View Full Version : ALIMENTATORE DI MARCA
Raga per alimentare quello che vedee in sign che alimentatore mi consigliate?
Io preferirei uno con una sola ventolozza da 120 che poi sostituirò con una silenx.
Pensavo ad uno di marca del tipo antec, enermax o simili, che garantiscano stabilità.
Cosa mi consigliate? grazie!
Non so credete che un 400-450 di marca vada bene?
Ah non vorrei stare entro le 100€!
TigerTank
18-08-2004, 20:55
ciao anch'io stò pensando di sostituire il mio alimentatore da 350 W
con uno più performante e ho appena finito di fare l'ordine.
Avrei voluto tanto comprarne uno della Thermaltake ma costano troppo, per cui ho ripiegato su QUESTO (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/ts_500w.shtml).
Ha la ventola da 12x12 come vorresti tu :)
CIAO
Quello che hai tu va bene...perchè lo vuoi cambiare? La sostituzione della ventola è perchè vuoi un alimentatore silenzioso?
Originariamente inviato da Leozora
Quello che hai tu va bene...perchè lo vuoi cambiare? La sostituzione della ventola è perchè vuoi un alimentatore silenzioso?
Nono, quello che vedi in sign era quello che aspettavo, ma l'ordine è andato a puttane quindi sto cominciando a gurdarmi in giro.
ne volevo prendere uno di marca è abbastanza potente per garantirmi un sano overclock con i miei componenti.
Vi dico subito i modelli che ho addocchiato.
della thermatake questo (http://www.thermaltake.com/purepower/W003536.htm)
lo adoro per la disposizione dei fili, tutti ordinati e colorati. L'unica cosa è che non so se eroga abbastanza potenza per il mio sistema...
Poi: l'Antec NeoPower 480. di questo non so ma credo costi parecchio.
Degli enermax non me ne garba nessuno dato che sono tutti con 2 ventoline da 80 cm
E' uscito da poco quell'alimentatore della Thermaltake!
Riguardo la potenza...molti puntano i modelli dai 500W in su!
Personalmente sono soldi sprecati!
Non è che se hai un pc potente bisogna avere un alimentatore altrettando sopra la media!
Se vuoi stare sul sicuro...un 400W va benissimo (di marca decente...esempio non Q-Tec)...se vuoi stare ancora + sicuro vai su modelli ancora + potenti!
I modelli che hai scritto tu sono ottimi! I prodotti Thermaltake sono molto buoni...ma sotto agli antec, enermax, fortron....(non di molto)!
Come qualità prezzo forse sono i migliori! La modifica della ventola a cosa è dovuto? PC silenzioso o voglia di modding?
Santovasku
18-08-2004, 21:50
forse dovresti provare a chiedere nella sezione modding del forum, lì sono più pratici di ali silenziosi. ;)
detto questo (e precisato che mi trovo nelle tue stesse condizioni) ho il sospetto che x un pc ultrapompato come quello a cui punti, un ali sotto ai 470w potrebbe non essere sufficiente. anche io sto cercando una soluzione il più silenziosa possibile ma nè enermax nè antec sono particolarmente discreti come presenza... :(
PS: rimanendo in tema enermax, credo che il più tranquillo sia il noisetaker475. solita doppia ventola ma con autoregolazione a basso regime quando la temp lo consente. in mancanza di meglio... ;)
Originariamente inviato da Santovasku
forse dovresti provare a chiedere nella sezione modding del forum, lì sono più pratici di ali silenziosi. ;)
detto questo (e precisato che mi trovo nelle tue stesse condizioni) ho il sospetto che x un pc ultrapompato come quello a cui punti, un ali sotto ai 470w potrebbe non essere sufficiente. anche io sto cercando una soluzione il più silenziosa possibile ma nè enermax nè antec sono particolarmente discreti come presenza... :(
PS: rimanendo in tema enermax, credo che il più tranquillo sia il noisetaker475. solita doppia ventola ma con autoregolazione a basso regime quando la temp lo consente. in mancanza di meglio... ;)
Nono, il mio problema non è assolutamente il rumore dato che sostituirei la ventola da 12 cm dell' ali con una Silenx.
