View Full Version : Manopole dei termosifoni con termostato
Sapevo che una volta c'erano queste manopole per i termosifoni, che praticamente si chiudevano da sole una volta raggiunta la temperatura impostata per la stanza, e permettevano di risparmiare nel riscaldamento anche senza installare un termostato in ogni camera.
Sapete se ci sono ancora? Che requisiti hanno? Quanto costano? Dove si trovano? Se si possono installare da soli (senza chiamare l'idraulico, intendo)? Se bisogna vuotare prima l'impianto del riscaldamento?
Grazie :D
Secondo me in Scienza e Tecnica non c'entrava un emerito niente, però ho visto che qui vanno 'sti thread per cui mi adeguo :p
spinbird
18-08-2004, 17:55
ne ho fatti mettere (idraulico) 7 l'anno scorso: l'installazione non mi pareva tanto più complicata delle normali valvole; non so però se le dimensioni dei tubi dei caloriferi siano standard.....per cui magari serve un piccolo anello adattatore fra valvola e calorifero (ma forse dico cazzate:p )
l'impianto è ovvio che lo devi svuotare, a tua discrezione dalla valvola sulla caldaia oppure rimuovendo direttamente una manopola allagando mezza casa....ma ti pare una domanda da ingegnere?:D
le mie non hanno la scala in gradi, ma solo numeri....0 tutto chiuso, 6 tutto aperto, ma si riescono a regolare bene (anche perchè non capisco quelle graduate come funziono, come possano misurare la temperatura stando attaccate al termosifone...boh)
coticchiano (avevo pagato 300€ se non erro, però manodopera inclusa) anche se fan risparmiare abbastanza e sto meeglio: con queste la nonna può stare a 35° e io a 20° senza accendere il condizionatore a gennaio:p
ChristinaAemiliana
18-08-2004, 18:00
Sì, le avevamo anche a Sora...e se si trovano là credo che non avrai problemi a reperirle da te...:)
Anche le mie non avevano la scala in gradi ma una semplice scala numerica...non mi ricordo se a fondoscala ci fosse un 6 o un 10 o cosa, ma dopo un paio di tentativi abbiamo regolato tutte le stanze alla temperatura voluta senza problemi...:p
Facci sapere se allaghi la casa...:D
Oh grazie per le risposte :ave:
La domanda sullo svuotamento dell'impianto non è scema come può sembrare ma dettata dal fatto che l'impianto in montagna non è pieno solo d'acqua ma anche di antigelo, e svuotarlo significa poi dover richiamare quelli delle caldaie per farlo riempire adeguatamente... :rolleyes:
Comunque 300€ in tutto, vero? Non a manopola... :D
Il fatto è che io dormo nel soppalco e d'inverno con -10 fuori debbo stare sopra le coperte altrimenti muoio... col termosifone spento (!) perchè la stanza è piccola e il caldo viene tutto da sotto... oltretutto il termostato è nella zona del soggiorno, quella più grande della casa, e la differenza di temperatura tra le varie stanze è molto alta, per cui sarebbe anche un modo di rendere razionale il consumo del riscaldamento.
Adesso sottoporrò la cosa ai genitori, chissà...
spinbird
18-08-2004, 18:22
Originariamente inviato da gpc
La domanda sullo svuotamento dell'impianto non è scema come può sembrare ma dettata dal fatto che l'impianto in montagna non è pieno solo d'acqua ma anche di antigelo, e svuotarlo significa poi dover richiamare quelli delle caldaie per farlo riempire adeguatamente... :rolleyes:
Comunque 300€ in tutto, vero? Non a manopola... :D
e io me lo sogno che hai l'antigelo?
cmq non vedo altro modo che svuotarlo....se c'è acqua dentro e sviti una manopola esce tutto, per cui..;)
poi spendi 300€ a manopola..che saranno 20€ di paraflu:sofico:
Originariamente inviato da spinbird
e io me lo sogno che hai l'antigelo?
cmq non vedo altro modo che svuotarlo....se c'è acqua dentro e sviti una manopola esce tutto, per cui..;)
poi spendi 300€ a manopola..che saranno 20€ di paraflu:sofico:
Ecche... sticazzi! :eek: 300€ a manopola?!? Aho, ma scherzi!?
spinbird
18-08-2004, 22:11
Aho, ma scherzi!?
