PDA

View Full Version : iniezione diretta:benzina


serbring
25-08-2004, 23:43
per quale motivo l'iniezione diretta è usata da molto tempo nei motori diesel solo da un paio di anni a questa parte la si usa nei benzina? Quali erano i problemi che limitavano lo sviluppo di questa tecnologia?

kikki2
26-08-2004, 07:43
A parte che anche nei benzina la si usa da una decina d'anni, i problemi erano massimamente concentrati nella ricerca di iniettori e relativi impianti di iniezione " veloci"

Athlon
26-08-2004, 11:33
non confondiamo l'iniezione diretta ,con l'iniezione normale.

Attualmente sui benzina si usa l'iniezione ma NEL COLLETTORE , non IN CAMERA.

Se non sbaglio l'unico motore ad INIEZIONE DIRETTA a benzina e' il Mitsubishi GDI che infatti ha percorrenze chilometriche pari o inferiori ai diesel.

Il problema dell' iniezione diretta della benzina e' in primo luogo che non essendo autolubrificante non si riesce a creare una pompa ad alta pressione come quella dei diesel common-rail , in secondo luogo iniettando benzina direttamente in camera con l'aria gia' compressa e molto calda e' altamente probabile che la benzian si autoaccenda (esattamente come avviene nel diesel) provocando battuti in testa.

Quincy_it
26-08-2004, 11:39
Originariamente inviato da Athlon
Se non sbaglio l'unico motore ad INIEZIONE DIRETTA a benzina e' il Mitsubishi GDI che infatti ha percorrenze chilometriche pari o inferiori ai diesel.


Ma i motori FSI del gruppo VW non sono ad iniezione diretta di benzina anch'essi? :confused:

max1123
26-08-2004, 11:49
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma i motori FSI del gruppo VW non sono ad iniezione diretta di benzina anch'essi? :confused:

Sì.

In realtà altri due gruppi hanno in mano i seguenti progetti:

Ford: DISI

Daimler-Chrysler: CGI

spinbird
26-08-2004, 11:51
Originariamente inviato da Athlon
iniettando benzina direttamente in camera con l'aria gia' compressa e molto calda e' altamente probabile che la benzian si autoaccenda (esattamente come avviene nel diesel) provocando battuti in testa.

non si potrebbe tentare di sfruttare l'autoaccensione per fare un po come nei diesel? ovvero senza candela e far si che si accenda quando viene sparato dentro il combustibile?

Athlon
26-08-2004, 11:56
Originariamente inviato da spinbird
non si potrebbe tentare di sfruttare l'autoaccensione per fare un po come nei diesel? ovvero senza candela e far si che si accenda quando viene sparato dentro il combustibile?

Per fare un motore del genere devi avere pistoni e cilindri belli spessi per resistere agli impatti della detonazione , in pratica ottieni un diesel , infatti avesti gli stessi limiti e le stesse prestazioni.

A quel punto conviene il diesel classico che per lo meno utilizza un carburante piu' economico e piu' facile da mettere in pressione.

FastFreddy
26-08-2004, 12:15
L'iniezione diretta di benzina la usavano già i BF-109 nella IIGM http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif

maxsona
26-08-2004, 12:19
I benzina JTS Alfa Romeo sono ad iniezione diretta

Un difetto dell'iniezione diretta di benzina è che ci vuole carburante ad alto numero di ottani come la V-Power

maxsona
26-08-2004, 12:22
Originariamente inviato da FastFreddy
L'iniezione diretta di benzina la usavano già i BF-109 nella IIGM http://www.crespo80.altervista.org/gif/oo.gif
E' per questo che fuggivano agli Spitfire buttandosi in picchiata, questi che avevano i carburatori, prima di buttarsi dovevano fare un mezzo tonneu...

max1123
27-08-2004, 13:40
Originariamente inviato da maxsona
I benzina JTS Alfa Romeo sono ad iniezione diretta


Con la differenza che - rispetto agli altri brevetti citati - l'iniezione nel JTS non avviene a carica stratificata bensì omogenea (o quasi, il che permette una miscela quasi stechiometrica).

serbring
27-08-2004, 13:54
Originariamente inviato da Athlon
non confondiamo l'iniezione diretta ,con l'iniezione normale.

Attualmente sui benzina si usa l'iniezione ma NEL COLLETTORE , non IN CAMERA.

Se non sbaglio l'unico motore ad INIEZIONE DIRETTA a benzina e' il Mitsubishi GDI che infatti ha percorrenze chilometriche pari o inferiori ai diesel.

