View Full Version : Problema con masterizzatore Pioneer DVR107D
JossDVR105
25-08-2004, 14:19
Mi è capitata una cosa strana....
mentre stavo facendo una masterizzazione di un dvd dati con recordnow la masterizzazione e fallita!
da allora il mio masterizzatore non riconosce + alcun CD o DVD che inserisco???
Cosa posso fare???? è grave? o devo usare un cd per pulire l'ottica?
grazie dell'aiuto
JossDVR105
25-08-2004, 16:42
ragazzi mi sono reso conto che il masterizzatore legge solo i cd e non i dvd!!!
Vuol dire che mi sono fottuto il laser????? o ho bisogno di tarare l'ottica????
vi prego rispondetemi!
matboscolo
25-08-2004, 17:41
Prova a seguire questa prassi:
Reinstalla il layer aspi (trovi il link nelle guide in testa alla pagina, installa il forceaspi)
Aggiorna il firmware all'ultima versione
Controlla se il DMA è attivo sui 2 canali IDE
Disinstalla i programmi che usi x masterizzare ed installa le ultime versioni
JossDVR105
25-08-2004, 17:48
ok ora provo!
ma per il fatto che non legge i DVD??
nel senso se metto un dvd dati o video nel masterizzatore non viene letto,
un cd dati invece si!
proseguo cmq???
matboscolo
25-08-2004, 17:56
Si, procedi pure, il tuo problema potrebbe risolversi, sono degli accorgimenti x poter scongiurare un guasto hardware.
Se dopo aver controllato tutto e seguito i consigli non dovesse risolversi il tuo problema allora può essere necessario pulire la lente, oppure mandare in assistenza il masterizzatore se sei ancora in garanzia:)
JossDVR105
25-08-2004, 18:11
ma se metto il masterizzatore su un altro pc e mi da gli stessi problemi è senz'altro un danno all'hardware??? contando che la pulizia dell'ottica l'ho già fatta.... :(
matboscolo
25-08-2004, 18:28
Originariamente inviato da JossDVR105
ma se metto il masterizzatore su un altro pc e mi da gli stessi problemi è senz'altro un danno all'hardware??? contando che la pulizia dell'ottica l'ho già fatta.... :(
Allora in tal caso si, se il problema è esattamente lo stesso il danno è hardware. Prova a fare questo spostamento, avendone la possibilità non ti costa nulla, però sappi che avendo pulito la lente hai perso la garanzia se avevi ancora un periodo residuo.
matboscolo
25-08-2004, 18:31
Ps: guarda che per pulizia dell'ottica io non intendo quella con l'apposito cd (da evitare come la peste perchè possono provocare un'opacizzazione della lente a causa di micro graffietti), ma lo smontaggio fisico del drive. Solo se lo hai smontato hai perso la garanzia
Originariamente inviato da matboscolo
Prova a seguire questa prassi:
Reinstalla il layer aspi (trovi il link nelle guide in testa alla pagina, installa il forceaspi)
Aggiorna il firmware all'ultima versione
Controlla se il DMA è attivo sui 2 canali IDE
Disinstalla i programmi che usi x masterizzare ed installa le ultime versioni
Scusate se mi intrometto :D
Come si attiva il dma sui 2 canali ide??? Io sul master dove è il pioneer ho il dma attivo mentre nello slave dove ho il cdrom è disattivo.
Ho dei probelmi a mast. cd audio potrebbe dipendere da quello??
DankanSun
25-08-2004, 19:00
pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche
espandi controller ide -> primario o secondario -> tasto destro -> proprietà -> dma se disponibile -> ok -> riavvia
Originariamente inviato da DankanSun
espandi controller ide -> primario o secondario -> tasto destro -> proprietà -> dma se disponibile -> ok -> riavvia
poi vado su controller IDE ATA/ATAPI -> primary ide channel o secondary ide channel -> tasto destro -> proprietà -> ma non vedo nessun dma...... Quindi niente da fare??
Mistral PaolinuX
25-08-2004, 22:07
Originariamente inviato da Joker80
Come si attiva il dma sui 2 canali ide??? Io sul master dove è il pioneer ho il dma attivo mentre nello slave dove ho il cdrom è disattivo.
C'è un bel thread a riguardo in FAQ e guide della sezione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=639516
Un saluto a Mat :D
Paolo
matboscolo
26-08-2004, 00:22
Originariamente inviato da Joker80
Si, potrebbe dipendere da quello,soprattutto nelle copie al volo. Il DMA va sempre attivato, a volte capita che l'installazione di alcuni programmi lo disattivi, quindi è buona norma appena si riscontrano problemi andare a controllare il suo stato. La procedura è quella che ti hanno suggerito, ma è spiegata anke nel link che ha postato Paolo (ciao:D ), le FAQ andrebbero sempre lette, oltretutto sono davvero ben curate e chiare;)
Originariamente inviato da matboscolo
Si, potrebbe dipendere da quello,soprattutto nelle copie al volo. Il DMA va sempre attivato, a volte capita che l'installazione di alcuni programmi lo disattivi, quindi è buona norma appena si riscontrano problemi andare a controllare il suo stato. La procedura è quella che ti hanno suggerito, ma è spiegata anke nel link che ha postato Paolo (ciao:D ), le FAQ andrebbero sempre lette, oltretutto sono davvero ben curate e chiare;)
Raga possiamo spostare la mia discussione su questo 3d dato che non ho ancora risolto..... grazie http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=751061
non vorrei disturbare JossDVR105 al quale chiedo ancora scusa per essermi intromesso grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.