PDA

View Full Version : freezing ati 8500

blubrando
26-08-2004, 07:20
ho una ati 8500 originale che mi ha dato molte soddisfazioni ma dall'uscita dei catalist in cui è comparso il vpu recover sono iniziati i problemi. infatti spesso e volentieri mentre gioco mi si pianta tutto ,cioè freeza la partita che il vpu recover mi sblocca e manda il messaggino ad ati. adesso immaginate che ho freezing mediamente ogni minuto e immaginate quanto può essere appassionante l'esperienza di gioco..... ecco....
ho cercato anche in giro ma non sono riuscito a risolvere il problema in quanto pare che anche altre ati più potenti delle mie avevano lo stesso problema ma sembra che con versioni aggiornate dei catalist abbiano risolto. adesso vi dico quello che ho fatto e non ho fatto:
intanto premetto che la mia scheda è moddata a 9100 e questo mi ha permesso di risolvere tra l'altro i problemi di compatibilità con alcuni vecchi giochi come project igi,anche se poi fa "cose strane" ,cmq,ho fatto in passato diverse prove e ho provato a disabilitare/abilitare il fast write e non ha dato risultati,siccome avevo il pc overclokkato (barton 2500@3200 e ram 333@400) a riportare tutto in specifica e niente;provato con tutti i driver più nuovi e niente.
insomma mi sembra di averne provate tante ,l'unica cosa che sembra abbia dato un riscontro positivo è stato l'uso dei driver via 4.43 che sono parecchio vecchiotti. io ho un kt600 ma evidentemente con i 4.43 qualche funzione che "dava fastidio" rimaneva inattiva. naturalmente cosi in passato,adesso non vi saprei dire che non li ho più messi, i giochi funzionavano,ma ogni tanto spuntavano strani errori da win xp imputabili sicuramente alla anzianità dei driver.
potrebbe essere anche il caldo ,il case è aperto e quando freeza le memorie video sono veramente calde tanto che devo togliere il dito ma onestamente a me di spendere 20 euro in dissipatori per una scheda che ho da due anni e varrà si e no 30 euro e che magari fra un po' di mesi cambio non garba molto(fra l'altro gli ho pure puntato addosso il ventilatore ma freeza lo stesso). ho riscontrato che mentre freeza a volte ho anche corruzione grafica e questo mi farebbe per l'appunto pensare alle memorie (almeno ultimamente mi da pure questo effetto,prima no).
insomma non so che fare. sembra ,e quindi imputerei il problema a lei, che di questo problema ci soffrano diverse schede madri come la mia che è una msi kt6 delta che obbiettivamente in zona mosfet scalda parecchio e ultimamente anche il chipset è bollente. prima avevo una msi kt4v ed'era GRA-NI-TI-CA ,veramente eccezionale,mai una defaiance.

cosa ne pensate? consigli?

dimenticavo,la mia configurazione,rintracciabile anche in sign è

atholon barton 2500
msi kt6 delta lsr
512 mb ram infineon ddr 333
hd maxtor 80 g
hd hitachi 80 g s-ata
alimentatore 460 W enermax
ati 8500@9100 64 mb
creative sblaster live!player 5.1

texmex
26-08-2004, 07:36
anch'io avevo un prblema del genere con call of duty e WC3 e l'ho risolto aumentando la tensione AGP da 1.5v a 1.7v, prova anche ad abbassare i dettagli del gioco.

Raven
26-08-2004, 07:50
Controlla il voltaggio della linea dei 3.3v! ;)

Se sei sotto la 8500 diventa instabile...

blubrando
26-08-2004, 08:59
il 3.3 sta sui 3.38-3.40 adesso,magari giocando faccio una loggata e vedo se si abbassa.

per l'agp: onestamente se bisogna aumentare il voltaggio mi viene da pensare che allora la scheda soffre di surriscaldamento

blubrando
29-08-2004, 17:42
niente da fare,il freezing continua. ho provato ad aumentare il voltaggio agp e 1,7V e freezza. ho controllato il 3,3V e sta sempre sopra .... mo che faccio?

