PDA

View Full Version : TINTINNIO DAL CASE

ALEX R1
20-08-2004, 09:06
Prima di rompere per l'ennesima volta le scatole al tecnico dove porto ogni tanto il PC volevo chiedere a voi se il mio è un problema o sono solo allucinazioni (in questo caso di orecchio).

Quando scorro le pagine di internet o mentre gioco o in tutti in quei casi in cui sullo schermo delle immagini si muovono, dal case si sente un leggero tintinnio metallico che sparisce quando l'immagine in movimento si ferma.
Ho provato a capire da dave proviene, ma non sono sicuro se dalla CPU o dall'HD.

IL PC non mostra alcun problema e non sono in grado di stabilire se il rumore c'è sempre stato o se è cosa recente.

Voi cosa ne dite ??

Grazie
ALEX

manu89
20-08-2004, 10:01
penso che siano glia hard disck che vibrano o ti sei fumato qualcosa

lucasante
20-08-2004, 11:12
la cpu non fa rumore!

ingpeo
20-08-2004, 11:39
Può essere qualche vite un po' svitata. Prova a ripassarle.
Oppure più probabilmente è la ventola della cpu che fa rumore quando aumenta il numero di giri (ecco perchè la senti durante le immagini in movimento).

TheFuture
20-08-2004, 12:01
w la cannabis eh?!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ALEX R1
20-08-2004, 20:07
Grazie hai vostri consigli ho capito che è ora che cambi spacciatore.........:D :D :D :D

Non è un rumore di viti (già controllate tutte), ho pensato anche a qualche filo poco schermato, ma dopo averli cambiati tutti e allontanadoli dal case la situazione non cambia.

Ripeto, è un LEGGERISSIMO tintinnio metallico e al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Visto che oggi, CASUALMENTE (:p :p ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

VEDREMO

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

cajenna
20-08-2004, 21:10
Originariamente inviato da ALEX R1
mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

Ammazza che tecnico coi fiocchi!:sofico:

TheFuture
20-08-2004, 21:17
Ma secondo il tuo tecnico il diodo perdeva dalla giunzione p o da quella n?

zikky76
21-08-2004, 08:10
io ho una scheda video Asus 5950 ultra che da quando l'ho istallata fa il tuo stesso difetto , sono arrivato alla conclusione che dipende dal cavo di alimentazione della scheda video che non è sufficentemente schermato.
Comunque con il case chiuso è quasi impercettibile.
Se hai una scheda video con il cavo di alimentazione apposito prova a staccarlo e vedi che succede.

ALEX R1
21-08-2004, 09:32
Originariamente inviato da TheFuture
Ma secondo il tuo tecnico il diodo perdeva dalla giunzione p o da quella n?

Non è entrato nello specifico, e poi ha detto "potrebbe essere".

Anche lui ha pensato alla scheda video e ti confermo che a case chiuso e con le 8 ventole a "MANETTA" il rumore è quasi impercettibile (in compenso mi sembra di essere dentro una turbina).

Oggi non ho tempo per fare prove (domani mattina parto x MONACO di BAVIERA), ma quando torno smembro tutto e comincio a rifare tutti i test..............anche il capitatano del TITANIC diceva che era un "RUMORINO DA NULLA" e poi...............

TheFuture
21-08-2004, 12:45
Non è entrato nello specifico, e poi ha detto "potrebbe essere".

Anche lui ha pensato alla scheda video e ti confermo che a case chiuso e con le 8 ventole a "MANETTA" il rumore è quasi impercettibile (in compenso mi sembra di essere dentro una turbina).

Oggi non ho tempo per fare prove (domani mattina parto x MONACO di BAVIERA), ma quando torno smembro tutto e comincio a rifare tutti i test..............anche il capitatano del TITANIC diceva che era un "RUMORINO DA NULLA" e poi...............
Stavo scherzando con quella domanda.... Come fa u diodo a perdere.... :D mah....

ALEX R1
21-08-2004, 22:55
Originariamente inviato da zikky76
sono arrivato alla conclusione che dipende dal cavo di alimentazione della scheda video che non è sufficentemente schermato.

Non potevo partire senza fare l'ennesimo test (tra l'altro l'unico che non ho provato) ed effettivamente scollegando l'alimentazione della scheda video il rumore sparisce.

Ora che ci penso, il rumore è comparso dopo che ho cambiato l'alimentatore e quindi se la matematica non è un'opinione, il problema nasce da qui.

Alla fine tu cosa hai fatto ??

gamon02
22-08-2004, 02:22
Grazie hai vostri consigli ho capito che è ora che cambi spacciatore.........:D :D :D :D

Non è un rumore di viti (già controllate tutte), ho pensato anche a qualche filo poco schermato, ma dopo averli cambiati tutti e allontanadoli dal case la situazione non cambia.

Ripeto, è un LEGGERISSIMO tintinnio metallico e al momento non ho riscontrato nessun tipo di problema.

Visto che oggi, CASUALMENTE (:p :p ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde (???) e alla fine ha concluso dicendomi di preoccuparmi solo quando non andrà più (!!!!)

