PDA

View Full Version : Piccolo test ram... timings, amd e frequenze

WarDuck
28-08-2004, 11:48
Spinto dalla curiosità, ho fatto un test sulle mie ram, più specificamente su un modulo da 512mb delle Elixir 333mhz (comprate a suo tempo)... arrivano a 190mhz (ogni tanto reggono anche i 200, ma solo per una sessione di benchmark con 3d Mark 2003) ma ovviamente con timings molto conservativi (8-3-3-3T)...

A 185Mhz reggono (anche se è da verificare bene, prime dopo 2 ore non da alcun problema, ma nella codifica video mi si è riavviato...) a 7-3-3-2.5T

Ho fatto dei bench con Sandra (per quanto affidabile possa essere) sulla mia piattaforma che vedete in sign (AMD dunque), premetto che bus e ram sono a 1:1... ecco i risultati:

185Mhz (7-3-3-2.5T) = 2753 e 2530
190Mhz (8-3-3-3T) = 2825 e 2598

Adesso vorrei provare anche con il Membench di ScienceMark... i risultati li trovo interessanti perché da quello che si sente dire in giro i timings sulla piattaforma amd contano parecchio, ma dove? cioè in quale ambito timings più spinti danno un vantaggio maggiore rispetto a come visto sopra, con 5mhz in più?
Indubbiamente credo che un CAS 2 possa aiutare ancora ad avvicinarsi al risultato, ma non credo che riesca a equilibrarlo...

PS: tranquilli non vi scandalizzate che tra poco prendo delle Vitesta :p

kingvisc
28-08-2004, 14:57
se dai un minimo di overvolt tengono i 200mhz senza problemi. per quanto riguarda i test vai avanti se puoi, sono curioso!

ps. quando passi alle vitesta fammi un fischio, che forse mi serve il tuo banco di ram, thanks

WarDuck
28-08-2004, 15:03
Originariamente inviato da kingvisc
se dai un minimo di overvolt tengono i 200mhz senza problemi. per quanto riguarda i test vai avanti se puoi, sono curioso!

ps. quando passi alle vitesta fammi un fischio, che forse mi serve il tuo banco di ram, thanks

Per quei pochi test che facevo a 200 usavo l'overvolt (a 2.8v) e dopo un paio di 3d mark '03 molte volte si riavviava il pc... i timings erano molto conservativi a 8-4-4-3.

Cmq non penso di vendere il modulo perché forse mi serve su un'altro pc... in futuro si vedrà.