PDA

View Full Version : PHOTOCD - CONSIGLIO

belletto
19-08-2004, 14:10
Ciao a tutti,
volendo realizzare un photocd , per poter vedere le foto delle vacanze sul dvd nel salotto, che programma mi consigliate ???

L'intenzione era quella di realazziare un supporto con un menù centrale e dei comandi per poter avanzare/indietreggiare tra le foto, cambiare le sezioni o tornare al menù principale.
il tutto con musiche di sottofondo e transizioni varie

Attendo consigli !
Grrraaasssiie !! ;)

Tassadar
20-08-2004, 10:31
Interessa saperlo anche a me!

belletto
20-08-2004, 14:25
perfetto !
Ma vedo che nessuno ha avuto modo di leggere il nostro post :rolleyes:

Faccio un piccolo up... sperando in meglio..

simons.p
20-08-2004, 15:32
Beh puoi usare pinnacle e tirare dentro le foto come faresti con un filmato per poi unirle con le transizioni e creare una struttura come un dvd video con menu e capitoli per muoverti dove preferisci.Se vuoi aggingere musica nessun problema sempre con pinnacle ma attenzione i file midi non li supporta.

simons.p
20-08-2004, 15:34
Subito pensavo ai dvd ma ho notato adesso nel tuo post che parli di cd comunque puoi creare un s-videocd che mi sembra possa contenere lo stesso i menu.

theropithecus
20-08-2004, 16:25
Provate con Magix foto su cd e Dvd, è molto semplice ed intuitivo!!

;)

belletto
20-08-2004, 17:42
quindi dici che Pinnacle mi da la possibilità di organizzare per menù e capitoli ??? Anche se si tratta di foto ???
:confused:

scipione
20-08-2004, 22:54
Ci sono anche ProShow e Memories on TV che fanno quello che desideri, escluso i capitoli.
Per i capitoli penso che tu debba fare obbligatoriamente un DVD.

CIAO

MastroKiller
21-08-2004, 11:23
Originariamente inviato da belletto
quindi dici che Pinnacle mi da la possibilità di organizzare per menù e capitoli ??? Anche se si tratta di foto ???
Si, confermo quello detto da simons.p, perchè col pinnacle puoi inserire semplicemente le foto al posto delle clip video, in questo modo puoi inserire i capitoli e di conseguenza creare anche un menù.

belletto
21-08-2004, 11:43
Perfetto !!
quindi è poi sufficiente salvarlo in un qualunque formato : VCD, SVCD O DVD vero ???
;)

quinx
22-08-2004, 08:11
Si ma usa i DVD, lascia stare i VCD e SVCD.

Magix Foto su CD & DVD 3.0.... 29 euro.

scipione
22-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da quinx
Si ma usa i DVD, lascia stare i VCD e SVCD.

Magix Foto su CD & DVD 3.0.... 29 euro.
Sicuramente DVD, visto i prezzi che hanno ultimamente i masterizzatori.
Di Magix è uscita la versione 3.5

CIAO

quinx
22-08-2004, 16:45
Originariamente inviato da scipione

CIAO
3.5? ero rimasto alla 3.0.

hanno eliminato il limite delle 100 (o 99, non ricordo) foto per ogni slide show?

scipione
22-08-2004, 22:26
Originariamente inviato da quinx
3.5? ero rimasto alla 3.0.

hanno eliminato il limite delle 100 (o 99, non ricordo) foto per ogni slide show?
Mi è arrivata una EMail da Magix che mi avvisava della nuova versione.
Per il limite delle 99 foto bisognerebbe capire come crea gli slide show il programma. Se crea un "titolo" per ogni foto allora non è possibile aumentare il numero in quanto il formato DVD supporta un massimo di 99 titoli.

CIAO

GiovanniGTS
23-08-2004, 12:58

CIAO

Concordo in pieno! Creare un DVD piuttosto che un SVCD o un VCD con delle foto che abbiano una buona risoluzione comporta una perdita di qualita' assolutamente minore!

Cmq c'e' anche un'altro fattore da considerare e su cui sto lavorando!

