View Full Version : Domanda da niubbino sulle RAM (frequenze)
Si, lo so, è una di quelle domande degne di uno la cui tastiera dovrebbe avere solo tre tasti (CTRL, ALT, CANC), ma la faccio lo stesso... :cool:
Con la CPU con FSB a 266MHz, avrei dei vantaggi a mandare le RAM a 333MHz?
O potrebbe andare addirittura peggio?
Altra domanda: ho una A7V880 e ho notato che le RAM le posso mandare a 266, 333 o 400, mentre il FSB della CPU lo posso settare a colpi di 1 MHz alla volta... è così anche sulle MB con chipset nForce?
Da questa ne discende un'ulteriore domanda :) : mandando le RAM a 333MHz, avrebbe senso mandare la CPU con un FSB oltre i 166MHz? (questo in vista di un upgrade a XP2500+ o XP2800+)
In conclusione una scommessa: se mando il mio XP2400+ (non mobile) ad un FSB di 166MHz quante sono le possibilità che io fotta la CPU...
...solamente, e non pure la MB? :sofico:
valerio86
26-08-2004, 18:53
Quante domande!
Originariamente inviato da erCicci
Con la CPU con FSB a 266MHz, avrei dei vantaggi a mandare le RAM a 333MHz?
Nessun vantaggio, CPU e DRAM devono essere in sincrono per avere le migliori prestazioni.
è così anche sulle MB con chipset nForce?
Su nforce2 scegli i divisori tra CPU e RAM e quando aumenti la CPU aumenta in proprorzione al divisore anche la RAM.
se mando il mio XP2400+ ad un FSB di 166MHz quante sono le possibilità che io fotta la CPU...
Nessun rischi di bruciare la CPU, soltanto la CERTEZZA di non poter impostare i 166Mhz (166x15=2490Mhz!).
Il miglior consiglio che ti sipossa dare è di provare e testare, così vedi.
Rispondo solo ora, perche' ne ho approfittato per fare qualche prova.
Originariamente inviato da valerio86
Nessun vantaggio, CPU e DRAM devono essere in sincrono per avere le migliori prestazioni.
E infatti non sto notando differenze, inoltre da un paio di veloci bench che ho fatto usando SiSoft Sandra ho ottenuto dei valori grosso modo uguali (non sono un malato del "punticino in più", i valori esatti non me li son mai segnati :D ).
L'unica differenza che, ahime', noto è che il sistema sembra essere uno zinzino più instabile.
Giocando a Star Wars Galaxies mi capita occasionalmente che il gioco si chiuda da solo... stessa cosa che mi è capitata quando le RAM andavano a 400MHz (colpa di un'impostazione BIOS che ho mal interpretato), solo che lo fa con una frequenza molto, ma mooooooooolto minore... a 400 se arrivavo a 5 minuti di gioco gridavo vittoria, a 333 son riuscito a giocare per 30 min a Doom3, poi a SWG senza un crash, a 266 il sistema è rock solid...
Le RAM non sono certificate per la mia A7V880 per andare a 400MHz, ma pensavo che a 333MHz non ci fossero problemi... oppure potrebbe dipendere dal clock CPU/clock RAM non allineati? :confused:
Chiedo perché rientra nelle mie migliori intenzioni un upgrade della CPU prima o poi, ma se upgradare la CPU implica upgradare anche le RAM, e di RAM ne ho 1 GB :cool: , la cosa comincia a diventare un po' troppo onerosa :(
Su nforce2 scegli i divisori tra CPU e RAM e quando aumenti la CPU aumenta in proprorzione al divisore anche la RAM.
Scelta che, tutto sommato, mi pare più sensata.
Sulla A7V880 (e penso su tutte le MB con KT880) puoi settare il clock della CPU che ti pare, ma le RAM vanno a 266, 333 o 400... o almeno così sembra dal BIOS... appena posso faccio qualche prova e confermo ;)
Fatto test: settando a 266MHz le memorie e forzando la CPU a 143MHz anche le RAM vanno a 143MHz*2.
Direi che la voce del BIOS che dice "a quanto vanno le RAM" indica in realtà i moltiplicatori tra clock RAM e clock CPU... ammazza come lo hanno indicato male però!!! :mad: :muro:
Nessun rischi di bruciare la CPU, soltanto la CERTEZZA di non poter impostare i 166Mhz (166x15=2490Mhz!).
Per ora me ne filo felice e contento a 150 MHz di FSB -> RAM a 300 MHz e CPU a 2,25 GHz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.