View Full Version : ECS K7S5A 3.1 e XP 2600+
Un mio amico con la suddetta scheda madre ha comprato un XP 2600+, vedendo che nel sito ECS c'era scritto che aggiornando il bios, la scheda madre sarebbe stata compatibile con questo processore.
Il problema è che nonostante numerosi tentativi il bios sembra non flasharsi, nè con l'utility da DOS nè con quella da Windows...il codice nella schermata iniziale resta sempre quello, il processore non viene riconosciuto e funziona al massimo a 1800+. Solo in un caso il numero della versione è cambiato, ma da 1.21.11 è passato a 1.x (versione precendente) nonostante il bios fosse il latest.
Purtroppo non posso essere più preciso perché è una cosa che mi è stata riferita e non ho visto di persona.
Potete aiutarci? Grazie
leomagic
28-08-2004, 10:23
ma le procedure di flash finivano con successo?
valerio86
28-08-2004, 10:28
Originariamente inviato da yamaz
Un mio amico con la suddetta scheda madre ha comprato un XP 2600+, vedendo che nel sito ECS c'era scritto che aggiornando il bios, la scheda madre sarebbe stata compatibile con questo processore.
Il problema è che nonostante numerosi tentativi il bios sembra non flasharsi, nè con l'utility da DOS nè con quella da Windows...il codice nella schermata iniziale resta sempre quello, il processore non viene riconosciuto e funziona al massimo a 1800+. Solo in un caso il numero della versione è cambiato, ma da 1.21.11 è passato a 1.x (versione precendente) nonostante il bios fosse il latest.
Purtroppo non posso essere più preciso perché è una cosa che mi è stata riferita e non ho visto di persona.
Potete aiutarci? Grazie
Il problema è semplice: la scheda permette di montare CPU con bus di 200/266Mhz, e sono sicuro che il sito della ECS si riferiva al 2600+ core Thoroughbred con FSB a 266Mhz (133x16), peraltro introvabile.
Il tuo amico invece ha comprato SICURAMENTE un 2600+ Barton (166*11.5) che viene impostato a 133x11.5, cioé l'ecquivalente di un 1800+.
Se vuole sfruttarlo deve necessariamente cambiare scheda madre: una Asrock con SIS 748 costa intorno ai 40€ ;)
Dumah Brazorf
28-08-2004, 11:15
Occhio che sulla K7S5A potrebbe avere delle SDRAM, e per cambiarle con delle DDR partirebbero altri 35-40€ per 256MB, in questo caso forse sarebbe meglio che si facesse sostituire il 2600+ con un 2400+.
Ciao.
Salve gente,
allora la scheda in questione è una K7S5A v3.1 , sul sito del produttore ci sono disponibili vari rom uno dei quali riportava la descrizione "Support AMD Athlon XP 2400+ and 2600+ CPU"
Visto che era quello che mi interessava ho seguito le istruzioni e ho flashato questa rom con l'apposita utility da windows e tutto sembrava ok....
Al riavvio il bios segnalava Unkown Amd processor e la situazione non è cambiata neanche facendo il reset del cmos spostando il jumper, la conclusione è che posso impostare il bus a 133MHz ottenendo un 1800+, niente di più...
Sul processore c'è scritto Athlon XP quindi non so se l'ipotesi del burton sia realmente possibile...
:muro: :muro: :muro: :muro:
valerio86
28-08-2004, 11:22
Originariamente inviato da Sh0M
Salve gente,
allora la scheda in questione è una K7S5A v3.1 , sul sito del produttore ci sono disponibili vari rom uno dei quali riportava la descrizione "Support AMD Athlon XP 2400+ and 2600+ CPU"
Visto che era quello che mi interessava ho seguito le istruzioni e ho flashato questa rom con l'apposita utility da windows e tutto sembrava ok....
Al riavvio il bios segnalava Unkown Amd processor e la situazione non è cambiata neanche facendo il reset del cmos spostando il jumper, la conclusione è che posso impostare il bus a 133MHz ottenendo un 1800+, niente di più...
Sul processore c'è scritto Athlon XP quindi non so se l'ipotesi del burton sia realmente possibile...
:muro: :muro: :muro: :muro:
Tranquillo, sono sicuro che è un Barton. Al limite con CPU-Z puoi controllare che abbia 512Kb di cache L2...
pare che sia un barton :D
http://www.shom.it/filez/barton.jpg
ora l'unica soluzione è prendere un'altra sk madre?
grazie dell'aiuto
valerio86
28-08-2004, 11:47
pare che sia un barton :D
http://www.shom.it/filez/barton.jpg
ora l'unica soluzione è prendere un'altra sk madre?
grazie dell'aiuto
Controlla anche la voce memory per vedere se monti delle DDR o delle SDRAM...
Come detto da Dumah Brazorf se hai delle SDRAM potresti prendere un 2400+...
le ram sono delle ddr... due banchi da 256 :)
valerio86
28-08-2004, 11:57
le ram sono delle ddr... :)
Allora ti consiglio di cambiare scheda madre (va benissimo anche una Asrock con chipset SIS748 se non hai grosse pretese).
Le RAM a che frequenza massima lavorano? 333Mhz?
questo non lo so, in realtà il pc è di un mio amico e ci sto mettendo le mani io :)
credo 266Mhz cmq... :rolleyes:
cmq pare che la soluzione migliore sia l'acquisto di quella scheda, visto che il prezzo è minimo non c'è problema... :)
grazie ancora
valerio86
28-08-2004, 12:28
questo non lo so, in realtà il pc è di un mio amico e ci sto mettendo le mani io :)
credo 266Mhz cmq... :rolleyes:
cmq pare che la soluzione migliore sia l'acquisto di quella scheda, visto che il prezzo è minimo non c'è problema... :)
grazie ancora
Il modello preciso è K7S8XE (c'è anche la versione Plus che comprende attacchi S-Ata).
Controlla le diciture sulle memorie: se sono delle PC2100 avrai dei problemi a sfruttare il 2600+ perchè ha il bus a 333Mhz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.