View Full Version : acquisto imac da 20"
antonio russo
24-08-2004, 19:40
ciao, secondo voi val la pena acquistare un imac 20" (praticamente nuovo) a 2000 euro considerato che è fuori produzione e a settembre verranno presentati i nuovi modelli?
quali sono le eventuali rogne dell'imac 20"? io ho sentito parlare del problema dell'allineamento dell'immagine sul monitor (margine inferiore).
fino a poco fa ero intenzionato a prendere l'ibook da 12" ma ora mi è capitata quest'occasione.
so che sono due prodotti diversi ma non so più se è meglio acquistare l'ibook ora e poi (eventualmente) prendermi l'imac g5, o puntare sull' imac 20" e lasciar perdere il portatile.
grazie a tutti!!
Uhm..ok ma le tue reali esigenze?
C'è una bella differenza fra un portatile da 12,1" ed un desk da 20"...
Myname
antonio russo
24-08-2004, 20:00
lo so, son 2 cose diverse cmq mi servirebbe x
comporre la tesi / office in genere
navigazione internet
elaborazioni digitali audioe video
maxfrata
24-08-2004, 22:22
Originariamente inviato da antonio russo
lcmq mi servirebbe x
comporre la tesi
Ti sconsiglio il powerbook da 12 pollici. Scrivere una tesi vuol dire trascorrere oltre 8 ore al giorno al computer tra ricerche internet e propri scritti. Ti consiglio caldamente un monitor TFT da almeno 17 pollici... quindi l'iMac da 20''. Inoltre credo che computer piu belli dell'iMac difficilmente ce ne saranno... e poi parliamoci chiaro: per i tuoi scopi, c'è differenza tra avere un G5 e n G4???
IHMO iMac 20'' ;)
Raffaele
24-08-2004, 23:17
Originariamente inviato da maxfrata
Ti sconsiglio il powerbook da 12 pollici. Scrivere una tesi vuol dire trascorrere oltre 8 ore al giorno al computer tra ricerche internet e propri scritti. Ti consiglio caldamente un monitor TFT da almeno 17 pollici... quindi l'iMac da 20''. Inoltre credo che computer piu belli dell'iMac difficilmente ce ne saranno... e poi parliamoci chiaro: per i tuoi scopi, c'è differenza tra avere un G5 e n G4???
IHMO iMac 20'' ;)
io ci ho scritto la mia tesi sul 12" ;) dalla mattina alla sera a navigare a scocco dall'università e scrivere a word e preparare presentazioni powerpoint no problem :D
fai come ho fatto io: se solo x tesi e poi vorrai cambiare in un fisso prendi l'ibook g4 12"
maxfrata
25-08-2004, 07:13
Originariamente inviato da Raffaele
io ci ho scritto la mia tesi sul 12" ;) dalla mattina alla sera ...
impavido :eek: :eek:
antonio russo
25-08-2004, 10:22
c'è anche da tener conto che potrei pagare 500 euro in meno x un imac nuovo:confused:
antonio russo
25-08-2004, 10:24
mmm a scanso di equivoci:
2000 euro contro i 2500 di listino della apple
Lo sconto è notevole ed il prodotto è validissimo...certo se i rumors dovessero essere confermati, fra 10gg potresti comprare per meno di 1.500€ un nuovo iMac G5 con 17"...
Myname
*sasha ITALIA*
25-08-2004, 12:57
Originariamente inviato da Myname
Lo sconto è notevole ed il prodotto è validissimo...certo se i rumors dovessero essere confermati, fra 10gg potresti comprare per meno di 1.500€ un nuovo iMac G5 con 17"...
Myname
quoto
Ti conviene attendere un'altra settimana e vedere cosa presentano a Parigi, immagino come rosicheresti pagando 2000€ un G4 (validissimo procio cmq) quando potresti avere allo stesso prezzo il nuovo G5 :)
ZigoZago
25-08-2004, 17:58
Guarda anche io voglio comprarne uno a metà settembre in quando il mio ibook da 12" mi sta stretto, ora ho altre necessità sia di display che di potenza, però valuterò anche i nuovi imac, tanto oramai manca poco :cool:
antonio russo
25-08-2004, 20:38
mandi zigozago, eventualmente lo vendi il 12"?
ZigoZago
26-08-2004, 10:33
Originariamente inviato da antonio russo
mandi zigozago, eventualmente lo vendi il 12"?
