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View Full Version : mappe e materiali??


lucas72
22-08-2004, 10:21
Ciao
Sono un nuovo utente di 3Ds max.
Il manuale che ho comprato sul programma
non fa capire tante bene la differenza tra
mappe e materiali (in pratica usa termini tecnici per
spiegare altri termini tecnici più complessi!).
A volte sembra che le definizioni siano intercambiabili.
Potreste aiutarmi a capire le sostanziali differenze
tra questi due termini.
grazie.

lucas72
22-08-2004, 19:58
:confused: :muro:

kawallo
22-08-2004, 22:37
Una mappa è una immagine, cioè una foto, una sfumatura, un disegno a scacchi o a pallini...
Le mappe esistono quasi esclusivamente per essere applicate ai materiali. Infatti i materiali (che sono rappresentati di default come palline grigie), spesso da soli non permettono di ottenere grandi risultati. Ad esempio, se vuoi rappresentare un pavimento di legno, i materiali da soli ti limitano, perché più che fare un semplice colore marrone non puoi. Allora tu che fai? Applichi una mappa, cioè la foto del legno che vuoi rappresentare, al canale del colore del materiale, che in max si chiama diffuse.
Questo è l'esempio più semplice dell'uso di una mappa in un materiale, ma ce ne sono molti altri.
Come puoi renderti conto aprendo il material editor, i materiali hanno un numero molto elevato di parametri (trasparenza, riflessione, luminosità, eccetera eccetera). Non puoi applicare direttamente una mappa a un oggetto in Max, perché Max vuole sapere anche a che canale va applicata quella mappa. Tu dirai "beh, a che canale vuoi applicarla? Al colore, naturalmente!"
E invece no, perché potresti anche volere applicarla alla trasparenza, in modo da rendere certe parti dell'oggetto visibili e altre invisibili, o al canale della riflessione, in modo che l'oggetto rifletta l'immagine che vuoi tu, invece che l'ambiente che lo circonda...
Boh, spero di averti chiarito la differenza tra mappe e materiali, e di non averti incasinato troppo per tutto il resto... :D

lucas72
23-08-2004, 17:40
ok grazie
adesso è un po' più chiaro!:p