View Full Version : Targa
RiccardoS
25-08-2004, 10:49
Qualcuno sa se posso richiedere alla motorizzazione il cambio della targa della mia auto? Ho quella completamente bianca con le sole lettere e cifre in nero, e vorrei quella più nuova con la banda blu e l "I" di Italia... mi serve per quando vado all'estero, altrimenti rompono le balle e non ho intenzione di attaccare schifosi adesivi sulla carrozzeria.
Si paga per un'operaizone del genere?:confused:
nooo ti prego, la targa anonima è troppo bella ;)
cmq io ho girato mezza europa con la macchina completamente anonima, senza nemmeno la città sul portatarga, ho passato decine di frontiere e controlli e non mi ha mai detto niente nessuno.
cmq penso che per richiedere il cambio di targa tu debba avere o la targa irrimediabilmente danneggiata o cancellata, oppure denunciarne lo smarrimento o il furto. Da quello che ne so è un'operazione anche abbastanza costosa, visto che implica anche il rifacimento del libretto di circolazione
RiccardoS
25-08-2004, 11:07
cacchio io sono passato in Germania il tempo strettamente necessario per andare da Salisburgo ad Innsbruck e la polizia tedesca mi ha fermato per questo!
Azz... ma io non volevo cambiare il codice della targa (e quindi libretto, ecc...) ma solo il tipo di targa! :muro:
Originariamente inviato da RiccardoS
cacchio io sono passato in Germania il tempo strettamente necessario per andare da Salisburgo ad Innsbruck e la polizia tedesca mi ha fermato per questo!
Azz... ma io non volevo cambiare il codice della targa (e quindi libretto, ecc...) ma solo il tipo di targa! :muro:
I soliti deutsch pignoli... :mad:
la vedo dura, credo peraltro che targhe del tipo nuovo con sigla iniziante per A (credo tu abbia un A qualcosa, sono poche le targhe vecchie BA e BB) non le facciano proprio per motivi di logica (suppongo che sia sensato mantenere la numerazione progressiva coerente con la tipologia di targa), ma non ci metto la mano sul fuoco.
Da Salisburgo a Innsbruck ? ma non sono in Austria? ;)
io l'ho fatto più volte e non mi hanno mai detto niente, ho la targa con la provincia e 6 cifre nessun segno di nazionalità e nbemmeno la vignetta per le autostrade...cmq per avere una nuova targa devi presentare denuncia di furto smarrimento o distruzione della precedente fare i versamenti et voilà , ti danno una nuova targa, con nuovi numeri/letter, tenere quelli vecchi non è possibile
Originariamente inviato da kikki2
Da Salisburgo a Innsbruck ? ma non sono in Austria? ;)
io l'ho fatto più volte e non mi hanno mai detto niente, ho la targa con la provincia e 6 cifre nessun segno di nazionalità e nbemmeno la vignetta per le autostrade...cmq per avere una nuova targa devi presentare denuncia di furto smarrimento o distruzione della precedente fare i versamenti et voilà , ti danno una nuova targa
per la vignetta misà che ti arriverà una multazza, perchè se non erro in austria controllano con una specie di telepass se ce l'hai o meno e in caso negativo multazza... ma è il solito discorso se le multe estere arrivano o meno... dall'austria io credo di si visto il transito di auto italiane...
l'unica cosa simile al telepass vista sulle autostrade in austria sono i radar per il controllo della velocità , ce ne sono a palate
Originariamente inviato da kikki2
l'unica cosa simile al telepass vista sulle autostrade in austria sono i radar per il controllo della velocità , ce ne sono a palate
i velox sono quei cassettoni rivolti nel senso opposto a quello di marcia, con una specie di obiettivo sul davanti.
Però se ci fai caso, ogni tot chilometri ci sono delle traverse, simili a quelle per la segnaletica verticale alta nelle autostrade, con tre o quattro cosini molto simili ai telepass autostradali, che io ho interpretato come lettori di vignetta, poi magari sbaglio..
RiccardoS
25-08-2004, 11:28
Salisburgo ed Innsbruck sono in Austria, ma per andare dall'una all'altra, la via più breve è passare per l'autostrada che passa anche per un tratto di un centinaio di km in Germania. ;)
Azz... allora mela devo mettere via la targa? :(
una domanda... i radar che ci sono in autostrada in austria ti segnalano solo che stai andando troppo forte vero? perchè uno l'ho fatto scattare, ma ho visto solo che si è messo a lampeggiare il cartello luminoso del divieto... non ho visto telecamere o cosa... :stordita:
Originariamente inviato da Viking
i velox sono quei cassettoni rivolti nel senso opposto a quello di marcia, con una specie di obiettivo sul davanti.