:eek:
mandi :D
Non so, vedrò anche perché si é svalutato molto con i nuovi ibook, sinceramente non mi va di "fregare" la gente vendendolo 200€ meno del nuovo, per dirti il mio potrei venderlo in coscienza a 700€ (tenuto bene). Ma non penso di venderlo perché fa comodo un portatile ;)
Dottor Brè
04-09-2004, 09:41
la questione me la sno posta anch'io.
ho trovato un Imac 20" a 1700 euro (da esposizione, ma credo fatturabile).
Questi nuovi g5 hanno prezzi davvero appetibili: 1935 euro il nuovo 20"!
lasciando stare il design (molto, molto discutibile), questi 200 euro di differenza non colmano di certo un g5 1800, una fx 5200, e un disco fisso da 160 ( e tanto altro ancora).
Insomma, per andarci a paro, il vecchio g4 20" dovrebbe costare sui 1500: ma il fatto è
- se ne trovano ormai pochi
- quelli che si trovano se li tengono stretti perchè sono già prenotati
- quelli non prenotati lo saranno presto
- quindi: il prezzo rimane alto
- e allora: io mi attacco!
Va a finire che mi faccio prendere in simpatia il g5:D
Originariamente inviato da Dottor Brè
lasciando stare il design (molto, molto discutibile), questi 200 euro di differenza non colmano di certo un g5 1800, una fx 5200, e un disco fisso da 160 ( e tanto altro ancora).
Insomma, per andarci a paro, il vecchio g4 20" dovrebbe costare sui 1500: ma il fatto è
terrei conto anche del fattore collezionismo, epoi hai detto nulla ti "accontenti" del g5 ;)
se vuoi dallo a me :D
Raffaele
04-09-2004, 09:47
infatti questa storia che gli imac G4 costano poco meno dei G5 proprio non mi va giù guarda....
ZigoZago
04-09-2004, 10:29
infatti questa storia che gli imac G4 costano poco meno dei G5 proprio non mi va giù guarda....
Guarda prima che uscissero i nuovi ero molto intenzionato a prenderne un'iMac da 20" (G4) per 2000€, ok ben caricato e splendida macchina, però... Quello nuovo poi mi sta piacendo sempre più, e penso che prenderò quello, in barba al design..
OK il design fa la sua sporca figura, certo è più bello del nuovo, ma ne vale la pena?
Poi ci sta il fattore costo, purtroppo siamo ONESTI, non si può vendere una macchina che costa come il nuovo, purtroppo ci si rimette purtroppo è così, ma o con un po' di coscienza e umiltà adatti il prezzo, oppure te lo tieni e festa finita. Anche il mio ibook se dovessi venderlo, lo venderei a metà prezzo, purtroppo la svalutazione è così che ci si può fare..
Ragioniamo, spendere 2000€ non sono 2.000£ :mc:
se spendendo quella cifra ho un mac nuovo più performante, e con una vita più lunga davanti a sè il design mi passaa di secondo piano, non dimentichiamo che il G5 è un processore a 64bit, ha una vita davanti a se! :cool:
infatti il discorso è proprio sulla nuova tecnologia dell'imac g5 il g4 ormai è un icona con la sua forma a lampada ma vogliamo mettere le due dotazioni hw?:)
Dottor Brè
04-09-2004, 10:43
la questione è questa, e mi trovo d'accordo con l'affermazione di ZigoZago.
Il nuovo g5 guarda molto avanti, mentre la scelta del g4 sarebbe giustificata (se così si può dire) esclusivamente dal design, dato che di scese di prezzo, non ne vedo di così eclatanti.
Mercato usato idem: l'offerta più bassa vede un g4 17 a 1200 euro.
Insomma, uno schifo.
il balzo dei nuovi Imac è veramente ma veramente notevole, e riflettendoci su notti intere, l'acquisto di un g4 diventerebbe pesante (sia a livello econmico che, ancor più importante, produttivo).
Come si dice sopra, bisogna ragionare in barba all'estetica (quando, come in questi casi, è quasi un dovere), e vedere effettivamente quando riusciamo a produrre di più.
ZigoZago
04-09-2004, 12:19
D'accordissimo col dottore ;)
bisogna ragionare in barba all'estetica , e vedere effettivamente quando riusciamo a produrre di più.
ecco, e codesta frase decreta la fine del think different e della filosofia apple ;)
ZigoZago
04-09-2004, 14:24
Originariamente inviato da riaw
ecco, e codesta frase decreta la fine del think different e della filosofia apple ;)
e già...
