PDA

View Full Version : Rilasciata Traduzione Completa di Clive Barker's Undying

Doppiapunta
19-08-2004, 19:43
Ciao a tutti
sono Doppiapunta!
E' con estremo orgoglio che voglio annunciarvi che abbiamo rilasciato la tarduzione completadi Clive Barker's Undying!!!
LA traduzione comprende tutti i MENU, tutto il diario di gioco tutti gli eventi script legati ad oggetti ed interazione con essi.
Inoltre sono state sottotitolate tutte, e dico prorpio tutte, le scene dialogate del gioco: quele che in gergo sono chiamate "cutscenes"!!!
Chiunque volesse scaricarsi liberamente la patch di traduzione può farlo recandosi a questo indirizzo:

www.figlidigaucci.it

Se ancora non siete convinti della portata della tarduzione allora lustratevi bene gli occhi guardando le specifiche della traduzione a questo indirizzo:

www.figlidigaucci.it/undyingitaspecs.htm

oppure guardatevi una bella carellata di screenshots che sraanno sicuramente + esplicativi di mille parole:

www.figlidigaucci.it/luglio2004.htm

www.figlidigaucci.it/undying_images.htm

Bene...aspetto il vostro feedback a riguardo...sia per consigli,critiche,commenti o anche solo per scambiare due chiacchere. ;)

NB Ho scritto una guida ai segreti del gioco: per segreti intendo tutti gli easter-egg trovati durante la fase di traduzione, gli incantesimi nascosti che non sono stati implementati nella versione finale del gioco ma che sono cmq presenti, ed un sacco di curiosità e particolarità davvero piacevoli. :cool:
La guida è lunga 76 pagina e la potete scaricare da qui:

www.figlidigaucci.it/files/guide/Guida_Segreti_Undying.rar

Ciao a tutti e buon divertimento.
Aspetto una Vostra opione..ci conto!!! :)
Doppiapunta :D

Xilema
19-08-2004, 19:47
Ottimo lavoro, come al solito ;)

Doppiapunta
19-08-2004, 19:52
Grazie caro...è un piacere sapere che il lavoro è stato di tuo gradimento anche questa volta! ;)

BonOVoxX81
19-08-2004, 20:03
Non voglio essere polemico.....ma non e' un po troppo vecchio?:)

Xilema
19-08-2004, 20:05
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Non voglio essere polemico.....ma non e' un po troppo vecchio?:)

Questo è un vero capolavoro senza tempo che merita di essere giocato ancora oggi !

Doppiapunta
19-08-2004, 20:05
I Giochi belli non hanno età...e poi è un titolo di metà 2001!
Poi piace a Noi quindi che problema c'è? :confused:
E non soloa Noi....:):)

ShadowThrone
19-08-2004, 20:26
spettacolare!!!
:mano:

BonOVoxX81
19-08-2004, 20:42
Originariamente inviato da Doppiapunta
I Giochi belli non hanno età...e poi è un titolo di metà 2001!
Poi piace a Noi quindi che problema c'è? :confused:
E non soloa Noi....:):)

Quasi quasi in attesa di HL2 me lo rifaccio :D

Doppiapunta
19-08-2004, 20:46
Quasi quasi in attesa di HL2 me lo rifaccio :D

Esatto è così che si fa....!!! :cool:
Vedrai che non ne resterai deluso..ah..poi voglio sapere un tuo giudizio sulla traduzione!!!;)

Stalker
19-08-2004, 22:46
Complimenti ma... non era già stato tradotto? :what:

Ad ogni modo, chi non ha mai giocato ad Undyng prima s'inginocchi sui ceci e poi cerchi di procurarselo senza perdere tempo. :)

ShadowThrone
19-08-2004, 23:32
Originariamente inviato da Stalker

Ad ogni modo, chi non ha mai giocato ad Undyng prima s'inginocchi sui ceci e poi cerchi di procurarselo senza perdere tempo. :)

i ceci fanno male... posso alzarmi... ? :stordita:

KenMasters
19-08-2004, 23:35

ce l'ho da quando è uscito ... niente di speciale

Xilema
19-08-2004, 23:55
Originariamente inviato da KenMasters
ce l'ho da quando è uscito ... niente di speciale

Degustibus ma.. è stato acclamato da critica e popolo come uno dei migliori giochi di sempre ;)