A me interessa la qualità dell'alimentatore in se e ovviamente l'estetica.
Quello della thermaltake mi piaceva esteticamente ma non sapevo se era sufficientemente potente per alimentare il mio pc...
Santovasku
18-08-2004, 21:59
Originariamente inviato da LCol84
Nono, il mio problema non è assolutamente il rumore dato che sostituirei la ventola da 12 cm dell' ali con una Silenx.
A me interessa la qualità dell'alimentatore in se e ovviamente l'estetica.
Quello della thermaltake mi piaceva esteticamente ma non sapevo se era sufficientemente potente per alimentare il mio pc...
allora ho frainteso io, a giudicare dal "pc ideale" che hai in sign avrei giurato che fossi un fanatico del silenzio. gli ali superflower in genere li prende solo chi ha di queste esigenze, tutti gli altri si buttano su antec o enermax...
cmq sia ti conviene chiedere lì lo stesso, hanno maggior dimestichezza con queste marche e col modding degli ali. nel caso non l'hai già visitato, ti suggerisco inoltre questo (http://www.silentpcreview.com/) sito x comparative fra ali e guide al modding delle ventole. :)
allora ho frainteso io, a giudicare dal "pc ideale" che hai in sign avrei giurato che fossi un fanatico del silenzio. gli ali superflower in genere li prende solo chi ha di queste esigenze, tutti gli altri si buttano su antec o enermax...
cmq sia ti conviene chiedere lì lo stesso, hanno maggior dimestichezza con queste marche e col modding degli ali. nel caso non l'hai già visitato, ti suggerisco inoltre questo (http://www.silentpcreview.com/) sito x comparative fra ali e guide al modding delle ventole. :)
Eheh hai frainteso di nuovo, leggi bene ho scritto che la rumorosità dell'alimentatore non mi importa dato che la ventola dell'ali, per quanto possa essere silenziosa, verra sostutia con una ventola SilenX, le più silenziose al mondo, quindi come vedi è mio obbiettivo oltre a lla potenza anche il totale silenzio ;)
Cmq grazie per il link!
Santovasku
18-08-2004, 22:13
ho capito che punti alla potenza ma gli ali che cerchi tu (ovvero quelli a singola ventola 12x12) sono in genere progettati x operare silenziosamente piuttosto che x chi cerca potenza pura. puntano a un diverso tipo di utenza, che è diversa da quella della antec, della enermax e affini. un ali come lo vorresti tu lo sto cercando anche io e ancora lo devo trovare... ;)
cmq ho dato un occhiata al thermaltake. gli amperaggi sono ok tranne il +12v che a 18A è un pò bassino IMO. l'antec truepower550 lo ha 24A, un qualsiasi enermax a 32A minimo. magari 18A ti bastano e avanzano ma io sono un tipo cauto x natura...
in aggiunta, l'efficienza dichiarata è ">65%" che non è molto. a parte questo sembra ok, dipende da quanto lo paghi e cosa ci devi fare... l'unico vantaggio concreto e la ventola 12x12 che quindi puoi sostituire, x il resto non lo vedo bene in caso di overclock...
ho capito che punti alla potenza ma gli ali che cerchi tu (ovvero quelli a singola ventola 12x12) sono in genere progettati x operare silenziosamente piuttosto che x chi cerca potenza pura. puntano a un diverso tipo di utenza, che è diversa da quella della antec, della enermax e affini. un ali come lo vorresti tu lo sto cercando anche io e ancora lo devo trovare... ;)
cmq ho dato un occhiata al thermaltake. gli amperaggi sono ok tranne il +12v che a 18A è un pò bassino IMO. l'antec truepower550 lo ha 24A, un qualsiasi enermax a 32A minimo. magari 18A ti bastano e avanzano ma io sono un tipo cauto x natura...
in aggiunta, l'efficienza dichiarata è ">65%" che non è molto. a parte questo sembra ok, dipende da quanto lo paghi e cosa ci devi fare... l'unico vantaggio concreto e la ventola 12x12 che quindi puoi sostituire, x il resto non lo vedo bene in caso di overclock...