Ogni qualvolta delle foto vengono trasformate in flusso video (ad es. con pinnacle studio) si ha comunque una perdita di qualita' anche se si crea un DVD.

Ho messo delle foto .jpg a 1600 X 1200 su un supporto DVD con nero in modalita' DATI e le ho viste nel lettore DVD-TV! Che spettacolo! si vedono benissimo!

Ho creato un DVD con pinnacle a 720 x 560 e in ogni caso nel lettore DVD-TV si vedono peggio delle foto!

Allora sto provando a costruire un menu attraverso cui cliccando su un capitolo mi si aprano le foto ch si trovano in una cartella sul supporto DVD senza tuttavia trasformare le stesse in flusso video!

Speriamo bene!

scipione
23-08-2004, 16:25
Non ho mai fatto una cosa del genere, facci sapere come viene.
Un dubbio, ma cosi però poi devi far scorrere le foto una ad una col telecomando o lo scorrimento è automatico?

CIAO

belletto
23-08-2004, 19:46
Originariamente inviato da GiovanniGTS
Concordo in pieno! Creare un DVD piuttosto che un SVCD o un VCD con delle foto che abbiano una buona risoluzione comporta una perdita di qualita' assolutamente minore!

Allora sto provando a costruire un menu attraverso cui cliccando su un capitolo mi si aprano le foto ch si trovano in una cartella sul supporto DVD senza tuttavia trasformare le stesse in flusso video!

Speriamo bene!

Diciamo che se sto metodo funziona, per me potrebbe andare benissimo !
;)

GiovanniGTS
25-08-2004, 22:04
Non ho mai fatto una cosa del genere, facci sapere come viene.
Un dubbio, ma cosi però poi devi far scorrere le foto una ad una col telecomando o lo scorrimento è automatico?

CIAO

lo scorrimento funziona sia col telecomando sia automatico, o almeno sul mio DVD-TV e' cosi'

vi faro' sapere appena possibile! purtroppo a volte si lavora pure! :))))

Trebio
26-08-2004, 00:47
INSTANT PHOTO ALBUM di Pinnacle!!
Crea VCD - SVCD - DVD senza alcuna perdita di qualità perchè archivia anche la foto originale in formato jpeg!!
Facile da usare, crea capitoli personalizzati, sfondi musicali Wav e Mp3, possibilità di stampare etichette cd di tutti i tipi ed altro ancora...
Ho provato Nero, Magix, Power Producer di cberlink (Buono), ma il migliore è Instant Photo Album di Pinnacle.
Costo 27,50 Euro oppure, versione trial da scaricare funzionante per 30 gg.
Ciao.

HEGOM
26-08-2004, 19:24
ciao a tutti.
ragazzi sarei interessato anch'io. vorrei creare uno slideshow su dvd con musica e soprattutto capitoli e menu'.
la limitazione delle 99 foto mi pare ci fosse solo su svcd con nero.
c'e' anche per i dvd?
qualcuno ha provato altri software?

grazie

quinx
27-08-2004, 18:49
Mi è arrivata una EMail da Magix che mi avvisava della nuova versione.
Per il limite delle 99 foto bisognerebbe capire come crea gli slide show il programma. Se crea un "titolo" per ogni foto allora non è possibile aumentare il numero in quanto il formato DVD supporta un massimo di 99 titoli.

CIAO

No, il titolo è lo slide show.

Da quello che ho letto sembrerebbe (SEMBREREBBE) che abbiano superato il limite delle 99 foto per ogni slide show e inoltre dovrebbe avere molte più funzioni.

Appena mi capita a tiro lo prendo, miglior modo per togliersi ogni perplessità.

quinx
27-08-2004, 18:52
Originariamente inviato da Trebio
INSTANT PHOTO ALBUM di Pinnacle!!
Crea VCD - SVCD - DVD senza alcuna perdita di qualità perchè archivia anche la foto originale in formato jpeg!!
Facile da usare, crea capitoli personalizzati, sfondi musicali Wav e Mp3, possibilità di stampare etichette cd di tutti i tipi ed altro ancora...
Ho provato Nero, Magix, Power Producer di cberlink (Buono), ma il migliore è Instant Photo Album di Pinnacle.
Costo 27,50 Euro oppure, versione trial da scaricare funzionante per 30 gg.
Ciao.

