View Full Version : A Toronto il lago sostituisce i condizionatori.
IpseDixit
21-08-2004, 12:21
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/scienza_e_tecnologia/torontoaria/torontoaria/torontoaria.html
Geniale
Interessante come idea.
Mi puzza solo per la distruzione dell'equilibrio termico del lago... Bisogna vedere quali ecosistemi hanno bisogno di quella temperatura e se, alla lunga, le acque del lago riusciranno sempre a raffreddarsi d'inverno fino in profondità.
Avevo letto ieri o l'altro ieri che in Giappone hanno "rispolverato" un metodo medievale contro il caldo, ovvero invece che lasciar defluire l'acqua piovana nelle fogne, la raccolgono e durante le giornate calde la usano per bagnare le strade. Così facendo eliminano il problema delle polveri e la temperatura ambiente è calata di un grado... non male se si pensa che si usa solo la pioggia.
ribbaldone
21-08-2004, 15:08
buona idea, solo che al centro braunoffer o come si scrive, in Germania hanno un sistema che si puo' usare anche per chi non ha un lago vicino a casa, semplicemente pescano aria calda all'esterno, la canalizzano sotto terra dove si raffredda e riescono a mantenere a 20 gradi la temperatura interna dell'edificio, in piu' quel centro è costruito secondo elevati standard di risparmio energetico.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.