Raven
29-08-2004, 17:49
Forse...

... a me la 8500 si bloccava in continuazione in giochci come: CoD, Doom3, Painkiller,...

Non riuscivo a ridolvere (ho disintallato tutto, rimesso i 4.6, etc etc etc...)
Alla fine ho scoperto che era il Fastwrite, che sui driver dalla versione 4.X in poi si attiva!... sulla mia config era sempre stato disattivato...
Disattivandolo dalle opzioni ati Smartgart (non solo dal bios!) ho risolto tutti i problemi di freeze!

:sofico:

Prova! ;)

... altrimenti potresti provare un bios 8500 versione comunque aggiornata (tipo l'ottimo pawercolor versione 7008)...

blubrando
29-08-2004, 17:52
avevo una della ultime versioni di bios aggiornato sulla 8500 cmq intanto provo a fare come mi hai detto, non ci spero ma fosse mai....
il fast write l'ho acceso e spento una infinità di volte,adesso provo anche da pannello video e ti faccio sapere

blubrando
29-08-2004, 18:04
niente,l'ho tolto ,ho provato a farlo anche dal pannello con il retest (in cui non mi permette di selezionare nulla se non la vel agp) e poi rigiocando refreezza

ATi7500
29-08-2004, 18:14
t posso dire solo d provare ad aggiornare il bios della skeda madre e i driver via, sono arrivati ai 4.53v

bYeZ!

ATi7500
29-08-2004, 18:15
poi cerca d capire se freeza con l'interazione di mouse o tastiera oppure lo fa pure durante il 3dmark2001

bYeZ!

blubrando
29-08-2004, 18:15
già fatto tutti e due da tempo immemore

sider
30-08-2004, 06:36
Purtroppo ho avuto questo problema con i giochi recenti (far-cry, painkiller ecc.) Sarà che sfruttano di + la vga che si surriscalda , oppure semplicemente la vga non è + ben supportata dai giochi recenti , insomma non ne potevo + e l'ho cambiata con una 9600xt e i problemi se ne sono andati.
Io ti consiglio di arieggiare bene il case, magari prova i drivers omega escludendo il fastwrite durante l'installazione.
Ma se lo fa con gli ultimi giochi .....cambia vga.

blubrando
30-08-2004, 06:53
i problemi sono iniziati con il cambio di scheda madre come dicevo su,o almeno ha coinciso con questo che fra l'altro è anch'essa molto calorosa. magari se tornassi alla vecchia,con i giochi recenti avrei gli stessi problemi. le memorie video toccandole sono bollenti e avevo dato la colpa a loro. torno a dire che la 8500 varrà si e no 30 euro e onestamente starne a spendere una ventina per pasta siliconica adesiva e dissipatori non mi và.
se gioco a day of defeat,mod per half life ho qualche blocco ogni tanto ,abbastanza sporadico. con giochi come call of duty,medal of honor e battlefield ,ma anche blitzkrieg,il blocco è garantito addirittura in 10 minuti il blocco è talmente ripetitivo che alla fine compare una scritta che manco la modalità software ha risolto il problema ,quindi riavviare il pc per riportare tutto alle impostazioni iniziali.

la mia paura era che prendendo una scheda nuova potevo continuare ad avere questi blocchi, ma se mi dite che cosi avete risolto allora mi toccherà per forza mettere i soldi da parte. volevo fare il colpo gobbo prendendo una geffo 6800 ,però bene che và sempre a 330 euro la trovo che non sono propriamente 300 mila lire.

cma se qualcuno ha altre idee su come risolvere il problema ,proponga ,fosse mai. al limite ho il dremel,potrei provare a fare dei dissipatori casalinghi

street
30-08-2004, 14:31
blubbo hai provato con gli omega e/o disattivando il vpu recover?

blubrando
30-08-2004, 14:34
fatto/fatto ,già diversi mesi fa

street
30-08-2004, 14:38
Originariamente inviato da blubrando
fatto/fatto ,già diversi mesi fa

mhhh se vuoi ti vendo la mia 9100 :D
A un amico prezzo di favore, al limite vieni a prendertela con lo spooter :asd:

blubrando
30-08-2004, 15:02
forse dovresti vedere la sign

street
30-08-2004, 15:17
beh, la mia 9100 NATA 9100 di freeze non ne fa. Per questo ti offirvo la cosa :D