VEDREMO

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI

non ci posso credere...non ci credo...noo... questa e' la miglior risposta idiota mai sentita prima... giuro! Me la stampo e la metto nel laboratorio. bellllissssssssima.
Cambia tecnico... ed alla svelta.

Matro
22-08-2004, 14:31
Visto che oggi, CASUALMENTE (:p :p ), passavo dal mio tecnico, ho chiesto anche a lui e mi ha risposto che potrebbe essere un qualche diodo che perde

Magari sta avendo il ciclo :rotfl:

Yashiro
22-08-2004, 19:21
Può essere come nel mio caso!

Anche (e soprattutto) a viti strette gli HD appena leggono qualcosa, se non hanno molta ammortizzazione ripercuotono la vibrazione sul telaio del case!

Dato che ho moddato e per ora non ho un alloggio ma ho avvitato gli HD direttamente al telaio :rolleyes: ad ogn i lettura è come se ci fosse una scossa quasi!il classico bzzz-bzzz...:p

ALEX R1
29-08-2004, 09:11
Originariamente inviato da gamon02
non ci posso credere...non ci credo...noo... questa e' la miglior risposta idiota mai sentita prima... giuro! Me la stampo e la metto nel laboratorio. bellllissssssssima.
Cambia tecnico... ed alla svelta.

Infatti era una faccia nuova e sinceramente ci ho creduto fino a mezzogiorno, ma un'indizio me la dato, LA SCHEDA VIDEO (anche se secondo me lui pensava ad un'altra cosa).

Come ho scritto in precedenza il problema viene dall'alimentazione della scheda video, il cavo non è ben schermato e scollegandolo il rumore sparisce.

CONSIGLI ???

Yashiro
29-08-2004, 10:47
schermalo!:p

non so come però.... Ma come, dici il molex suplementare di alimentazione? ma perché, vanno schermati???

Come fa a fare rumore?:confused:

Marius_Tin_Tin
29-08-2004, 12:11
forse ti sono entrate le zanzare dentro il processore e surriscaldandosi le ha bruciacchiate e sbattono ancora le ali io proverei a pulire la ventolina con spray ad aria compressa.

sismaone
29-08-2004, 12:33
Originariamente inviato da Marius_Tin_Tin
forse ti sono entrate le zanzare dentro il processore e surriscaldandosi le ha bruciacchiate e sbattono ancora le ali io proverei a pulire la ventolina con spray ad aria compressa.

:what:

ALEX R1
29-08-2004, 13:17
..........................(zanzare)

Se scollego il cavo di alimentazione della scheda il rumore sparisce, con l'altro alimentatore non avevo problemi.

Se leggi sopra noti che anche un'altra persona ha il mio stesso problema, guardo se trovo qualche cosa x schermare i cavi.

Marius_Tin_Tin
29-08-2004, 13:24
usa Autan o OFF total potrebbe funzionare

Yashiro
29-08-2004, 13:41
Uno di quegli anelli che mettono attorno ai cavi che vanno ai pulsanti di accensione del pc e ai led?

Oppure quella clip cilindrica che ti danno per il monitor, da attaccare al cavo...

MiKeLezZ
29-08-2004, 13:54
a me sto rumore mi sa che lo fanno le testine dell'hd

ALEX R1
29-08-2004, 14:20
come fanno ad essere le testine dell'hd se quando scollego l'alimentazione della scheda video il ruore sparisce ??

x la schermatura proverò le due soluzioni.

MiKeLezZ
29-08-2004, 14:23
come fanno ad essere le testine dell'hd se quando scollego l'alimentazione della scheda video il ruore sparisce ??

x la schermatura proverò le due soluzioni.
io ti sto parlando del mio caso

ALEX R1
29-08-2004, 15:36
SCUSA, non avevo capito.

supermarchino
30-08-2004, 09:24
E' qualcosa che vibra a un dato regime di rotazione di una ventola. La velocità delle ventole varia quasi impercettibilmente quando la cpu è sotto carico, e probabilmente la vibrazione che ti affligge si innesca solo a quel regime ... prova a fare un benchmarck, scommettiamo che senti il rumore? ;)

ALEX R1
30-08-2004, 09:47
Non è una vibrazione, è il cavo di alimentazione della scheda video che non è ben schermato infatti quando lo scollego il rumore sparisce.

AnonimoVeneziano
30-08-2004, 10:11
Raga ank'io ho un problemino del genere.

Feci anche un thread a suo tempo.

In pratica quando accendo il computer da freddo (7-8 ore che è spento) sento uno strano rumore provenire dal case (probabilmente l'alimentatore) .

Il rumore è molto simile a quello che si sente quando si spenge uno schermo CRT (quella specie di BzzZzzZzzzz che si sente quando lo schermo perde tensione ) solo che è non è così rumoroso, è +lieve e prolungato . Dura un 10-20 secondi , poi scompare e non lo sento + . Posso spegnere e riaccendere il PC ma non lo sento + finchè non lo tengo spento altre 7-8 ore e poi lo riaccendo .