Doppiapunta
20-08-2004, 02:37

si era già stato tradotto in passato da un altro team..ma la traduzione non era completa.
Mancavano la traduzione di tutti i MENU e le scene sottotiolate erano solo 13 a fronte delle 107 fatte da Noi.
Inoltre abbiamo tradotto la mappa che appare durante i vari spostamenti, e abbiamo sottoitolato le frasi che dicono i boss durante i combattimenti.
Abbiamo in programma di fare un upgrade della patch prossimamente che includerà anche la sottotiolazione di tutte le frasi che i nemici minori dicono quando attaccanno e quando muiono.
Insomma sarà completissima..anche se , anche nella versione corrente, è + che completa credimi!
Buon divertimento

ShadowThrone
20-08-2004, 09:04
mi consigliate uno shop che lo vende ad un prezzo decente?
su dvdboxoffice vogliono 38 euro, non è un po' troppo per un gioco del 2001?

Korn
20-08-2004, 10:02
hai scelto il negozio online più caro? :asd: se hai occasione di comprare da pergioco, lo vendono a 9 euro
qui (http://212.25.180.222/customer/product.php?productid=301&cat=0&page=1)

ShadowThrone
20-08-2004, 10:08
Originariamente inviato da Korn
hai scelto il negozio online più caro? :asd: se hai occasione di comprare da pergioco, lo vendono a 9 euro
qui (http://212.25.180.222/customer/product.php?productid=301&cat=0&page=1)

ok, + s.s. 18 euro... va bene dai...

Stalker
20-08-2004, 22:04
si era già stato tradotto in passato da un altro team..ma la traduzione non era completa.
Mancavano la traduzione di tutti i MENU e le scene sottotiolate erano solo 13 a fronte delle 107 fatte da Noi.
Inoltre abbiamo tradotto la mappa che appare durante i vari spostamenti, e abbiamo sottoitolato le frasi che dicono i boss durante i combattimenti.
Abbiamo in programma di fare un upgrade della patch prossimamente che includerà anche la sottotiolazione di tutte le frasi che i nemici minori dicono quando attaccanno e quando muiono.
Insomma sarà completissima..anche se , anche nella versione corrente, è + che completa credimi!
Buon divertimento
Tanto di cappello e di nuovo complimenti! ;)

Stalker
20-08-2004, 22:05
Originariamente inviato da ShadowThrone
i ceci fanno male... posso alzarmi... ? :stordita:
Hai già fatto l'ordine? No perchè i ceci sono sempre lì...:D

Ellade
20-08-2004, 22:11
ragazzi,questo gioco è davvero uno dei pochi che vale la pena di rigiocare,io però non l'ho mai finito,perchè di inglese non ne capisco nulla, adesso che che ci ci sono persone come i Figli di Gaucci,c'è solo da ringraziarli e di dirgli che sono eccezionali,infatti ultimamente.ho fatto Nosferatu che senza la loro traduzione,non avrei mai fatto ed è stato veramente fatto un ottimo lavoro.
Ancora un grazie per il loro lavoro e dedizione.
ps. CE NE FOSSERO GENTE COSì!

Doppiapunta
21-08-2004, 02:35
Grazie di cuore a tutti Voi!
E' stata una soddisfazione portare a termine una traduzione così impegnativa e ancora di più lo è vedervi così entusiasti.
Questo ci dimostra che vale la pena continuare a fare quello che facciamo tutti i giorni con passione e dedizione. :)
Grazie di cuore
Doppiapunta:)

BonOVoxX81
21-08-2004, 12:32
E' stata una soddisfazione portare a termine una traduzione così impegnativa e ancora di più lo è vedervi così entusiasti.
Questo ci dimostra che vale la pena continuare a fare quello che facciamo tutti i giorni con passione e dedizione. :)
Grazie di cuore
;)

ENGINE
21-08-2004, 20:13
Originariamente inviato da Xilema
Questo è un vero capolavoro senza tempo che merita di essere giocato ancora oggi !

sottoscrivo.

BonOVoxX81
22-08-2004, 00:11
E' vero che con il filtro anisotropico fa guai la grafica???ci sono add-on per questo gioco??:)

Karnak
22-08-2004, 07:45
Ho già scritto una mail di ringraziamenti e complimenti allo staff de I figli di Gaucci, colgo l'occasione per farlo anche quì :cincin: .
A proposito, nel readme consigli di usare una risoluzione di 1024 x 768 per una resa ottimale, io però, viste le scarse risorse hardware del gioco, ho intenzione di giocarlo a 1280 x 1024 avrò problemi?