E come ben sai, il gioco é lo stesso.

blubrando
30-08-2004, 15:26
a sto punto me ne faccio una nuova no? ;)

cmq non so che dire. se trovo da venderla magari mi faccio la nuova come dicevo sul 3d chiuso (non ne azzecco una).

street
30-08-2004, 15:37
Guarda, si possono fare affaroni di questi tempi. sul mercatino di ngi ho comprato una 9800 pro a 160 euro, per esempio.
E qua un monitor Sony 19" a 100.

Ora vendo la 9100, e credo di farci un 30-40 euro. Alla fine con 220-230 euro mi sono messo a posto per un bel pezzetto.

blubrando
30-08-2004, 16:12
era l'idea che mi stava venendo in mente

Vicchius
31-08-2004, 19:24
Non è che hai le directx 9 per caso?
Prova a procurarti le 9.0c se le trovi ... magari risolvono.
Fa gli stessi problemi sia in opengl sia in direct3d?

Quando mi capitano cose come quella che descrivi tu faccio così: prima formatto tutto e metto su drivers di sk video, audio, madre ecc... con cui sono sicuro che funzionasse tutto (e directx 8.1 che con le 9 nn si sa mai...). Se il problema continua, vado nel bios e disattivo tutte le opzioni che sono attivate, attivo tutte quelle che sono disattivate, e abbasso tutti i timings, la velocità dell'agp, ecc...

Se si risolve il problema, cerco la causa aggiornando un driver alla volta / riattivando (o ridisattivando) una opzione del bios alla volta...

Lo sai vero che il vpu recover si può disattivare? ...prova...
Se hai il sospetto che siano le ram video prova a decloccarle pesantemente e riprova....

Ciao

maxime
31-08-2004, 19:52
Io avevo il tuo stesso problema con la mia ATi 9600Pro... ho risolto portando l'AGP da 8X a 4X (nel bios della Mainboard).
Tu hai già provato?

blubrando
31-08-2004, 20:30
Originariamente inviato da maxime
Io avevo il tuo stesso problema con la mia ATi 9600Pro... ho risolto portando l'AGP da 8X a 4X (nel bios della Mainboard).
Tu hai già provato?
a l'8X non ci arrivo

blubrando
31-08-2004, 20:37
Originariamente inviato da Vicchius
Non è che hai le directx 9 per caso?
Prova a procurarti le 9.0c se le trovi ... magari risolvono.
Fa gli stessi problemi sia in opengl sia in direct3d?

già installate,pensavo fossero quelle e non sono

Quando mi capitano cose come quella che descrivi tu faccio così: prima formatto tutto e metto su drivers di sk video, audio, madre ecc... con cui sono sicuro che funzionasse tutto (e directx 8.1 che con le 9 nn si sa mai...).

adesso tempo e voglia di formattare non ne ho. il problema ce l'ho da mesi ,solo che a volte disattivando alcune opzioni in passato sembrava passassero i problemi e invece puntuali tornavano. fra l'altro dovrei pure trovare i vecchi driver ati che vanno bene con le dx 8.1

ho pensato che potrebbe anche essere lo z buffer,magari sono problemi di instabilità a causa di qualche ottimizzazione. potrei mandare qualche bella letterina ad ati oppure a msi visto che già su altre schede con kt400 pare ci siano stati problemi di compatibilità con la 8500

Se il problema continua, vado nel bios e disattivo tutte le opzioni che sono attivate, attivo tutte quelle che sono disattivate, e abbasso tutti i timings, la velocità dell'agp, ecc...

Se si risolve il problema, cerco la causa aggiornando un driver alla volta / riattivando (o ridisattivando) una opzione del bios alla volta...

già fatto . come ho già detto pare che in passato gli unici driver che non mi hanno procurato il problema siano i via 4.43 ma ultimamente anch'essi non fanno più la magia

Lo sai vero che il vpu recover si può disattivare? ...prova...

già fatto.

segue il tasto reset per riavviare il sistema. fra l'altro,ma xp non doveva essere il sistema che avrebbe tagliato drasticamente i tempi di caricamento? ste cavolate di propaganda che sparavano.....