Da provare.

HEGOM
27-08-2004, 19:53
mi hanno parlato molto bene di un certo MemoriesOnTV... lo avete mai sentito?

Sei sicuro che funzioni questa storia di pinnacle? cioe' che le foto a video si vedono meglio perche' conserva anche gli originali?
ma comunque lui invia necessariamente un mpeg2 al televisore no?

Trebio
27-08-2004, 20:26
Dipende dal lettore, se è in grado di leggere o meno il formato JPEG, sul computer ad esempio si vedono le foto in formato JPEG senza alcuna perdita.
Ciao

HEGOM
28-08-2004, 00:47
si
ma se mando una presentazione su dvd, i files sono comunque trasformati in mpeg.

altra storia e' ' invece un dvd tipo disco kodak che ha un menu' e niente effetti e transazioni e viene visualizzato cosi com'e'.
boh ho le idee un po confuse devo ammettere...:(

Trebio
28-08-2004, 06:54
Io so che se vado ad esplorare il VSCD o il DVD creato trovo alcune cartelle tra le quali ce ne una "Pictures" contenente tutte le foto in JPEG, ed un'altra con un file MPEG ed altre ancora con altri contenuti.
Ora se guardo le foto sul PC la qualita' delle foto rappresentate sono JPEG, come pure se le guardo con un lettore da tavolo che visualizza le JPEG.
Con altri programmi ciò non avviene (Nero ad es.) si nota una notevole differenza di qualità di visualizzazione già dal PC.
Tecnicamente non so come si realizzi il tutto, ma gli svcd che ho realizzato mi vanno benissimo:

1) per il fatto che la presentazione avviene con un menù personalizzato (capitoli, sfondi, musica titoli ecc.)

2) Ho contemporaneamente un archivio delle foto originali, che poso recuperare in caso di disastri (sempre all'angolo in agguato)

Ciao

GiovanniGTS
28-08-2004, 17:44
X Trebio

Ho provato Pinnacle INSTANT PHOTO ALBUM 1.2!

Risultato:

Ho messo in un menu due capitoli uno contenente un video e uno delle foto (jpg 800x600)!

Ho creato un DVD e si vede tutto benissimo!

Tuttavia ho notato che tutte le foto erano state inglobate in un flusso video .VOB!

Allora ho pensato! Creo il flusso video con le foto ma usando Pinnacle Studio 8!
Risultato:

Il flusso video contenente le foto ha la stessa qualita'! Identica!

In effetti il vantaggio sarebbe se le foto non venissero inglobate in nessun video, ma fatte leggere in jpg direttamente dal menu!

mi spiego (spero), si clicca sul capitolo del menu contenente le foto e il lettore va a leggere le foto jpg che si trovano in una cartella copiata sul DVD!

Se il lettore va a leggere un flusso video contenente delle foto allora tanto vale usare Studio 8 che ha piu' transizioni ed effetti!

Ciao! asp nuove considerazioni!

HEGOM
28-08-2004, 18:11
trebio
dici allora di provare pinnacle?

io sto provando memories on tv e siccome non ho il plugin mpeg2 sto facendo la prova di usare tempgen vresione free per creare i file da masterizzare su dvd.

memories on tv fa anche i menu, e ha moltissimi effetti, anche il panning delle foto statiche.
non so quello di pinnacle com'e'.
io sono molto pignolo e vorrei realizzare dei bei dvd con tutto, musica immagini, menu etc.

tu dici che pinnacle li fa?

quinx
28-08-2004, 19:33
Comunque, se volete una discussione abbastanza approfondita in merito date uno sguardo:sofico: a:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=337238&goto=newpost

e buona lettura:D :D :D

HEGOM
31-08-2004, 01:50
sto provando a fare uno slideshow con MemoriesOnTv ultima versione.

sta filando liscio, ma quando aggiungo dei normalissimi mp3 alle foto e poi vado in preview, li ascolto con dei disturbi.

