View Full Version : Artefatti 9800pro,mi devo preoccupare?
Ciao a tutti.
Per la seconda volta,giocando a Doom3,mi è capitato di notare cose del genere:
http://mantes.altervista.org/9800pro/artefatti.jpg
Ora,questo difetto si è presentato,sia ora che la prima volta,solamente in una caverna del livello Hell.
In questa caverna,ogni tanto,compaiono questi puntini bianchi.
La scheda ovviamente non è sotto oc.
Che ne pensate?
Scheda difettosa o puo essere colpa dei driver?
:confused:
matlegro
28-08-2004, 10:18
solitamente non saprei in quanto io i puntini bianchi li noto solo quando provo ad oc oltre il limite il core!!!
quali driver usi?
hai provato con altri driver?
Appunto mi sto preoccupando,la scheda non è occata!
I driver sono gli ultimi omega.
La prima volta che ho riscontrato il difetto era invece con la versione precedente degli omega,a cui però avevo aggiunto le istruzioni ogl dei 4.8 beta.
CiccoMan
28-08-2004, 13:15
Originariamente inviato da mantes
Appunto mi sto preoccupando,la scheda non è occata!
I driver sono gli ultimi omega.
La prima volta che ho riscontrato il difetto era invece con la versione precedente degli omega,a cui però avevo aggiunto le istruzioni ogl dei 4.8 beta.
prova a downcpkkare un poco la scheda, così vedi se è quello il problema ;)
Ho provato a 350mhz,ma gli artefatti si presentano puntualmente anche così.
Nell'altro 3d hanno detto che però con doom è un problema noto.
Anche se io pensavo che sucedesse solo con le schede sotto oc....
A me è capitato con painkiller e con gtr2002(il mod di f12002)sembrerebbero formarsi nei punti di unione tra le texture!!!:(
dario fgx
28-08-2004, 15:35
Originariamente inviato da trokij
A me è capitato con painkiller e con gtr2002(il mod di f12002)sembrerebbero formarsi nei punti di unione tra le texture!!!:(
io li vedo molto spesso in far cry vga di default...nn sono sicuro ma credo che nn ci sia da preoccuparsi...clokkala un po' e vedi se peggiora
a me sono capitati in quake 3 (opengl come doom3......:mbe: )
cmq non penso ci sia da preoccuparsi
Mi sono comparsi artefatti del genere anche in far cry!!
Purtroppo non ho potuto fare screen perchè,chissà come,non mi riesce di farne con quel gioco.
Ho lasciato andare allora la ricerca degli artefatti di ati tool per una mezz'ora,ma non ne ha trovati.
Possibile che siano questi omega a dare problemi?
Nessuno che ha questi driver a riscontrato nulla del genere?
secondo me non è niente di preoccupante...;)
PS: secondo me non centra neanche l'overclock...:)
Ciao a tutti.
Per la seconda volta,giocando a Doom3,mi è capitato di notare cose del genere:
Ora,questo difetto si è presentato,sia ora che la prima volta,solamente in una caverna del livello Hell.
In questa caverna,ogni tanto,compaiono questi puntini bianchi.
La scheda ovviamente non è sotto oc.
Che ne pensate?
Scheda difettosa o puo essere colpa dei driver?
:confused:
Capita anche a me con i 4.8 ufficiali senza overclock.
Credo siano i driver, con Far Cry che forse è anche più pesante non mi capita.
Se si sospetta che sia la temperatura, l'unica è aprire il case e vedere se migliora senza il pannello laterale.
Ciao.
SSLazio83
29-08-2004, 23:28
anke ame capitano con doom nei livelli cosi al buio
da li in poi è la norma, sono texture posizionate male, rimangono dei buchi non coperti e in certe angolazioni si vedono...
:)
Sono dello stesso parere, ho visto questi puntini in molti giochi diverse volte in passato:quake; need f speed hp2 etc..anche su sk video diverse. E' un difetto delle texture ma non della sk.
FabryTheV
30-08-2004, 20:11
Ma certo ragazzi!!
Nn c'è nulla da preoccuparsi...nn sono assolutamente artefatti!!
E' solo un problema di Texture posizionate..o fatte male, infatti i puntini bianchi li vedi tutti in fila sul bordo della texture!