Io penso sia iniziato tutto con il boom del G5, la prima CPU a 64bit mai prodotto, parlo ovviamente dell'anno scorso.
Ci mettiamo a ragionare in base alla potenza effettiva, un po' come fanno gli utenti PC..
Ma era inevitabile, anche la apple ha la sua evoluzione anche in termini di potenza, sopratutto dopo questo fantastico processore.
Comunque dai penso che la filosofia di apple resterà think different, un pochino, o forse è bello crederlo.. Già perchè questi nuovi iMac, evidenziano il grande salto di Apple in un grande mercato e molto insidioso, purtroppo questo inevitabile passo, graverà in qualche maniera purtroppo..
Dottor Brè
04-09-2004, 14:43
Assolutamente.
Cercare motivazione di acquisto su una macchina, che a pari prezzo (quasi) ma con resa visiva differente (discutibile su molti punti), non credo che decreti questa apocalittica fine;)
Cercare maggior potenza, non equivale a rinunziare alla filosofia di apple.
Anzi, credo equivalga a seguirne la maturazione, che di certo, non può essere estranea all'evolversi del mondo informatico in generale.
Non si deve cadere nell'angolo chiuso del ragionamento in base al quale, se si è alla rincorsa dell'ultimo Mhz, voglia dire assumersi le ansie degli utenti pc.
Vuol dire seguire un processo di evoluzione, per alcuni antipatico, per altri esaltante, ma di certo necessario.
Il nocciolo del mio discorso era semplicemente raffrontare due macchine, di cui una spiccava per la sua valenza estetica, l'altra invece per le dotazioni "di potenza".
A pari condizioni di scelta, "in barba al design", scelgo la seconda.
E con ciò di certo mi escludo da qualsiasi ipocondria da benchmark:D
antonio russo
06-09-2004, 08:21
personalmente il mio dubbio amletico si è risolto: l'imac da 20 non è + in vendita:)
cmq quello nuovo è fenomenale quanto a dotazione e prezzo e visto che l'utente ha anche una buona serie di upgrade fai da te, devo dire che mi ispira parecchio.
come primo impatto preferisco il modello vecchio ma per un giudizio definitivo aspetto di vedere dal vivo quello nuovo
boh ragazzi, io non so che dirvi.....
intanto, per sicurezza, l'imac da 20" (il g4 a lampada, non quello nuovo), me lo sono accattato io :sofico:
imac g4, 1.25ghz, 256ram (pochina, ma la espando), 80hd, superdrive, fx5200 da 64mega (mi sembra, ma la scheda video tanto nn mi interessa), più tutta la dotazione, nuovo, come fondo di magazzino evidentemente.......
1450 euro, compreso di iva e fattura. a me è sembrato un ottimo prezzo (il cinema display da 20" costa 1500 euro da apple :D), e sto aspettando il corriere, mo vediamo :D
intanto, per sicurezza, l'imac da 20" (il g4 a lampada, non quello nuovo), me lo sono accattato io :sofico:
imac g4, 1.25ghz, 256ram (pochina, ma la espando), 80hd, superdrive, fx5200 da 64mega (mi sembra, ma la scheda video tanto nn mi interessa), più tutta la dotazione, nuovo, come fondo di magazzino evidentemente.......
1450 euro, compreso di iva e fattura. a me è sembrato un ottimo prezzo (il cinema display da 20" costa 1500 euro da apple :D), e sto aspettando il corriere, mo vediamo :D
bhe complimenti per l'affarone!!!!
Riaw a quel prezzo hai fatto un bell'affare...
Complimenti, per la cronaca la scheda video è identica al nuovo modello...
Per quanto rigurda la filosofia Think Differente, è sempre valida, ma ovviamente Apple è cmq un'azienda che deve fare utili...e ci riesce benissimo...
Per riuscirici mantiene alto il suo margine di guadagno... è una scelta...vende meno a prezzo maggiore...piuttosto che cercare di vendere tanto a prezzo minore...
Ovviamente poi ci sono prodotti che si vendono molto meglio, come gli iBook e gli iPod...e magari va in affanno sugli ordini...ma averne di questi problemi...