Gli stessi file mp3, suonano benissimo con winamp ad esempio, sempre ovviamente sul mio pc.

qualcuno ha avuto un'esperienza simile? cosa pensate possa essere?

mi interesserebbe soprattutto il parere di qualcuno che sta usando lo stesso programma.

GRAZIE
Michele

Centauro
31-08-2004, 12:50
ciao a tutti

io sto usando MemoriesonTV v. 2.16 e sono molto soddisfatto.
Nel preview dice che sono possibili alcuni problemi, tuttavia poi quando vai a fare il cd/dvd non ci sono problemi.

In sostanza, a me piace molto.

Il plug in per mpg2 è molto comodo: poi fa tutto lui.

ciao

HEGOM
31-08-2004, 14:29
ho risolto.
il mio pc era andato in suspend mode. e poi l'avevo utilizzato con MemoriesOn Tv.
una volta fatto il reboot, ho scoperto che funzionava tutto perfettamente.
evidentemente la mia configurazione ha qualcosa che fa andare in tilt l'audio dopo il supsend mode.

ciao

BlackWalker
31-08-2004, 20:43
MemoriesOnTV funziona BENISSIMO!
Se poi si ha anche il plug-in mpeg per DVD, la qualità è superba!!!!!!!!!

E poi è velocissimo nel creare sia vcd/svcd che dvd!

Bellissimi gli effetti e facili da usare e, cosa da non poco a differenza di pinnacle, di cui ho pinnacle studio8 e 9, instant cd/dvd...non si blocca mai e la qualità è superiore!

Provatelo!
o cercatelo... ;)

Bayez! :D

HEGOM
01-09-2004, 01:29
proprio adesso, ore 1:30 di notte...:p ho masterizzato il mio primo lavoro con MemoriesOnTv.

Ho usato un dvd riscrivibile +RW.
Non avrei mai pensato che funzionasse a primo colpo col mio 'vecchio' lettore dvd da tavolo.!!

Ho usato i drivers di Nero e la codifica PCM per l'audio.

Domani lo rifaccio, usando i driver del plugin Mpeg2 e l'audio mpeg.

vediamo cosa salta fuori....

la qualita' audio e video, e' molto buona.

Avrei voluto qualcosa in piu' nella possibilita' di creare i menu'...ma per adesso mi accontento di questo. come prima prova e' andata benissimo! :-)

gove
01-09-2004, 09:38
io ho preso Pinnacle Photo instant album.
L’interfaccia è semplicissima e ci sono anche moltissimi menu già reimpostati , ma ho un problemino : il programma mi riconosce il masterizzatore CD , ma non il DVD
:muro:

HEGOM
01-09-2004, 10:09
vedo che hai il mio stesso masterizzatore dvd.

nero ti funziona? gli hai fatto riconoscere il dvd? (a nero).

e sei sicuro di aver selezionato il nec nel pannello 'burn' di MOTV?

altra cosa... hai la versione 'giusta' del plugin mpeg2 per MOTV?
;)
scusa ma non sapendo che prove hai fatto devo farti queste domande 'sceme'. A volte ci si dimentica di controllare proprio le banalita'.

gove
01-09-2004, 10:38
Originariamente inviato da HEGOM
vedo che hai il mio stesso masterizzatore dvd.

nero ti funziona? gli hai fatto riconoscere il dvd? (a nero).

e sei sicuro di aver selezionato il nec nel pannello 'burn' di MOTV?

altra cosa... hai la versione 'giusta' del plugin mpeg2 per MOTV?
;)
scusa ma non sapendo che prove hai fatto devo farti queste domande 'sceme'. A volte ci si dimentica di controllare proprio le banalita'.

allora, il masterizzatore è un Litheon 811s e masterizzo sia con nero e alchool ,tranquillamente sia DVD che CD .

quando però apro il programma di photo ,mi dice che non esiste alcuna periferca di scrittura. ho provato in questa fase , sia a mettere un supporto vergine nella periferica , che ad aprire un programma di masterizzazione , ma mi il programma di pinnacle non mi vede proprio la periferica.

