PDA

View Full Version : Possibile fregatura su Ebay?

Loutenr1
24-08-2004, 22:08
Ciao a tutti. Ho trovato un tipo in UK su ebay che vende i nokia 6630. L'ho contattato e gli ho detto che me ne interessavano 4. Lui mi risponde che non ci sono problemi e che per 4 telefoni il prezzo è 1000 euro, spedizione compresa. Ok dico io, ma se è una truffa che faccio? Poi mi arriva la mail con i dettagli per il pagamento. Mi dice che ho due modi che allego (così se ho tradotto male me lo dite):

1 - We will provide you the POD first (prof of delivery) if you will place an order. We will make the reservation at UPS for you first,we will pay for all taxes and we will send you a copy of the shipping to you and the UPS tr#.
After that we will wait for you to pay us 1/2 of the money and 1/2 after delivery.

2 - We could ship to you first if you will prof us you have the money available.
We will required you to send the money via Western Union service to our address in Italy,but to any name you want as a receiver,even your father name so we could not receive the funds.
We just need to see you have the money available.
As soon as we will see the funds are available and wu will confirm us the funds was sent to our address in Italy,but on your father name we will proceed and ship the package to you.
After you will receive the goods you will have 3 days for inspection.
After 3 days we will wait for you to change your father name with our cashier name so we can receive the money and deal is complete.

Voi che dite? Ammetto che non conosco Western Union, ma la seconda opzione non lascia spazio alla truffa o no? Cioè, se spedisco i soldi alla mia ragazza es, e loro vedono che li ho e mi spediscono i cell, una volta che li ho in mano cambio beneficiario e siamo a posto.

Consigli? :confused:

Berserker
24-08-2004, 22:13
Western Union è rinomata per la sua totale assenza di controlli: ovvero, chiunque potrebbe ritirare i soldi di chiunque, basta solo sapere dell'effettiva esistenza di quei soldi e dei dati del beneficiario. Lascia perdere.

Loutenr1
24-08-2004, 22:15
Ok, ma se come beneficiario metto nome e cognome della mia ragazza, per ritirarli non dovrebbero dare un documento o altro?

walternet
24-08-2004, 22:15
E' la classica truffa... fai una ricerchina e ne trovi molte con lo stesso copione.
Non bisogna MAI pagare tramite western union!

Berserker
24-08-2004, 22:16
Assolutamente no, è proprio questo il problema! Sembra assurdo, ma è così. Western Union è da evitare come la peste.

Loutenr1
24-08-2004, 22:18
Quindi, questo preso dal loro sito:

10. What is considered valid identification to pick up a money transfer?

Drivers License, State ID, current passport or tourist card, Government ID with photograph, or Alien ID is required

è una balla? Cioè vado li e dico... Salve sono Mario Rossi, mi date i soldi che mi spettano? Bye

thotgor
24-08-2004, 22:19
Originariamente inviato da Berserker
Assolutamente no, è proprio questo il problema! Sembra assurdo, ma è così. Western Union è da evitare come la peste.

e dire che ho fatto due giorni di volantinaggio per la western union :asd:

Berserker
24-08-2004, 22:20
Originariamente inviato da Loutenr1
è una balla? Cioè vado li e dico... Salve sono Mario Rossi, mi date i soldi che mi spettano? Bye
Esatto. Se guardi sui forum di eBay Italia, vedrai che molta gente è stata truffata in questo modo. Solitamente sono rumeni, ma non solo...

Berserker
24-08-2004, 22:21
Originariamente inviato da thotgor
e dire che ho fatto due giorni di volantinaggio per la western union :asd:
Immagino cosa ci fosse scritto su quei volantini... :p:D

renatofast
24-08-2004, 22:21
basati anche sui feedback del rivenditore ;)

Loutenr1
24-08-2004, 22:24
Originariamente inviato da renatofast
basati anche sui feedback del rivenditore ;)

Appunto... Feedback 0, per questo mi puzzava...
Poi non conoscendo WU, pensavo che il metodo di pagamento fosse a prova di truffa. Però se mi dite che non chiedono nemmeno la carta d'identità...

P.s. Ma si può fare tutto online o si deve andare in un loro ufficio o che so io?

Loutenr1
24-08-2004, 22:24
Appunto... Feedback 0, per questo mi puzzava...
Poi però, non conoscendo la fama di WU, pensavo che il metodo di pagamento fosse a prova di truffa. Però se mi dite che non chiedono nemmeno la carta d'identità...

P.s. Ma si può fare tutto online o si deve andare in un loro ufficio o che so io?

thotgor
24-08-2004, 22:34
Originariamente inviato da Berserker
Immagino cosa ci fosse scritto su quei volantini... :p:D

erano scritti SOLO in albanese, fai conto te.
e mica sono andato in albania a darli...

Loutenr1
24-08-2004, 22:48
Scusate, allora che dite di uno che li vende, ma è iscritto da ottobre 03 e ha 32 feedback positivi (quindi 100%)? Ci si potrebbe fidare? E di uno con 160 feedback positivi iscritto dal 99? Non credo che brucino gli account così...

Loutenr1
24-08-2004, 23:23
Bho, il tipo da 32 feedback mi ha risposto così:
Only 750 euro woth all the taxes and fees inclouded!!!
I accept payment thru MoneyOrders!!!
the taxes for shipping are inclouded in the price of the phones
shipping thru UPS DHL or FedEx!!!

:confused:

renatofast
25-08-2004, 10:04
se compri in Europa le tasse non le paghi, se compri fuori Europa paghi l'iva 21% alla dogana si basano sul valore del pacco dichiarato dal mittente.

Viking
25-08-2004, 10:07
ma non è vero, per ritirare i soldi da un WU Point serve non solo un documento, che dovrà riportare chiaramente le stesse generalità della ricevuta di pagamento, ma anche un numero pin riservato, che sa soltanto chi ha effettuato il pagamento, e che deve tempestivamente comunicare a chi lo riceve... non la definirei "totale assenza di controlli"

Cmq se non si fosse capito ho pagato diverse volte con WU verso gli Stati Uniti e Canada e non ho mai avuto il minimo problema.

parax
25-08-2004, 10:31
Ok, ma se come beneficiario metto nome e cognome della mia ragazza, per ritirarli non dovrebbero dare un documento o altro?

Truffa, leggete il forum di E-bay ogni tanto, mai accettare pagamenti anticipati con western union.