View Full Version : per esperti di condizionatori...
ciao, devo comprarmi un condizionatore e ho visto un modello della samsung che mi piace; è quello con l'estetica carina con display sul condizionatore...
quello che volevo sapere è questo: devo rinfrescare una stanza di 40 mq e mi hannodetto che devo prendere il modello a 12000btu.
è vero? ma soprattutto ce la fa la corrente tradizionale di casa a 3 megawatt a reggerlo?
a casa dei miei ho un 9000btu e ce la fa tranquillamente che dite 12000 li regge?
ah, è classe energetica A (se può essere utile come info...)
ciao ;)
simone1980
22-08-2004, 19:58
Originariamente inviato da nestle
ciao, devo comprarmi un condizionatore e ho visto un modello della samsung che mi piace; è quello con l'estetica carina con display sul condizionatore...
quello che volevo sapere è questo: devo rinfrescare una stanza di 40 mq e mi hannodetto che devo prendere il modello a 12000btu.
è vero? ma soprattutto ce la fa la corrente tradizionale di casa a 3 megawatt a reggerlo?
a casa dei miei ho un 9000btu e ce la fa tranquillamente che dite 12000 li regge?
ciao ;)
cazzo c'hai 3 megawatt a casa?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
mi sa che ho sbagliato unità di misura vero?:p :p
vabbè cmq s'è capito no?
quella normale di casa...
mi sa che so tre kilowatt...:rolleyes:
FastFreddy
22-08-2004, 21:06
Originariamente inviato da simone1980
cazzo c'hai 3 megawatt a casa?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Certo! :O
Tu non hai una centrale nucleare in cantina??? :boh: :boh:
:D :D :D :D
stbarlet
22-08-2004, 21:58
samsung dovrebbero cunsuare abbstanza poco, quindi dovrebbe reggerlo senza problemi. però se attacchi il forno , la tv , il condi al max dopo un pò è normale che possa staccarsi( però il forno succhai parecchio)
spinbird
22-08-2004, 22:48
io non comprerei un condizionatore ora....aspetterei l'inverno, che costan meno:p
Ti consiglierei di non andare sotto un 12k btu. Anche se 40mq in effetti son facilmente condizionabili.
Tieni presente nel momento di fare l'ordine che magari desiderai rinfrescare qualche altra stanza attraverso i corridori, in tal caso opta per un modello più potente.
Ps: riguardo i nuovi contatori della luce hanno forti limiti, se accendi anche il forno e qualche altra cosina, rischi di farlo staccare :rolleyes:
stbarlet
24-08-2004, 20:09
Originariamente inviato da Hal2001
Ti consiglierei di non andare sotto un 12k btu. Anche se 40mq in effetti son facilmente condizionabili.
Tieni presente nel momento di fare l'ordine che magari desiderai rinfrescare qualche altra stanza attraverso i corridori, in tal caso opta per un modello più potente.
Ps: riguardo i nuovi contatori della luce hanno forti limiti, se accendi anche il forno e qualche altra cosina, rischi di farlo staccare :rolleyes:
st'estate ho portato il mio oltre il 32 % del limite:muro: c'è stato per una 15ina di minuti( i nuovi contatori con lcd etc..)
Originariamente inviato da nestle
ciao ;)
Ho i due samsung che tu intendi (SH12AP e SH9AP) ...il 12 mi opera in zona giorno e il 9 in zona notte...(zona giorno = cucina + soggiorno per complessivi 44 m^2....zona notte = 3 camere da letto + corridoio per complessivi 49 m^2 )...dal calcolo ho escluso i bagni e la lavanderia che per ovvie ragioni tengo chiusi.
Il calcolo dei btu l'ho fatto esclusivamente sul fatto che la zona giorno è completamente esposta a sud e quindi sopporta un soleggiamente notevolmente maggiore (tenendo poi conto che tra zona notte e giorno ho una porta) mentre le camere da letto sono relativamente più fresche...quest'estate accendendo il 9 btu 20 min prima di andare a dormire e lasciandolo operare in automatico con timer per 2 ore non soffrivo affatto...(24-25 gradi zenza umidità sono vivibilissimi)
Quest'anno qui a Rovigo non abbiamo avuto un estate infernale tipo 2003 e sinceramente i due cond li ho fatti girare complessivamente non oltre le 20 ore...
il pazzo che sta sotto il mio appartamento ha un ufficio (2 stanze) di 44m^2 e ha acquistato un 18 btu che regolarmente imposta per raggiungere temperature polari (21 gradi circa) (ha due split...uno per stanza)...il solito megalomane...
Ora: in casa ho i classici 3.3 Kw...le due bestiole insieme non vanno oltre i 2 Kw e normalmente le due utenze le sovrappongo per pochi minuti. E' chiaro inoltre che se hai il cond. acceso puoi accendere la lavatrice e anche la lavastoviglie...a questo punto però prendi la moglie e la convinci a non stirare (se i bimbi sono dalle nonne ci sono ottimi sistemi :oink: )
Poi tieni conto dei serramenti: se hai un'abitazione nuova la dispersione termica è perfettamente contenuta.
Alla fine dei conti sono contento della spesa e viste le esigenze probabilmente mi sarei pentito dell'acquisto di un 12 btu anche in zona notte.
Ah dimenticavo...l'acquisto del cond lo devi fare SEMPRE nel periodo invernale ;)
grazie delle risposte...
ho comprato un 12000btu proprio quello della samsung...
alla fine i metri quadri complessivi non arrivano a 40 (starò sui 35...) quindi credo che vada bene...
l'ho pagato 800€ e credo che arriverà tra pochi giorni.
X Shivah:
grazie delle importanti informazioni, visto che ho proprio preso il tuo condizionatore...
P.S. non ho figli... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.