Ho provato quindi a togliere il lettore DVD e a mettere un vecchio masterizzatore CD Ltheon e quello invece lo riconosce e perlomeno i VCD li posso fare.

cosa è il pannello di MOTV ?

HEGOM
01-09-2004, 10:53
scusami, ho abbreviato MemoriesOnTv in MOTV.
a me quelli che abbreviano senza spiegare cosa stanno abbreviando, mi fanno girare i cosidetti, quindi mi autopunisco pubblicamente.:O

mi riferivo al pannellino di controllo per i parametri di masterizzazione, accessibile dal tag 'BURN' di MOTV.

la' c'e' da selezionare l'unita' e anche tante altre cosette.

ma forse l'hai gia' settato. non so.

gove
01-09-2004, 11:49
scusami, ho abbreviato MemoriesOnTv in MOTV.
a me quelli che abbreviano senza spiegare cosa stanno abbreviando, mi fanno girare i cosidetti, quindi mi autopunisco pubblicamente.:O

mi riferivo al pannellino di controllo per i parametri di masterizzazione, accessibile dal tag 'BURN' di MOTV.

la' c'e' da selezionare l'unita' e anche tante altre cosette.

ma forse l'hai gia' settato. non so.

infatti....

come credo di capire dove è il problema.

forse devo aggiornare nel registro la lista dei supporti per i masterizzatori e dato che ci sono aggiorno anche il programma all versione 1,2 .

stare provo.... ma credo che sia quello il problema, infatti la mia versione è precedente alla versione del mio masterizzatore DVD ,ma non del mio masterizzatore CD

HEGOM
01-09-2004, 11:57
si dev'essere quella.
a me ad esempio non vede che ho un masterizzatore double layer, pensa di darmi solo 4 gb.
vabbe, per adesso mi accontento.

gove
01-09-2004, 13:22
si dev'essere quella.
a me ad esempio non vede che ho un masterizzatore double layer, pensa di darmi solo 4 gb.
vabbe, per adesso mi accontento.

ho aperto anche un thread chiedendo un programma di piccole dimensioni da inserire nel CD delle foto per potere vedere correttamente le foto e il menu anche su PC , ma per adesso non mi ha risposto nessuno, te conosci nulla ?

HEGOM
01-09-2004, 20:17
non ho capito cosa intendi fare con sto dvd.
hai creato uno slide show e l'hai masterizzato. ok
e adesso vuoi anche vederlo su pc? evvabbe ci sono i player dvd e ti vedi lo slide show.
vuoi invece avere il magazino delle foto originali assieme allo slideshow? e questo MOTV lo fa pure.
penso invece che tu voglia un 'catalogo' di foto , magari con le iconcine dal quale scegliere la foto da vedere a tutto schermo. qualcosa che funzioni sia su pc che su televisione.
beh io lo facevo con nero quando creavo i supercd. nero lo fa in maniera ottima e con buona qualita' (per essere un SVCD).

pero'.....non lo fa per i dvd che io sappia. sto ancora indagando.
se non ho capito una mazza, scusami e rispiega per favore:rolleyes:

gove
01-09-2004, 22:32
p.s. il problema del pinnacle photo album e il masterizzatore è stato risolto aggiornando il file di registro .

per lo slide show , hai capito benissimo, ovvero cercavo un player DVD semplicissimo e leggero che mi consente di vedere le foto in sequenza , quando mi porto il CD dietro e voglio farle vedere ai miei colleghi su PC in cui non c'è installato alcun player.

