View Full Version : IC7 max3 vs P4c800 1 secondo a 0......
DJ RUDY HDI
20-08-2004, 11:24
si è sempre saputo ke l'ic7-max 3 va di + in sincrono ma nn pensavo così tanto....
ho visto una cosa....
sbarlet ha fatto 32 sec con un 3.2 @ 4050 circa quindi con fsb poco sopra i 250.....e ic7max 3
e invece spl ha fatto 33 con un 3.0 @3980 ma con fsb 265....ma con p4c800
entrambi hanno usato 2x256 di bh5 con timing 5-2-2-2......
è vero ke spl ha circa 70 mhz in meno...ma anke ben 15 mhz in + di fsb.......il tempo di spl va bene è quello di sbarlet ke è spaventoso......a mio parere......
sbarlet...
http://stbarlet.altervista.org/Immagine.JPG
spl
http://spl.altervista.org/immagini/33.JPG
ke ne pensate?????
stbarlet
20-08-2004, 11:26
imho l'alto fsb lo senti coi test lunghi, nel pi 1m si nota molto meno, infatti si prendono le legnate dai 2.4@3800( confrontati ai nw).
nel superpi conta la frequenza e basta, i timings pokissimo, come la quantita di ram e il bus. più frequenza si ha meglio su fa:D
Originariamente inviato da genk
i timings pokissimo
ma ti droghi?:eek:
DJ RUDY HDI
20-08-2004, 12:54
genk anke i timing significano molto....
se passi da rasto cas 2 a 3 perdi un secondo secco...prova pure....
e poi nn puoi parlare...visto ke 6 uno dei poki sulla terra:p :p a stare in single su p4 ke perdi minimo 5 sec al s-pi rispetto al dual....:D :D :D :D :D
poi stiamo andando off topic....
i timing sono uguali x entrambi....
la miglior cosa sarebbe ke spl (visto ke ha un 3.2) facesse un 32 mb @ 4000 con fsb 250 come ha già fatto sbarlet (sui 27 minuti e rotti)....e vedere quanto fa con la p4c800....chiaramente entrambi con win 2003 server...
stbarlet
20-08-2004, 14:52
aggiungere win 2k3 con tutti i servizi disabilitati , il processo userinit chiuso da task manager .
io cmq sul 32m ho ancora qlcs da dire perchè sono riuscito a limare 1 secondo a loop peccato che al 17 "not exact..":muro:
Credo che una prova comparativa (a distanza naturalmente ) a parita di frequenze , settaggi e tutto il resto chiarirebbe il dubbio .
ciao
stbarlet
20-08-2004, 16:28
si nn c'è dubbio, l'unico problema sarebbe il gat sulla max3
Originariamente inviato da stbarlet
si nn c'è dubbio, l'unico problema sarebbe il gat sulla max3
non credo sia un problema , si setta turbo sulla p4c800 e il gat
nella max3 turbo .
ciao
stbarlet
20-08-2004, 19:57
io se volete ci sono
DJ RUDY HDI
20-08-2004, 20:02
mo3bius....le sa tutte:D :D :D miticoooooooooo
stbarlet
20-08-2004, 20:13
i miei dubbi stavano + sulle altre voci del pat tipo read precharge cpc etc..
i miei dubbi stavano + sulle altre voci del pat tipo read precharge cpc etc..
Simone ,penso proprio che sia anche quello il lato positivo della max3 ,infatti se sulla p4c800 puoi settare il pat solo su turbo , sulla max3 oltre a settare il pat ( o gat come lo chiamano in abit) su turbo pio agire anche su altri paramentri , tipo il command per clock etc etc.....
Quindi in caso di comparazione , questi ultimi sarebbero da settare al meglio riguardo le prestazioni ed effettuare i test cosi', almeno a mio avviso.
ciao
@DJ : ma lllllolllll .....:D :D :D
stbarlet
20-08-2004, 20:43
ok , io come detto sopra ci sono. se volete madnatemi una p4c800 così la config+ assolutamente = :D
ok , io come detto sopra ci sono. se volete madnatemi una p4c800 così la config+ assolutamente = :D
beh , si potrebbe fare il confronto a distanza piuttosto che mandare in giro una mainboard ...