Il nuovo iMac è sicuramente un grosso passo avanti verso le esigenze degli utenti, tanta potenza, ma proprio tanta ad un pubblico più vasto rispetto a quello a cui si rivolgono i PowerMac...
Il G5 è un processore nato bene, che promette anche meglio...giusto sfruttarlo...
Myname
te possino ammazzarellatte;) :D :sofico:
Originariamente inviato da Myname
Riaw a quel prezzo hai fatto un bell'affare...
Complimenti, per la cronaca la scheda video è identica al nuovo modello...
Per quanto rigurda la filosofia Think Differente, è sempre valida, ma ovviamente Apple è cmq un'azienda che deve fare utili...e ci riesce benissimo...
Per riuscirici mantiene alto il suo margine di guadagno... è una scelta...vende meno a prezzo maggiore...piuttosto che cercare di vendere tanto a prezzo minore...
Ovviamente poi ci sono prodotti che si vendono molto meglio, come gli iBook e gli iPod...e magari va in affanno sugli ordini...ma averne di questi problemi...
Il nuovo iMac è sicuramente un grosso passo avanti verso le esigenze degli utenti, tanta potenza, ma proprio tanta ad un pubblico più vasto rispetto a quello a cui si rivolgono i PowerMac...
Il G5 è un processore nato bene, che promette anche meglio...giusto sfruttarlo...
Myname
d'accordo su molto ma non sul think different :D
comunque, a me il fisso serve per:
navigare
leggere pdf ed ebook
ascoltare mp3
e sviluppo web in html,php e mysql (in pratica, scrittura sul blocco note).
ritocco foto leggero (nel senso di resize e crop, niente filtri)
backup dei dati su dvd-r
e il computer che mi serve deve essere in grado di fare tutte queste cose contemporaneamente.
quindi, la scheda video anche se fosse una radeon da 16 mega, non farebbe la benchè minima differenza.
il processore.
un g4 1.25 credo che basti e avanzi abbondantemente per fare tutte queste cose.
volevo infatti prendermi un imac vecchio stile (il modello lavatrice), un g3 350, ma passandoci davanti almeno 12 ore al giorno, ero un po restio a comprare un computer senza lcd.
per me i requisiti fondamentali sono:
silenziosità
bello schermo (più che bello, è meglio averlo grosso)
ed è per questo che ho preso l'imac (a dire il vero sganciare 1400 euro non mi è piaciuto moltissimo, ma per una macchina del genere li sgancio volentieri:D)
in conclusione: credo sia questo il pubblico a cui deve rivolgersi la apple con l'imac: gente che lo usa per videoscrittura,navigazione,masterizzazione
ed è per questo che, francamente, non capisco molto le critiche al nuovo imac perchè monta la fx5200........
poi, voglio dire, ognuno ha le sue esigenze e il vecchio detto "a ognuno il suo" è ancora attualissimo :)
Originariamente inviato da matteos
te possino ammazzarellatte;) :D :sofico:
le mucche non le teniamo più, ora facciamo solo granoturco:D
ps: lo stiamo raccogliendo adesso e si è giusto giusto fottuto il motore di una coclea da 6 metri :mad: :mad: :mad: :mad:
toh,scaricatevi il filmatozzo :D
http://utenti.lycos.it/movie4linux/Untiled.WMV
scusate la pessima qualità appena trovo un encoder decente lo ricomprimo...
Riaw il 20" porca miseria basta ed avanza si...al prezzo del solo display ti sei portato a casa un computer...bellissimo per giunta... :)
Think Different...
la discussione è dura...il motto Think Different abbraccia uno spettro di cose molto ampio...dal computer in se alle soluzioni all'interno del computer ed all'esterno...
L'iMac Crt BondiBlue a 233mhz appena uscito fu di "rottura" colore, compatto, bello, ingegneristicamente un gioiello, con un taglio netto con il passato, Seriale, Adb, Scsi...e l'abbraccio totale per l'USB...che ricordo non si cag@va nessuno nonostante esistesse da quasi 2anni sotto wintel...
Hanno rischiato, hanno abbracciato il Think Different...ne hanno beneficiato tutti...
storicamente Apple ha sempre osato...ha un reparto R&D da paura che se viene adeguatamente finanziato e supportato...tirano fuori soluzioni spesso all'avanguardia, in alcuni casi propietariePostScript,FireWire e ADC, in altri casi utilizzando idee innovative di altri ma spingendole tantissimo...USB, Scsi, Ethernet...