Ma che si potesse usare anche nero on lo sapevo.
in questo modo (con nero) posso suddividerle in delle cartelle per argomento ? le posso vedere in modalita anteprima sia sulla TV che sul PC ? la qualità posso tenerla invariata in termini di pixel e compressione ?

se ancora non lo ho fatto......... grazie ;)

HEGOM
01-09-2004, 23:30
figurati...
ti dico quello che so.

ho fatto delle prove con nero, tempo fa . rispetto ad altri programmi, ho ottenuto i risultati migliori (SVCD), ma c'e' poco da fare, il dvd ovviamente, li batte tutti.
La costruzione del svcd con nero e' semplicissima, basta trascinare le foto dentro, e armeggiare un po' col menu' (non ti aspettare granche' pero')

nero ti permette di ottenere SVCD con un massimo di 99 icone che puntano alle foto singole vere e propie, mostrate sempre sotto forma di avi. Se le foto sono di piu' non puoi accederci direttamente da menu, ma comunque te le fa vedere alla fine delle altre.

il limite delle 99 icone , purtroppo, non dipende da nero ma da come e' strutturato un SVCD (e se sbaglio corregetemi please).

Come dicevo ,le foto sono mostrate come video, e quindi la qualita' ci perde, e nel caso del svcd un bel po'.

be ' se sull'ipotetico pc, non hai neanche un programma per visualizzare svcd, allora non rimane che creare un disco dati, con le cartelle divise per argomento e dire pero' addio alla resa 'scenografica' della presentazione 'in movimento'.

Se vuoi la qualita' della visione, questa e' ovviamente la migliore, ma la sera, fra amici, vederli alla tv con qualche moderato effetto e un po di musica ben scelta e' un'altra cosa. generalmente la gente non bada troppo alla qualita' di immagine estrema....

:D

Conclusioni: non penso che esista un programma che
1) visualizzi un menu
2) visualizzi un avi con l'effetto di transizione scelto fra un'immagine e l'altra.
3) arresti il video, una volta finita la transizione, e sovrapponga l'immagine 'still' presa direttamente dal disco.

se c'e' indicatemelo per favore.
Il fatto che alcuni programmi (come MOTV) dia la possibilita' di salvare su cd o dvd anche le immagini di partenza, e' puramente allo scopo di archiviazione, ma non incide nel processo di visualizzazione.

Stasera ho fatto la prova di usare il codificatore interno di MOTV invece che quello di nero.
Risultato: preferisco che sia nero a farlo. le immagini erano nitide lo stesso, ma i disturbi delle immagini raddoppiavano. (sto parlando di alcuni casi nei quali nelle immagini mostrate a video si vede sfarfallare lievemente qualche particolare della foto).

l'audio ho visto che l'ho dovuto decodificare come pcm e non come mpeg2, ma sicuramente per limiti del mio lettore da tavolo.

scusa la lungaggine (puff puff)

ciao :rolleyes:

HEGOM
01-09-2004, 23:32
per i puristi della lingua... mi scuso per alcune frasi un po sgrammaticate, ma l'ho scritto di getto e non ho corretto.
bye

MaxT
02-09-2004, 09:16
up

gove
02-09-2004, 09:49
grazie Hegom !

mi sono fatto un VCD usando il Photo Album ,in cui ho inserito pure zoom player che mi permette di visualizzarlo e lo uso per trasportarmelo .

Poi con il tempo mi faccio un DVD a doc come ricordo ,per potermelo visualizzare tra amici a casa nel TV , anche se cmq ho anche 3 ore di filmato da montare ....e non vorrei annoiarli troppo con le mie vacanze ;)

HEGOM
02-09-2004, 18:27
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ehmmmm....
si immagino che 3 ore siano troppe per chiunque!!!

gove
02-09-2004, 18:33
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ehmmmm....
si immagino che 3 ore siano troppe per chiunque!!!

anche se poi una volta montate non supereranno le 2 ore, magari pensavo di comperarmi un po di quelle scatole di pop corn da mettere nel forno a microonde

HEGOM
02-09-2004, 18:36
ah be'....
se non superano le 2 ore!!!!! :D

gove
02-09-2004, 20:18
ah be'....
se non superano le 2 ore!!!!! :D

vuoi venire a casa mia una sera a mangiare 2 popcorn ?

def
02-09-2004, 22:21
Riassumendo quale è il migliore? Magix o Pinnacle?