PDA

View Full Version : Devo fare l'acquisto... ma nn so niente di DVD

beog
26-08-2004, 13:08
Ciao a tutti... ho finito i miei 80Gb di Hdd e quindi necessito di un Masterizzatore per DVD, però io non so assolutamente niente di DVD.

A che velocità si è arrivati (e quindi quanto tempo server per masterizzarne uno)?
Cos'è il dual layer? Servono DVD particolari? Vengono letti da tutti i lettori DVD?
Che ltro c'è da considerare nell'acquisto?
Cosa mi consigliate, senza voler spendere tanto?

Grazie, ciao

elgian
26-08-2004, 13:14
sono arrivati ai 16x
i dl sono dvd da 8,5Gb ma costano molto (sui 10 euro l'uno)
ti consiglio lite-on, nec o pioneer

se vuoi spendere sotto i 90 il lite-on 832 oppure 812(si può portare a 832 tramite firmware) è dvd+/- 8x e dl 2,4x

sui 100 trovi il pioneer 108 dvd+/- 16x e dl 4x
su questo prezzo trovi anche il nec(forse un po' di +) e ha le stesse caratteristiche del pioneer

io ti consiglio il pioneer 108

ciao ciao

JiUli0
26-08-2004, 18:38
Originariamente inviato da elgian
sono arrivati ai 16x
i dl sono dvd da 8,5Gb ma costano molto (sui 10 euro l'uno)
ti consiglio lite-on, nec o pioneer

se vuoi spendere sotto i 90 il lite-on 832 oppure 812(si può portare a 832 tramite firmware) è dvd+/- 8x e dl 2,4x

sui 100 trovi il pioneer 108 dvd+/- 16x e dl 4x
su questo prezzo trovi anche il nec(forse un po' di +) e ha le stesse caratteristiche del pioneer

io ti consiglio il pioneer 108

ciao ciao

Quoto Pioneer 108 oppure nec 3500

maxernet
26-08-2004, 20:25
Originariamente inviato da beog
Ciao a tutti... ho finito i miei 80Gb di Hdd .....

Grazie, ciao

un altro HD da 80GB? :D

Mistral PaolinuX
26-08-2004, 21:41
maxernet, la tua signature supera di 1 riga il limite regolamentare di 3 righe a 1024x768 con size normale. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.

Paolo

maxernet
26-08-2004, 22:06
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
maxernet, la tua signature supera di 1 riga il limite regolamentare di 3 righe a 1024x768 con size normale. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.

Paolo

scusa, fatto. Non me ne ero accorto (uso risoluzioni + alte :) )

Mistral PaolinuX
26-08-2004, 22:12
Adesso è perfetta. Grazie.

Paolo

beog
26-08-2004, 22:54
Grazie mille per le indicazioni. Penso che quei 10€ di differenza siano ben spesi no?
Quindi opterei per il Pioneer 108.
Mi incuriosisce questo dual layer, anche se visto che 2 dvd costano meno di 10€ penso che non lo userò molto...

i dual layer si leggono in tutti i lettori dvd?
4,5Gb a 16x in quanto li scrive?

Con un AMD Athlon 1200 con 256Mb posso aver problemi a masterizzare a 16x, visto la quantità di dati per dvd?

Grazie Ciao

PS:
un masterizz DVD -R può diventare DVD +/-R con il solo aggiornam firware oppure cambia anche fisicamente il master?

elgian
26-08-2004, 23:02
i più recenti dovrebeero leggerlo tutti...
il 16x è + un fattore commerciale (come in qualsiasi altro tipo di masterizzatore)...infatti solo gli ultimi 400/500 mega mi sembra li scrivi a 16x...cmq il tempo penso si aggiri attorno a 6 minuti...
per il pc basta un disco che sia abbastanza recente..diciamo dai 20/40 Gb in su...il masterizzatore non impegna molto il proccio
ciao ciao

Serious Sandro
27-08-2004, 09:57
dato che non sai niente di dvd ti consiglio di unirti alla mia setta:
usa solo supporti dvd di qualità come i verbatim e i ritek e comprali da internet se te ne servono grosse quantità o da qualche utente qua nel forum.

beog
30-08-2004, 22:14
Mi avete piuttosto convinto a buttarmi su questo Pioneer 108, il problema, se possiamo chimarlo problema è che non so dove trovarlo.. io in giro vedo solo il 107, deve ancora uscire?
Ho cercato tra i rivenditori qui in città e anche su CHL, ma nn l'ho visto.

Poi volevo sapere se avere anche un lettore DVD è indispensabile, perchè fin'ora ho solo il masterizz CD, mi conviene prenderlo per fare le copie al volo oppure va in genere passato su immagine un DVD?

Grazie, ciao

Mistral PaolinuX
30-08-2004, 22:16
Diciamo che è meglio leggere col lettore e scrivere col masterizzatore. Questo aiuta a non sforzare la meccanica del masterizzatore, prolungandone così la vita. Inoltre ormai i lettori costano davvero poco, quindi l'acquisto non dovrebbe essere molto oneroso.

Paolo

beog
31-08-2004, 08:35
Ho fatto l'ordine.

Ora però ho il problema di capire come masterizzare!
Che software mi consigliate?
In base a cosa si sceglie il DVD +R o -R?

Cosa vuol dire Bulk e OEM?

Grazie, ciao

Redux
31-08-2004, 08:44
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Diciamo che è meglio leggere col lettore e scrivere col masterizzatore. Questo aiuta a non sforzare la meccanica del masterizzatore, prolungandone così la vita. Inoltre ormai i lettori costano davvero poco, quindi l'acquisto non dovrebbe essere molto oneroso.

Paolo

Io devo comprare un mast dvd e ho già un lettore dvd e un mast cd: sinceramente sono orientato a togliere il lettore, in quanto il mast cd credo resti migliore per la masterizzazione dei cd rispetto al mast dvd.
Tu faresti diversamente?

beog
31-08-2004, 14:16
penso sia lo stesso discorso che per leggere col masterizzatore. Meno usi il master DVD meno si rovina... questa penso sia l'idea di base.

Io lascerei tutti e tre!
Come farò io tra qualche giorno.

korry78
31-08-2004, 16:15

Cosa vuol dire Bulk e OEM?

Grazie, ciao

Sono sinonimi e significano ke ti danno solo la periferica (niente software, cavi, viti ecc) in una bustina di plastica, anzikè nella scatola (Retail).

Mistral PaolinuX
31-08-2004, 21:27
penso sia lo stesso discorso che per leggere col masterizzatore. Meno usi il master DVD meno si rovina... questa penso sia l'idea di base.

Io lascerei tutti e tre!
Come farò io tra qualche giorno.

Esatto. Sinceramente io di ottiche ne ho 4: 2 DVD (lettore e masterizzatore) e 2 CD (lettore e masterizzatore), così uso il dev giusto per qualsiasi cosa.

Paolo