:mano:

Doppiapunta
22-08-2004, 11:50
Rispondo brevemente perchè sono di corsa ) forse oggi riesco ad andare al mare):

@BonOVoxX81

Il filtyro anisotropico non dovrebbe dare problemi col gioco..fai cnto però che è un'applicazione esterna al gioco, infatti ai tempi non era possibile ancora impostarlo direttamente dal MENU del gioco

Per add-on ce ne sono moltissimi...sono tutti MOD amataoriali ma fatti davvero benissimo.
Te ne consiglio uno su tutti che è Two Stands Alone e anche Family Grave ...ma credimi che ce ne sono anche moltissimi altri.
Li puoi trovare qui:

http://www.3dactionplanet.com/undying/files/index.shtml#sp

Cmq non disparerae..sono in inglese..ma presto troverai in italiano anche quelli visto che ho intenzione di tradurre anche gli add-on e di fondare una community tutta italiana dedicata ad Undying.
Il dominio è già stato registrato e sto preparando il sito anche se i lavori vanno a rilento.

@KArnack...Impostare la risoluzione ad una superiore a 1024 non crea nessun danno se non quello di far apparire i sottotitoli più piccoli di size e quindi meno leggibili.
Vedi tu, se riesci a legegre bene i sottotioli anche a 1280 allora lascia il gicoo a quella risoluzione altrimenti rimettila a 1024.
La cosa che non è da fare è porre la risoluzione inferiore a 1024; intal caso infatti tutti i sottotitoli appariranno tagliati perchè andranno fuori schermo e anche diversi menu saranno disassiati.

Grazie a tutti per i complimenti e a tutti quelli che in questi giorni ci hannos critto dimostrandoci la loro riconoscenza.
Grazie di cuore a tutti Voi: la Vostra felicità ed il Vostro entusiasmo sono la + grande ricompensa che potessimo ricevere.
A presto..per altre domande sono sempre qui
Doppiapunta

BonOVoxX81
22-08-2004, 12:14
TNX :D

ENGINE
22-08-2004, 18:22
Grazie di cuore

ringraziarvi e poco.

cmq: perche' nelle traduzioni non traducete mai anche il parlato ?

Doppiapunta
22-08-2004, 18:52
Tradurre il parlato vorrebbe dire ridoppiare il gioco.
Non è cosa semplice perchè ci mancano uno studio di incisione appropriato e delle persone che facciano le comparse del gioco che abbiano una voce decente.
Come capirai non è impresa semplice..cmq..non disperare che qualcosa forse si sta muovendo!!!!;)

TheRipper
22-08-2004, 19:56
Tradurre il parlato vorrebbe dire ridoppiare il gioco.
Non è cosa semplice perchè ci mancano uno studio di incisione appropriato e delle persone che facciano le comparse del gioco che abbiano una voce decente.
Come capirai non è impresa semplice..cmq..non disperare che qualcosa forse si sta muovendo!!!!;)
Ma nooo...fate come i Prophilax!:D

Doppiapunta
22-08-2004, 19:59
Originariamente inviato da TheRipper
Ma nooo...fate come i Prophilax!:D

Non credo sia una buona idea...;)

igiolo
23-08-2004, 20:06
Grazie di cuore
Solo una cosa,x l'ennesima volta:

GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!

Doppiapunta
24-08-2004, 11:20
PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! :) ;) :cool:

igiolo
24-08-2004, 11:27
PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! PREGO!!!! :) ;) :cool:
Lol..:D

BonOVoxX81
24-08-2004, 21:05
Originariamente inviato da igiolo
Lol..:D

LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL

igiolo
25-08-2004, 02:16
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
sniff sniff,,,sento odore di .....ssssss.......pppp.....aaaa...mmm....qualcuno ha detto spam....ahahahahaha...

Nevermind
25-08-2004, 09:07
Degustibus ma.. è stato acclamato da critica e popolo come uno dei migliori giochi di sempre ;)

Bellissimo io l'ho comprato originale in gold a 15€ un annetto e mezzo fa unico difetto il mio cd non ha la key per installarlo e alla fine ho utilizzato quella di OF o un'altro gioco che aveva la stessa installazione :D mi sono rivolto al negozio ma poi è finito tutto nel dimenticatoio...

Forse potrei scrivere ai distributori?

Saluti.

Very_Bastard
25-08-2004, 11:08
Mi hai dato un buon motivo per rispolverare un bel gioco, grazie!

:)

thotgor
25-08-2004, 12:30
ottimo lavoro e bellissimo il gioco :)

Xilema
25-08-2004, 22:54
Io me lo sono giocato 4 volte e... credo lo rigiocherò una quinta...
Anzi, mi è quasi venuta voglia di mollare Doom 3 di giocarci...
L' atmosfera che si respira è ineguagliabile, una gemma !

