PDA

View Full Version : vi è mai successo?

negator136
25-08-2004, 11:13
sabato notte c'è stato un temporale molto forte (almeno così dicono... prima che diventasse buio era ancora sereno e di notte io non mi sono accorto di nulla :p) e un fulmine è esploso molto vicino a casa mia svegliando i miei parenti e molti dei vicini (io ovviamente dormivo :p)...

la mattina mi sveglio e vado ad accendere i pc... sorpresa: uno si comporta come se fosse staccato il cavo della corrente, l'altro si accende, si sente frullare qualcosa, ma dalla sceda video non va niente sullo schermo...

ero disperato, avete idea di cosa voler dire non sapere cosa fare?!? :mad:

scambio gli alimentatori, li provo staccati dal pc, funzionano... lo stesso per un hd che ho montato su un 3° pc non mio...

morale: staccando le schede di rete tutto riparte alla grande!!!

io non lo sapevo che il cavo di rete, come mi hanno spiegato, facesse da antenna!! :eek:

il bello però è che il fulmine si è portato via pure il modem dell'adsl, che cmq ho cambiato senza problemi visto che era a noleggio

alla fine ho saputo che a me è andata più che bene (spesa 20€ per 2 schede di rete) visto che tutti i vicini (anche nei condomini vicini!) hanno avuto danni ai pc e a qualcuno (notizia da confermare :D) si è rotta pure la lavatrice!!! :eek:

dimenticavo... ci sono voluti 2 giorni per capire il problema e considerando che settimana prossima devo fare l'ngi lan l'attesa è le congetture sui possibili danni (mobo, hd, dvd...) sono state veramente pesanti :mad:

ma perchè ho aperto questo thread? ah già... per ricordare a tutti di staccare i cavi di rete e i cavi telefonici ogni volta che c'è un temporale... :D

per quanto riguarda i cavi della corrente invece come funziona?
io ho il salva-vita e non so se questo mi basta per stare al sicuro... :confused:

:sofico:

ciao! :D

naso
25-08-2004, 11:17
esistono quelle cosa ;) chiamate gruppi di continuità... che filtrano e salvano spesso.. le :ciapet: :D

negator136
25-08-2004, 11:20
quelli però servono solo per il cavo corrente no? non avrebbero risolto il mio problema giusto?

cmq anche se ho il salvavita servirebbe?

negator136
25-08-2004, 11:22
Originariamente inviato da naso
...quelle cosa ;) ...

mi sono perso qualcosa o è semplicemente un errore di battitura?
:confused:

kaioh
25-08-2004, 11:26
io ho visto scintille e fumo uscire dal mio modem adsl sopra il pc a causa di un fulmine caduto vicino

zei78
25-08-2004, 11:28
Originariamente inviato da negator136
quelli però servono solo per il cavo corrente no? non avrebbero risolto il mio problema giusto?

cmq anche se ho il salvavita servirebbe?

Alcuni hanno anche la protezione del cavo telefonico.

Il salvavita non stabilizza la corrente come un gruppo di continuità!

naso
25-08-2004, 12:12
Originariamente inviato da zei78
Alcuni hanno anche la protezione del cavo telefonico.

Il salvavita non stabilizza la corrente come un gruppo di continuità!
anche se è lui che te lo dice.. (:p ) ha ragione..
il salvavita entra in azione solo quando c'è un certo tipo di corrente... x piccoli sbalzi nn entra in azione...

poi ci sono dei gruppi fatti apposta x le reti... ;)

quelle cosa= quelle cose... con la e di elefante... ;) :rotfl:

comunque nn è la norma che con la caduta di un fulmine si brucino le sk di rete.. sei stato abbastanza sfigatello... ;)

sangueimpazzito
25-08-2004, 12:12
Originariamente inviato da negator136
io non lo sapevo che il cavo di rete, come mi hanno spiegato, facesse da antenna!! :eek:

In che senso il cavo di rete fa da antenna?!?
:confused:

negator136
25-08-2004, 12:18
quelle cosa= quelle cose... con la e di elefante... ;) :rotfl:

sai, era stato l'occhiolino vicino a farmi pensare strano :D :p

cmq mi hanno detto che il cavo di rete ha percepito il campo mangetico del fulmine (proprio come le antenne percepiscono i campi magnetici credo...) e ha trasmesso un segnale "strano" alle schede di rete che si sono rotte ;)

zei78
25-08-2004, 12:22
anche se è lui che te lo dice.. (:p ) ha ragione..

Simpatico.....

Comunque io sapevo che di solito si bruciavano alimentatore, sk mamma e via dicendo, delle sk di rete nn avevo mai sentito!

thotgor
25-08-2004, 12:23
durante un temporale si era spento, e non si riaccendeva più...

dopo poco però è tornato a funzionare :)