Però se ci fai caso, ogni tot chilometri ci sono delle traverse, simili a quelle per la segnaletica verticale alta nelle autostrade, con tre o quattro cosini molto simili ai telepass autostradali, che io ho interpretato come lettori di vignetta, poi magari sbaglio..
quelli sono proprio i sensori dei radar, spesso affiancati da cartelli col limite che lampeggia se si supera la velocità indicata, ma niente foto, per fortuna
Salisburgo ed Innsbruck sono in Austria, ma per andare dall'una all'altra, la via più breve è passare per l'autostrada che passa anche per un tratto di un centinaio di km in Germania
ah ecco, io ho fatto solo l'autostrada austriaca senza sconfinare ;)
RiccardoS
25-08-2004, 11:30
secondo me quelle traverse leggono solo lo scatolotto che devono caricarsi a bordo i camion e non il vignette... quello non ha alcun modo di trasmettere informazioni... non c'è banda magnetica o anche solo una spirale per il rilevamento di prossimità.
scusa... puoi descrivermi meglio come sono fatti i velox in austria? perchè non me ne sono accorto nemmeno di uno. :stordita:
scusa... puoi descrivermi meglio come sono fatti i velox in austria? perchè non me ne sono accorto nemmeno di uno. :stordita:
se ho capito bene, sono dei bussolotti a forma di parallelepipedo, lisci dietro, ossia apparentemente senza fessure o buchi circolari, ma che in realtà sul lato anteriore hanno un obiettivo ben visibile ed un'altra grossa finestra a vetro. Il colore è grigio, l'altezza non superiore al metro, e stanno sempre sul bordo carreggiata lato destro. Sul davanti se non erro hanno anche una specie di visiera, sai tipo quella dei semafori.
In autostrada ce se ne sono a decine, ma ne ho visti anche nei centri abitati.
Tra l'altro di sicuro ne ho presi almeno uno, forse due :mad:
speriamo non arrivi nulla :mc:
RiccardoS
25-08-2004, 11:36
se ho capito bene, sono dei bussolotti a forma di parallelepipedo, lisci dietro, ossia apparentemente senza fessure o buchi circolari, ma che in realtà sul lato anteriore hanno un obiettivo ben visibile ed un'altra grossa finestra a vetro. Il colore è grigio, l'altezza non superiore al metro, e stanno sempre sul bordo carreggiata lato destro. Sul davanti se non erro hanno anche una specie di visiera, sai tipo quella dei semafori.
In autostrada ce se ne sono a decine, ma ne ho visti anche nei centri abitati.
Tra l'altro di sicuro ne ho presi almeno uno, forse due :mad:
speriamo non arrivi nulla :mc:
azz... io non ho notato niente! :eek:
incrociamo le dita assieme, allora! :D
cmq ho "quasi" sempre rispettato i limiti.
Blind Guardian
25-08-2004, 11:39
Qualcuno sa se posso richiedere alla motorizzazione il cambio della targa della mia auto? Ho quella completamente bianca con le sole lettere e cifre in nero, e vorrei quella più nuova con la banda blu e l "I" di Italia... mi serve per quando vado all'estero, altrimenti rompono le balle e non ho intenzione di attaccare schifosi adesivi sulla carrozzeria.
problemi all'estero non dovresti averne comunque (almeno in EC) ad ogni modo il cambio della targa costa 150euro se lo fai in motorizzazione e 160 euro se lo fai tramite l'aci (però è comodo e pensano a tutto loro). Occhio che viene vista come reimmatricolazione dell'auto, di conseguenza devono cambiarti sia il libretto sia il CdP
ciao!
Certo che si... e costa anche tanto ritargare l'auto. ;)
RiccardoS
25-08-2004, 11:43
Originariamente inviato da Blind Guardian
problemi all'estero non dovresti averne comunque (almeno in EC) ad ogni modo il cambio della targa costa 150euro se lo fai in motorizzazione e 160 euro se lo fai tramite l'aci (però è comodo e pensano a tutto loro). Occhio che viene vista come reimmatricolazione dell'auto, di conseguenza devono cambiarti sia il libretto sia il CdP
ciao!
ho capito... mi sa che rinuncio...
tanto i poliziotti tedeschi che mi hanno fermato mi dissero che erano 10€ di multa ed io ero già pronto a 90°... ehm... col portafoglio fuori, ma mi hanno bloccato dicendomi che bastava che comprassi un adesivo al successivo "TANK-STOP" :D
io ovviamente ... :ops: e non ho comprato nulla! :D
hakermatik
25-08-2004, 19:12
cmq, una targa non può essere in nessun modo duplicata. Se decidi di cambiare targa, avrai per forze un'altro numero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.