View Full Version : tecnica: valvole
serbring
18-08-2004, 23:10
perchè le valvole di scarico hanno stelo maggiore e diametro della testa inferiore delle valvole di aspirazione?
Sturmenstrudel
19-08-2004, 00:36
Perché sono sottoposte a temperature più elevate (ci passano i gas caldi) e quindi devono avere spessori uniformi e volumi contenuti per evitare cricche da stress termico.
In più, sono più piccole rispetto a quelle di aspirazione perché la fase di scarico è meno critica (i gas vengono spinti fuori dalla loro stessa pressione, prima che dal moto del pistone) e importante ai fini del raggiungimento delle massime prestazioni del motore.
Dopotutto per respirare servono dei buoni polmoni e un bel naso libero...per le scoreggine basta molto di meno...:D
Ciao;)
Tecnico!!
19-08-2004, 01:24
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Dopotutto per respirare servono dei buoni polmoni e un bel naso libero...per le scoreggine basta molto di meno...:D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
RiccardoS
19-08-2004, 07:06
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Dopotutto per respirare servono dei buoni polmoni e un bel naso libero...per le scoreggine basta molto di meno...:D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:sofico:
Sturmenstrudel
19-08-2004, 08:44
Serviva un tocco di colore, no? Sennò era un estratto di un libro, non un messaggio in un forum...:D:D
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Perché sono sottoposte a temperature più elevate (ci passano i gas caldi) e quindi devono avere spessori uniformi e volumi contenuti per evitare cricche da stress termico.
In più, sono più piccole rispetto a quelle di aspirazione perché la fase di scarico è meno critica (i gas vengono spinti fuori dalla loro stessa pressione, prima che dal moto del pistone) e importante ai fini del raggiungimento delle massime prestazioni del motore.
Dopotutto per respirare servono dei buoni polmoni e un bel naso libero...per le scoreggine basta molto di meno...:D
Ciao;)
Bravo Prof! :)
E complimenti per l'allegoria! :D
Tudo bem?
Sturmenstrudel
19-08-2004, 09:52
Originariamente inviato da max1123
Bravo Prof! :)
E complimenti per l'allegoria! :D
Tudo bem?
Ciao!!! Quanto tempo...:)
Tutto bene, grazie... Non lavoro nel campo automobilistico come sognavo di fare, ma visto il periodo non mi lamento...
Poi sempre di combustione tratto: ricerco & developpo caldaie a gas...:D
Per ora... Non appena finirò un progetto tutto mio, mi guarderò intorno: prima voglio comunque concludere qualcosa. E poi l'ambiente di lavoro è più che ottimo, e non è poco!;)
Mi scuso con le valvole per l'offtopic, spero mi perdoneranno, un giorno...:D
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Ciao!!! Quanto tempo...:)
Tutto bene, grazie... Non lavoro nel campo automobilistico come sognavo di fare, ma visto il periodo non mi lamento...
Poi sempre di combustione tratto: ricerco & developpo caldaie a gas...:D
Per ora... Non appena finirò un progetto tutto mio, mi guarderò intorno: prima voglio comunque concludere qualcosa. E poi l'ambiente di lavoro è più che ottimo, e non è poco!;)
Mi scuso con le valvole per l'offtopic, spero mi perdoneranno, un giorno...:D
Sì, mi ricordo della scelta che operasti al tempo... sono contento di sapere che in ogni caso è stata giusta, dal momento che ti trovi molto bene. E poi, è tutto fieno in cascina. :)
Ciao! :)
serbring
19-08-2004, 14:54
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Perché sono sottoposte a temperature più elevate (ci passano i gas caldi) e quindi devono avere spessori uniformi e volumi contenuti per evitare cricche da stress termico.
In più, sono più piccole rispetto a quelle di aspirazione perché la fase di scarico è meno critica (i gas vengono spinti fuori dalla loro stessa pressione, prima che dal moto del pistone) e importante ai fini del raggiungimento delle massime prestazioni del motore.
Dopotutto per respirare servono dei buoni polmoni e un bel naso libero...per le scoreggine basta molto di meno...:D
Ciao;)
GRAZIE STURMEN della risposta e della battutta :D
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