Se hai il sospetto che siano le ram video prova a decloccarle pesantemente e riprova....

Ciao

questo me lo hanno suggerito e non l'ho ancora fatto.

posso provare ,questo si. fra l'altro mi chiedevo se non fosse il dissi della vpu visto che è sempre tiepido.... controllerò pure quello

grazie dell'aiuto cmq

Vicchius
31-08-2004, 22:38
Ma hai provato anche a smanettare nel bios o preferisci non rischiare?
Prova a decloccare anche la gpu già che ci sei...
A proposito sei sicuro che la ventola sulla gpu giri?
Potresti anche provare ad abbassare il livello di accelerazione grafica (tasto destro sul desktop - proprietà - impostazioni - avanzate - diagnostica).

Un'ultima cosa... butta via windows xp!! Metti win2k piuttosto! Io con winxp ho sempre avuto problemi... che con win2k si risolvevano puntualmente!

blubrando
01-09-2004, 07:00
scusa,ma hai letto sopra? sul bios ho smanettato ad oltranza.
devo provare ad abbassare le frequenze. sicuramente i chip di memoria sono già caldi anche a riposo,quindi deduco che sia surriscaldamento. il sust op non centra nulla. anche con il 98 stesso problema..... misa che la scheda nuova è sempre più vicina.....

street
01-09-2004, 09:18
Originariamente inviato da Vicchius

Potresti anche provare ad abbassare il livello di accelerazione grafica (tasto destro sul desktop - proprietà - impostazioni - avanzate - diagnostica).

Come consiglio non é che sia il massimo per giocare

Un'ultima cosa... butta via windows xp!! Metti win2k piuttosto! Io con winxp ho sempre avuto problemi... che con win2k si risolvevano puntualmente!

Bah, forse é davvero un problema kt400. Blubbo, con pochissimi euri ti porti a casa una ecs, stabile davvero. Prova ;)

blubrando
01-09-2004, 09:22
ho provato anche ad abbassare l'accelerazione grafica alcune settimane fa. sul momento sembrava sortire effetti,poi alla lunga....

texmex
01-09-2004, 15:15
prova a portare core e ram a 240/240

Vicchius
01-09-2004, 17:07
Originariamente inviato da blubrando
scusa,ma hai letto sopra? sul bios ho smanettato ad oltranza.

Scusa, leggendo (un po' distrattamente devo ammetterlo :) ) avevo capito che avessi smanettato solo con il bios della skeda video...

Sei sicuro che non sia una 8500LE?

Ciao

blubrando
01-09-2004, 21:39
8500 reale da 64 mb comprata da frael a settembre di due anni fa a 124 euro spese di spedizione comprese. allora fu un affare. qualche strano artificio me lo ha sempre fatto lo ammetto ,cmq non durante il gioco ma ad esempio durante la schermata di sottofondo della installazione dei driver

Vicchius
02-09-2004, 16:30
Hehehe anche la mia l'ho comprata da frael in quel periodo... :D

blubrando
04-09-2004, 07:58
probabilmente,dopo che mi sono fatto un paio di conti ,oggi vado a prendere la 9800 pro. purtroppo ho subito un furto all'università e mi ritrovo con 100 euro di meno praticamente

Fire Fox II
05-09-2004, 17:11
Prova a disabilitare il DDC nelle impostazioni di visualizzazione del monitor...

blubrando
05-09-2004, 17:55
quella è la prima cosa che faccio da quando utilizzo xp.
cmq adesso sembra peggio sempre più. ho provato a giocare ad enemy territory e ho avuto una corruzione grafica spettacolare,oltre al freezing. a doom 3 oggi new record: 2 minuti di gioco e 3 freeze....
insomma sto alla frutta e al negozio dove sono andato ieri aveva terminato tutte le schede. devo aspettare quasi una settimana... pazienza