Doppiapunta
26-08-2004, 22:16
......mi è quasi venuta voglia di mollare Doom 3 di giocarci...
L' atmosfera che si respira è ineguagliabile, una gemma !

Concordo appieno con la tua affermazione ;) :D :D :D

sgrisol@verklok
27-08-2004, 19:58
questo è uno dei giochi da conservare nei secoli
uno di quelli che mette paura davvero
opera d'arte

bravi

OSMIUM_modified
27-08-2004, 21:22
Sto godendo!!! Anche le traduzioni di Hexen 2 e Hexen 2 - Portal of Praevus... Non ci sono parole!!! Siete degni di essere considerati dei VERI appassionati di videogiochi. :mano:

Onore a voi. :ave:

slipknot2002
28-08-2004, 21:52
Evvai...Mmmmmmitttttttttttttici...Grandissimi davvero,finalmente posso gustarmi il titolo senza dover sparare con il vocabolario di inglese in mano :D :D :D

MetalMassacre
29-08-2004, 19:46
eccellente..un motivo in piu per rigiocarci!

Doppiapunta
31-08-2004, 21:26
Grazie a tutti Voi per i complimenti e per tutte le manifestazioni di gratitudine che ci state regalando in questi giorni.
Mai avremo pensato che la traduzione potesse riscuotere così tanto successo! :)
Grazie di cuore! :)
Tenetevi forte perchè le soprese riguard ad Undying non sono finte!
Attualmente stiamo ultimando di sottoitolare anche le frasi random dei nemici minori che verranno incluse nella versione 2.0 della patch. :cool:
Inoltre abbiamo inziiato un progetto molto ambizioso e che sta dando i propri frutti.... tra qualche giorno vi farò vedere uno screenshot che chiarirà per bene di cosasi tratti!
Per ora preparatevi a leccarvi i baffoni e le dita non ppena avrete per le mani quqllo a cui io e l'amico Burt stiamo lavorando assiduamente. ;)
Ciao e grazie
Doppiapunta ;)

BonOVoxX81
31-08-2004, 21:58
Grazie a tutti Voi per i complimenti e per tutte le manifestazioni di gratitudine che ci state regalando in questi giorni.
Attualmente stiamo ultimando di sottoitolare anche le frasi random dei nemici minori che verranno incluse nella versione 2.0 della patch. :cool:
Inoltre abbiamo inziiato un progetto molto ambizioso e che sta dando i propri frutti.... tra qualche giorno vi farò vedere uno screenshot che chiarirà per bene di cosasi tratti!
Per ora preparatevi a leccarvi i baffoni e le dita non ppena avrete per le mani quqllo a cui io e l'amico Burt stiamo lavorando assiduamente. ;)
Ciao e grazie
Doppiapunta ;)

Dicci qualcosina dai :D :D :D :D

MetalMassacre
31-08-2004, 22:23
Ciao e grazie
Doppiapunta ;)

se dici che c'è una seconda patch attendo quella prima di rigiocare..altrimenti dovrò finirlo 3 volte!
e doppiare l'audio è possibile?..ovviamente a titolo informativo..non pretebo tanto!

Doppiapunta
01-09-2004, 01:47
Dicci qualcosina dai :D :D :D :D

Posso solo dire che il gioco avrà un notevole miglioramento grafico...e non sto parlando di sottotitoli quindi, ma di...ehmmm...dai su se ve lo rivelo subito non ve lo gusterete così a pieno quando sarà rilasciato spero tra poco. ;)
Cmq credo che sarà rilasciato nella versione 2.0 della patch...anche se sono tentato di metterlo anche nella 1.5!!
Tutto dipende da quanto ci vorrà per completarlo!!!

Per quanto riguarda l'aggunta degli ulteriori sottotitoli devo dirvi che si tratta solo delle affermazioni che fanno i vari Trsanti,streghe varie etc etc , insomma i personaggi minori quando attaccano e quando muoiono.
Roba del tipo: " Sta ricaricando" , "prendetelo", " ti maledico" etc etc quindi MetalMassacre anche se giochi adesso non credo che il gameplay verrà influenzato da questa mancanza temporanea anche perchè si tratta di affermazioni assolutamente random e che non sono utili ai fini della storia!
Tutte le altre scene dialogate invece sono già state sottotitolate e sono quelle importanti per capire la storia e per giocare il gioco seriamente in italiano.

Per quanto riguarda il doppiaggio: il progetto non è stato abbandonato e a questo proposito stiamo prendendo accordi con un nostro amico appassionato di editing audio che ha uno studio di registrazione personale e vedremo se i risultati saranno proponibili.

