 20...di + sarebbero dei ladri...