Gli artefatti sono sparsi nello schermo in maniera casuale e in maniera più intensa magari su personaggi che incontri o sulle armi(parlo di Doom 3...ma vale un po per tutti i giochi!).
Se nn ti fidi, prova a overclocckare la scheda e gioca a doom3, vedrai come sono gli artefatti veri;-)
Stai tranquillo!
Sì,va bene,non sono artefatti.
Però non sono certo un bel vedere,soprattutto dopo aver speso 200 e rotti euro per una scheda video!
E poi molti li hanno....ma molti no.
Insomma,se fosse un problema del gioco,tutti i possessori di doom3 in quella stanza e in quel punto li dovrebbero notare,o sbaglio?
E invece non è così!
C'è qualche cosa che non quadra...
Sì,va bene,non sono artefatti.
Però non sono certo un bel vedere,soprattutto dopo aver speso 200 e rotti euro per una scheda video!
E poi molti li hanno....ma molti no.
Insomma,se fosse un problema del gioco,tutti i possessori di doom3 in quella stanza e in quel punto li dovrebbero notare,o sbaglio?
E invece non è così!
C'è qualche cosa che non quadra...
Hai provato ad aprire lo sportello laterale del case, e vedere se cambia qualcosa.
Mettici un ventilatore contro e verifica.
:)
Sì,non è un problema di temp :(
A parte che ho una ventola laterale ad altezza vga-cpu,ma ho anche provato a mettere sopra la scheda una 9x9,ma il risultato è sempre quello del primo post.
Tanto per la cronaca ho provato anche a:
disattivare il fastwrite
mettere l'agp a 4x
cambiare i driver dagli ultimi omega ad i 4.7
Sì,non è un problema di temp :(
A parte che ho una ventola laterale ad altezza vga-cpu,ma ho anche provato a mettere sopra la scheda una 9x9,ma il risultato è sempre quello del primo post.
Tanto per la cronaca ho provato anche a:
disattivare il fastwrite
mettere l'agp a 4x
cambiare i driver dagli ultimi omega ad i 4.7
hai provato con i 4.8 ufficiali?
Se no conviene aspettare il 2 settembre che escono i 4.9 ufficiali., e qui non possono più dire che non hanno avuto tempo di otimizzare i driver per D3.
Tieni conto che ATI a livello Open GL deve recuperare un pò di strada.
Ciao.
No i 4.8 non li ho messi....ho provato però con gli omega basati su quei driver.
Cmq credo che ormai aspetterò i 4.9,tanto il gioco l'ho finito ed è stato godibilissimo comunque.
Quella specie di difetti sono capitati solo un paio di colte in tutto il gioco.
All'inizio ero preoccupato perchè li avevo scambiati per artefatti.
Però ache adesso che so che non lo sono mi danno fastidio in ogni caso,non sono una cosa normale...
Ciao!
;)
Vedo che ti sei reso conto che non sono artefatti, se fosse così puntini, sfarfallii e qualsiasi altro problema grafico li vedresti sempre e dovunque per tutta la durata del gioco e in tutti i giochi!! La sk funziona a meraviglia!! Gli artefatti da overclock sono tutt'altro!! e ben più gravi ed evidenti, i puntini sono delle lievi imperfezioni delle texture in fase di sviluppo del gioco. Come già detto da altri qui sul forum ecco perchè escono a volte le patch le quali non servono solo ad apportare stabilità al gioco stesso ma anche migliorie grafiche e ottimizzazioni!!
Sì sì,la mia vga è scagionata.
Funziona a dovere,a parte il fatto che fa pietà in oc...
Cmq sta di fatto che alcuni utenti mi hanno detto di non aver visto nulla del genere a quel livello.
Sicuro? Io gli stessi puntini li vedo su 2 pc con 2 vga diverse, stesso gioco!!
FabryTheV
31-08-2004, 16:42
Sì sì,la mia vga è scagionata.
Funziona a dovere,a parte il fatto che fa pietà in oc...
Cmq sta di fatto che alcuni utenti mi hanno detto di non aver visto nulla del genere a quel livello.
non ti fidare, io li vedo anche in altri livelli..ma è una cosa normalissima...
Sono loro che nn sono attenti!...o nn ci fanno caso, e fanno bene!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.