Se c'e' qualcuno disponibile con una p4c800 , ram tipo bh5 come le tue e cpu identica , vi mettete in contatto voi due per email , stabilite i particolari per il test e lo fate , poi vedremo come mettere il tutto on line ,credo che non ci manchino gli spazi ne' qua' ne' altrove ,che ne pensi ? :)
ciao
stbarlet
20-08-2004, 21:11
vabè metti l'hd diverso può fare:D ( era una bona scusa per avere una p4c800 fra le mani, provarne i divsori con le mie ram :D )
Originariamente inviato da Mo3bius
Simone ,penso proprio che sia anche quello il lato positivo della max3 ,infatti se sulla p4c800 puoi settare il pat solo su turbo , sulla max3 oltre a settare il pat ( o gat come lo chiamano in abit) su turbo pio agire anche su altri paramentri , tipo il command per clock etc etc.....
Quindi in caso di comparazione , questi ultimi sarebbero da settare al meglio riguardo le prestazioni ed effettuare i test cosi', almeno a mio avviso.
ciao
@DJ : ma lllllolllll .....:D :D :D
Volendo fare una cosa in grande, si potrebbero fare due comparazioni, con parametri aggiuntivi della Abit settati al meglio e senza, così da avere una visione totale per quanto possibile ;)
stbarlet
20-08-2004, 22:26
senza problemi. di gente con la mia stessa configurazione ce n'è , il problema è convincerli a togliere i vari prommy-liwuido e mettere il dissipatore ad aria:D
senza problemi. di gente con la mia stessa configurazione ce n'è , il problema è convincerli a togliere i vari prommy-liwuido e mettere il dissipatore ad aria:D
A 250 di FSB puoi fare qualsiasi bench 'sintetico'? (SuperPI 1M-32M, sandra, Pifast, CPUbench, ecc...)
Se si, credo sia una frequenza sufficiente per una comparazione e volendo puoi fare sempre tu le due prove con la Abit...
stbarlet
20-08-2004, 22:57
cpubench nn lo faccio, troppo influenzato dalla sk video ed io purtroppo al momento ho una tnt2 m64:muro: , perchè la fx5900 nn funzia +:muro: :muro: :muro: .
stbarlet
20-08-2004, 22:58
EDIT: cmq posso fare qualsiasi bench(32@250 1 m@254)
scusate il doppio post nn mi sono accorto di aver schiacciato su rispondi
Erano test indicativi per far capire a cosa mi riferivo...
stbarlet
20-08-2004, 23:17
Originariamente inviato da Toki84
Erano test indicativi per far capire a cosa mi riferivo...
scusa lo sfogo ma mi girano le @@ perchè.. lasciamo perdere
scusa lo sfogo ma mi girano le @@ perchè.. lasciamo perdere
:confused: :confused: :confused:
Spero tu ti riferisca a CPUbench o alla VGA...
stbarlet
21-08-2004, 00:13
vga:muro: :muro: :muro: :muro: speriamo di riuscire a fare quel paio di cose che devo fare:muro:
Immaginavo, cmq ho anch'io una mitica TNT2 32Mb con i mitici winbond sulla memoria video :eek:
gandalfone
21-08-2004, 09:01
La abit è piu prestante dell'asus.........peccato per quei 5:4 di merd.......
Originariamente inviato da gandalfone
La abit è piu prestante dell'asus.........peccato per quei 5:4 di merd.......
:gluglu: :rotfl: :rotfl:
stbarlet
21-08-2004, 09:34
Originariamente inviato da ulk
:gluglu: :rotfl: :rotfl:
guarda che ha ragione...
guarda che ha ragione...
Posta dei bench comparativi, a parità di ogni componente.
Non quella f***a che ho visto sopra.
stbarlet
21-08-2004, 09:43
mi sono proposto per farlo, stiamo solo attendendo che qlcn con le mie stesse parti hardware arrivi.