no
:fiufiu:
no
:fiufiu:
Eh allora buonanotte, ci consumo una petroliera di GPL di riscaldamento prima di rientrare nelle spese per installarne cinque... vorrà dire che spegnerò il termo in camera e aprirò il finestrino per far entrare aria frizzantina a -10... :D
spinbird
18-08-2004, 22:57
Eh allora buonanotte, ci consumo una petroliera di GPL di riscaldamento prima di rientrare nelle spese per installarne cinque... vorrà dire che spegnerò il termo in camera e aprirò il finestrino per far entrare aria frizzantina a -10... :D
stavo scherzando...l'ha capito pure il database del forum:D
stavo scherzando...l'ha capito pure il database del forum:D
....... :what:
.... :fagiano:
... :muro: :cry:
'stardo :D
spinbird
18-08-2004, 23:18
rimane il fatto che è un investimento
devi farti un po di conti su spese-risparmi e vedere se conviene o no
rimane il fatto che è un investimento
devi farti un po di conti su spese-risparmi e vedere se conviene o no
Beh certo...
Tu come hai fatto a ipotizzare il risparmio in termini di combustibile?
circa 2-3 anni fa, gli ultimi tempi della lira, costavano ca. 50.000 l'uno
byez Favo
spinbird
18-08-2004, 23:28
Beh certo...
un solo termostato gestisce la parte di casa di mia nonna e quella della resto della famiglia: mia nonna (come tutte le nonne:D) ha sempre freddo, perdipiù ha sotto il box che non è riscaldato, ed essendo in quella stanza il termostato impostato a 22° in camera mia me ne trovavo regolarmente 24-25°....con queste valvole posso regolarmi a piacimento il calorifero in modo da avere sui 20°....ovviamente risparmiando gas
di conti non ne ho fatto mezzo, occupazione del paterfamilias:p
+Benito+
20-08-2004, 11:34
Beh certo...
aspetta...ci si può arrivare:
dovresti calcolarti la potenza termica che ogni termosifone dissipa nell'ambiente della stanza. puoi farlo in prima approssimazione conoscendo la temperatura dell'acqua e dell'aria, ipotizzando la trasmissione per sola convezione con un coefficiente di scambio ragionevole.
Una volta fatto questo ti servono dei dati che sarebbe ideale fossero storici, ma non ce li hai, quindi qui è un po' ardua....in pratica dovresti calcolare le ore al giorno in cui nella stanza X c'e' una temperatura superiore a quella che imposterai con la valvola termostatica.
Dal prodotto delle due grandezze ti calcoli l'energia risparmiata al giorno, divisa per uno 0,9 di rendimento della caldaia ottieni l'energia (in termini di metano) risparmiata al giorno.
Sai che alle condizioni standard un mc di CH4 pesa(a memoria) 0,65 kg. Il PCI del CH4 è circa 47000 kJ/kg da cui risali ai mc di CH4 risparmiati al giorno.
Ora dovresti fare un calcolo di tipo NPV banale anche senza tesso di riscontro (solo col risparmio netto senza interessi) per vedere se in un tempo ragionevole ammortizzi la spesa.
Magari mi viene in mente un'idea più Cristiana per calcolarlo, al momento questo ho:D :D
Ma che è, un problema di fisica tecnica? No grazie, ho già dato :D
spinbird
20-08-2004, 16:00
Ma che è, un problema di fisica tecnica? No grazie, ho già dato :D
fa sempre bene un ripassino:O
fa sempre bene un ripassino:O
Muahah mi fai venire in mente quando la mia ragazza ha dovuto fare dei lavori in casa e i conti del termotecnico non le parevano fatti bene (lei è architetto) e le aveva messo dei termosifoni enormi...
Allora io, tutto gasato per il 27 in fisica tecnica, rispolvero i miei appunti, prendo i dati della casa, tutti i coefficienti dei materiali, faccio i conti... e mi salta fuori che avrebbe dovuto mettere schiere sterminate di termosifoni :D :rotfl: Evidentemente c'era qualcosa che non andava... :fagiano:
Da quella volta mi sono detto che era meglio restare coi miei ricordi dei problemi che davano agli esami e non applicare mai quelle cose... :D
+Benito+
20-08-2004, 16:09
oh, al momento non mi viene in mente nient'altro...in questo periodo di tesi non sto facendo altro che scegliere sistemi di trigenerazione chiamando ditte a destra e a manca, nel cervello c'ho quasi solo energia, potenza, calore, freddo ed energia elettrica!:D
spinbird
20-08-2004, 17:51
Da quella volta mi sono detto che era meglio restare coi miei ricordi dei problemi che davano agli esami e non applicare mai quelle cose... :D
ecco uno che fa il vecchio ordinamento:O
ecco uno che fa il vecchio ordinamento:O
Faccio ingegneria elettronica, mica fisica :O
Sono scusato, tutto ciò che esula dall'elettronica è cultura personale non obbligatoria :O
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.