Uff...se fosse stato con amperaggi maggiori sarebbe stato perfetto! avrebbe avuto tutto!
Magari lo provo e vedo se regge tutto...
Non si possono overcloccare gli amperaggi? ihihih
Se vuoi un alimentatore silenzioso ed hai intenzione di prendere una SilenX forse avrai già visto questo topic:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580
Ti ricordo che non è aggiornato da molto...se leggi nella sezione alimentatori ti spiega in poche righe il perchè è inutile prendere alimentatori troppo potenti!
Riguardo alle SilenX...sembra un ottima marca riguardo il silenzio!
E' una buona idea prendere un alimentatore stabile e silenziarlo con una ventola...personalmente nn mi piace fare questo genere di modding perchè la mia conoscenza riguardo l'elettronica non è ottima e non vorrei che il mio alimentatore cambiando la ventola e mettendone una + silenziosa (chiaramente avrà meno rpm e cfm) si surriscaldasse troppo! Molta gente l'ha fatto...ma io non posso esserti molto d'aiuto in questo campo dato che non mi è capitato ancora nessun alimentatore usato funzionante da smontare e modificare!
Mi sono dimenticato di una cosa...possibilmente PFC attivo!
Santovasku
18-08-2004, 22:22
Non si possono overcloccare gli amperaggi? ihihih
fai prima a cambiare alimentatore, guarda... :D
cmq leozora i ha fornito un ottimo link, ti rimanda alla sezione modding del forum di cui ti parlavo. dai un'occhata anche su silentpc e un idea te la fai... ;)
Se vuoi un alimentatore silenzioso ed hai intenzione di prendere una SilenX forse avrai già visto questo topic:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580
Ti ricordo che non è aggiornato da molto...se leggi nella sezione alimentatori ti spiega in poche righe il perchè è inutile prendere alimentatori troppo potenti!
Riguardo alle SilenX...sembra un ottima marca riguardo il silenzio!
E' una buona idea prendere un alimentatore stabile e silenziarlo con una ventola...personalmente nn mi piace fare questo genere di modding perchè la mia conoscenza riguardo l'elettronica non è ottima e non vorrei che il mio alimentatore cambiando la ventola e mettendone una + silenziosa (chiaramente avrà meno rpm e cfm) si surriscaldasse troppo! Molta gente l'ha fatto...ma io non posso esserti molto d'aiuto in questo campo dato che non mi è capitato ancora nessun alimentatore usato funzionante da smontare e modificare!
sisi lo conosceevo.
tuttavia il bello delle silenx è che mantenendo altissime portate d'aria si parla cmaq di 59 cfm hai solo 14 db, quindi raffreddano bene ma stando mute.
Ovvio che se ci metti una noiseblocker da 14 db con una 20 cfm l'alimentatore può danneggiarsi... :D
Tuttavia ho letto le specifiche della ventola del 410 della thermaltake e sembrano ottime, praticamente a 1300 rpm sotto i 17 db e a pieno regime siamo a 21 db, quindi non male direi!
P:S la sostituzion di una ventola non c'èntra niente con l'elttronica, apri togli la ventola e metti la Silenx. ;)
fai prima a cambiare alimentatore, guarda... :D
cmq leozora i ha fornito un ottimo link, ti rimanda alla sezione modding del forum di cui ti parlavo. dai un'occhata anche su silentpc e un idea te la fai... ;)
Una idea me la sono fatta. tuttavia ho capito che gli amperaggi spesso sono molto variabili... poi non ho mai capito come faccio a dire ad esempio che 18A sulla +12 non sarà sufficiente per alimentare il mio pc :(
Sì...intendevo l'elettronica riguardo quali sono le parti che scaldano ed i limiti di ogni componente!
Sì...intendevo l'elettronica riguardo quali sono le parti che scaldano ed i limiti di ogni componente!
ma guarda l'unica cosa che dev i tener conto è che la portata d'aria della nuova ventola sia paragonabile a quella vecchia... :D
Personalmente mi sto lamentando molto del mio zalman...quindi se non prendo un alimentatore fanless è molto probabile una modifica interna!