PS vacci piano
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
genk anke i timing significano molto....
se passi da rasto cas 2 a 3 perdi un secondo secco...prova pure....
e poi nn puoi parlare...visto ke 6 uno dei poki sulla terra:p :p a stare in single su p4 ke perdi minimo 5 sec al s-pi rispetto al dual....:D :D :D :D :D
poi stiamo andando off topic....
i timing sono uguali x entrambi....
la miglior cosa sarebbe ke spl (visto ke ha un 3.2) facesse un 32 mb @ 4000 con fsb 250 come ha già fatto sbarlet (sui 27 minuti e rotti)....e vedere quanto fa con la p4c800....chiaramente entrambi con win 2003 server...
nel superpi da 1mb il ras o cas è l'unico che influenza, cas eccetera non cambia moltissimo.
cmq sono ankora in single per qualche problemuccio, e quindi perdo un secondo o qualcosa d+
cmq una prova comparativa tra le due mobo sarebbe una bella cosa, per vedere se cè differenza o no..
gandalfone
21-08-2004, 10:29
Ueh ragassuoli va che le ho avute tutte e due, e piu volte.........
A livello assoluto per oc è meglio la asus.........ma a parità di impostazioni la abit è piu veloce;)
DJ RUDY HDI
21-08-2004, 12:55
in singolo perdi molto di + di un sec prova a fare s-pi da 1 mb @ 3550 invece di 38-39 sec che faresti con il dual farai al max 43...in singolo
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
in singolo perdi molto di + di un sec prova a fare s-pi da 1 mb @ 3550 invece di 38-39 sec che faresti con il dual farai al max 43...in singolo
sì ma io a 3930 faccio 36" su windows server 2003, con PAT disable, single channel e timings 2,5 3 3 5...altri fanno 34" con 3950, PAT enable e dual channel..o il pat non fa guadagnatre, niente, o non so, io attribuisco un secondo di perdita ad ogni fattore..
Originariamente inviato da genk
sì ma io a 3930 faccio 36" su windows server 2003, con PAT disable, single channel e timings 2,5 3 3 5...altri fanno 34" con 3950, PAT enable e dual channel..o il pat non fa guadagnatre, niente, o non so, io attribuisco un secondo di perdita ad ogni fattore..
Più si sale di frequenza e meno differenza si nota, e come anche più lungo è il test del superPI e più noti la differenza, prova a fare un 8Mb...
stbarlet
21-08-2004, 14:02
fai la prova con pat enable @265... metti in mam enable nel bios e fsb a 200 poi lo tiri su da windows con setfsb e lanci un bel spi
Originariamente inviato da ulk
Posta dei bench comparativi, a parità di ogni componente.
Non quella f***a che ho visto sopra.
ulk , qua' si discute e si scambiano esperienze .
Il tuo modo di partecipare alla discussione e', per usare un eufemismo , poco ortodosso , ti consiglio di rivederlo in toto.....
saluti
Originariamente inviato da Mo3bius
ulk , qua' si discute e si scambiano esperienze .
Il tuo modo di partecipare alla discussione e', per usare un eufemismo , poco ortodosso , ti consiglio di rivederlo in toto.....
saluti
Ok tolgo dalla sottoscrizione il thread.
stbarlet
21-08-2004, 15:40
credo che gliene freghi ben poco:asd: :asd: :asd: :asd: :ahahah:
fai la prova con pat enable @265... metti in mam enable nel bios e fsb a 200 poi lo tiri su da windows con setfsb e lanci un bel spi
ti riferisci a me?se sì, ti dico subito i miei problemni
devo bootare con almeno fsb a 201, perkè altrimenti mi segna fsb a 199 (con ram impostate a 320) e sale in sincrono.
non ho ram per salire in sincrono da win, se mi presta quelle di seb allora vado in sincrono e posso tenere PAT attivo.
nei miei test attivo sempre PAT e mam ma non funzionano perkè non sono in sincrono.
per i test okko sempre da windows:D
se non ti riferivi a me...boh:D
stbarlet
21-08-2004, 15:55
si mi riferivo a te, cmq nn avevo cosiderato le tue ram:D
si mi riferivo a te, cmq nn avevo cosiderato le tue ram:D
:incazzed: le mie rm sono il top.....ke si trova nei cestini:D :D
è ke quando ho preso questo banco pensavo di comprarne un altro, cmq dite ke se metto dualchannel, anke se non funziona il PAT i 34" li prendo?