Il problema dell' iniezione diretta della benzina e' in primo luogo che non essendo autolubrificante non si riesce a creare una pompa ad alta pressione come quella dei diesel common-rail , in secondo luogo iniettando benzina direttamente in camera con l'aria gia' compressa e molto calda e' altamente probabile che la benzian si autoaccenda (esattamente come avviene nel diesel) provocando battuti in testa.

sugli appunti che ho, ma che non'ho capito, il mio professore disse che la benzina essendo molto volatile immessa nel cilindro con aria calda ed ad alta pressione evapora. Se evapora cosa succede?Non avviene la combustione?

max1123
27-08-2004, 13:54
Originariamente inviato da maxsona
Un difetto dell'iniezione diretta di benzina è che ci vuole carburante ad alto numero di ottani come la V-Power

Va bene anche una RON 95. In un test a 1000h sul JTS abbiamo notato una marginale differenza prestazionale rispetto alle 98 e 99 ottani. E nessun fenomeno di detonazione a bassi giri.

Cippermerlo HJS
27-08-2004, 13:59
Originariamente inviato da serbring
sugli appunti che ho, ma che non'ho capito, il mio professore disse che la benzina essendo molto volatile immessa nel cilindro con aria calda ed ad alta pressione evapora. Se evapora cosa succede?Non avviene la combustione?

ad alta pressione la benzina dovrebbe esplodere, altro che evaporare e poi se la pressione è alta si tende a rimanere in stato liquido!

Mauro82
27-08-2004, 14:25
Originariamente inviato da max1123
Con la differenza che - rispetto agli altri brevetti citati - l'iniezione nel JTS non avviene a carica stratificata bensì omogenea (o quasi, il che permette una miscela quasi stechiometrica).
piccola precisazione: da quel che ne so, utilizza una carica stratificata a bassi regimi per poi passare a una omogenea

max1123
27-08-2004, 14:50
Originariamente inviato da Mauro82
piccola precisazione: da quel che ne so, utilizza una carica stratificata a bassi regimi per poi passare a una omogenea

Infatti avevo introdotto un bel paio di "quasi" :D

Mauro82
27-08-2004, 14:52
Originariamente inviato da max1123
Infatti avevo introdotto un bel paio di "quasi" :D
pardon, non ci avevo fatto caso:D

max1123
27-08-2004, 15:09
Originariamente inviato da Mauro82
pardon, non ci avevo fatto caso:D

In ogni caso hai fatto bene a specificare. Per la precisione, l'utilizzo di una carica stratificata avviene sotto i 1450 rpm. :)

ninja750
27-08-2004, 18:14
Originariamente inviato da max1123
Va bene anche una RON 95. In un test a 1000h sul JTS abbiamo notato una marginale differenza prestazionale rispetto alle 98 e 99 ottani. E nessun fenomeno di detonazione a bassi giri.

Lavori in alfa?

max1123
27-08-2004, 18:20
Originariamente inviato da ninja750
Lavori in alfa?

No, mi occupo di R&D motori diesel per Iveco (centro ricerche motori Iveco Motorenforschung di Arbon). Però, essendo il nostro un centro di eccellenza, ogni tanto ci occupiamo di altre soluzioni (vedi motori a benzina per auto, e lo sviluppo finale del JTD in collaborazione con il CRF).
Nel caso del JTS, abbiamo voluto studiare attentamente questa bella soluzione per trarne eventuali spunti. Ovviamente i cugini dal cuore sportivo hanno fornito la materia prima! :D

ninja750
27-08-2004, 18:37
Originariamente inviato da max1123
Nel caso del JTS, abbiamo voluto studiare attentamente questa bella soluzione per trarne eventuali spunti. Ovviamente i cugini dal cuore sportivo hanno fornito la materia prima! :D

Dicci di più! Insomma com'è come motore "tecnicamente"? E' valido o è solo una trovata di marketing xchè non da di fatto vantaggi tangibili? :)

max1123
27-08-2004, 18:43
Originariamente inviato da ninja750
Dicci di più! Insomma com'è come motore "tecnicamente"? E' valido o è solo una trovata di marketing xchè non da di fatto vantaggi tangibili? :)

Sarei troppo di parte, sarebbe scorretto! :)
Come ho sempre fatto in questo forum, mi astengo dal commentare le soluzioni di casa e lascio parlare eventuali possessori. :)

serbring
28-08-2004, 14:49
perfetto ora ho capito bene! Ragazzi vi ringrazio a tutti!!!!