Cmq il messaggio che vorrei lanciare è questo:

"A dispetto di quanto hanno detto,scritto e pubblicato altri , è possibile fare di tutto in questo gioco!
Il motore è versatilissimo e permette di fare qualsiasi cosa si voglia..basta solo avere la voglia, la passione ed il tempo per lavorarci sopra con calma e serietà. :cool:
Del resto o le cose si fanno bene o proprio non si fanno! ;)
Quindi basta menzogne.... ne è riprova il lavoro che abbiamo concluso e che adesso potete gustarvi"

A buon intenditor ..poche parole ..ma molti fatti! ;)

Ciao a tutti e state in campana che un corposo aggiornamento non dovrebbe tardare ad arrivare...tempi di lavorazioen e problemi ( speriamo di no) permettendo!!!! ;)
Ciao e grazie a tutti Voi
Doppiapunta

OSMIUM_modified
06-09-2004, 15:00
Ma tant'è... visto che c'è chi si fa un mazzo simile per tradurre ci sarà magari chi... aggiorna un vecchio gioco colla grafica attuale!!!

In effetti alcuni giochi possono essere aggiornati sfruttando gli editor di titoli quali Unreal o Morrowind e giocati sotto forma di mod...

Immaginate adesso un Hexen colla grafica di Doom 3... oppure An Elder Scrolls Legend: Battlespire o The Elder Scrolls Adventures: Redguard colla grafica di Morrowind...

Sognare è lecito.

Doppiapunta
06-09-2004, 17:19
Originariamente inviato da OSMIUM
Ma tant'è... visto che c'è chi si fa un mazzo simile per tradurre ci sarà magari chi... aggiorna un vecchio gioco colla grafica attuale!!!

In effetti alcuni giochi possono essere aggiornati sfruttando gli editor di titoli quali Unreal o Morrowind e giocati sotto forma di mod...

Immaginate adesso un Hexen colla grafica di Doom 3... oppure An Elder Scrolls Legend: Battlespire o The Elder Scrolls Adventures: Redguard colla grafica di Morrowind...

Sognare è lecito.

HAHHAHAHAHA ma guarda che strana proposta ;)
Cmq...purtroppo il motore di Unreal che è quello che usa Undying è ancora proprietario e non è possibile emtetre le mani sul codice del motore stesso.
Molti nons anno però che il motore di Unreal nella sua prima versione permetteva cmq l'utilizzzo di caratteristiche grafiche avanzate che sono diventate poi di largo utilizzo, tipo bump mapping, detailed textures, mip maps etc etc, ma non sono stare usate in Undying...a voler essere pignoli diciamo che sono state usate solo le mipmaps!

E' proprio vero che non vi si può nascondere nulla, vero? ;)
Diciamo che io, assieme ad uno dei Nostri collaboratori stiamo rimettendo mano un pochino alla grafica del gioco aggiungendogli alcune caratteristiche avanzate!
Credo che sarà una grossa sorpresa quando vedrete i risultati...non temete posterò un bellissimo shot a testimonianza del cambiamento e dell'aumento notevole della qualità! ;)
Cmq...dopo Hexen, Quake, Doom e molti altri...anche Undying risentirà di un piccolo restylig grafico..diciamo meno radicale ma cmq molto notevole e apprezzabile in quanto ad impatto e risultati :)

OSMIUM_modified
06-09-2004, 19:21
In effetti quando avete detto di mettere mano alla grafica avevo pensato proprio questo ma non sapevo che il motore di Unreal Tournament fosse stato adoperato al di sotto del proprio massimo esprimibile e non sapevo dove aveste intenzione di mettere mano.

Cmq io rinnovo l'invito a prendere in considerazione vecchie glorie come alcune di quelle che ho menzionato e magari anche altre.

Mi vengono in mente Die by the Sword (c'è pure un buon add-on: Limb from Limb); Drakan; Duke Nukem 3D; Severance - Blade of Darkness...

L'elenco potrebbe continuare. Se fossi abastanza abile io ci farei un pensierino.

Nessuno sa se esistono dei gruppi di volenterosi che s'occupano di questo? C'era il progetto Tenebrae su Quake 1 che aggiungeva la gestione delle ombre in tempo reale come in Doom 3. Sapevo anche di un mod per Diablo II (Back to Hellfire) che doveva essere un Diablo 1 con espansione Hellfire inclusa colla grafica di Diablo 2 ma l'ho provato e fa schifo.