View Full Version : Audio tridimensionale (EAX ad esempio) e giochi: che importanza gli date?!
Visto che in ufficio c'è un momento di "stanca" lavorativa (:O ) approfitto per aprire una discussione su un argomento a stretto contatto col mondo dei giochi per PC ma forse un po’ sottovalutato (e qui mi ci metto anch’io, fino a un mesetto fa…)
Il tema è l’audio tridimensionale (nello specifico l’EAX) e il mondo dei videogiochi: che importanza date a questo aspetto?! :)
Fino a un paio di mesi fa avevo una scheda audio integrata realtek con un sistema di 2 casse (dello stereo): un livello che ritenevo più che sufficiente… poi (in seguito ad un’occasione presa al volo) sono passato ad una audigy 2 + inspire 6700 (6.1) e… cavolo!…. è cambiato tutto!!! I giochi che supportano l’EAX sono tornati a splendere di una nuova luce… uno su tutti Call of Duty: lo sto rigiocando in questi giorni e con il nuovo sistema audio l’esperienza di gioco non è mai stata così “reale” ed intensa!!!… sembra di stare “immersi” nell’azione, tanto è precisa e realistica la resa spaziale degli effetti! E’ veramente esaltante sentire gli spari alle proprie spalle, le esplosioni da una parte e le urla dei compagni dall’altra!… Davvero un salto di qualità notevolissimo!
Non immaginavo che l’aspetto “uditivo” di un gioco potesse essere così determinante ai fini del coinvolgimento e del divertimento che si prova durante una sessione di gioco, e invece ho dovuto ricredermi completamente! (peccato solo per i driver creative, non esattamente lo stato dell’arte della programmazione… :rolleyes: )
Volevo sentire un po’ i vostri pareri! :)
secondo me il comparto audio in un videogioco è più importante della grafica.....se questo è ad alti livelli riesce a trasportare molto più che delle texture sbrillucicose :)
io ho un sistema 4.1,quindi abbastanza modesto,e credo che l'EAX sia molto importante per dare senso di coinvolgimento nel gioco!!
Concordo dicendo che l'eax 5.1 e' sicuramente un buon metodo di coinvolgimento soprattutto per i vari effetti di eco, rifrazioni, tipi di rumore a differenza dei materiali.. ;)
però sottolineo come siano pochissimi i giochi che implementino bene l'EAX.........
moltissime volte ci sono problemi
ShadowThrone
26-08-2004, 09:56
5.1
con doom 3 ho messo anche lo stereo con i Meshuggah... l'ultimo ep è una canzone di 21 minuti senza melodia e ritornelli vari.. claustrofobia al limite..
Genjo Sanzo
26-08-2004, 10:01
estremamente importante....
doom 3 con downward spiral in playlist :D
ShadowThrone
26-08-2004, 10:03
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
estremamente importante....
doom 3 con downward spiral in playlist :D
io ho preferito i Meshuggah per l'alienazione :D
torgianf
26-08-2004, 10:03
senza un buon audio imho il gioco perde meta' bellezza....
ho un sistema creative 5.1 e un paio di cuffie plantronics
Genjo Sanzo
26-08-2004, 10:04
Originariamente inviato da ShadowThrone
io ho preferito i Meshuggah per l'alienazione :D
in down, grazie dell'info :D
ShadowThrone
26-08-2004, 10:07
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
in down, grazie dell'info :D
:D
DevilMalak
26-08-2004, 10:12
ho sia 5.1 ke cuffie... :)
L' audio è molto importante ma per problemi di spazio... non posso permettermi più di un 2.1
Tra l' altro... mi ritrovo spesso a giocare con le cuffie...
Blazkowicz
26-08-2004, 10:31
Prima avevo un normale sistema 4.1 della cretive vecchio come il cucco ma da poco ho comprato le z-5300 e devo dire che mi è cambiato tutto, sto aspettando però di prendere una scheda audio + adatta al mio sistema al posto della SB Live!
ciauz
TheRipper
26-08-2004, 12:07
Io Creative Mageworks 5.1 e cuffie Plantronics stereo normali e posso dire tranquillamente che da quando ho provato il suono surround non me ne separerei per nessuna ragione al mondo:)
Se il sonoro del gioco e' stato fatto a dovere l'atmosfera si quadruplica.
Jedi_Master
26-08-2004, 12:42
Originariamente inviato da TheRipper
......posso dire tranquillamente che da quando ho provato il suono surround non me ne separerei per nessuna ragione al mondo......
Concordo!
Concordo anch'io... l'audio tridimensionale porta il gioco su un livello di realismo elevatissimo!
Sopratutto negli FPS lo trovo importantissimo. Far Cry e Unreal 2... che sfruttano l'Eax sono veramente notevoli. Giocarci la sera con le cuffie... è un'altra cosa.
Ciauzzzzzzzz
L'audio e di vitale importanza in un gioco 3d,non si discute!
Io possiedo un 6.1 della creative e mi ritengo sodisfatto,peccato per i cavi che girano per la stanza!magari in un futuro passeremo a un impianto Wireles! :D
Originariamente inviato da Xilema
L' audio è molto importante ma per problemi di spazio... non posso permettermi più di un 2.1
Tra l' altro... mi ritrovo spesso a giocare con le cuffie...
Il problema è questo:(
Poco spazio
Quasi sempre cuffie.
blindzoom
26-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da Scarfatio
.. Cmq il massimo del suono io lo raggiungo con una cuffia da dj, superiore ad un impianto 5.1 imho!
Capisco possa uscirne un suono estremamente pulito, ma che le cuffie da dj sfruttino bene gli EAX mi pare dubbioso;)
cmq io ho segnato 4.1, in verita ho semplicemente 4 casse, 2 front+ due rear (lo stereo), che dai possiamo dire siano sufficienti.
Io da sempre sono appassionato\interessato al sonoro dei videogame,ho piu' di qualche ost (quanti hanno le song di streets of rage 3?:D ), ma sicuramente l'importanza dell'audio nei giochi è aumentata con l'avvento delle tecniche di posizionamento\filtraggio dei suoni, vedi dolby eax etc..
Personalmente, e non lo dico con leggerezza, preferisco una texture piu' sfuocata ad un suono poco ispirato.
quindi voto all'importanza del comparto sonoro nei videogame:9!:winner:
P.S:domani m'arriva il pc nuovo con scheda madre ASUS k8v SE DELUXE - SOCKET 754 Athlon 64 ,che da quanto ne so dovrebbe supportare il 5.1, se riesco ad organnizzare bene la mia postazione (la stanza è grande ma densissima di cose\mobilio e il pc è in un angolo),credo che passero' ad un bell'impianto surround:D:
Ho il DTT2500 collegato all'Audigy platinum....
Le casse posteriori sono sui cavalletti e messe accanto al mobile dove c'è il pc.
Le sposto solo quando devo attivare il dolby digital per i films... per il resto mi annoi solo a pensare di doverle spostare per giocare.
Non metto in dubbio l'utilità dell'audio posizionale nei giochi, ma preferisco farne a meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.