Ho provato anche a cambiare alimentatore con un altro che avevo in casa (un 300watt) , e il rumore pensavo sparisse , ma invece si è moooolto affievolito, ma leggrmente è rimasto (devo avere l'orecchio quasi attaccato al case per sentirlo) , ma a sto punto non so + se è l'alimentatore a darmi il problema (e quindi entrambi gli ALI che ho qua sono bacati) oppure se è qualche altro componente (e qui salirebbe la paura ).

Non vorrei mi saltasse qualcosa da un momento all' altro, grazie :(

Ciao

MiKeLezZ
30-08-2004, 10:21
Non è una vibrazione, è il cavo di alimentazione della scheda video che non è ben schermato infatti quando lo scollego il rumore sparisce.
Mi hai incuriosito.
Mi spieghi meglio questa schermatura di cui parli?.
Immagino il cavo di alimentazione sia quello che dal molex si attacca lateralmente alla scheda video, come avresti intenzione di schermarlo?
Solo il +12, solo il +5 oppure entrambi insieme?
Con cosa lo schermi?

ALEX R1
30-08-2004, 10:53
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Mi hai incuriosito.
Mi spieghi meglio questa schermatura di cui parli?.
Immagino il cavo di alimentazione sia quello che dal molex si attacca lateralmente alla scheda video, come avresti intenzione di schermarlo?
Solo il +12, solo il +5 oppure entrambi insieme?
Con cosa lo schermi?

Ho detto "penso", anche se sono molto scettico che trovando un sistema x schermarlo si risolva il problema.
Qualcuno mi ha consigliato un anello (tipo quello dei cavi dei led), potrei provare.

L'altro giorno ho visto in rete una cavo eide con una particolare schermatura e ora che ci penso il rumore proviene tra la cpu e l'hd.

Secondo te è una prova che si puo fare ??

MiKeLezZ
30-08-2004, 12:12
Ho detto "penso", anche se sono molto scettico che trovando un sistema x schermarlo si risolva il problema.
Qualcuno mi ha consigliato un anello (tipo quello dei cavi dei led), potrei provare.

L'altro giorno ho visto in rete una cavo eide con una particolare schermatura e ora che ci penso il rumore proviene tra la cpu e l'hd.

Secondo te è una prova che si puo fare ??
A dir la verità me par un po' 'na cavolata per questo ho chiesto maggiori info
Però provare non costa nulla

AnonimoVeneziano
30-08-2004, 23:22
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Raga ank'io ho un problemino del genere.

Feci anche un thread a suo tempo.

In pratica quando accendo il computer da freddo (7-8 ore che è spento) sento uno strano rumore provenire dal case (probabilmente l'alimentatore) .

Il rumore è molto simile a quello che si sente quando si spenge uno schermo CRT (quella specie di BzzZzzZzzzz che si sente quando lo schermo perde tensione ) solo che è non è così rumoroso, è +lieve e prolungato . Dura un 10-20 secondi , poi scompare e non lo sento + . Posso spegnere e riaccendere il PC ma non lo sento + finchè non lo tengo spento altre 7-8 ore e poi lo riaccendo .

Ho provato anche a cambiare alimentatore con un altro che avevo in casa (un 300watt) , e il rumore pensavo sparisse , ma invece si è moooolto affievolito, ma leggrmente è rimasto (devo avere l'orecchio quasi attaccato al case per sentirlo) , ma a sto punto non so + se è l'alimentatore a darmi il problema (e quindi entrambi gli ALI che ho qua sono bacati) oppure se è qualche altro componente (e qui salirebbe la paura ).

Non vorrei mi saltasse qualcosa da un momento all' altro, grazie :(

Ciao

Upz :(

Se qualcuno sa qualcosa...

Gandalf The White
30-08-2004, 23:39
Potrebbe essere un condensatore che ha problemi ... in situazioni di carico pesante un condensatore messo non troppo bene emette un sibilo fastidioso ( lo dico mica per chissà quali studi di elettronica, ma semplicemente perché la mia mobo ha due condensatori "gonfi" che in overclock sibilano ).

Un condensatore messo male può benissimo andare avanti per anni, basta non chiedergli troppo ... però il problema del ronzio resta, l'unica è abbassare il carico oppure sostituirlo ...

... so che anche i trasformatori in corto ronzano a volte, però in quel caso non credo proprio il computer funzionerebbe.

AnonimoVeneziano
31-08-2004, 09:20
Originariamente inviato da Gandalf The White
Potrebbe essere un condensatore che ha problemi ... in situazioni di carico pesante un condensatore messo non troppo bene emette un sibilo fastidioso ( lo dico mica per chissà quali studi di elettronica, ma semplicemente perché la mia mobo ha due condensatori "gonfi" che in overclock sibilano ).

Un condensatore messo male può benissimo andare avanti per anni, basta non chiedergli troppo ... però il problema del ronzio resta, l'unica è abbassare il carico oppure sostituirlo ...

... so che anche i trasformatori in corto ronzano a volte, però in quel caso non credo proprio il computer funzionerebbe.

Ok, ho capito, grazie :(

Mi sa che cambio ali appena possibile, ho paura che se salta mi sfracella Mobo CPU e tutto il cucuzzaro

Ciao