stbarlet
21-08-2004, 16:16
no, ma ci saresti vicino
no, ma ci saresti vicino
ok allora appena posso provo
stbarlet
22-08-2004, 00:31
http://stbarlet.altervista.org/37mb.JPG
nn ci crede nessuno:muro:
in ke senso??cmq cavoli 38 MB....come hai fatto:D
Per ora questa e la prima frequenza per il 32,mi piacerebbe proprio provare una max3,comunque le differenze sarebbe meglio farle con uguale hardware.http://spl.altervista.org/immagini/32secondi.JPG
stbarlet
24-08-2004, 19:44
a me servono 16 mhz in + perchè ho cpc disattivato :muro: con 3.2 volt che volentieri sballano nn credo di poter chiedere di + alle mie ram anche se fanno ltre i 60
Originariamente inviato da spl
Per ora questa e la prima frequenza per il 32,mi piacerebbe proprio provare una max3,comunque le differenze sarebbe meglio farle con uguale hardware.
http://spl.altervista.org/immagini/32secondi.JPG
Ciao spl , mi permetto un piccolo ot :
se hai 5 minuti di tempo , inserisci i tuoi score (almeno un paio sono record se non ricordo male ) sul db , onestamente tu fai parte di quei pochi user che sono punti di riferimento come sistema di bench e soluzioni di raffreddamento , oltre che agli score naturalmente .
Ho visto che sei gia' registrato , ci vuole sono qualche minuto di pazienzaper inserirli nelle varie sezioni :)
Ti ringrazio anticipatamente a nome di tutti
fortunato
fine OT :)
p.s. il link :)
http://edivad82.no-ip.com/
fabietto_18
25-08-2004, 02:31
con 2 bachi da 512, come si sà, si prendono un pelino sotto
http://www.webalice.it/fabietto18/251.2.JPG
ciao
FAbio
antonio_colli
25-08-2004, 08:24
scusatemi, ma ho provato 2-3 ic7max3 e 2-3 p4c800, e fino ad ora non ho mai visto e dico mai visto salire una ic7max3 COME una ASUS, ergo penso siate tutti d'accordo con me che il titolo deve essere modificato poichè forviante!
Poi se parliamo di mobo stramoddate il discorso dico potrebbe cambiare!!!
Abit max 270 in 1:1 2 su 2
Aus max 288 in 1:1 2 su 2 stessa cpu......
xSPL
lascia perdere le ABIT IMHO
swarzy85
25-08-2004, 09:26
Dj parlava di prestazioni a parità di frequenza, non di overclock.
E' risaputo che le IC7-Max3 salgano meno come frequenza di fsb (anche se c'è sempre l'eccezione....vedi mobo di Don Mazzi ;)) e col 5:4 e 1:1.
Il titolo, quindi, non è sbagliato...
a tal proprosito quoto la frase di Claudio (Gandalfone) che riassume perfettamente il mio pensiero:
Ueh ragassuoli va che le ho avute tutte e due, e piu volte.........
A livello assoluto per oc è meglio la asus.........ma a parità di impostazioni la abit è piu veloce;)
antonio_colli
25-08-2004, 10:06
Originariamente inviato da swarzy85
Dj parlava di prestazioni a parità di frequenza, non di overclock.
E' risaputo che le IC7-Max3 salgano meno come frequenza di fsb (anche se c'è sempre l'eccezione....vedi mobo di Don Mazzi ;)) e col 5:4 e 1:1.