L'uscita ADC per esempio resta una idea geniale, comodissima, ma evidentemente non è riuscita a sfondare...a differenza di FireWire, e quindi dopo aver provato per una paio di anni a spingerla, hanno ripiegato su DVI...
Myname
ZigoZago
06-09-2004, 13:25
SI MA STICAZZI!:muro:
passatemi il termine, per quella cifra me lo compro anche il l'imac da 20" anche se è quello "vecchio" ma dove cazzarola lo hai trovato???:oink:
E' quello da 20"?:eek:
Pensa che io ho trovato un'usato a 2000€ certo era pompato di ram e con l'apple care, ma per quello c'è sempre tempo, e di sicuro queste due cose in più non giustificano fa un prezzo così alto della macchina...
Originariamente inviato da ZigoZago
SI MA STICAZZI!:muro:
passatemi il termine, per quella cifra me lo compro anche il l'imac da 20" anche se è quello "vecchio" ma dove cazzarola lo hai trovato???:oink:
E' quello da 20"?:eek:
si dice il peccato ma non il peccatore :D
sgherzi a parte, me lo ha proposto una persona, a dire il vero ne aveva tre da far fuori x' arrivano quelli nuovi.
io me ne sono preso uno e ho tentato di piazzare gli altri due. uno l'ho venduto, l'altro l'avevo venduto ma quando ho chiamato per confermare il terzo era già andato via........
3 imac 20" andati via in 12 ore :D
ps: l'avevo proposto anche a raffaele, ma non l'ha voluto.
il raffa deve venire a casa mia domani o dopodomani, lo picchio io per voi?:D
ZigoZago
06-09-2004, 16:51
:cry::cry::cry::cry:
ok allora mi prendo quello nuovo :p
*cut*
ps: l'avevo proposto anche a raffaele, ma non l'ha voluto.
il raffa deve venire a casa mia domani o dopodomani, lo picchio io per voi?:D
certo se hai a casa una mazza da baseball in legno o metallo ancora meglio :D ;)
Raffaele
06-09-2004, 19:25
giusto ma purtroppo non ho abbastanza soldi ;)
cmq non mi avevi detto questo prezzo ;)
Raffaele
06-09-2004, 19:25
p.s. mi metterò i soldi da parte ora, quando lo rivenderai sarò in agguato :D
giusto ma purtroppo non ho abbastanza soldi ;)
cmq non mi avevi detto questo prezzo ;)
ovvio, quello era il prezzo che avevo io ;)
ps: non so se ti è arrivato l'sms, cmq i dvd mi sono arrivati, quando vuoi passare li ho qua ;)
ma.. ma.. ma... :eek: CHE C*LO! scusatemi, ma ci sta! come ti invidio! :muro:
beh... come dissero i pubblicitari della Coca Cola... Enjoy! :sofico:
scherzi a parte... ottimo acquisto! hai fatto benissimo!
Originariamente inviato da v3c
ma.. ma.. ma... :eek: CHE C*LO! scusatemi, ma ci sta! come ti invidio! :muro:
beh... come dissero i pubblicitari della Coca Cola... Enjoy! :sofico:
scherzi a parte... ottimo acquisto! hai fatto benissimo!
ovvio, è stata un'orribile botta di deretano :D
adesso aspetto impaziente l'uscita del powerbook g5, indovinate perchè :D
ovvio, è stata un'orribile botta di deretano :D
adesso aspetto impaziente l'uscita del powerbook g5, indovinate perchè :D
:yeah: :incazzed: :incazzed:
Originariamente inviato da matteos
:yeah: :incazzed: :incazzed:
guarda, se riesco a beccare un'offerta equivalente a questa, quando esce il powerbook g5 dovrei riuscire a portarmi a casa un pb g4 1.5, 256 ddr, 80hd, sd, radeon 9700 da 128mega, wifi e bt, per 1400 euro :D (questa config costa 2500 esattamente come costava 2500 l'imac da 20), non male :D
guarda, se riesco a beccare un'offerta equivalente a questa, quando esce il powerbook g5 dovrei riuscire a portarmi a casa un pb g4 1.5, 256 ddr, 80hd, sd, radeon 9700 da 128mega, wifi e bt, per 1400 euro :D (questa config costa 2500 esattamente come costava 2500 l'imac da 20), non male :D
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :ahahah: avresti una fortuna sfacciata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.