Se guardi nella sezione modding...ci dovrebbe essere un topi intitolato "Ali fanless 420W....ecc."
Dato che cambierai la ventola...ti servirà a poco...però a titolo personale!?!?
ho capito il resto tranne questo
Dato che cambierai la ventola...ti servirà a poco...però a titolo personale!?!?
TigerTank
18-08-2004, 22:53
Visto che hai un case Xaser 3 e ti piacciono i prodotti thermaltake secondo me potresti puntare sul Thermaltake Purepower™ 480W Butterfly (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w001920.php).
Dovrebbe costare sui 100 €.
Nel senso che se ti interessa saperne un po' di alimentatore fanless vai su quel topic...ma dato che hai chiesto in questo topic quelli con ventola...non ti interesserà per l'acquisto che devi fare!
io ti consiglierei il fortron FPS 400-pn(se ti interessa ti mando un pvt del sito dove lo puoi trovare)...ha PFC attivo, ha i trimmer interni per modificare i voltaggio, ha la ventolona da 12*12. Mi sembra che abbia tutti i requisiti da te desiderati;)
Originariamente inviato da TigerTank
Visto che hai un case Xaser 3 e ti piacciono i prodotti thermaltake secondo me potresti puntare sul Thermaltake Purepower™ 480W Butterfly (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w001920.php).
Dovrebbe costare sui 100 €.
Il case da domani non lo avrò più, mi deve arrivare lo stacker :sofico:
A me non piace la marca, io guardo sempre il singolo prodotto ;)
Cmq diciamo che apprezzo molto il cablaggio che hanno fatto quelli della thermaltake sugli ultimi alimentatori, ben curato e colorato.
Il butterfly cmq non è che mi piaccia particolarmente :(
Nel senso che se ti interessa saperne un po' di alimentatore fanless vai su quel topic...ma dato che hai chiesto in questo topic quelli con ventola...non ti interesserà per l'acquisto che devi fare!
Guarda se quelli fanless non costassero 1 capitale e avessero una buona potenza mi sarei buttato sicuramente su quelli :D
Originariamente inviato da Zots
io ti consiglierei il fortron FPS 400-pn(se ti interessa ti mando un pvt del sito dove lo puoi trovare)...ha PFC attivo, ha i trimmer interni per modificare i voltaggio, ha la ventolona da 12*12. Mi sembra che abbia tutti i requisiti da te desiderati;)
manda, manda pvt :D
Santovasku
19-08-2004, 02:06
Guarda se quelli fanless non costassero 1 capitale e avessero una buona potenza mi sarei buttato sicuramente su quelli :D
se quelli fanless avessero una potenza superiore a quella attuale, non potrebbero più essere fanless. fanno già fatica così a smaltire tutto quel calore, se li facessero più potenti ci vorrebbero radiatori esterni grossi come tutto il case. ;)
chissà che a qualcuno non venga in mente di sperimentate con delle heatpipe. che io sappia non c'ha ancora provato nessuno...
se quelli fanless avessero una potenza superiore a quella attuale, non potrebbero più essere fanless. fanno già fatica così a smaltire tutto quel calore, se li facessero più potenti ci vorrebbero radiatori esterni grossi come tutto il case. ;)
chissà che a qualcuno non venga in mente di sperimentate con delle heatpipe. che io sappia non c'ha ancora provato nessuno...
A sto punto dovremmo passare al liquido hihiih
stbarlet
19-08-2004, 13:01
fortron rulezz
Santovasku
19-08-2004, 17:01
A sto punto dovremmo passare al liquido hihiih
guarda, c'è chi ci ha provato. e non è la stessa cosa... ;)
cmq se volete farvi un idea di vari ali potenti e silenziosi (o cmq con ventole da 12x12 di serie) fatevi un giro a questa pagina:
http://www.silentpcreview.com/article28-page1.html
è un elenco piuttosto completo del meglio offre il mercato, con relative rece. io l'ho trovato molto utile a suoi tempi... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.