Il titolo, quindi, non è sbagliato...
a tal proprosito quoto la frase di Claudio (Gandalfone) che riassume perfettamente il mio pensiero:
Anche se non sono perfettamente d'accordo sulla supremazia abit anche a parità di frequenza, poichè c'è sempre un errore % in uno prog. e bench. da prendere in considerazione.
provatr anche con yasp, così avete meno errore, e usate anche un nuovo programma:D
swarzy85
25-08-2004, 11:05
Originariamente inviato da antonio_colli
Anche se non sono perfettamente d'accordo sulla supremazia abit anche a parità di frequenza, poichè c'è sempre un errore % in uno prog. e bench. da prendere in considerazione.
magari ci fossero gli errori percentuali al superpi o al 3d mark :D
intakeem
25-08-2004, 13:53
Originariamente inviato da fabietto_18
con 2 bachi da 512, come si sà, si prendono un pelino sotto
http://www.webalice.it/fabietto18/251.2.JPG
ciao
FAbio
che ram che hai anche te.....
:eek:
antonio_colli
25-08-2004, 14:20
Originariamente inviato da swarzy85
magari ci fossero gli errori percentuali al superpi o al 3d mark :D
nel 3dmark sicuramente c'è
:D
fai 5 prove e lo vedi da solo
nel super Pi
non ci dovrebbero essere differenze
:)
swarzy85
25-08-2004, 14:26
nel 3dmark sicuramente c'è
:D
fai 5 prove e lo vedi da solo
nel super Pi
non ci dovrebbero essere differenze
:)
quelli non sono errori :)
le minime variazioni sono dovute al differente rendimento del sistema
d'altra parte, dura 7 minuti 3d mark e si fa la media di fps....
non è un superpi da 1m che ti da sempre lo stesso risultato :)
fabietto_18
25-08-2004, 15:12
Originariamente inviato da intakeem
che ram che hai anche te.....
:eek:
grazie mi stanno dando molte soddisfazioni anche perchè comprate come bh5 normali..a scatola chiusa insomma....anche questo è il bello
cmq quello nn è tutto...:p per i 260 dovrò mettergli i 3.6 dell'ali..vedremo
http://www.webalice.it/fabietto18/258.3.JPG
intakeem
25-08-2004, 15:24
davvero eccezionali;)
stbarlet
25-08-2004, 15:37
scusa ma come fai a fare lo stesso punteggio con 115 mhz in +?
intakeem
25-08-2004, 15:47
scusa ma come fai a fare lo stesso punteggio con 115 mhz in +?
evidentemente per i 31 manca poco
fabietto_18
25-08-2004, 16:05
si nn dovrebbe mancare moltissimo...
cmq 31 chi li ha fatti?
giusto per vedere a che freq e bus
intakeem
25-08-2004, 16:09
Originariamente inviato da fabietto_18
si nn dovrebbe mancare moltissimo...
cmq 31 chi li ha fatti?
giusto per vedere a che freq e bus
te a che frequenza li prendi?
fabietto_18
25-08-2004, 16:21
mi pare sui 4300..però in 5/4
complimenti per le memorie, anche certe da 256 fanno fatica ad arrivare là:eek: :eek: :eek:
scusatemi, ma ho provato 2-3 ic7max3 e 2-3 p4c800, e fino ad ora non ho mai visto e dico mai visto salire una ic7max3 COME una ASUS, ergo penso siate tutti d'accordo con me che il titolo deve essere modificato poichè forviante!
Poi se parliamo di mobo stramoddate il discorso dico potrebbe cambiare!!!
Abit max 270 in 1:1 2 su 2
Aus max 288 in 1:1 2 su 2 stessa cpu......
xSPL
lascia perdere le ABIT IMHO
stessa cpu e stesse ram intendevi ....:)
Ho sottolineato stesse ram , perche' dipende i settaggi gli stessi banchi di ram sempre settati 1:1 possono salire fino ai 294-296
(per esempio ) o fermarsi ai 280 ....
mah che dirti ..... io ho avuto 4 asus e ho sempre sostenuto
che globalmente come scheda la asus e' superiore , ma ...dato di fatto ,.la abit settata sull 1:1 e' un filino piu' veloce (secondo i miei miseri e molto opinabili test fatti in casa :) )
Per quanto riguarda che salga meno di bus , ripeto , con la mia max3 sono sempre andato a fondo scala con le ram sull'1:1 mai avuto il problema da te citato :)
ciao
p.s. ho avuto addirittura casi di ram testati precedentemente con asus da amici che salivano su' fino ai 235 (p4c800 vmod) e su abit
benchavano a 240-242 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.